Tessarin Alfredo ‘dirigente’ nella Grande e nella Risorta Contarina. E Porto Viro dei presidenti Fracasso/Ponzetto


28/08/2012

Ieri sera come 5 anni fa. Ieri sera ero al Ristorante “StiGusti” di Porto Viro a festeggiare gli 80 anni di Mantoan Costante, un papà –allenatore che proprio per questo è stato festeggiato, come altre volte, dai suoi figli-giocatori. Quelli del Grande Contarina, del Donada, dell’Arianese, del Loreo, del Cavarzere.
Ma di questo vi racconterò in una rubrica a parte, dedicata appunto alla Mantoan Costante Story. Qui ne prendo spunto solo per dire che ad un certo punto, ieri sera lunedì 27.08.2012 lì sulla Romea nel momento più dolce ( quello della classica torta) è arrivato un poker speciale a salutare il ‘vecchio/evergreen ‘ Mantoan, cioè Toni Scabin, Sergio Cester, ‘el cagnazo’ Marchesini e appunto Alfredo Tessarin.
Pensate, coincidenza della storia, oggi pubblichiamo la ‘sua’ story datata esattamente 5 anni fa, in questa rubrica che si snocciola in sequenza cronologica.
Insomma gliel’ho ‘anticipato’ ieri sera e… perciò eccola qui di seguito.
Come unica aggiunta a questa storia datata agosto 2007 va ricordato che a Porto Viro  nel ‘dopo’ Fracasso c’è stata l’epoca del presidente Lino Ponzetto che regna tutt’ora, mentre nel dopo Augusti (rilevato da Frasson ma non riconfermato) c’è stata la stagione di Gianni Tanello ed Edoardo Cleto/rilevato da Fulvio Fellet, con Di Girolamo mister nella stagione 2011/12 e tutt’ora. Per un Porto Viro spesso protagonista fino ai play off, anche negli anni del cambio panchina in corso d’opera.

 

 

TESSARIN ALFREDO STORY/
<<Adesso sulla sponda sinistra del Po di Venezia il CALCIO è il Porto Viro, ma per tre stagioni , dal 1988 al 1991 il CALCIO è stato 'uno e trino' , comunque da protagonista.
Un bacino di utenza che ha visto nascere campioni e capitani di lungo corso, col Grande Contarina e col Donada, ma che oltre al miniciclo in Terza categoria del Taglio di Donada (3 stagioni a partire dal 1977/78), ha visto sorgere ufficialmente dal 11.7.1988 (giorno della fondazione) al 1.7.1991 ( giorno del ritiro ) la Risorta Contarinese in escalation storica dalla Terza alla Prima.

 

 

Come nella storia tra Adamo ed Eva, la Risorta Contarinese è nata da 'una costola' del Grande Contarina, quando un gruppo di dirigenti , tra cui il vicepresidente Alfredo Tessarin, si è staccato perché non condivideva la gestione di Mario Bovolenta, presidente del Contarina appena retrocesso in Promozione.
Tout court, Tessarin è stato il presidente della 'Risorta Contarinese' che anche nel nome ripartiva come aveva fatto l'omonima squadra a Contarina, col calcio del dopoguerra.

 

 

Ma tra cronologia e anamnesi, chi è Alfredo Tessarin, nella sua interezza da Made in Ro di turno? E' quello nato a Contarina il 25.4.1948, quello che da piccolo, senza troppe qualità, sgambettava da Don Fabio, come Gino Bovolenta e amici, sul campetto del Centro Giovanile di Contarina.
Ma la passione gli è rimasta sempre, prima come tifoso del Torino degli inglesi Baker e dei Law, e poi come un tifoso - fedelissimo del Grande Contarina. Dopo il militare a Roma ( autista) e l'assunzione all'Enaip nel 1971 , coinvolto dalla sportività del maestro Nino Molon, e dalla attività giovanile dei salesiani (dal direttore Don Mario Pinton a Don Giulio Bertazzo coi suoi 'eventi sportivi'), ecco che Tessarin è in prima fila nella gestione della squadra Allievi del San Giusto di Donada. Comunque appassionatissimo alle vicende del Grande Contarina , epoca fine anni '70, anche perché tra i dirigenti c'era suo fratello Angelo.

 

 

Va in flash back Alfredo:" La squadra rossonera era nel cuore di tutta la tifoseria, sempre numerosa coi pullman anche in trasferta. Anch'io nell'epoca di Mantoan allenatore e poi di Spolaore tra i professionisti, ho fatto quasi tutte le trasferte, anche a Macerata e Gubbio, con la mia Fiat 132".
Poi a metà anni '80 finisce l'era di Marino Finotti presidente del Contarina, ed inizia quella di Mario Bovolenta, e proprio Alfredo Tessarin ne sarà il vice presidente assieme a Mario Turri. Questo per due stagioni, epoca di Costante Mantoan allenatore coadiuvato dal portierone Gino Bovolenta, poi Alfredo come altri rassegna le dimissioni e a giugno 1988 è tra i fondatori della Risorta.

 

 

Sottolinea Tessarin:" Fu Gaetano Siviero a darci l'input per far nascere la nuova società, di cui fu vicepresidente Walter Tumiati e segretario Imo Scabin ( Moretto aiuto segretario) con tutta la sua storica esperienza".
Una macchina costruita per vincere , quella della Risorta Contarinese (in foto tra l'allenatore Samuele 'Mele' Tessarin a sx e il presidente a dx) con Giovanni Zagati al centro dell'attacco. Spiega Tessarin:" Abbiamo trovato anche lo sponsor Doni Abbigliameni e abbiamo centrato l'obiettivo della promozione in Seconda Categoria".
Stessa volontà anche per la Risorta Contarinese 89/90. Una dimostrazione ? Quando la squadra, rinforzata anche dall' innesto del portiere Laurenti, era in testa nel girone d'andata, perse però 1-0 dal Fossò in Coppa Veneto: era fine dicembre 1989 e la sconfitta costò l'esonero all'allenatore Giovanni Piombo. Ne spiega il perché il presidente:" Eravamo una società ben organizzata, avevamo anche lo sponsor Blue Marine da Carpi (MO) e …diciamo che a me piace vincere tutto. Così convinsi Adriano Rubinato ad accettare la panchina. Quell'anno poi vinse il Rosolina che ci batté nello scontro diretto grazie ad un gol 'cioccolatino' di Frasson ( pallonetto su Gennari e botta al volo), ma ci bastò il secondo posto per essere promossi in Prima Categoria.

 

 

Insomma la Risorta cercava sempre più il suo posto al sole nello stesso periodo in cui il Grande Contarina del presidente Mario Bovolenta risalì dalla Promozione 89/90 all'Interregionale, giocando e vincendo in Eccellenza 91/92. Per farsi onore in Prima Categoria 90/91 la Risorta chiamò mister Edoardo Duò e il portiere Bedeschi, mentre capitan Bortolotti, lo stopper Marchetti, il centrocampista Manfrinato e bomber Zagati (50 gol in tre stagioni) completavano la spina dorsale della squadra. E Doriano Mancin, allora segretario amministrativo, ne cantava le gesta da cronista su Il Gazzettino, Era una Risorta orgogliosa, per cui il presidente Tessarin provò anche la sostituzione di mister Duò con  Mario Ruzza, restano peraltro a centro classifica.

 

 

Aveva fatto le cose in grande quella Risorta, se si pensa che i bene informati parlano di un budget di spesa di 55/milioni di lire in Terza, di 75/milioni in Seconda e di poco più di 100 in Prima, quando il contributo dell'Amministrazione Comunale pare arrivasse si è no ai 2/milioni di lire. Questa è la storia 'del campo', ma la Risorta al pari del Grande Contarina dell'epoca, ha occupato i giornali anche per altre questioni, con riflessi amministrativi-politici. Una prova ? Le comunicazioni ufficiali alla Figc e alla stampa. Come la lettera del 20.6.1991 in cui l'Amministrazione comunale di Contarina concedeva alla Risorta l'autorizzazione ad utilizzare l'impianto sportivo 'solo' per le gare ufficiali e non per gli allenamenti. Per tanti motivi, la Risorta decise di iscriversi soltanto alla Terza, e in data 9.8.1991 la Figc Veneta notificava che ' a partire dal prossimo campionato i giocatori sarebbero stati considerati svincolati'. Ci fu la richiesta di riesame alla LND da parte della Risorta. Ma le decisioni Figc furono senza variazioni sul tema , così la storia del calcio polesano registra , in data 9.10.1991, la Lettera di ritiro dal campionato di Terza girone C, da parte della Risorta Contarinese.

 

 

Da quel momento e fino al 1999 il contarinante Tessarin si è messo a riposo. Sul suo rientro spiega Alfredo:" Quando, dopo la gestione del presidente Matera il problema è rimasto 'nelle mani' del sindaco Doriano Mancin, l'amico Doriano mi ha coinvolto e con Filippo Carlin e Paolo Fracasso presidente è iniziato quel ciclo che col Porto Viro continua tuttora". Una storia nella storia quindi (di questo ciclo abbiamo già detto col Made in Ro/Campioni & Signori dedicato a Paolo Fracasso) perciò adesso sottolineiamo solo che la triade Fracasso presidente - Tessarin segretario - Augusti mister, come lo sponsor Ponzetto, nel giorno del raduno ha detto di voler salire in Eccellenza, una categoria che Porto Viro (la città di Contarina e Donada) merita per la sua storia e il suo blasone.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alfredo Tessarin (dx) a fianco del mister Di Girolamo e del presidente Lino Ponzetto (sx).
Poi nella fotogallery partiamo in sequenza cronologica con la Risorta Contarinese 1988/89 allenata da Mele Tessarin (sx) mentre il ‘nostro’ Alfredo Tessarin è il primo a dx. Per la stagione successiva proponiamo tutto lo staff della Risorta Contarinese 1989 tra i quali il segretario Imo Scabin ( secondo da sx) e appunto Alfredo Tessarin (occhiali scuri sulla fronte).
Con riferimento ai mitici tornei notturni di fine anni ’80 ecco il team rossonero contarinese datato maggio 1989, col nostro Tessarin primo a sx.
Passando al più recente periodo di Alfredo Tessarin nel Porto Viro ( frutto della fusione tra Contarina e Donada), ecco lo staff societario fotografato nel 2006, con da sx Bresciani, Veronese, Tessarin i due Vianello, Paolo Fracasso presidente, Gianni Tanello allenatore.
Quindi ecco la foto poker Porto Viro 2007, nel giorno del raduno, con da sx Fracasso seduto, Tessarin, Fregnan, Pino Augusti allenatore.
Sempre del Porto Viro allenato da mister Pino Augusti vi proponiamo la foto poste datata 11.08.2008 primo giorno di raduno col poker dirigenziale a sx formato da Fregnan, Bedeschi, Di Girolamo, Paolo Fracasso.
Del Porto Viro allenato da mister Pasquale Di Girolamo vi proponiamo la estiva foto poster raduno 2009/10 allenato da Sandro Tessarin (maglia rossa al fianco del presidente Paolo Fracasso) col patron Lino Ponzetto (dx) e Alfredo Tessarin (al centro) in versione ‘occhiali scuri’, Soprassedendo dal mostrarvi i più recenti team del Porto Viro ( già mostrati più volte su questo sito) eccovi una foto televisiva by Prima Free (trasmissione “Lunedì in campo”) nelle quali Alfredo Tessarin è stato più volte ospite.
In particolare segnaliamo , in piedi da sx, Alfredo Tessarin , Andrea Bimbatti, Paolo Zoppelli, Antonio Marini, Gino Bovolenta, Gigi Patrian, Silvano Cester, Cristian Cominato, Salvatore Binatti, con accosciato il sottoscritto Sergio Sottovia.
L’ultima foto si riferisce all’incipit, cioè alla Festa per gli 80 anni di Costante Mantoan. In particolare ecco da sx Alfredo Tessarin, Costante Mantoan, Licinio Ballarin e Dino ‘scoa’ Vianello impegnato nel classico ‘soffio sulla torta’.




27.08.2007


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it