Tennis Club Frassinelle, una storia da 30 anni e lode. E ora 44 soci da Oscar… col presidente Ghirardello senior


19/07/2011

Il campo in terra rossa è ben tenuto, i prezzi accessibili, i tornei tra i soci sono diventati appuntamenti tradizionali come gli storici tornei per agonisti. Mettiamoci anche che da sabato prossimo inizia il torneo di IV categoria ( c’è ancora qualche posto disponibile perciò …affrettatevi) e allora si può dire che il Tennis Club Frassinelle, nato nel 1978 e gestito dal 2007 dal presidente Oscar Ghirardello & Company, sia proprio da …30 e lode.
Come la sua STORY griffata by Cinzia Campion, la giovane segretaria che , come Tennis Club Frassinelle, ha trovato nuovi amici anche su facebook (visitare per credere).
Ma basta vedere anche i nomi dei giocatori che nel giugno scorso hanno partecipato all’ultimo torneo di doppio e che citiamo nella APPENDICE assieme ai risultati.

ECCO PERCIO’ LA STORIA BY CINZIA DEL “CIRCOLO TENNIS FRASSINELLE"
<< Probabilmente al bar del paese, un gruppo di amici, commentando la mancanza sul territorio di attrezzature sportive idonee alle esigenze dei giovani, lanciò l’idea di costituire una società sportiva tennistica autofinanziando la costruzione di un regolamentare campo da gioco in terra rossa. E così, il 27 Aprile 1978, nella sala parrocchiale di Santa Maria Assunta nasce il “Circolo Tennis Frassinelle”.
I signori Boaretto Gelindo, Boldrin don Licio, Brancaleoni Claudio, Businaro Mario, Campion Dino, Frighetto Giorgio, Ghirardello Oscar, Masiero Francesco, Merlini Paolo, Pescantin Giuseppe, Previati Leonardo, Sicchieri Ermanno e Venturella Romano, di comune accordo, si impegnano e garantiscono in proprio il reperimento della somma necessaria a costruire, sul terreno di proprietà comunale adiacente il campo sportivo, un campo da tennis, affermando che la costituzione del Circolo Tennis Frassinelle non ha alcuno scopo di lucro, ma esclusivamente la volontà di promuovere e sviluppare l’attività tennistica a livello dilettantistico” (letteralmente estratto dall’atto costitutivo).

Anche il verbale di deliberazione del Consiglio Comunale, datato 19 giugno 1978, che aveva per oggetto ‹‹Autorizzazione al “Circolo Tennis Frassinelle” alla costruzione sul terreno di proprietà del Comune di un campo da giuoco›› merita la seguente testuale citazione…
 <<Il Sindaco informa il consesso che la mancanza di impianti ed attrezzature sportive Comunali idonei alle esigenze locali sta generando problemi e difficoltà, soprattutto fra i giovani, che non possono più essere sottovalutate; d’altro canto le limitate e precarie condizioni finanziarie del Comune non consentono, purtroppo, la soluzione di tali problemi in un tempo breve. Su tale prospettiva e quindi coscienti delle difficoltà oggettive dell’Ente Locale, alcuni cittadini, dopo la costituzione di un “Circolo per il giuoco del tennis”, hanno fatto istanza a questa Amministrazione al fine di ottenere l’autorizzazione a costruire, con spese a proprio carico, su un appezzamento di terreno di proprietà Comunale, un regolare campo da giuoco. Nel lodare l’iniziativa intrapresa, la richiesta del “Circolo Tennis Frassinelle” merita la dovuta e favorevole considerazione (Il Sindaco Sig. Giovanni Rossini)>>.

Nel 2007 il Circolo Tennis Frassinelle cambia denominazione in “Associazione Dilettantistica Tennis Club Frassinelle” e viene nominato un nuovo Presidente ed un nuovo Direttivo, con regolare votazione segreta dei soci prevista dallo statuto. Nessun cambiamento interviene nelle finalità originali del Club e rimane inalterata l’estraneità politica, razziale e religiosa.
Queste sono le radici ed è stato così che tutto ebbe inizio: non solo i soci fondatori, ma anche molte altre persone non citate contribuirono fattivamente al risultato finale. Tanto lavoro fatto da volontari merita il plauso più grande, ancora adesso tantissime piccole realtà sportive vivono grazie all’impegno ritagliato alle vite quotidiane dagli appassionati che dedicano il loro tempo e la loro fatica. Il Tennis Club Frassinelle è fatto anch’esso dal lavoro di persone dalla grande generosità ed è obbligatorio fare alcune considerazioni positive sull’attività di questi ultimi anni:
il trend dei tesserati risulta sensibilmente in crescita, si passa dai 23 iscritti del 2008 agli attuali 44 del 2011, provenienti dal paese e soprattutto dalle zone limitrofe. Questo ci fa onore visto che tennisti di Crespino, Badia, Occhiobello e addirittura della provincia di Ferrara giocano qui! Il vero peccato adesso è solo non poter avere a disposizione un altro campo (magari sintetico o di cemento) per poter accontentare tutti, anche gli amanti del veloce;
nel 2011 il tesseramento di 4 giovani (bambini e ragazzi under 18) che assorbono la classe tennistica del “sempre-in-campo” Oscar avvicinandosi ad una disciplina sportiva meno comune;
sempre per il 2011 l’annovero, nell’elenco dei tesserati del Club, di alcuni atleti agonisti che vantano una categoria che va da 4.1 a 4.4 (con l’augurio di ulteriore possibilità di crescita);
la qualifica di Giudice Arbitro di I° e II° livello per alcuni dei nostri tesserati che hanno partecipato ai corsi di preparazione e superato gli esami previsti, rendendo il Club in grado di gestire autonomamente eventi sportivi FIT (tornei di categoria).
l’affiliazione e tesseramento alla Federazione Italiana Tennis e un contatto sempre molto diretto con il Comitato Regionale; l’organizzazione di tornei di IVa categoria singolare maschile approvati FIT.

Attualmente vanno nominati e ringraziati
il Presidente Oscar Ghirardello, che mai si tira indietro quando si tratta di scendere in campo per una partitina, ma che nel frattempo rimugina iniziative per migliorare e promuovere la diffusione del tennis;
il vicepresidente Paolo Merlini, che è anche Giudice Arbitro nonché autorità sovrana in caso di tornei di IVa categoria;
il Giudice Arbitro Leo Ricchieri, che velocemente sta crescendo e probabilmente guiderà la nuova generazione;
e tutti gli altri soci non meno importanti: da chi si occupa della manutenzione del campo, a chi si occupa delle fotografie e di internet, a chi scrive, a chi fa i corsi di aggiornamento, a chi fa pubbliche relazioni e anche a chi solo utilizza il capo per giocare e lo lascia pronto per quelli che giocheranno dopo>>.

APPENDICE / ELENCO PARTECIPANTI RECENTE TORNEO DI DOPPIO ( GIUGNO 2011)
Nella prima fase delle qualificazioni hanno gareggiato le coppie  Ghirardello Oscar/Sicchieri, Giatti/Bovo, Maniezzi/Sparesato, Zangherati/Barini, Vanini/Merlini P, Osti A./Castiglia, Sottovia R./Pattaro, Beltrami/Ricchieri, Pizzamano/Biso, Milani F./Brigati S..
Da segnalare che alle semifinali sono approdati Sottovia R./Pattaro ( 6-4, 6/7; 7/5 su Marzola /Zangherati), Claysset/Ghirardello (6/4; 6/2 su Longhini-Venturato), Veronese/Bellinazzi ( 7/6, 6/1 su Piazzamano –Biso),  Sottovia S./Lamberti ( 6/2, 6/4 su Osti Castiglia).
A questo punto le semifinali ( vinte entrambe in due set) sono state appannaggio delle coppie Claysset/ Ghirardello e Sottovia S./Lamberti che così si sono sfidate nella finalissima.
E questa volta la coppia Massimo Ghirardello e Alessandro Claysset (entrambi classificati) hanno avuto la meglio nettamente in due set ( 6/2, 6/3 sulla coppia amatoriale Franco Lamberti/Sergio Sottovia meritandosi gli applausi by night dei soci presenti.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Oscar Ghirardello premiato a nome del Circolo per i 30 anni di attività (al centro tra Leo Ricchieri e il delegato Fit Massimo Borgato (a sx).
Per quanto riguarda la fotogallery, ecco il relativo rinfresco per i 30 anni di attività del Circolo di Frassinelle con (in foto da sx) O. Ghirardello, R. Venturella, C. Campion, P. Merlini, M. Bovo, il delegato Fit M. Borgato e L. Ricchieri).
A seguire ecco la foto-gruppo del Torneo sociale 2009 con da sinistra: F. Lamberti, M. Marzola, O. Ghirardello, D. Visentini, M. Travagli, L’Assessore allo sport di Frassinelle O. Gardinale, P. Merlini e il Sindaco Ennio Pasqualin.
Quindi , relativamente al Torneo di doppio maschile 2010, ecco da sinistra: S. Sottovia, F. Lamberti, O. Ghirardello, M. Marzola, M. Travagli, L. Ricchieri, P. Merlini e il Sindaco E. Pasqualin.
Come si può notare anche dalla foto successiva , quella finale relativa al Torneo di doppio maschile 2011 effettuata durante il rinfresco conclusivo, la festa e il fair play è di casa al Tennis Club Frassinelle, attorno ai vincitori  Claysset e Massimo Ghiardello (accosciati da dx a sx) e al presidente Oscar Ghirardello & friends.




Cinzia Campion
www.polesinesport.it