Teatro Tullio Serafin & “Stagione di prosa 2015-16” presented by Comune di Cavarzere & Arteven/ Con 7 appuntamenti: Marco Paolini, Stella & Bertelli, Barufe in Famegia, Tango Brugio, Arlecchino, Principessa della Czarda … + 3 show by Filodrammatica


06/11/2015

La settimana scorsa mi sono trovato in un Municipio polesano con …Uno di Cinecittà venuto in Polesine per una proposta culturale che mixerà Rik Battaglia & Giuliano Gemma insieme a Rosetta Pampanini. Tutto frutto di Storie ed Eventi Story pubblicati su questo sito www.polesinesport.it, grazie ai Friends & Promoters come Elena De Faveri (SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali  - Ufficio Stampa Adriatic LNG ) che ci ha mandato quanto raccontato nella Main News con questa premessa mail:<< Buongiorno, si è tenuta questa mattina a Cavarzere la presentazione della stagione di prosa 2015-16 del Teatro Tullio Serafin, iniziativa sostenuta da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore offshore al largo delle coste venete…/ In allegato il comunicato stampa.>>

E poiché Tullio Serafin da Cavarzere  è ‘un nome una garanzia’ nel mondo della musica, del teatro e dello spettacolo tutto, come ha ampiamente dimostrato nella ‘direzione’ dell’Arena di Verona, eccovi visto tout court il relativo reportage sulla presentazione della nuova stagione di prosa 2015/16 che sta andando in scena grazie alla sinergia tra Comun di Cavarzere, Arteven e Adriatic Lng di Porto Viro, con tutti i 7 appuntamenti previsti oltre alle tre proposte aggiuntive by Filodrammatica di Cavarzere.
Senza contare che Cavarzere come Adria è stato un ‘caposaldo’ della lirica italiana, per cui … tra mare Adriatico e Adriatic Lng il passo è breve.



MAIN NEWS  ( di Anna Zamattio  by Arteven, mail 06.11.2015) / CITTÀ DI CAVARZERE -
TEATRO TULLIO SERAFIN - STAGIONE DI PROSA 2015/16 (INIZIATIVA SOSTENUTA BY ADRIATIC LNG E PRESENTATA BY COMUNE DI CAVARZERE & ARTEVEN)
Da novembre 2015 ad aprile 2016 al Teatro Tullio Serafin ritorna la nuova edizione di Solo a TEATRO le DOMENICHE sono SPETTACOLARI!, la stagione promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Cavarzere con la collaborazione di Regione Veneto e Arteven Circuito Teatrale Regionale e la Città metropolitana di Venezia. La rassegna propone un programma di sette appuntamenti che non mancheranno di incontrare il favore del nostro pubblico, arricchiti da tre produzioni de La Filodrammatica di Cavarzere che festeggia i 30 anni di attività. Il calendario 2015/2016 si completa con due spettacoli per bambini e famiglie.

L’Assessore Paolo Fontolan afferma che «anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere ha il piacere di presentare il cartellone della stagione di prosa del teatro “Tullio Serafin”. Si tratta di un cartellone ricco e di qualità che continua nel modo migliore la tradizione del nostro teatro e che sarà certamente in grado di soddisfare pienamente il nostro pubblico. Ringrazio Arteven che anche quest’anno ha allestito un cartellone che recepisce in pieno la nostra filosofia, quella della varietà nella qualità. Accanto a grandi nomi (noti al grande pubblico) avremo giovani compagnie emergenti; daremo spazio ad una varietà di generi (dalla commedia comico-brillante alla tragedia alla riflessione su tematiche d’attualità). Quest’anno poi la nostra stagione si arricchisce di un altro motivo, che riguarda da vicino la nostra città: il trentennale della compagnia filodrammatica di Cavarzere. Abbiamo voluto festeggiare questa ricorrenza così significativa per la cultura cavarzerana inserendo nel nostro cartellone i principali successi di questi trent’anni. Desidero inoltre ringraziare Adriatic Lng per il consueto sostegno che generosamente e con entusiasmo offre alle nostre attività culturali. In un momento storico che continua ad essere difficile per gli enti locali, in cui spesso la cultura è vista come un “lusso” ed è oggetto di tagli di risorse, ci piace sottolineare come a Cavarzere questo non avvenga. Non abbiamo voluto sacrificare nulla in termini di qualità dell’offerta né di quantità (anzi avremo un numero maggiore di spettacoli) e senza aggravio di costi per gli spettatori. Di questo siamo fieri.»

Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore offshore al largo delle coste venete, ha dichiarato: «Dopo il successo dell’ormai tradizionale concerto di luglio, estendiamo con rinnovato entusiasmo il nostro sostegno alla stagione di prosa del Teatro Comunale Tullio Serafin di Cavarzere, istituzione storica che possiede un ruolo di primo piano nel panorama musicale e artistico regionale.  Adriatic LNG è stata tra i fautori della rinascita di questo importante centro culturale nel 2008 e negli anni ha confermato la propria partecipazione alle sue produzioni artistiche. La nostra vicinanza si inserisce in un più ampio progetto che vede Adriatic LNG partecipe alla vita delle comunità locali e impegnata nella promozione di iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione e promozione del territorio in cui opera da ormai 6 anni.»

Apertura di sipario domenica 22 novembre ore 18 con il nuovo spettacolo di MARCO PAOLINI intitolato NUMERO PRIMO, studio per un nuovo Album, un nuovo racconto autobiografico cominciato con Adriatico.
Il 29 novembre ore 17 la FILODRAMMATICA di Cavarzere presenta  TANGO MONSIEUR?, uno scherzo tragicomico con protagonista un incallito Don Giovanni.
Domenica 13 dicembre ore 17 GIAN ANTONIO STELLA e GUALTIERO BERTELLI sono i protagonisti di VANDALI L’assalto alle bellezze d’Italia, serrata denuncia di uno scempio in forma di spettacolo di parole e musica.
Nel nuovo anno il programma riprende il 10 gennaio ore 17 con LE BARUFE IN FAMEGIA commedia di Giacinto Gallina nell’allestimento della FILODRAMMATICA. Spazio alla danza che non manca mai di emozionare il 24 gennaio ore 17 con DOLORES HOTEL tango e altre storie proposto dalla Compagnia TANGO BRUJO.
La FILODRAMMATICA ritorna in scena il 7 febbraio ore 17 con SPIRITO ALLEGRO, commedia in due atti da Neil Coward. Il 14 febbraio ore 17 il TEATRO DE GLI INCAMMINATI mette in scena OTELLO di Shakespeare, originale allestimento ambientato tra il Medio Oriente antico e la prima Guerra del Golfo. Il 28 febbraio ore 17 TEATRI UNITI presenta I GIOCATORI del catalano Pau Mirò, Premio Ubu 2013 quale “miglior testo straniero”.
Con la primavera domenica 13 marzo ore 17 arriva in città anche ARLECCHINO, IL SERVITORE DI DUE PADRONI nella produzione del TEATRO STABILE DEL VENETO, adattata e diretta da Giorgio Sangati. Chiusura della stagione in abbonamento all’insegna della leggerezza il 10 aprile ore 17 con l’operetta musicale  LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA.

Per i bambini e le famiglie PORTAMI A TEATRO! propone il 27 dicembre 2015 ore 16.30 lo spettacolo di teatro d’attore e di figura LA CONTA DI NATALE e il 31 gennaio 2016 ore 16.30 ARLECCHINO E IL BRAGOSSO FANTASMA, spettacolo odi burattini tradizionali veneti su baracca grande.
BIGLIETTI intero € 5 - ridotto € 4 per abbonati Stagione prosa 2015/16 e per ogni 2 interi. acquistati. PREVENDITA 22 e 29 novembre e 13 dicembre in Teatro dalle ore 16 alle 17.
VENDITA il giorno di spettacolo dalle ore 15.30.

INFORMAZIONI Città di Cavarzere Ufficio Cultura tel. 0426 317190
ufficio.cultura@comune.cavarzere.ve.it - Teatro Tullio Serafin durante gli orari di apertura botteghino tel. 0426 52898 - www.culturavenezia.it  - www.arteven.it

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery by www.arteven.it, tutti gli appuntamenti mixati in tandem e in sequenza cronologica come da programma in cartellone.



Anna Zamattio & Elena De Faveri & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it