TENNIS/ A Frassinelle, nel IV° Torneo naz.le IV^ Cat., vince ‘in casa’ Massimo Ghirardello su Benetti (TC Dolo) . Sorprendenti i baby Galuppi (Don Bosco-RO) e Grandi (Frescobaldi-FE)


08/08/2011

Lo staff del presidente Oscar Ghirardello ‘guarda oltre’ e così ha già messo in cantiere una “Speciale 24 ore” in data 19 agosto da venerdì ore 17 alla stessa ora di sabato). Ma intanto si gode le meritate soddisfazioni per aver organizzato il citato 4° Torneo nazionale, ritornato in pista dopo un anno sabbatico e peraltro vinto da Massimo Ghirardello atleta di casa nonché figlio del presidente.

Un torneo, quello appena terminato a Frassinelle, che non è stato ‘soltanto familiare’, perché… lo dimostrano le presenze “ interregionali” dei tennisti partecipanti, presenti da tutto il Veneto e dall’Emilia Romagna.
Ma di questo e anche del prossimo Torneo sociale oltre che della citata “24 ORE” vi parla Cinzia Campion  dall’alto della sua ‘interpretazione autentica’ e delle sue ‘evoluzioni storiche’ maturate come ‘segretaria & fotoreporter’, sia del Tennis Club Frassinelle (vedere anche face book) che delle varie manifestazioni “friendly’ messe in campo dai Ghirardello boys.
Perciò, signori, eccovi il suo ‘speciale servizio’ dai campi in terra rossa con relativi risultati completi e prossimi appuntamenti.

A.S.D. TENNIS CLUB FRASSINELLE/ Torneo nazionale di IVa cat. singolare maschile 2011/ THE WINNER IS MASSIMO GHIRARDELLO

Dopo un anno di stop agonistico, l’A.S.D. Tennis Club Frassinelle ha riproposto, sul proprio campo di terra rossa, l’esperienza di un “Torneo nazionale di IVa cat. singolare maschile” valevole per le classifiche federali FIT.

Già alla fine dello scorso anno il Club aveva anticipato in Federazione la volontà di ospitare questo Torneo e così, un mese prima dell’inizio previsto (23 luglio) la macchina organizzativa si è messa in moto, espletando le formalità burocratiche, studiando al meglio i regolamenti che la Federazione mette a disposizione dei propri Affiliati ed Ufficiali di Gara, manutenzionando il campo in previsione dell’evento e dandone la giusta visibilità, con le istituzioni del territorio, con la stampa e tramite internet.

Aprirei, a questo punto, una parentesi su ciò che richiede, a livello organizzativo, per un Club che ha tanta volontà, ma pochi mezzi, la preparazione di un Torneo del genere:
a novembre 2010 è stata inviata alla Federazione Regionale la richiesta di assegnazione di “Torneo di IVa cat.” dall’A.S.D. Tennis Club Frassinelle;
a febbraio 2011, Frassinelle è stato inserito nel calendario delle manifestazioni di categoria del Veneto; dello stesso periodo è però la novità che ci ha mandato in fibrillazione: dal 2011, infatti, tutti i Tornei Nazionali devono essere gestiti tramite SGAT, un programma di gestione on-line che consente alla FIT di seguire in tempo reale l’andamento delle competizioni e di acquisirne elettronicamente i risultati mentre prima il tutto veniva fatto a mano.

E così il T.C. Frassinelle si organizza: computer, stampante, chiavetta per connessione internet e tempo. Da marzo in poi si seguono corsi di preparazione e di aggiornamento, simulazioni di prova on-line (quando lo SGAT non fa i capricci!), studi e casistiche per gli Ufficiali di Gara. Insomma, impegnativo, ma davvero interessante! Qui, però, mi fermo un attimo per ringraziare le persone della Federazione che, nonostante le nostre evidenti difficoltà iniziali, ci hanno aiutato e sostenuto. Andrea R., Massimo B., Sabrina M., Vannalisa F. sono solo alcuni dei nomi che hanno avuto parte importante in questa avventura che si è conclusa al meglio nonostante le novità informatiche sembrassero impossibili da superare.

Il 23 luglio è quindi iniziato il “Torneo Nazionale di IVa cat. singolare maschile 2011” a cui hanno partecipato 24 atleti di diversa categoria provenienti dalla provincia di Rovigo e dalle province limitrofe. Da questa data e fino al 31 luglio si sono potuti seguire via via tutti gli incontri programmati da tabellone.

ELENCO DEGLI ATLETI PARTECIPANTI, LORO CLASSIFICA E CLUB DI APPARTENENZA
ANTONINI ANTONIO    4.1    T.C. TORRICELLE (VR)
BASSANI LEONARDO    4.4    C.T. LENDINARA (RO)
BENETTI MANRICO    4.3    T.C. DOLO (VE)
BERARDO FILIPPO    4NC    TC CORRADINA A.S.D. (VR)
CAMPEDELLI DANILO    4.1    S.PIETRO IN CASALE (BO)
CLAYSSET ALESSANDRO    4.4    Tennis Club FRASSINELLE (RO)
CONTATO ALBERTO    4NC    A.S.D. C.U.S. FERRARA (FE)
CONTIN CHRISTIAN    4.5    A.D. TENNIS ISOLA RIZZA (VR)
DAL BELLO RENATO    4.3    T. C. NOVENTA VICENTINA A.S.D. (VI)
DALLA VILLA MASSIMO    4.6    C.T. LENDINARA (RO)
GALUPPI ENRICO    4.2    A.S.D. C.T. DON BOSCO (RO)
GALUPPI STEFANO    4.4    A.S.D. C.T. DON BOSCO (RO)
GATTI RENATO        4NC    A.T. ALPO (VR)
GHIRARDELLO MASSIMO    4.1    Tennis Club FRASSINELLE (RO)
GRANDI GIOVANNI    4.2    T.C. FRESCOBALDI (FE)
MAMPRESO MICHELE    4.2    C.T. LENDINARA (RO)
MARANO GIANFRANCO    4.6    A.S.D. C.T. DON BOSCO (RO)
MARCHETTO GIUSEPPE    4.3    C.T. LENDINARA (RO)
MAZZUCCO FEDERICO    4.3    C.T. LENDINARA (RO)
NEGRI RUGGERO    4.2    Ass. TENNIS MINERBE (VR)
PASQUANTONIO MASSIMO    4.2    T.C. CEREA (VR)
PINEZIC DEAN        4.2    T.C. SANGUINETTO A.S.D. (VR)
PUOTI NICOLA        4.4    A.S.D. C.T. DON BOSCO (RO)
ROSSI ANDREA    4.3    POL. BIANCOAZZURRA (RO)

Il Torneo è stato un piccolo grande successo e alcuni degli iscritti ci hanno fatto i complimenti per il campo e per l’organizzazione. A questo proposito sono da segnalare 2 atleti UNDER 18, Galuppi Enrico classe 1994 e Grandi Giovanni classe 1993, che non si sono fatti minimamente intimidire dai colleghi più adulti e l’atleta Gatti Renato che da NON CLASSIFICATO (4NC) ha superato tre turni prima di essere eliminato.
Segnaliamo inoltre i 2 tesserati Tennis Club Frassinelle che hanno tenuto alta la bandiera del Club: Ghirardello Massimo si è aggiudicato la finale battendo in 2 set Benetti Manrico (6/0 6/3) e Claysset Alessandro si è fermato ai quarti proprio per mano di Ghirardello.
ELENCO DEGLI INCONTRI E RELATIVI RISULTATI , DALLE QUALIFICAZIONI ALLA FINALE VINTO DA GHIRARDELLO SU BENETTI (TC FRASSINELLE( SU BENETTI (TC DOLO)
QUALIFICAZIONI ( PRIMO TURNO)
Berardo (4NC) vs Marano (4.6) / Berardo 7/5 6/2
Contato (4NC) vs Gatti (4NC) / Gatti (n.d. per rit.)

QUALIFICAZIONI (SECONDO TURNO)
Galuppi S. (4.4) vs Berardo (4NC) / q1 Berardo 1/6 6/1 4/5 Rit.
Dalla Villa (4.6) vs Contin (4.5) / q2 Dalla Villa 4/6 6/2 6/3

Bassani (4.4) vs Claysset (4.4)/  q3 Claysset 6/1 6/4

Gatti (4NC) vs Puoti (4.4)    / q4 Gatti 3/6 6/3 6/1
SEDICESIMI/ Q2 Dalla Villa (4.6) vs Benetti (4.3) / Benetti 6/4 6/4
Q1 Berardo (4NC) vs Marchetto (4.3) / Marchetto 6/2 6/2
Rossi (4.3) vs Pinezic (4.2) / Rossi 6/4 6/7(4) 7/6(3)
Q3 Claysset (4.4) vs Mazzucco (4.3) / Claysset 6/2 6/1
Q4 Gatti (4NC) vs Dal Bello (4.3)    / Dal Bello 6/2 7/6(5)

OTTAVI/ Benetti (4.3) vs Marchetto (4.3)/ Benetti 6/4 6/4
Pasquantonio (4.2) vs Mampreso (4.2) / Pasquantonio 7/5 6/3
Galuppi E. (4.2) vs Negri (4.2) / Negri 7/6(2) 6/2
Rossi (4.3) vs Grandi (4.2) / Grandi 6/3 6/4
Claysset (4.4) vs Dal Bello (4.3)    / Claysset 6/7(8) 6/2 6/4
QUARTI/ Campedelli (4.1) vs Benetti (4.3)/ Benetti 7/6(9) 7/5
Pasquantonio (4.2) vs Negri (4.2) / Pasquantonio 4/6 6/3 6/1
Antonini (4.1) vs Grandi (4.2) / Grandi 7/5 6/4
Ghirardello 4.1 vs Claysset (4.4)    / Ghirardello 6/2 6/2
SEMIFINALI/ Benetti (4.3) vs Pasquantonio (4.2) / Benetti 6/2 1/6 6/3
Ghirardello (4.1) vs Grandi (4.2)    / Ghirardello (n.d. per rit.)
FINALE/ Massimo Ghirardello (4.1) vs Manrico Benetti (4.3)    VINCE Ghirardello 6/0 6/3
Come già anticipato, vincitore del Torneo è stata la testa di serie n. 2 Massimo Ghirardello, trasferitosi al nostro Club solo da quest’anno.
Alle premiazioni, che hanno seguito la finale, erano presenti:
•    l’Assessore allo Sport di Frassinelle Oscar Gardinale che ha premiato il secondo classificato e, tra le righe, ci ha promesso un po’ più di visibilità, visto che attualmente viviamo all’ombra di calcio e rugby;
•    il Delegato FIT della Provincia di Rovigo Massimo Borgato che ha ringraziato i presenti e, sapendo la gestione dello SGAT per tutte le piccole associazioni tennistiche piuttosto impegnativa, ha promosso a pieni voti gli organizzatori del Torneo, dichiarando la “PROVA SUPERATA!” per il Tennis Club Frassinelle.
INOLTRE: L’assessore allo sport stesso ha poi lasciato al Presidente del Tennis Club Frassinelle e Direttore di Gara, Oscar Ghirardello, l’onore e l’emozione di premiare il vincitore nonché suo figlio Massimo. Che altro si può dire… siamo soddisfatti! La prima esperienza con lo SGAT non ci ha colto impreparati, il Torneo ha avuto il suo meritato vincitore e che fosse di casa è stata la ciliegina sulla torta! >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per i finalisti Ghirardello (sx) e Benetti (dx). Invece nella fotogallery onoriamo tutto lo staff del Tennis Club Frassinelle ‘impegnato’ assieme a Massimo Borgato nel cerimoniale delle premiazioni.
In particolare proponiamo la “Premiazione del vincitore” con da sinistra Cinzia Campion, Oscar Ghirardello, Massimo Ghirardello, Massimo Borgato e Leo Ricchieri.. Quindi la certificazione del “Discorso del Delegato FIT” con da sinistra Oscar Ghirardello, Massimo Borgato ( appunto Delegato FIT) , Oscar Gardinale, Leo Ricchieri, Paolo Merlini, Massimo Ghirardello, Manrico Benetti e Cinzia Campion.
In fotogrammi da angolature diverse per coglierne le sfumature istituzionali/familiari.


Cinzia Campion & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it