Thiago Motta nei 30 dell’Italia pre-Europeo/ Promossi Este con Rivera a Baone, più Spal, Campodarsego, Vigasio, 2 Carrare, Fiessese…


24/05/2016

Pochi ma buoni i risultati dei nostri Amici Protagonisti di questo sito targato PolesineSport & Dintorni; quasi un …ponte tra i vari Campionati di Calcio e i prossimi Campionati Europei in Francia.
Così questa settimana siamo contenti di alcune speciali promozioni. Vedi il Campodarsego di mr Andreucci ipromosso n LEGA PRO attraverso i Play Off. Idem il Vigasio quasi promosso in Serie D, mentre l’Azzurra Due Carrare sale in Promozione e il Conselve in Prima categoria come la polesana Fiessese di bomber Carrieri.
Fermo restando che l’Este del presidente Lucchiari ( ottimi play off in Serie D) ha avuto la soddisfazione di esser premiato nel padovano da Bruno Pizzul e nientepopodimeno che da Gianni Rivera. Sì Gianni il ‘golden boy’, l’indimenticabile Rivera che segnò ai tedeschi il famoso 4-3 ai Mondiali in Mexico e che da guest star a Baone , nella nota Sagra dei Bisi, ha presentato il suo Libro Biografia di cui vi abbiamo già dato conto due settimane fa in occasione della sua analoga promotion a Rovigo ( sul palco con Saul Malatrasi e Paolo Dal Fiume).
Un discorso ‘azzurro’ che ci riporta ai tempi attuali; all’Italia del CT Antonio Conti che sul sito delle FIGC ha appena convocato i “Trenta Azzurri” dell’Italia pre-Europeo 2016 in programma a giugno in Francia, con polesano Thiago Motta sub judice come Montolivo per condizioni fisiche da verificare.

 

 

Perciò vi proponiamo subito la relativa FLASH NEWS by Figc come da seguente titolo e testo ufficiale:” TRENTA CONVOCATI PER IL RADUNO PRE-EUROPEO. DA VERIFICARE LE CONDIZIONI DI MONTOLIVO E MOTTA”
<< Sono 30 i calciatori convocati dal Commissario Tecnico Antonio Conte per la seconda parte del raduno di preparazione alla Fase Finale di EURO 2016 in programma da domani a Coverciano. Da verificare le condizioni di Riccardo Montolivo e Thiago Motta. Sarà aggregato al gruppo anche il giovane portiere dell’Udinese e della Nazionale Under 19 Alex Meret.

 

 

Domani il raduno si aprirà con lo ‘Sponsor day’ e a seguire il Ct incontrerà i giornalisti in conferenza stampa per poi dirigere alle 16.30 la prima seduta di allenamento. Sabato pomeriggio la Nazionale partirà alla volta di Malta, dove domenica 29 (ore 20.45) allo Stadio Ta’Qali affronterà la Scozia nel penultimo test prima dell’Europeo, seguito il 6 giugno dall’amichevole contro la Finlandia in programma a Verona (per acquistare i biglietti clicca qui).
 Martedì 31 maggio Conte annuncerà la lista ufficiale dei convocati per UEFA EURO 2016 in occasione della serata evento dedicata alla NAZIONALE denominata ‘Sogno Azzurro’, in diretta dalle ore 20.35 dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma.

 

 

L’ELENCO DEI CONVOCATI
PORTIERI: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
DIFENSORI: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus);
ESTERNI: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Davide Zappacosta (Torino);

 

 

CENTROCAMPISTI : Marco Benassi (Torino),  Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus);
ATTACCANTI : Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).
 AGGREGATO AL GRUPPO il portiere Alex Meret (Udinese)

 

 

STAFF  - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; SEGRETARIO: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani;
PREPARATORI ATLETICI: Costantino Coratti e Paolo Bertelli;
MEDICI FEDERALI: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto e Pasquale Raia.

 

 

PRATICAMENTE , anche per quanto ci riguarda, un PREAMBOLO che ci serve a scaldare i motori del ‘SOGNO AZZURRO’ dell’Italia targata Conte, dove Thiago Motta il nostro Made in Polesine è considerato ‘punto importante’ salvo verifiche a Coverciano delle sua attuali condizioni fisiche, come Montolivo peraltro.

 

 

 
Mentre a livello di calcio ‘Campionato 2015/16 ci sono stati gli ultimi ‘sussurri e grida’ tra Play Off e Play Out oltre alle varie corse per il ‘Titolo di categoria’.
Da quest’ultimo punto di vista segnaliamo la Spal di mr Semplici winner 3-1 in casa del Cittadella di mr Venturato in Supercoppa di LEGA PRO , grazie alle reti di Zigoni, Lazzari e Finotto prima del gol bandiera finale di Pascali.

Ma la quadra miracolo di questa stagione continua ad esser il Campodarsego del presidente Pagin che si è ritrovato ‘lanciato in aria’ nei festeggiamenti dei suoi giocatori dopo la vittoria 2-1 sul Belluno grazie alla doppietta di Kabine. Insomma il miracoloso Campodasego di mr Andreucci può aspirare nei ripescaggi in LEGA PRO , completando il così in due anni lo straordinario doppio salto di categoria.

 

 

Restando in tema ‘quasi certe promozioni’ attraverso i Play Off segnaliamo analogo discorso del Vigasio che in ECCELLENZA nel retour match ha battuto per 3-1 il Borgaro grazie alle reti di Filippini, Filippo Guccione e autorete ospite.

Da segnalare che adesso in partite di andata e ritorno il VIgsio se la vedrà col la compagine sarda del San Teodoro.
Ma per la serie Polesine & Dintorni registriamo anche la matematica promozione del Ponte San Nicolò Polverara del navigato mister Mauro Franco che ha liquidato per 3-2 il Vedelago e sale in PROMOZIONE. Come peraltro il Due Carrare di mr Ottolitri che ha sbancato per 2-1 il campo del Marola grazie alla doppietta di Bregolin ( 34 gol in stagione , di cui l’ultimo gol su rigore al fotofinish).

 

 

Ma in terra padovana ha festeggiato anche l’Atletico Conselve di mr Stefano Tromboni  che ha vinto 2-0 sul Ballò Scaltenigo con doppietta di Carlo Bruscagin e per la gioia del presidente Andrea Borile salito in PRIMA categoria.
Da segnalare tra l’altro che per il Conselve trattasi di un doppio salto di categoria in 2 anni, praticamente in tandem col Monselice da due anni primattori insieme nello stesso girone.
Completando la serie delle promozioni padovane segnaliamo anche il salto in PRIMA categoria da parte del Campodoro Limena winner 2-1 vs Esedra Don Bosco.

 

 

Restando in tema PLAY OFF di Seconda categoria gli applausi polesani vanno alla Fiessese di mr Bassani che a Casalserugo ha vinto in sorpasso sulla Stella Azzurra Sant’Anna per 2-1 grazie alla doppietta di bomber Davide Carrieri ( capocannoniere di stagione con 35 reti segnate, senza rigori) .
Dicevamo del Monselice, e allora merita applausi perché da winner del campionato di SECONDA CATEGORIA si è guadagnato il pass per la finale valida per il titolo regionale sbancando Fossalta di Piave per 1-0 ( match winner Riberto al 12’ pt).

 

 

Passando al discorso PLAY OUT registriamo in terra padovana i seguenti risultati: Ronchi – San Pancrazio 3-2 e Santangiolese – Salese 0-3, mentre per quanto riguarda la polesana Zona Marina di mr Crepaldi c’è stata invece l’amara retrocessione in Terza categoria , avendo perso seccamente 6-1 dall’Arsenal Cusinati.

Tutto questo va a chiudere praticamente anche la post season , mentre è sempre più il tempo dell’attività Giovanile. Come il prestigioso Torneo Nazionale per Giovanissimi organizzato dalla ASD Porto Tolle 2010 del presidente Piero Carnacina e che è stato vinto ai rigori dalla Fiorentina di Mirko Mazzantini sul Venezia.

 

 

Anche per questo, a dimostrazione dell’interesse nazionale, riportiamo il seguente flash by sito fiorentino www.violanews.it che recita così: << Vittoria di rigore per i Giovanissimi Professionisti. Finisce 5-4 dopo i calci di rigore la semifinale del torneo “Delta del Po”, che consegna alla squadra di Mazzantini l’accesso alla finalissima della manifestazione. Contro il Venezia i tempi regolamentari, due tempi da quindici minuti, sono terminati 0-0. Match equilibrato con poche emozioni. Molto reattivi i due portieri, sempre abili a sventare gli attacchi avversari.

 

 

La gara si decide ai calci di rigore. I viola sono infallibili, realizzando cinque rigori su cinque con Masi, Maglio, Poggesi, Petriccioli e Munno. Il Venezia fallisce il primo penalty parato da Cannas. I viola volano in finale e nel pomeriggio ore 17.30 affronteranno il Padova, che ai calci di rigori ha superato il Torino. Ecco la formazione scesa in campo: Cannas, Bianchi (16′ Sacchini), Poggesi, Masi, Maglio, Dalle Mura, Milito (19′ Moscardi), Neri, Petriccioli, Munno, Sabatini. A disposizione: Marziano, Lakti, Rexhepaj, Ussia, Pantani.>>

Ma nel Delta del Po sarà tutto da seguire anche il prossimo Torneo Nazionale per Allievi in programma a Scardovari , alla decima edizione come “Memorial Moreno De Bei”.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Gianni Rivera & Bruno Pizzul protagonisti e promotori sportivi alla Sagra dei Bisi (ndr, piselli per i …non veneti ) /.
Restando in tema ‘nazionale’ ecco by sito Figc la News relativa alle Convocazioni dei “30 azzurri” fatte dal Ct Conte pre-Europeo, sperando che le condizioni del polesano Thiago Motta come quelle di Montolivo siano ritenute …adatte agli Europei di Francia per il bene del team Italia.
.Quindi con riferimento alla Spal ecco …un trio flash Made in Ferrara, scattato dal sottoscritto venerdì pomeriggio in occasione del corso aggiornamento by Ordine dei Giornalisti, con Luciano Violante relatore intervistato da Andrea Pugiotto e Giuditta Brunelli e fotografato da Sergio “Business Press” Pesci storico reporter poro Spal by Il Resto del Carlino. E soprattutto con la sfida ‘vintage’ di calcio balilla ‘long’ in Piazza TN & TS  sul liston a fianco della Cattedrale.
Di trittico in trittico ecco tre immagini della festa a Campodarsego post vittoria vs Belluno, con i giocatori pronti al ‘tuffo saluti’, poi il presidente Daniele Pagnin in prima fila come poi il canarese dg Attilio Gementi  in prima fila per essere …bagnato.
Per onorare il Vigasio running for Serie D ecco il pres. Stefano Zaffani tra i fratelli Giovanni e Filippo Guccione.

 

 

Altro trittico d’onore è per la Fiessese in …. Carrieri e post vittoria a Casalserugo e conseguente promozione in Prima categoria, festeggiata dalla fan biancazzurre per la gioia dei fidanzati, compagni e figli in campo.
D’altra parte V.Z. la nostra ‘special reporter’ ci ha descritto così as Viktory fiessese:”E’ stata una bellissima giornata di calcio e di festa per la Fiessese nell’accogliente e spazioso campo sportivo di Casalserugo!!! / Dopo uno stentato e lento primo tempo e dopo il gol della Stella Azzurra all’inizio del secondo, inizia l’arrembaggio della  Fiessese…….. fino alla vittoria!!!!..... e alla festa!!!! / Vincere una competizione è sempre bellissimo, vincere una categoria è un’emozione!!!!l >>.
Passando ai tornei giovanili, onore e gloria a Piero Carnacina pres. Asd Porto Tolle 2010 e a Mirko Mazzantini presente in entrambe le foto proposte  ( nella prima con Bombardini in stage coi giovani Tagliolesi dell’indimenticabile Edoardo Duò, la seconda insieme ai Giovanissimi 2002 ( flash by sito “CanteraViola”) .
E in chiusura prospettica ecco il manifesto del prossimo Torneo Giovanile ‘Allievi’ a Scardovari nel ricordo di Moreno De Bei, decima edizione.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it