”The artist” Alberto Cristini “Campione a Scuola 2013” / Alle Medie di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo ha spiegato la ‘sua’ Swim Painting tra Lago di Garda & Loch Ness, Stretto di Messina, tra Alcatraz, San Francisco, New York


05/02/2013

Vuoi vedere che “Mister Swim Painting” , cioè il pittore/artista/sportivo Alberto Cristini, “the artist a 360 gradi”, per la serie ‘immagina/puoi’, ha ‘visto e dipinto’ anche il mostro di Loch Ness?
Non mi meraviglierei, se penso a quella mattina di Adria quando mi ha sollecitato a scrivere un Libro perché … ne aveva parlato con Tiziana Virgili/prsidente della Provincia di Rovigo e che Lui mi avrebbe fatto/disegnato  la ‘copertina’.

Presto detto e fatto; era presente a quell’incontro Paolo Spinello, editore con Apogeo/Adria dei miei tre libri Polesine Gol e…
Ho incontrato la Virgili e …così è nato il libro “Olimpionici & Gentlemen” e al relativa TOP TEN Made in Polesine, pubblicato in kit con la storia dei “50 Anni” del Panathlon Club Rovigo dell’allora presidente Bruno Piva.
Ovviamente con la ‘splendida’ copertina di Alberto Cristini ( vedi foto, per un Libro che Lui ha portato anche a Londra).
Anche questo è Alberto Cristini, quello che anche quest’anno si è messo a disposizione nel tour e nel progetto “Un Campione a Scuola 2013” ( per le altre annate scolastiche vedere altre rubriche sempre su questo sito).

The Artist of “NUOTO PITTURA - SWIM PAINTING” che sul suo sito ha scritto:<< La nuoto pittura e' un modo per vedere le cose e dipingerle da un 'ottica diversa’.
In questo modo mi sono divertito ad attraversare il lago di Garda,lo  stretto di Messina,da Alcatraz a San Francisco e la  baia di New York.>>

Perciò, per quanto riguarda “Mister Swiim Painting”, partiamo dalla tappa alle Scuole Medie di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo di cui ci racconta tutto come sempre Roberto Giannese, nel suo completo reportage.

Per parte nostra come Appendice News aggiungiamo ( by sito www.albertocristini.com) la relativa sintetica biografia, ma che potrei anche chiamare ‘palmares’.
Un personaggio artisticamente eclettico, Alberto Cristini, peraltro stimolante anche nei confronti di altri colleghi artisti ( vedi Mary Ann e la body painting) oltre che personalmente impegnato nel sociale ( vedi a San Bortolo nei ‘gruppi di ascolto’ )  e capace di mixare la sua professionalità di ‘informatore scientifico’ con la sua empatia ‘open to smile’.



ALBERTO CRISTINI “ UN CAMPIONE A SCUOLA 2013” ( by Roberto Giannese, 04.02.2013) / HA INCONTRATO GLI STUDENTI DELLE MEDIE DI FIESSO UMBERTIANO E DI CASTELGUGLIELMO/

<< Sabato mattina, 2 febbraio si è svolta la terza giornata dell’iniziativa “Un campione a scuola” 2013. Protagonista Alberto Cristini, sportivo ma anche artista polesano, che prima ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Fiesso Umbertiano e poi quelli di Castelguglielmo.
A Fiesso Umbertiano Cristini è stato accolto dall’assessore allo Sport Marcello Lavezzo che ha ringraziato Provincia e Panathlon per la bella iniziativa.
Ad accogliere invece il campione a Castelguglielmo c’erano il dirigente scolastico Nicola Marchetti ed il vice sindaco Francesco Genesini, che al termine ha anche consegnato un omaggio a nome dell’amministrazione comunale all’atleta polesano.

«Ho iniziato a nuotare da piccolo, dopo avere rischiato di annegare – ha raccontato Cristini – mi ha salvato mio fratello e da allora ho deciso di imparare a nuotare, vincendo la paura dell’acqua. Quando si ha una paura o la si evita o la si affronta. Io ho deciso di affrontarla. Anche se una giusta dose di  paura è essenziale quando si affronta una prova, perché altrimenti si rischia di affrontarle con incoscienza e questo non va bene».

Ed ha aggiunto: «Ho sempre praticato sport, ma ad un certo punto ho privilegiato lo studio, anche se ho continuato a praticarlo». Cristini ha mostrato agli studenti diversi video che mostrano le numerose imprese compiute, come l’ attraversata dello stretto di Messina, la simulazione della “fuga da Alcatraz”, nuotando con le mani ed i piedi legati dall’isola del penitenziario alla sponda opposta. Una impresa che ha fatto il giro dei telegiornali americani.

E poi l’incontro con l’arte e la coniugazione di arte e sport con l’acqua pittura. «Sono riuscito ad unire queste mie due passioni con l’ausilio di una tavoletta galleggiante, riesco a dipingere un quadro mentre nuoto». Ed anche in questo caso, Cristini ha mostrato un video della sua attraversata dipingendo, del Lago di Loch Ness. Un’altra impresa che ha stimolato molto la curiosità degli studenti che hanno rivolto all’atleta numerose domande, assistiti dall’insegnante di educazione fisica Monica Braga. Mercoledì si è in programma il quarto appuntamento con i ragazzi del Rugby Rovigo che incontreranno gli studenti di Villadose.>>

APPENDICE NEWS ( by www.albertocristini.com) / BIOGRAFIA DI ALBERTO CRISTINI
<< Dal 1989 riprende la passione per la pittura che aveva coltivato da giovanissimo.
Da qualche anno all’attività’ di pittore associa quella di scultore. Nel 2008 esce la prima raccolta di poesie “Goccie di acqua e di luce “ e nel 2011  “Camminare sulle parole“
In 1989 he resumed his passion for painting which he had cultivated years earlier. His focus is often watercolours depicting his native region of the po delta. In more recent years he has made bronze  sculptures many of which are now displayed in public piazza in Italy

 
ULTIME ESPOSIZIONI:
 
2003-Arte fiera Salisburgo- Austria
 
        -“sguardi su Venezia”-Tavernetta di Palazzo Roncale
 
2004 –Galleria Galliano –Monaco di Baviera
 
        -“quadri e sculture”-Galleria Kass –Innsbruck- Austria
 
        -“Corpi nello spazio”-Galleria Rouka –Monaco di Baviera- Germania
 
        -“Dialogo fra fiori” -Palazzo Comunale patrocinio Comune di Cattolica
 
        -“Paesaggi d’acqua” Galleria Signorini- Lendinara
 
        - Museo dei Cappuccini- Lussemburgo
 
2005- Dreamers of colours-Castello Estense -Ferrara
 
          “sguardi sul Polesine”-Istituto Italiano di Cultura di New York
 
          -“ terra e acque”- Istituto Italiano di Cultura  di San Francisco
 
           “ Texture”- galleria  Kass Innsbruck

 

 


 
 
2006- “Opere recenti”- Pescheria –Rovigo
 
         - “Group show”  galleria Geras  San Francisco
 
    IV esibizione internazionale d’arte contemporanea- Museo della Fanteria Roma
 
     Venezia nel cuore  -Centro Arte Contemporanea Cavalese Trento
 
     Terra acque e fiori - Palazzo del Turismo  Montegrotto Terme
 
          -paesaggi – Istituto italiano di cultura Vancouver
 
           -colori nel Delta – Rosolina mare
 
   2007-    “ Oceana”   galleria Geras Tousignant  San Francisco
 
                -Le cabine misteriose   Comune di Cattolica
 
                - galleria Art e Media  Castelfranco Veneto
 
   2008-  The truth of beauty - Art people San Fancisco
 
               Linea d’ orizzonte -  Cattolica
 
                Galleria citta’ di Padova
 
    2009    “Alberto Cristini    “sculptures”  “ Museo Italo Americano San Francisco
 
                 Tra cielo e mare  -comune di Gabicce
 
               “linea d’ orizzonte “ galleria Giacon – Vigonza
 
                “ Paesaggi Veneti “ Istituto Italiano di Cultura  Londra                                              
 
 


 
   2010     “ Paesaggi interiori” borgo La Romanina  San Cassiano Crespino
 
                   “Policromie “  centro  Kursaal Abano Terme
 
          “ Alberto Cristini “  Museo internazionale del vetro e delle terme  Montegrotto T.
 
    2011        Arte fiera  Amsterdam
 
           “ le luci del giorno e della notte “   Pescheria  Rovigo
 
    2012      " soggettività"           - Castelbrando  
 
                "filo di Arianna "            -museo di  Monterenzio
 
                 "Le luci del giorno e della notte " -   Istituto italiano di cultura San Francisco
Ha inventato la nuoto pittura con cui si diverte ad attraversare laghi  o tratti di mare completando quadri. La serie “ cornici d’acqua “ comprende  : Stretto di Messina , Alcatraz –San Francisco -  Baia di New York , Loch Ness , Baia di Vancouver
Alcune sue sculture sono presenti in spazi pubblici in Italia e al museo Italo Americano di San Francisco .Nel 2001 calendario con la Regione Veneto “ il Veneto e l’ acqua “ nel 2002  “ Ville Venete “>>

EXTRATIME by SS/ la cover è per ‘mister smile’ Alberto Cristini.
Per nella fotogallery proponiamo in sequenza alcune immagini by Fiesso ( vedi Cristini con Marcello Lavezzo assessore allo Sport + flash autografi), quindi Mister Swim Painting by Channel of Sicily con nave, poi la ‘sua’ cover dedicata agli “Olimpionici & Gentlemen” ( a sx la mia Top Ten fotografica).
Successivamente ecco by Castelguglielmo alcune immagini di Alberto Cristini tra gli studenti e col vicesindaco Francesco Genesini ( anche gran presidente dell’Azzurra Calcio) e Monica Braga insegnante di educazione civica.
Fino a chiudere , dulcis in fundo, con Alberto Cristini painting near Alcatraz perché …squillino le trombe.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it