Teatro La Fenice & Adriatic LNG promoter di mostra “Macchine ritmiche per viaggi musicali” coi bambini


03/10/2016  

Due Soggetti Giuridici Promotori importanti e due Mostre importanti in location importanti. Quelle che ci vengono segnalate adesso dalla Adriatic Lng ma che verranno presentate ufficialmente a metà ottobre.
Anche per questo vi proponiamo subito e in modo sequenziale il  ‘prologo’ e la Main News che , come da Mail by Angela Trevisol, ne sottolinea come segue le caratteristiche principali e la mission stesso dell’Evento che andrà in scena prima a Rovigo  e poi a Venezia dove il “Teatro La Fenice” si veste di promoter in favore degli Studenti- Giovani con modalità speciali.
PROLOGO/ << Dopo il grande successo dello scorso anno della mostra “Andante con gioco”,  il Teatro La Fenice di Venezia e Adriatic LNG  - la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete -  propongono ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, un progetto inedito per imparare a esplorare, ascoltare e comporre musica, mettendo in moto corpo e pensiero.
La mostra, che prevede anche la partecipazione ai laboratori didattici, sarà gratuita per i bambini e le loro famiglie e sarà inaugurata il 17 ottobre a Rovigo, al Museo dei Grandi Fiumi,  per poi spostarsi all’interno del Teatro la Fenice a Venezia nel mese di dicembre.>>

PRIMA MAIN NEWS ( di Angela Trevisol, by SEC & PS Adriatic Lng, mail Venezia 03.10.2016) / TEATRO LA FENICE E ADRIATIC LNG PRESENTANO LA MOSTRA SONORA “A TUTTO GAS! MACCHINE RITMICHE PER VIAGGI MUSICALI”
Il Teatro La Fenice e Adriatic LNG presentano la mostra sonora “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali”

•    Dal 17 al 23 ottobre al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo scuole e famiglie possono visitare gratuitamente l’esposizione interattiva che si sposterà poi a Venezia

•    I bambini saranno accompagnati a giocare con i suoni e creare musica attraverso le installazioni sonore concepite da Immaginante Laboratorio Museo Itinerante - Ravenna

•     “Si rafforza la sinergia tra una fondazione culturale e un’impresa privata, per creare proposte in grado di avvicinare i giovani alla musica” spiega Alfredo Balena delle relazioni esterne di Adriatic LNG.

 

 

 

Avvicinare i bambini al mondo della musica, stimolare la loro creatività e immaginazione attraverso il gioco e la sperimentazione sonora: con questo obiettivo nasce  “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali”, l’esposizione interattiva realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia, grazie al contributo e alla collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, da sempre impegnata nella promozione di attività educative e ricreative rivolte ai giovani.

La mostra si svolge in due fasi: dal 17 al 23 ottobre 2016 sarà aperta a Rovigo al Museo dei Grandi Fiumi, per poi spostarsi dal 19 al 22 dicembre a Venezia presso il Teatro La Fenice. La mostra è rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, i quali saranno accompagnati da educatori provenienti dai corsi di didattica della Musica del Conservatorio F. Venezze di Rovigo e A. Buzzolla di Adria, coordinati dall'area formazione&multimedia della Fondazione Teatro La Fenice. La visita e la partecipazione ai laboratori didattici sono completamente gratuiti e visitabili su prenotazione dalle famiglie e dai bambini di tutta la regione.

Dopo il grande successo di “Andante con gioco”, anche quest’anno il Teatro La Fenice di Venezia e Adriatic LNG propongono ai più piccoli un progetto inedito: “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali” per imparare a esplorare, ascoltare e comporre musica, mettendo in moto il corpo e il pensiero.
Il percorso sperimentale è concepito per accendere il motore della fantasia con la riscoperta di oggetti comuni utilizzati dagli artisti di Immaginante Laboratorio Museo Itinerante, su un progetto a cura dell’area formazione e didattica della Fondazione Teatro La Fenice.

 

 

 

Cristiano Chiarot, Sovraintendente della Fondazione Teatro La Fenice, afferma: “Crediamo profondamente che il futuro sia in mano ai giovani, per questo le proposte didattiche della Fenice mirano a stimolare la loro sensibilità artistica, l’immaginazione e la creatività, augurandoci che diventino il nostro pubblico di domani. La mostra interattiva “A tutto Gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali”, realizzata grazie al rinnovato sostegno di Adriatic LNG, è un progetto pedagogico che ha l’obiettivo di far scoprire il piacere che la musica può dare anche ai più piccoli. Ci auguriamo che questa proposta, segua l’esempio virtuoso della mostra “Andante con gioco” che lo scorso anno ha registrato un grande successo in entrambe le città, con oltre 35 scolaresche e un totale di 3200 bambini.”

Alfredo Balena, delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG, spiega: “Adriatic LNG è una realtà del panorama industriale italiano ed europeo e al contempo un’impresa profondamente radicata nel territorio veneto. Adriatic LNG partecipa attivamente allo sviluppo economico e sociale del Polesine attraverso la valorizzazione e promozione di iniziative culturali volte a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera da ormai 7 anni. Dopo lo straordinario interesse suscitato lo scorso anno dalla mostra sonora “Andante con Gioco”, Adriatic LNG estende con entusiasmo il sostegno nella formazione dei giovani al fianco di un’istituzione prestigiosa come il Teatro La Fenice, da sempre un’eccellenza nel panorama musicale europeo e internazionale. Attraverso questo progetto innovativo si rafforza la sinergia tra una fondazione culturale e un’impresa privata, per creare proposte in grado di avvicinare i giovani alla musica.”

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail by Adriatic LNG , 21 ottobre 2016 ) / AL “MUSEO DEI GRANDI FIUMI” A ROVIGO: UN FINE SETTIMANA “A TUTTO GAS!  LA MOSTRA SONORA INTERATTIVA SARA’ APERTA GRATUITAMENTE SABATO E DOMENICA A BAMBINI E FAMIGLIE
Rovigo, 21 ottobre 2016 - “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali”, l’esposizione sonora interattiva dedicata alla sensibilizzazione dei bambini alla musica sarà aperta al pubblico per tutto il fine settimana.

Sabato 22 ottobre sarà visitabile dalle 15,00 alle 18,00 mentre domenica 23 ottobre dalle 10,00 alle 12,30, presso il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo. L’accesso e la partecipazione ai laboratori didattici, per i bambini accompagnati dalle proprie famiglie, sono completamente gratuiti, previa prenotazione all’indirizzo: formazione@teatrolafenice.org.
L’esposizione interattiva è realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia, grazie al contributo e alla collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, da sempre impegnata nella promozione di attività educative e ricreative rivolte ai giovani.

 
Durante la mostra e i laboratori didattici, i bambini seguiranno un percorso sperimentale concepito per accendere il motore della loro fantasia. Attraverso la riscoperta di oggetti industriali, rielaborati dagli artisti di “Immaginante Laboratorio Museo Itinerante” tramite le buone pratiche di riuso e riciclo, i bimbi impareranno giocando grazie a un “Flipper Lunare”, un “Treno fischiante” e un “Libro lunare”.
I bambini saranno seguiti da educatori provenienti dai conservatori F. Venezze di Rovigo e A. Buzzolla di Adria, coordinati dall'area formazione&multimedia della Fondazione Teatro La Fenice. Questi, attraverso la narrazione, inviteranno i bimbi a esplorare, ascoltare e comporre fantastiche partiture.

“A tutto Gas!” è un progetto educativo innovativo per il Veneto e un esempio virtuoso della collaborazione che può nascere tra una fondazione culturale e un’impresa privata, entrambe spinte dal desiderio di contribuire alla creatività e al desiderio di conoscenza e scoperta dei più piccoli attraverso il gioco musicale.
La mostra si chiuderà a Rovigo domenica 23 ottobre 2016 per poi spostarsi dal 19 al 22 dicembre 2016 a Venezia nelle sale del Teatro La Fenice.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in mix I due LOGO dei Soggetti Promoter, cioè Teatro La Fenice e Adriatic Lng.
Quindi in apertura di fotogallery un flash con Insegnanti e Bambini in un’immagine di repertorio della mostra interattiva “Andante con gioco” tenutasi lo scorso anno sempre a Rovigo.
A seguire due flash dedicati ad alcune installazioni musicali situate all’interno del percorso didattico della mostra  “ A tutto gas!"

Quindi, in abbinamento alla Seconda Main News vi proponiamo la certificazione della visita effettuata dai bambini della Associazione Luce sul Mare, oltre a tre immagini di bambini-scolaresche divertiti e attenti tra le ...straordinarie 'note' musicali in Mostra.


Angela Trevisol & Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it