Thiago Motta esordio play-winner con Leonardo & Ancelotti nel PSG. Dedicato a Carlos Roberto & Mario Scarpa & Santon


06/02/2012

Ma anche al “TRIO AIA ROVIGO” che andrà al Torneo di Viareggio, dove giocherà anche Dejan Danza e …qualcun’altro. Tutti “players” che seguo con affetto. Perciò ho ‘seguito da vicino’ il passaggio di Thiago Motta al Paris Saint Germain su SkySport24. Perciò ho ‘letto con piacere’ l’intervista di Davide Santon by Newcastle sulla Gazzetta dello Sport.
Perciò mi ha fatto piacere ‘leggere’ l’intervista di Filippo Guccione sulla sua partecipazione al prossimo Torneo di Viareggio da capitano della Rappresentativa di Serie D.
Perciò pubblico con piacere, come appendice, la mail di Samuel Vegro by Aia Rovigo ‘orgogliosa’ della partecipazione del trio Rossi, Galetto, Petrone al già citato Torneo di Viareggio, partito proprio oggi.
Tutti personaggi speciali da “Luci della Ribalta” sulla scena del Grande Calcio, mentre la tantissima ‘Bianca Neve Caduta’ ha bloccato tutti i ‘nani’, cioè tutti i “Protagonisti & Campionati” del Calcio Dilettantistico, dall’Eccellenza alla Terza categoria compresa.

Insomma , mi ero fatto  ‘una mia idea’ ed ho ascoltato le fasi finali del calciomercato, ho ascoltato le parole di Ranieri, ho letto della convocazione di Thiago Motta by Inter e nell’ultimo giorno di calcio-mercato by sky ho ascoltato ‘dalla annunciatrice ferrarese’ ho sentito l’ufficialità del trasferimento.
A questo punto ho pensato a Carlos Roberto italo/brasiliano e alla ‘vita che verrà’ . Quella di Thiago Motta italo/brasiliano amico di Leonardo (ho anche una sua foto in team con la Nazionale Italiana di Beach Volley, giusto perché la Marta Menegatti è una polesana).

E a quella di Davide Santon da Bosco Mesola, figlio di quel Mirko che giocava a calcio assieme al papà della citata Marta campionessa d’Europa di beach volley prossima azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012.
E ho pensato a Enrico Santon nel Ravenna assieme a Pietro Menegatti. Ho pensato ai anti infortuni ‘precedenti ed attuali che hanno ‘bloccato ‘ i nostri Campioni & Campioncini.
Tante cose ho pensato e …qualcuna l’ho pure fatta, per un affetto ricambiato.
Ma che non sempre si può raccontare, perché fanno parte di quelle cose che “si raccontano soltanto perché si è sicuri che non vanno dette”. Compreso quelle sensazioni che non hanno niente a che fare con l’aspetto ‘giornalistico’.

E allora, detto che dal sito del Paris Saint Germain ho salvato (sono stato tra i primi dieci) tutte le foto titolate come “Les premier pas de Thiago Motta au PSG”  Paris”, oggi ho avuto la fortuna di seguire su Sportitalia proprio il match dell’esordio di Thiago Motta nel match disputato dal PSG i Ancelotti vs la matricola Evian Thonon Gaillard.
Pensate, il PSG abituato a vincere al Parc dei Principi contro la quadra dell’Evian proveniente dall’enclave dell’Alta Savoia.

Quanto differenza nel ‘pedigree’ dei giocatori delle due squadre. Personaggi dalla grande personalità, i giocatori della blasonata PSG, personaggi di poca esperienza quelli della matricola Evian.
Poi però sul campo ad andare in vantaggio è stato la matricola Evian e buon per il PSG che il suo ‘portiere italiano col numero 30’ ha fatto grandi parate. E Thiago Motta? Il solito metronomo, tic top abile a far salire a squadra, con Menez e Nene potenzialmente capaci di vincere la partita, ma intanto bloccati ‘spesso e bene’ da parte dei difensori dell’Evian.

Finché al 47’ ci ha pensato Nene ‘genio e sregolatezza’ a siglare la rete del pareggio‘, con una palla appoggiata in rete con troppa sicurezza, tant’è che solo per un ‘nonnulla’ il portiere dell’Alta Savoia non l’ha ‘tolta dalla porta’ in tuffo-recupero.
E allora la faccia di Carlo Ancelotti (che da giovane ha giocato con l’amico Mario Scarpa da Goro) è diventata più fotogenica e più… convinta di poter vincere.
Così, quando poi al 79’ ci ha pensato ancora Nene a trasformare il rigore del sorpasso by PSG, allora …ho fotografato in tribuna la gioia di Leonardo-dg e del suo presidente mentre applaudono ‘sentitamente’.

Una vittoria frutto dell’esperienza dei ‘Campioni del PSG’, compreso Thiago Motta gran filtro a centrocampo e in copertura difensiva, fermo restando che l’Evian ha sprecato due palle gol per quella ‘paura di vincere’ che attanaglia chi non è abituato a …vincere.
Certo poteva essere un ‘pari’ ma l’esperienza ‘pesa’ quanto la personalità. E poiché il PSG le possiede entrambe, poi è finita 3-1 quando Gamiero all’89’ ha insaccato da ‘due passi’ il 3-2 definitivo, un risultato che peraltro ha rischiato di diventare più rotondo nei minuti di recupero.

E Thiago Motta? IL commentatore ‘pensava’ che venisse sostituito, anche perché era alla sua prima partita col PSG, ma questo non lo ‘pensava’ Carlò Ancelotti, impassibile in panchina quando l’hanno inquadrato, ma del quale si sono sentiti alcuni ‘urli’ durante il match. Grazie mister Ancelotti, perché così ho potuto fotografare ancora Thiago mentre usciva dal campo. Quando ‘pieno di comprensione’ in maglia ‘Rouge et Bleu’ salutava lo sconfitto Sorlin in maglia rosa. Giusto permettendo al sottoscritto di certificare in foto sia il risultato che i marcatori della partita trasmessa in esclusiva da Sportitalia.
Ho detto tutto senza dire niente di personale? Allora ‘ben così’! Perché così completo l’opera certificando lo storico passaggio di Thiago Motta dall’Inter di Moratti al PSG di Leonardo, mostrandovi come segue alcune flash news ‘ufficiali’ by siti sportivi, in stile ansa/rassegna stampa.



PRIMA NEWS THIAGO MOTTA/  PASSAGGIO STORY BY SITO DELL’INTER (www.inter.it Martedì, 31 Gennaio 2012 18:58)
<< Mercato: Thiago Motta al Paris Saint-Germain / MILANO - F.C. Internazionale comunica di aver definito, in ogni suo passaggio, il trasferimento di Thiago Motta, 29 anni, al Paris Saint Germain.
Il centrocampista italobrasiliano era arrivato a Milano, dal Genoa, nell'estate 2009. Con la maglia nerazzurra ha raccolto 83 presenze ufficiali, realizzando 12 gol e vincendo 6 titoli: 1 scudetto, 1 Uefa Champions League, 1 Mondiale per Club, 2 Tim Cup, 1 Supercoppa Tim.
A Thiago Motta un grande 'in bocca al lupo' per il preseguimento della carriera in Francia con il Psg. /
Ufficio Stampa.>>


SECONDA NEWS THIAGO MOTTA/ PASSAGGIO STORY BY SITO PARIS SAINT GERMAIN (www.psg.fr, Reportages - 01/02/12 )
<< La première journée de Thiago Motta au PSG/
De son arrivée au Camp des Loges à sa présentation à la presse, revivez en exclusivité la première journée de Thiago Motta au PSG./
VG>>.



TERZA NEWS THIAGO MOTTA/ PASSAGGIO STORY BY SITO  www.ilsole24.com / datasport, 01.02.2012 )
<< E' il giorno della presentazione di Thiago Motta al Paris Saint Germain, un giocatore di grande carisma voluto fortemente dal direttore generale Leonardo, che ha convinto l'Inter a cederlo già a gennaio. L'italobrasiliano ci tiene subito a ringraziare il club nerazzurro per avegli dato la possibilità di iniziare l'avventura francese: "Ho avuto il grandissimo privilegio di giocare in un club come quello nerazzurro, dove ho vinto titoli. Ringrazio Moratti per avermi dato questa opportunità, è grazie a loro se sono qui. Ma sapevo che era arrivato il momento di cambiare, e questa è una grande opportunità. All'Inter ci sono stati tanti cambiamenti, anche di allenatore, però ho sempre giocato, e questo è difficile. Ma ora voglio vincere qui".



Che stimoli ha Thiago riguardo l'esperienza al Psg: "La Champions? Beh, spero di arrivarci l'anno prossimo in Champions, anche perché questa è una squadra di grandi qualità, con tanti giocatori esperti. Poter arrivare alla Champions con questa squadra sarà un'ottima motivazione, mi allenerò con questi giocatori molto importanti per arrivare a vincere il campionato; non sarà facile ma ci proveremo. La Ligue 1 è un campionato di buon livello, per me è un sogno arrivare al Psg dove hanno giocato tanti brasiliani come Leonardo, Ronaldinho e Rai. E' un'esperienza nuova della mia carriera che voglio affrontare con molta motivazione".
 Nonostante il trasferimento in Francia, Thiago Motta non pensa che ci sia il rischio di perdere la Nazionale e gli Europei: "No, l'unica cosa importante è giocare, e giocare bene e sempre. L'allenatore della nazionale vede quando giochi e come stai in campo. Voglio continuare a giocare bene - ha detto ancora l'ex interista - per esserci anche agli Europei. La concorrenza è forte, molti sono i giocatori di alto livello nel mio ruolo in nazionale, ma faro' del mio meglio per difendere la maglia azzurra".>>

QUARTA NEWS THIAGO MOTTA/ PASSAGGIO STORY /Flash “citazioni” by La Gazzetta dello Sport , martedì 01.02.2012 )
Tutte notizie italiane, sostanzialmente analoghe alla PRESENTAZIONE raccontata su La Gazzetta dello Sport a firma di Alessandro Grandesso , mentre nell’articolo a fianco a firma di Matteo Dalla Valle viene riportato quanto segue:<< Intanto riappare Gian Piero Gasperini:”Thiago doveva partire già questa estate, ma fui io a insistere perché restasse” – dice l’Equipe.>>

SESTA & LAST NEWS (mail di Samuel Vegro by Aia Rovigo)/ ARBITRI VIAREGGIO 2012/ TERNA ARBITRALE RODIGINA ALLA “COPPA CARNEVALE”
<< E' cominciato Lunedì 6 Febbraio il Torneo di Viareggio giunto alla 64esima edizione, un appuntamento fondamentale per i migliori club professionistici mondiali, impegnati nella valorizzazione dei rispettivi settori giovanili.  Quarantotto le squadre al via della prestigiosa e storica rassegna, tradizionalmente conosciuta anche col nome di "Coppa Carnevale".
Puntuale come ogni anno, anche la Sezione di Rovigo sarà rappresentata dall' arbitro Luigi Rossi e dagli assistenti Mauro Galetto e Mattia Petrone, terna a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D diretta dal bassanese Tarcisio Serena.
Rossi e Galetto dirigeranno mercoledì 8 Febbraio la gara Inter - Siena, che si disputerà alle ore 15.00 allo Stadio "Luperi" di Sarzana (La Spezia), mentre per Petrone è arrivata la designazione nella gara Milan - Parma, che si disputerà il giorno successivo presso lo stesso stadio.
Senza dubbio una soddisfazione importante, per i diretti interessati e per tutta la Sezione di Rovigo: "Quando un nostro associato ci rappresenta in giro per l' Italia - osserva Ivan Colopi, Presidente della Sezione di Rovigo - è sempre gratificante per il nostro movimento e per il nostro lavoro. Se si tratta addirittura di una terna, la soddisfazione è tripla! In bocca al lupo ai ragazzi, che si sono guadagnati questa importante affermazione".>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Thiago Motta ‘gentleman’ al termine del suo primo match con la maglia del PSG, mentre ‘consola’ Sorlin. Poi la nostra fotogallery viaggia cronologicamente dentro il match ‘televisivo’ del PSG al Parco dei Principi.
Mostrando Thiago in azione col suo sinistro al 41’ 40’’ , quindi il gol di Nene che il portiere dell’Evian respinge solo quando è già entrato in porta, e poi la faccia rassicurata di Carlo Ancelotti al 51’ 25’’ quando il mach è già sull’1-1.
Praticamente in linea con le speranze di Thiago Motta e Leonardo all’atto della presentazione ufficiale da parte del PSG alla stampa internazionale.
Ritornando al match del Parco dei Principi  ecco il rigore trasformato al 79’ di Nene e in sequenza l’abbraccio dello stesso Nene al compagno Gameiro autore del terzo gol all’89’ su una azione ‘verticalizzata’ proprio da Thiago Motta a Nenè e finalizzata in rete da ‘due passi’. Tutto per la già segnalata gioia di Leonardo e del suo presidente in tribuna al Parco dei Principi, fino all’ultimo mio flash di fine ripresa televisiva, con Thiago Motta ‘playmaker di fair play, col suo avversario già citato nella cover.
Per quanto riguarda Davide Santon, Made in Delta dl Po ma anche il mio primo gancio italo/brasiliano in casa interista, eccolo ‘onorato’ in un fotogramma by you tube , mentre esce dal tunnel per entrare in campo con la maglia del Newcastle.

Voltando pagina, verso una TV minore, ecco l’ultima ospitata della trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” ( ore 21.40 , su Prima Free , digitale 692 e sky 891) con da sx Alfredo Tessarin/Porto Viro, Andrea Bimbatti/Assessore Sport Rovigo, Paolo Zoppelli/Este, Antonio Marini/Costa, Gino Bovolenta/Porto Viro, Gigi Patrian/conduttore, Silvano Cester/Porto Viro, Cristian Cominato/Pontecorr, Savatore Binatti/conduttore, e accosciato il sottoscritto Sergio Sottovia/giornalista opinionista.
Per quanto riguarda il trio dell’Aia Rovigo al Torneo di Viareggio ecco in ‘sequenza a scendere’  l' arbitro Luigi Rossi e gli assistenti Mattia Petrone e Mauro Galetto.
Dulcis in fundo come sempre la foto della ospitata del venerdì , scattata durante la trasmissione “Pianeta Uisp Oggi” sempre su Prima Free. Con Gigi Patrian e il sottoscritto assieme ai “Signori della Uisp” Gianni Grimaldi e Mario Fabiano, attorniati da Fabio Zangherati e Matteo Chinaglia (allenatore e dirigente degli Amatori Arquà) , da Christian Bruscaglini (vicepresidente CSM Corbola) , da Yuri Pellegrini (responsabile del Boara Pisani) assieme ad alcuni ‘loro’ dirigenti’.
Ah già, dimenticavo , nell’ultima foto c’è anche Riccardo Pavanello. Chiedo venia non tanto perché è giornalista de La Voce di Rovigo quanto perché si è laureato con 110 e lode all’Università di Padova – Facoltà di Lettere e Filosofia” dissertando come tesi sull’argomento “ Letteratura italiana. Poeta Jacopo Marmitta”, un autore del 1500.
Un polesano laureato, come lo è stato Thiago Motta per la gioia di tutti gli italiani e i brasiliani che gli vogliono bene per i quali era altresì giusto che scrivessi questa 'telecronaca dal Parco dei Principi'.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it