Terminate le "Lezioni in classe di Teoria" by FCI, Emic e Polizia di Stato, i ragazzi delle Scuole Medie San Bonifacio/Rovigo comunicano:"Pinocchio ci insegna ad andare in bicicletta"


Ciclismo & Scuola. Un binomio spiegato in team da novembre a metà febbraio, in tour nelle Scuole del Polesine. Attori protagonisti la FCI, Emic Bosaro e Polizia di Stato, che tramite i loro ‘teachers’ Arturo Faedo, Vittorino Gasparetto, Sandro Baracco hanno ‘incontrato’ tanti studenti.
Ma di ogni tappa di questo tour ne abbiamo dato conto mixando ‘racconto e fotogallery.
Però questq era una storia vista dalla cattedra. Adesso invece ci piace mostrarvi in toto la storia vista dagli studenti. Quali? Leggetevi tutto il relativo ‘manifesto’ datato 17 febbraio 2011 e sarete soddisfatti.

COMUNICATO DEI RAGAZZI DELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA BONIFACIO DI ROVIGO
<<“Pinocchio ci insegna ad andare in Bicicletta”/
Noi ragazzi di 1° classe abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a due lezioni di ciclismo, organizzate dal “Gruppo Ciclisti Bosaro Emic” con personale qualificato, che ci hanno dato informazioni importanti e necessarie per spostarci nella nostra città in bicicletta e in sicurezza.

Nella prima lezione (relatore Arturo Faedo responsabile regionale della FCI per la promozione scolastica) abbiamo imparato che è importante avere la nostra bicicletta in ordine; le ruote sempre gonfie, i freni, il campanello che funziona, i fanali davanti e dietro.  Quando si gira bisogna rispettare tutti gli utenti della strada osservando le norme del Codice della Strada.  Se si gira di sera è bene avere il giubbetto ad alta visibilità e i fanali in funzione per farci vedere.  Se si gira di giorno è consigliabile il casco protettivo.

Nel secondo incontro abbiamo imparato le norme basilari del Codice della Strada con un poliziotto (il sovrintendente Sandro Baracco della polizia Stradale di Rovigo) molto simpatico. I segnali di obbligo disco blu, di divieto e pericolo, il semaforo, attenzione alle curve, ci si muove nelle strisce pedonali e se non c’è il semaforo, attenti ai movimenti dei Vigili.
Ciò che abbiamo imparato è che la nostra sicurezza è la cosa più importante e che rispettare le regole della strada vuol dire anche rispettare gli altri e l’ambiente.

Nell’attesa di svolgere la manifestazione di chiusura con una gimkana in piazza, attrezzata con segnaletica stradale, ringraziamo la società sportiva del presidente Gasparetto che ha organizzato tale incontri./ I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA BONIFACIO >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sandro Baracco ‘Sovrintendente della Polizia di Stato’ e teacher col casco bianco, sinonimo di sicurezza. Poi Vi mostriamo le foto ‘interne’ scattate dagli stessi studenti della San Bonifacio, di cui vi presentiamo infine una ‘foto-campione’ simpaticamente sorridenti assieme ad Arturo Faedo e alla loro insegnante.

 


I Ragazzi della Scuola Media San Bonifacio/Rovigo
www.polesinesport.it