Thiago Motta 'canta' Italia vs Germany, più Utras Delta & Tommasi/Bettarello ‘signori’ di Fair Play. E Guccione, Furlanetto, Cazzadore…


18/11/2013

Quando le immagini parlano direttamente al cuore. Vale per i due striscioni targati Ultras Delta, vale per Thiago Motta che canta l’Inno di Mameli, vale per Paola Bordon e Giovanni Casotto premi Fair Play by Panathlon Rovigo alla presenza di Damiano Tommasi & Stefano Bettarello ‘guest star’ by Calcio & Rugby.  Ma andiamo con ordine, per un week end di sport, che ha visto tanti Campioni dello Sport protagonisti sui campi e in tv, da Thiago Motta titolare con l’Italia di Prandelli ‘pari e patta’ vs Germany e vs Nigeria a Mirco Bergamasco winner a Ballando con le stelle vs Quagliarella. Tutti personaggi speciali che avranno eventuali approfondimenti a parte, mentre qui restiamo in tema Campionati partendo dal ‘sabato del villaggio’ a Porto Tolle, LEGA PRO SECONDA DIVISIONE, dove il Delta PT del neo mister Paolo Furlanetto ha impattato 1-1 vs Bellaria Igea Marina, vantaggio locale con Laurenti al 10’ st ma pareggio romagnolo con Ceca al 25’st.
Ovviamente il new deal by Favaretto ha portato novità tattiche sulla falsariga della settimana precedente, fermo restando che questa settimana Margarita è subentrato a Laurenti ( al 12’ st), che Soligo è subentrato a Depetris (27’ st) e che il terzo entrato è stato l’attaccante Baldrocco che al 48’ t  subentrato l difensore Conti.
Tutto questo mentre in panchina sono rimasti a disposizione Passarella/portiere, Dall’Ara/difensore e Albertini & Marangon attaccanti. Insomma un punticino che muove la classifica, mentre la Spal ha fatto altrettanto 1-1 a Forlì.
Dicevamo degli striscioni by Ultras Delta. Il primo era per Fabrizio Zuccarin titolato così:<< 14 anni d’amore, Grazie Mister>>.

 

 

Tutto a carattere cubitale come lo striscione omaggio al neo mister:<<Benvenuto Mr Favaretto”.
Fosse un film di Fellini prodotto by Visentini Family potremmo dire che in casa Delta Porto Tolle “La nave va”. Praticamente …dove ti porta il cuore, sperando di risalire presto nell’altra metà del cielo di una classifica che per il momento vede il Delta PT a quota 11, vale a dire a -4 dal quel 9° posto play off che vede appaiate a quota 15 il trio Spal, Alessandria ( perso 1-0 a Cuneo) e Mantova ( vinto 2-1 a Monza).
Mentre in testa è nuovo leader il Bassano Virtus winner 1-0 sulla Pergolettese, in sorpasso sul Real Vicenza andato ko per 2-0 a Santarcangelo , ora terzo visto che il Rimini ha perso in casa ( 1-2 vs Castiglione).
Chi si ripropone verso l’alto è il Renate che ha vinto come da copione per 2-0 sul Bra fanalino di coda. Discorso analogo per la Virus Vecomp VR che ha sbancato per 2-1 il campo della Torres.

 

 

A questo punto, per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo in SERIE D, che nel Giron e C, il Marano winner 1-0 in casa Union Triestina ha agganciato in vetta il Pordenone di mr Parlato che in casa del Giorgione non è andato oltre lo 0-0.
Così al terzo posto, ma a -10 dalla vetta,  sale l’Este winner 3-1 sul Dro e ora appaiato proprio al Giorgione. Giornata positiva anche per il San Paolo PD che ha sbancato per 2-0 il campo della Fers.Perginese peraltro fanalino di coda.
Da segnalare in zona play off la vittoria per 2-1 del Belluno sull’Union Ripa Fenadora, così come la Sacilese è stata brava a vincere 1-0 in casa della Sanvitese, mentre il Montebelluna ha perso per 2-1 in casa dell’Union Monfalcone affamato di punti salvezza.

 

 

A completamento del girone segnaliamo i pareggi –fotocopia tra Tamai e Mezzocorona e tra Trissino Valdagno e Vittorio Falmec, entrambi 1-1.
Sempre in SERIE D, ma nel Girone D, segnaliamo che la Clodiense ha perso 1-0 incasa dell’Imolese mentre nel big match la Thermal Ceccato ha perso per 1-0 in casa della capolista Correggese.
Sicché desso è seconda in solitaria la Lucchese perché ha liquidato 3-0 il Palazzolo.
Per al zona play off segnaliamo che il Romagna Centro ha vinto 3-1 sul Camaiore, che la Fortis Juventus è stata brava a sbancare per 1-0 la Massese, così come è stata bravo il Mezzolara a vincere per 2-1 sulla Virtus Castelfranco.
Invece tra centro classifica e zona play out segnaliamo questi risultati: Atletico Montichiari – Sancolombano 1-2; Formigine – Riccione 0-0, infine fanalino di coda Forcoli Valdera vs Fidenza 0-1.

 

 

Per quanto riguarda il campionato di ECCELLENZA , Girone A, continua lo slalom parallelo del trio di testa Rovigo, Cerea, ArzignanoChiampo.
Infatti il Rovigo Lpc di mr Ruggero Ricci e del presidente Luca Pavarin continua la sua straordinaria stagione vincendo largamente 3-0 sul Lugagagnano come da pronostici testa-coda / reti Guccione, Dalla Via e autogol di Rossi).
Ottima vittoria anche del Cerea per 1-0 sull’ostico MM Sarego, idem 1-0 la vittoria dell’ArzignanoChiampo sul Pozzonovo di mr Fiorin.
Ma attenzione signori, perché il Villafranca Vr resta in scia a -1 visto che è stato bravo a vincere per 2-1 sull’Ambrosiana di mr ‘Puma’ Montagnoli.
Personaggi da ‘storia a parte’ , come l’Adriese di mr Stefano Santi che ha nel reparto arretrato e nel centrocampo le ‘qualità di base’ per controbattere le pretese avversarie poi ‘punire’ con le invenzioni di Furlanetto. Tutto questo è successo anche domenica ad Abano per il 2-0 da trasferta che porta le firme di Furlanetto e Nonnato/rigore.

 

 

E che vede premiati con un bel “7 in pagella” sia Furlanetto che Castellan, ma che vede i soliti Dainese, Pasetto, Forin, Macchia e Antonelli più da sommatoria geometrica che aritmetica. Insomma se gli date 6 a ciascuno ei nostri 5 player , beh per la loro capacità da ‘integrazione tattica’ io dico che in totale la sommatoria vale …5 x 7 = 35.
Se poi l’Adriese non vince allora qualcuno può anche penalizzarli con l’insufficienza, ma restano comunque ‘nel loro insieme’ quell’assetto tattico su cui l’Adriese può innestare due ‘campioncini’ per puntare ai play off, altrimenti l’Adriese del presidente Scantamburlo (leggi gli attuali 11 gol segnati e 11 subiti) sarà comunque squadra da centro classifica.
Tra gli altri risultati da segnalare il pari 0-0 tra CastelnuovoSandrà  e Campodarsego come il pareggio 2-2 tra Montecchio Maggiore e Marosticense, mentre il Vigasio ha inguaiato il Santa Lucia di Golosine battendolo 2-0 all’inglese.

 

 

Per la serie ‘soliti bomber’ , nel campionato di PROMOZIONE, ritroviamo Fabio Cazzadore , che con la sua doppietta ha aperto la strada alla vittoria del Loreo per 4-1 sul Torre ( reti anche di Turra e Ghezzo).
Così la squadra di mr Augusti e del presidente Bardella resta secondo appaiato al Camisano Cerealdocks che ha sbancato per 1-0 il Boca Ascesa.
E chi c’è al primo posto? Il Dolo ma soltanto con un punto di vantaggio visto che ha impattato 0-0 in casa vs Saonara Villatora.
Chi frena è anche il Laguna VE che scende al quarto posto, ma perché è stato bravo l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin che in laguna ha dimostrato di saper soffrire e alla fine pareggiare 1-1, con Ifi Ajuzie.

 

 

Onore e gloria ancor più allo Scardovari di mister Bernardi che ha sbancato Ponte San Nicolò per 3-1 grazie alla doppietta di bomber Sambo e al sigillo finale di Socciarelli.
Intanto si stacca da zona play out la Solesinese di mr Sabbadin brava a sbancare per 2-0 (tutto nel pt con Levonja e Bottin/rigore) il campo della Virtus Villafranca fanalino di coda con un solo punto all’attivo.
In un Girone che ha registrato altresì la vittoria del Due Monti per 1-0 sul Longare , mentre il Mestrino ha perso 1-2 nel turno casalingo vs Vigolimenese.

 

 

Novità invece in vetta alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto l’aggancio dell’Union Vis alla capolista Papozze. Tutto questo perché il Papozze di mr Mantoan ha impattato 1-1 nel turno casalingo vs Maserà, grazie peraltro a Giovannini in gol fotofinish addirittura al 92’.
E perché l’Union Vis di mr Beppe Conti ha sbancato l’ostico campo della Fiessese per 2-1 grazie a due mezzi regali locali e ai sigilli di D’Elia e Freddi nel pt che hanno reso inutile il bel gol di bomber Carrieri a metà ripresa. Un match che ho visto e raccontato in cronaca per Delta Radio, un match che ha visto peraltro gli ospiti colpire due pali con Vertuani e Freddi , ma che ha visto anche il difensore Camalori salvare la propria porta sul tiro di capitan Previati a portiere/Bersan  già ‘saltato’. Insomma il ds Masotti & mr Conti alla fine erano più contenti del ds Fantin & mr Marzanati, per un pareggio che poteva starci, ma che ha visto l’Union Vis produrre più gioco mentre la Fiessese sta risentendo dell’assenza di Masin e delle sue accelerazioni in fascia destra, perché …lasciano orfano bomber Carrieri.

 

 

Ma se in zona play off registra ima anche le vittorie della Legnarese (3-1 sul Boara Pisani) e della Tagliolese ( 1-0 , gol di Elia Ferroni by BoscoMesola, in casa della Stientese caparbia ma sterile), c’è altresì da segnalare il ko patito dall’Azzurra 2 Carrare in casa dello Stroppare winner 1-0 ( rete di Sassoli) .
Come da pronostico invece il largo 6-2 de La Rocca vs Atheste Pd ultimo in classifica addirittura a -1.
Significativa invece la vittoria del Conselve di Samuele Broggio per 2-0 sull’Arzergrande, anche perché adesso i padovani hanno agganciato la Fiessese e la Stientese al penultimo posto.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, nel Giorne H, si accentua la corsa parallela tra la capolista Crespino Guarda Veneta e l’inseguitrice Badia Polesine, visto il rallenty del terzo incomodo Canalbianco.
Infatti se ha vinto 1-0 il Crespino Guarad Venta di mr Fabbri sbancando 1-0 Polesella con match winner Rizzo, altrettanto ha fatto il Badia di mr Piccinardi in sorpasso per 2-1 in casa del Sa Pio X grazie alla doppietta di Enrico Cestaro ‘formica atomica’.
Per il Canalbianco ACV di mr Saterri il pareggio 1-1 a Salara ha un sapore amaro visto che per i locali ha pareggiato Andriani all’86’.
Brutto passo falso invece per il Grignano di mr Di Lena che in casa del Frassinelle di mr Braiato ha perso seccamente 3-0 (doppietta di Rossin più…Giusto).
Per quanto riguarda zona play off si ripropongono i Blucerchiati di mr Samuele Paganin con la scoppiettante vittoria per 4-3 in casa della Turchese , mentre il Medio Polesine di mr Tamascelli ha vinto 1-0 in casa della San Vigilio.
 Giornata positiva anche per La Vittoriosa che ha superato 1-0 il Boara Polesine grazie a Patracchini in gol al 30’ pt, mentre il Granzette di mr Gigi Targa ha vinto largamente 4-1(match sbloccato da Mattia Lissandrin) inguaiando il Canaro di mr Nicola Rossetto.

 

 

 Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone I, segnaliamo che il Pettorazza di mr Simone Braggion ha fatto colpo grosso vincendo 2-1 vs Sant’Agostino, grazie alle reti di Piva e PF Munari che avvicinano i polesani alla zona play off.
Appena sotto al Bagnoli che peraltro ha vinto 3-0 in casa Due Monti Abano.
Ma in vetta adesso c’è rimasta da solo il Due Stelle visto che ha vinto tennisticamente 6-2 vs Atletico Villa, mentre lo Janus ha addirittura perso  in casa ( 0-2 vs San Pietro).
E così al secondo posto lo Janus è stato agganciato sia dal Ferri ( winner 1-0 a San Lorenzo) che dalla Virtus Agna ( winner 2-1 vs Battaglia Terme).
Per quanto riguarda centro classifica e zona play out segnaliamo Ciaobio-Arre 1-2, mentre il Carpanedo ha finalmente fatto il suo primo punto in classifica pareggiando 2-2 nel turno casalingo contro la Patavina.

 

 

Davvero tanti gol sono stati segnati nel Campionato di TERZA CATEGORIA/ROVIGO Girone A, a partire dalla capolista Nuova Audace che ha rifilato 5-1 ( doppietta Munari) al Beverare e nel contempo allunga sia sul Bosaro che ha impattato 1-1 in casa del Villadose e sia sullo Zona Marina che a Roverdicrè si è fatto agganciare al fotofinish in uno scoppiettante 3-3.
Così è stata giornata particolarmente favorevole per la Union San Martino di mr Birolo winner 2-0 sul Buso grazie alla doppietta di Bellin.
Nel fuori corsa segnaliamo che il Duomo ha vinto per 2-1 in casa della Lendinarese, mentre il Pontecchio di mr Massarotto ha finalmente conquistato la sua prima vittoria casalinga battendo 2-1 la Ficarolese.

Passando in TERZA CATEGORIA/ PADOVA, segnaliamo nel Girone C, l’andamento yo yo delle due polesane. Infatti il Baricetta ha sbancato per 2-1 il Vigorovea agganciando così al terzo posto l’Atletico Terrassa che invece ha impattato 3-3 in casa del S. Michele.
Tutto questo mentre in vetta il Casal Team stravince 8-1 sul San Fidenzio così come la Santangiolese /seconda ha rifilato un secco 4-0 alla polesana Cà Emo.
A completamento segnaliamo in questo girone Vigonovo – Noventana 2-2, quindi 3-3 tra Cristoforo Colombo e Atletico 2000.
A completamento della nostra panoramica settimanale segnaliamo nelal TERZA CATEGORIA/ VERONA, che nel Girone B la polesana Bergantino di mr bazzi ha fatto colpo grosso sbancando Coriano per 1-0 grazie al rigore trasformato da Cuoghi a metà del pt. Da rilevare che in questo girone di tutte veronesi, si conferma capolista il Bonferraro anche perché nl big match vs Boys Gazzo/secondo ha vinto per 2-1.
Da segnalare che la terza Aurore Marchesine non ne ha approfittato perché ha perso addirittura in casa ( 1-3 vs Roverchiara).
Questi gli altri risultati che peraltro lascino aperta la corsa play off: Real Tormine – Giov. Povegliano 1-1; Castagnaro – Montagnana 1-2; La Rizza dep. – Sustinenza 2-1.

APPENDICE NEWS ( di Luigino Zanetti) / FLASH & BLOW UP BY DELTA PORTOTOLLE/

DELTA PORTO TOLLE – BELLARIA IGEA MARINA 1-1. / Un Delta che fa bene per un tempo tanto da dire che il cambio di allenatore portava bene. Ma nella ripresa è scaduto tutto tanto da essere preoccupati del risultato. Il pareggio  ha fatto dire a Favaretto "buon risultato", come per dire che "chi si accontenta gode".
Ma se un passo avanti si è fatto dopo la vittoria di Mantova portando la striscia positiva a due gare con un a media di due punti per partita, dall'altro il Comunale non vuol vedere vincere i propri beniamini nonostante tutto.
 C'è una sorpresa subito sgranando la squadra deltina; Marangon è in panchina e lo sarà per tutta la gara. il sostituto De Petris ha fatto bene, da elogiare ancora Ferretti una vera spina per la difesa giallonera del Bellaria.
Sorpresa invece per Margarita che dopo i due gol di Mantova, entra solo nella ripresa dando un apporto all'attacco molto evanescente oggi soprattutto con Gherardi che al di là di qualche colpo di testa, ma mai pericoloso in area quasi sempre anticipato dall'avversario. Non classificabile il nuovo Soligo che magari potrà essere in campo domenica a Rimini

Per il gioco visto in campo mister Favaretto si è valso di una squadra che ha ancora bisogno di tenere la palla e con pochi passaggi arrivare a tirare in porta. Infatti mentre gli ospiti romagnoli spesso pressavano tutti in area deltina, per i biancoazzurri erano preminenti molti passaggi prima di affacciarsi per tirare che poi o si sbagliava o non riuscivano a passare perché la difesa del Bellaria era messa bene in campo con una difesa imperniata sul forte Jefferson mentre in attacco spiccava per la sua forza atletica Kyeremanteng che più volte saltava l'avversario.

Una gara non bella dove alla fine abbiamo visto due squadre che non volevano farsi male. Si sperava comunque che il Delta ce la potesse fare buttando via quel peso che al Comunale di Porto Tolle non si riesce da troppo tempo a cancellare.
Una vittoria al Comunale sarebbe stato oro in vista anche delle prossime due trasferte. Cioè a Rimini domenica prossima contro una squadra che pur perdendo in casa con il Castiglione è lassù tra le prime del girone e quella successiva in Lombardia a Meda contro il Renate.
Un tour de force che mister Favaretto dovrà gestire nel migliore dei modi senza grossi traumi e anzi con risultati positivi soprattutto per smuovere una classifica molto bassa ancora. Raggiungere l'ottavo posto alla fine è nel dna della squadra che nonostante tutto è forte, dovrà superare l'assillo del risultato che potrà arrivare se ci si convincerà delle proprie capacità.

I RISULTATI DELLE ALTRE SQUADRE DI PORTO TOLLE/
Ponte San Nicolò-Scardovari 1-3; Turchese-Blucerchiati 3-4. Amatori Uisp: bene ancora la Portotollese che supera il Mesola con un secco 4-1; Donzella-Chioggia 2-4.>>

 

EXTRATIME by SS/ La cover é per Thiago Motta, italo brasiliano ma soprattutto nostro ‘amigo’ polesano, che in maglia azzurra canta l’inno di Mameli prima del test match Italia vs Germania.

Poi nella fotogallery completiamo il poker flash pro Thiago Motta titolare con l’Italia di Prandelli proponendolo appunto nello ‘schema’ by mamma Rai, quindi a terra dopo un fallo subito, infine intervistato nel post match by Raisport.
Quindi , restando in tema televisivo, ecco l’ultimo foto gruppo by Prima Free dell’ultima ospitata a “Lunedì in campo” che mostra , in piedi da sx, Gigi Patrian, Luciano Borsetto storico Campione d’Italia con la Rugby Rovigo, Corrado Rodighiero /mr Boara Pisani, Vincenzo Altieri e Sandro Santin rispettivamente presidenti Panathlon Rovigo e Panathlon Adria, Paolo Zoppelli; accosciati da sx Luca Crepaldi, Salvatore Binatti, Massimo Benà.
Con riferimento al calcio giocato ecco Marco Sambo bomber con la ‘doppietta’ targata Scardovari.
Per quanto riguarda il derby di Fiesso Umbertiamo eccovi alcuni flash significativi. Innanzitutto il pre-partita griffato Union Vis, anche perché oltre a capitan Camalori & Company si nota il dg Maurizio Buraschi oltre la rete. Poi il team TOP 11 che come da tabellino si è schierato così: << Bersan, Franchi, Fiore, Mistretta ( 78’ Bonfante), Camalori, Pancaldi, Vertuani, Zaghi, Freddi ( 89’ Trambaiolo), Fratti (92’ Bronzolo), D’Elia>>.
A seguire l’entrata in campo dell’arbitro Mozzo di Padova tra i capitani Camalori/Union Vis e Previati/Fiessese. Quindi una punizione appena alta calciata da Marangoni( n.3 della Fiessese), poi l’intervento del massaggiatore della Union Vis in soccorso del’infortunato Zaghi. Per contraltare vi proponiamo bomber Davide Carrieri/Fiessese in primo piano mentre il suo compagno Zambello si disseta con la bottiglietta ricevuta dal suo massaggiatore. Ultimo flash by Fiesso Umbertiano è il finale fair play tra tutti i giocatori della Fiessese e dell’Union Vis.
A chiudere come last photo ecco un tandem di presidenti quest’anno protagonisti al vertice nei rispettivi campionati; cioè da sx Lino Ponzetti/Papozze e Giuseppe Bardella/ Loreo, anche perché sportivi evergreen e signori di fair play da lungo tempo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it