Tatiana Cesca from New Zealand & Australia married Martin Jensen/ E coach Italy Touch + player R15 “Mamma & Figlia” con Selena U16
E’ passata alle cronache dei giornali per aver giocato assieme a sue figlia. Parliamo di Tatiana Cesca originaria maori from New Zealand, giovane giocatrice Rugby Touch in Australia dove trova l’amore e poi segue il marito Martin Jensen , sempre giocatore di Rugby , arrivando ‘insieme’ in Italia e specificatamente nel Veneto.
Una storia speciale quella della Nielsen Family, come ci racconta Enrica Quaglio che l’hoa intervistata come sempre a modo suo e con tanto amore per il Rugby e in vista del prossimo XX Torneo Rugby Seven Femminile “Mirko Petternella” in programma a Rovigo il 25 m.
Anche per questo vi proponiamo in Appendice News la certificazione della Jensen family storica coppia coach con la Nazionale Italiana di Touch già nel 2011.
Aggiungendo per parte nostra soltanto qualche immagine in fotogallery viaggiando in ‘touch’ tra web site dove hanno fatto tappa i genitori di Selena Jensen, cioè Martin & Tatiana.
Anche perché innamoratisi per quel rugby che a volte il sottoscritto vedeva la domenica mattina su Sky Sport perché …arrivava dall’Australia dov’era andato mio fratello ‘Lucky’ Luciano polesano nel mondo, la cui Story è sempre in attesa di pubblicazione ( anche se già preparata perché ‘300 -Perfect Game’ in ten pin bowling from Australia NSW).
Ma la sequenza interviste by Le Rose Rovigo Rugby …waiting for “Mirko Petternella “ R7F non può aspettare e quindi , ecco questo speciale reportage con Tatiana & Selena Jensen al centro della storia del Rugby nel triangolo dei più grandi fiumi d’Italia, la zona doc del Mondo Ovale italiano.
MAIN NEWS ( di Enrica Quaglio by Le Rose Rovigo, mail 10.09.2016) / INTERVISTA E STORIA DI TATIANA CESCA E SELENA JENSEN DEL VILLORBA RUGBY/
Quella di Tatiana e Selena è una storia di rugby e di sport sì, ma prima di tutto è una storia di vita e di amore. Quello di una madre per la propria figlia, quello che unisce in un legame unico due donne, una affermata ed una in divenire, all’interno di una stessa squadra, a rincorrere un pallone ovale.
È il primo novembre dello scorso anno e il campo è quello di Rozzano, provincia di Milano. Si disputa la partita di andata del Campionato di Serie A Femminile tra le padrone di casa del Chicken Cus Pavia ed il Rugby Casale.
Nella formazione ospite milita Tatiana Cesca. Nata in Nuova Zelanda da madre maori e padre italiano, ha vissuto nel Paese della grande nuvola bianca fino ai nove anni, per poi trasferirsi in Australia.
Lì avviene il primo approccio con la palla ovale, ma nella versione touch, che inizia ad amare e a seguire con attenzione.
Da lì nasce anche l’unione con il marito Martin Jensen, che si trasferisce poi a giocare in Italia nell’alto trevigiano tra Conegliano e Rugby Piave, ed ora allena il Villorba Under 18.
“Con il touch mi sono divertita molto e ho potuto rappresentare l’Italia in diversi tornei ed a competizioni importanti come i Campionati Mondiali ed Europei. Poi quando è nato il Rugby Casale femminile ho deciso di provare con il quindici. Mia figlia Selena mi ha sempre seguito e tra le mie partite e quelle del padre ha sempre giocato anche lei, quindi diciamo che il rugby lo ha nel sangue. Nel Rugby Piave ha iniziato a giocare coi piccoli e poi è passata a Treviso, al Villorba ed al Casale. Lei gioca come mediano di apertura o estremo e anch’io generalmente sto nei trequarti”.
Generalmente. Sì, perché quel giorno il Rugby Casale è a corto di giocatrici e allora…
“Abbiamo chiesto al Villorba di poter avere in squadra con noi Selena e lei è partita come estremo, mentre vista l’assenza di ragazze in mischia, mi è stato chiesto di spostarmi come numero 8”.
Non del tutto insolito veder giocare in una stessa partita dei parenti, ma di solito avviene tra fratelli, sorelle o cugini.
“Un’emozione fortissima pensare di scendere in campo con la propria figlia. Certo sono sempre sua madre e l’istinto è quello di proteggerla e stare sempre attenta, sia durante gli allenamenti che in partita. L’ho voluta nella mia stessa squadra, perché ci sono diverse ragazze che vengono da fuori e fanno molti sacrifici. Lei è già una piccola donna che s’impegna tanto in quello che fa, oltre alla scuola e al rugby, c’è anche la passione per il canto. Però voglio che capisca che nella vita non sempre tutto è facile e quanta passione serva per ottenere ciò che si vuole”.
Selena è già nel giro delle selezioni regionali e ad oggi della Nazionale Under 18. Classe ed estro da black fern non le mancano e così in quella partita sguscia nella difesa avversaria per andare a marcare una doppietta personale.
“A quel punto mio marito continuava a dire che dovevo segnare anch’io per fare completa la festa. A due minuti dalla fine sono uscita da una mischia e sono riuscita ad arrivare oltre la linea. La mia prima meta da terza linea e comunque tra gli avanti. E una grande gioia poterla condividere in campo con mia figlia. Fuori c’erano anche dei nostri amici neozelandesi che erano venuti a salutarci da Viadana e abbiamo fatto festa grande”.
L’appuntamento ora è con il Petternella per vedervi all’opera...
“Adesso dal Rugby Casale si è ricostituita una formazione femminile a Villorba e lì faremo l’attività. Selena ha già giocato al Petternella con Treviso, mentre io non ci sono ancora mai stata. Non vedo l’ora di poterlo provare, però. So che è un torneo a sette a tutto campo e, vista anche la mia passione per il touch e gli spazi aperti, voglio assolutamente avere la possibilità di giocarlo”.
APPENDICE NEWS ( by www.italiatouch.it , 20.Aprile 2011 ) / ITALIA AI MONDIALI TOUCH 2011 DI EDIMBURGO ( CON MARTIN JENSEN E TATIANA CESCA ALLENATORI …)
<< Sabato 23 aprile prossimo presso i campi della Ghirada a Treviso, gli allenatori delle squadre Open Mixed e Over30 Mixed, Martin Jensen e Tatiana Cesca terranno un allenamento di preparazione ai mondiali.
Non si tratta di un appuntamento ufficiale ma di un allenamento aperto a tutti i giocatori della zona ed in particolare a coloro che parteciperanno alla spedizione scozzese per la World Cup 2011.
Come al solito ci saranno i nostri gli amici australiani e neozelandesi tra i quali Dion Kingi e Brendan Williams.
Divertimento assicurato ;-))
L’appuntamento è per le 10 del mattino alla Ghirada. >>
EXTRATIME by SS/ In cover Tatiana Cesca capitana del Casale Rugby femminile.
Poi per quanto riguarda la fotogallery facciamo blow up su tutta a trilogia Jensen Family
Partendo da papà Martin Jensen coach Italia Touch, quindi in azione Tatiana Cesca in azione ai Mondiali di Edimburgo 2011 con l’Italia Touch vs Singapore.
A completamento il team Italia Touch con tanto di bandiera tricolore e di ritorno da quei Mondiali 2011 di Edimburgo.
Infine, con riferimento anche a Selena Jensen ecco in versione poster il Casale Rugby 2014-15
E poi , passando al Villorba Under 16, ecco lo specifico ‘crop-schede’ comprensivo di Selena Jensen.
La stessa ‘figlia di Tatiana’ che vi proponiamo in last photo dedicata alla Under 16 del Villorba in versione poster.
Enrica Quaglio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it