Thiago Motta & PSG poker in Francia + Santon ‘7 in pagella’ con l’Inter/ Mr Tiozzo “10 e lode” Delta PTR + mr Zeri in ‘Prima’ col Bagnolo Po
Avesse vinto anche lo Scardovari di mr Pregnolato e sarebbe stata una …diletta giornata anche per Mario Rosestolato, come peraltro recita il titolo del libro “la realtà del sogno” scritto da suo nipote Diletta Rosestolato.
Insomma tanti Personaggi del Calcio Polesano impegnati tra finali di Campionato e post season possono dire “Ce l’ho fatta” che nell’interpretazione video-poetica by Diletta Rosestolato che vale la pena di visionare su You tube.
Così nella nostra domenicale escursione nel Grande Calcio partiamo a segnalarvi lo speciale week end di THIAGO MOTTA, polesano ben noto alla Rosestolato Family, perché col suo PSG ha completato uno straordinario poker francese.
Infatti questa stagione 2014/15 per il Thiago Made in Polesine, si è aperta e chiusa “nel segno del PSG, primo club a centrare l’en-plein a livello nazionale. Così snocciolato su il Gazzettino di oggi 1 giugno 2015:<< FRANCIA: Stagione aperta e chiusa nel segno del PSG, primo club a centrare l’en-plein a livello nazionale: il trionfo in Coppa di Francia è l’ultima gemma doipo Supercoppa, Coppa di Lega e Campionato. Tra i protagonisti dell’annata i “nostri” Verratti, Thiago Motta e Sirigu, anche se quest’ultimo sabato è rimasto in panchina per far posto a Douchez, portiere di coppa.>>
Davvero un risultato storico e di prestigio internazionale, tant’è che il Sito del PSG in data 30 maggio aveva postato questo ‘english flash’:<< Trophée des Champions, Coupe de la Ligue, Ligue 1... and the Coupe de France! By beating Auxerre 1-0 thanks to an Edinson Cavani strike (65'), Paris Saint-Germain wrapped up the 2014-15 season on a high with an historic quadruple.>>.
Ma la settimana affettiva di questo sito www.polesinesport.it si è completata nel Grande Calcio col ritorno in campo di Davide Santon, ‘Campione & Signore’ Made in Delta Po che mister Mancini ha riproposto in campo nell’ultima di campionato con l’Inter a San Siro vs Empoli.
Com’è andata? . Al di là del 4-3 vincente pro Inter grazie soprattutto alla doppietta di Icardi ( perciò capocannoniere come Toni) , segnaliamo che DAVIDE SANTON è entrato al 20’ del pt e nella pagelle de Il gazzettino si è meritato un bel 7 in pagella, unico 7 insieme a Palacio, mentre Icardi è stato premiato giustamente con l’8…volante.
Come a dire che il futuro calcistico di Santon sarà comunque …roseo, oltre la ricostruzione nerazzurra dell’Inter di Mancini internazionale quanto mai internazionale visto anche la presidenza indonesiana.
Mettiamoci anche il buon finale ‘in campo’ del Parma di Donadoni & Gotti, al di là di tutti i problemi societari, e allora … ci saranno prossimamente buone nuove da raccontare anche per mr Luca Gotti contaminante doc.
Tutto questo doverosamente propedeutico, ai nostri ‘post season’ da calcio Dilettanti segnalati nel titolo.
A partire dal “Dieci e lode” che si è meritato il Delta PTR di mr Luca Tiozzo che a Valdagno nei play off di SERIE D , pur senza Giorgino assente per lutto familiare, ha battuto il titolato Altovicentino per 2-1, grazie alle reti di Henry Gherardi e sigillo Laurenti prima del gol finale di Marrazzo a giochi ormai fatti.
Insomma il Delta PTR della Visentini Family ( ma ho ascoltato anche la felicità di Giovanni Canella by Delta Radio e telefonicamente Luca Crepaldi/ Gazzettino) domenica prossima andrà a sfidare l’Alma Juve Fano, per prenotare la SERIE C altrimenti detta Lega Pro.
Laddove intanto a livello veneto il Bassano ‘Rosso Diesel’ ci sta dando soddisfazioni da brivido, se consideriamo che domenica , così come era successo vs Juve Stabia, ha eliminato ai rigori la Reggiana ( tempi regolamentari 1-1).
Sicché da domenica ( poi ritorno al ‘Mercante’) proverà il salto in Serie B giocando per vincere in finale contro il Como ( che pure ai rigori nell’altra semifinale play off ha eliminato il Matera).
Restando in tema play off, il calcio polesano proponeva come match clou a Scardovari la sfida in PRIMA CATEGORIA tra i locali di mr Beppe Pregnolato e i vicentini dell’Atletico Vicenza Est di mr Lazzaron.
Match che è andato ai supplementari e che il sottoscritto ha raccontato in diretta del Delta Radio, in una giornata che ha visto i ‘pescatori’ indomiti contro una squadra che sul piano del gioco ha dimostrato qualità ed esperienza, coi punteros Maiova e cap Nicoletto; due torri che hanno dato praticamente scacco alla… Regina del Delta.
Peccato perché con le giocate di Mattia Corradin e di Casini lo Scardovari del presidente Mario Rosestolato ( ma dovrei snocciolare anche i dirigenti Sandro Banin & Company a partire dall’eterno Gelmino Vidali) ha creato tutto quanto poteva fare per andare quantomeno ai rigori.
Certo erano andati in vantaggio i vicentini con l’ottimo Maiova al 22’ pt, ma poi al 55’ Sabatini Alessandro ha pareggiato i conti. Da segnalare anche buone parate di Cerilli per i locali e una traversa special di sabatini che poteva valere il pareggio finale, dopo che l’Atletico Vicenza Est aveva sigillato il 2-1 con la rete di Zen al 9’ del pts.
Ma bisogna dire che è stata una ottima stagione per lo Scardovari di mr Pregnolato, visto i tanti giovani e giocatori locali in campo. E chissà che, come per l’Atletico VI-Est che la Promozione se l’è meritata sul campo, anche per lo Scardovari non arrivi la Promozione visto che nella classifica dei ripescaggi è comunque al sesto posto della speciale classifica.
Restando ancora in tema play off, eccoci ad elogiare il ‘miracolo’ Nuova Audace Bagnolo di mr Andrea Zeri winner in SECONDA CATEGORIA sul neutro di Casale Scodosia dove ha superato per 3-2 il Sossano, come raccontato in diretta dal ds Franco Gobbi per Delta Radio.
Un match difficile ma sigillato dai gol di bomber Cattozzo ( doppietta) a dal sigillo di Nicolò Fioravanti che ha reso sterili le reti del Sossano segnate da Zuin e Lovato.
Sta di fatto che a modo suo la Nuova Audace Bagnolo del presidente Renato Renesto, del suo vice Cesare Tadiello & Company, a suo modo fa fatto il ‘triplete’ visto che ...it was yesterday che era in Terza categoria e che era fresca di promozione dalla Seconda categoria.
Insomma , per la storia del calcio polesano, quest’anno salgono in Prima categoria bel tre squadre. Vale a dire Medio Polesine, Porto Viro e Nuova Audace Bagnolo che vanno a rimpiazzare le retrocessioni di Villanovese, Stientese e Pettorazza.
Non è andata bene invece, nello spareggio play out di SECONDA CATEGORIA , la trasferta decisiva del Roverdicrè in casa del Marchesane.
Infatti i locali hanno vinto seccamente 3-0 e la squadra di mister Federico Caniato retrocede amaramente in Terza categoria, dopo che aveva avuto questa ultima chance per aver vinto nel precedente spareggio play out contro il Frassinelle.
Da segnalare a questo punto , altre significative soddisfazioni per il Calcio Made in Polesine. Innanzitutto quella degli Allievi del BOCAR JUNIORS del presidente Sergio Cattin e del fido mister Nico Franchin che si sono meritati il titolo di “Re di Coppe” a livello veneto.
Tutto sul neutro di Mestrino dove ai rigori il Bocar ha vinto ai rigori contro il Cavarzano Oltrardo ( 0-0 dts). Un successo speciale quello che arriva ad Ariano nel Polesine, visto che grazie al secondo posto in campionato si erano già meritati il salto nella categoria Elite.
E che si è completato a Mestrino per aver in precedenza eliminato in sequenza il Castelnuovo Sandrà, l’ArzignanoChiampo, appunto prima di battere ai rigori la bellunese Cavarzano.
Fermo restando che vi terremmo informati del Football Summertime , segnaliamo altresì by heart e mind che si è svolto sabato al Centro Giovanile San Giusto di Porto Vitro il ‘Memorial Nani Piombo” e che a Riccione vanno in scena gli Europei Amatoriali Uisp che vedono tra i protagonisti anche gli Over 35 del Calcio Rovigo di patron Luca Reale e pr. Fabrizio Previato che mi tiene costantemente informato sulle performance dei vari players Parlato, Sesa, Pedriali, Passarella etc etc, tra campo e dintorni con adeguate Swap –immagini, in attesa del colpo grosso visto che gli Over 35 hanno sul petto lo scudetto tricolore di ‘Campioni d’Italia’.
Anche per questo segnalo il seguente link
https://www.facebook.com/marcofiladelfiaofficial/videos/1572135743056541/ dove Emoticon heart by Marco Filadelfia & Diletta Rosetolato, secondo il vangelo del Libro “La realtà del sogno” comunque bisogna costruirlo giorno per giorno perché poi –parole loro - << Non ci sarà soddisfazione più grande se non quella di poter urlare al mondo “ce l’ho fatta”. >>
FLASH FAIR PLAY BY FIR ( www.federugby.it , Sabato 30 Maggio 2015 ) / LA FIR INFORMA: Comunicato Stampa FIR sulla Finale di Eccellenza ( TRA FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA E CAMMI CALVISANO)
<< A conclusione della Finale del Campionato Italiano d'Eccellenza disputatasi oggi allo Stadio "Mario Battaglini" di Rovigo, la Federazione Italiana Rugby esprime le proprie congratulazioni alla Società Rugby Rovigo Delta per l'organizzazione della giornata conclusiva del massimo campionato nazionale.
La Federugby desidera inoltre congratularsi con le squadre e con il pubblico per la grande sportività dimostrata, in campo e sugli spalti, prima, durante e dopo l'incontro. >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per “bomber 30 e lode” Alessandro Sabatini perché da evergreen , visto anche i suoi 30 gol della regular season a Scardovari più i 2 gol segnati nei play off, può davvero essere felice insieme al figlio Tommaso , adagiati insieme sul ...prato verde dove nascono speranze. Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo onorando Thiago Motta winner in Francia col PSG vs Auxerre come da formazione tipo e Festa team by Home page societaria.
Quindi onoriamo, anche col mio flash personale, il ritorno positivo di Davide Santon con l’Inter di Mancini winner a San Siro vs Empoli perché preludio ad una nuova stagione nerazzurra da protagonista.
Praticamente due testimonianze di quel “Ce l’ho fatta” che la polesana Diletta Rosetolato ha sviluppato come concetto in movie ( vedi foto-frame) recitando insieme a Marco Filadelfia dimostrando tutto il potenziale dei giovani troppo spesso accusati dai cosi detti grandi di “non avere sentimenti”, mentre nel libro già citato “la Realtà del sogno”, i sentimenti per gli affetti familiari e l’amicizia ( ne sono testimonianze Thiago Motta & Davide Santon amici del Polesine) sono e saranno sempre la base di riferimento per arrivare a dire “Ce l’ho fatta”.
Restando in tema, onoriamo anche il successo da “Dieci e lode” by Delta PTR di mr Luca Tiozzo proponendovi dapprima il presidente Mario Visentini tra i cronisti-giornalisti Roberto Pizzoli ( sx, by Delta Radio) e Luca Crepaldi/ Gazzettino, sempre presenti affettuosamente a tutte del partite del team polesano anche in trasferta. E poi proponiamo in tandem i players Giorgino e capitan Gherardi che ha sfruttato al meglio l’assenza dello squalificato Baldrocco per firmare il gol d’apertura a Valdagno vs Altovicentino.
A seguire tutta una serie di flash personali della mia “Domenica in... campo” a Scardovari, allo stadio Moreno De Bei dove proprio nel giorno della Festa della Repbblica di gioca l’importante Torneo giovanile nazionale dedicato proprio a Moreno “ Campione & Signore” anche nella mia trilogia libraria “Polesine Gol”.
Per la cronaca e per la storia, come da distinta ufficiale, ecco i tabellini delle due formazioni titolare che abbiamo flashato in campo al Moreno De Bei, storico stadio dei ‘pescatori’.
SCARDOVARI : Cerilli Giuseppe, Paganin Ludovico, Finotti Mattia, Crepaldi Andrea, Finotti Alessandro, Cavallari Marco, Casini Alessio, Finotti Paolo, Sabatini Alessandro, Corradin Mattia, Paganin Mattia.
ATLETICO VICENZA EST: Nicoli, Lunardi, Orsato, Baggio, Pozzan, Tiso, Menegon, Castaman, Nicoletto, Maiova, Andrici.
A seguire in foto cerimoniale del sorteggio con l’arbitro Modesto di Treviso tra i capitani Nicoletto e Paolo Finotti.
Quindi proponiamo l’ottimo Mattia Corradin, sia come playmaker che come tre-quartista, ingabbiato a centrocampo dal vicentino Baggio e dall’arbitro trevigiano.
Poi, come da flash successivi è esplosa la gioia by Atletico Vicenza Est con tanto di Festa Promozione sotto la tribuna e in campo anche per i …due fotografi-dirigenti vicentini.
Senza mai dimenticare mai che i protagonisti sono anche e soprattutto i ‘soliti’ dirigenti che a Scardovari tengono sempre accesa la fiaccola sportiva lavorando con spirito di servizio.
Perciò ecco Sandro Banin ( yellowman) in tandem flash in segreteria tra tanti gagliardetti gloriosi per i ‘pescatori’.
Mentre per onorare il salto in Prima categoria da la promozione conquistato sul neutro di Casale Scodosia dal team Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri vi proponiamo un rappresentativo flash TOP 11 con capitan Andreasi a ‘capo chino’ durante un significativo ‘minuto di silenzio’. Onorando altresì la tifoseria …come da striscioni a bordo campo e relativi saluti-manina by dirigenti & friends della ‘amata’ Audace, in tribuna a Bagnolo di Po.
Però , per la serie Polesine Gol, vogliamo segnalarvi anche due flash Extra calcio, perché hanno sicuramente onorato il Polesine con due manifestazioni prestigiose.
Perciò ecco il pubblico rossoblu che allo stadio Battaglini durante la finale scudetto di Rugby, campionato di Eccellenza onora e applaude con fair play i giocatori del Calvisano “Campioni d’Italia 2015’ per aver appena vinto 11-10 sui favoriti Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta.
E dulcis in fundo come ‘controcover’ ai ‘bolidi’ del cannoniere Sabatini eccovi in last photo il flash che ho scattato alle ‘rosse’ della Ferrari , perché Top Five in mostra on the road a Fetonte City , da ‘bolidi rombanti’ , come appunto i …30 + 2 gol-bolidi segnati in questa stagione dal bomber Sabatini evergreen.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it