Thiago Motta ‘the best’ del Corso Uefa Pro 2020 by Figc/ E se Adriese passa col Rosso il Loreo fa en plein con Banda ds ‘mani d’oro’
Non fa audience ma è la verità: Thiago Motta è stato il migliore al Corso Uefa Pro che si è tenuto a Coverciano, la Università del Calcio, precedendo Andrea Pirlo poi mister juventino al posto di Sarri. Certo , l’italo-brasiliano Thiago Motta lo seguiamo da sempre e allora…chissà dove poteva essere dopo il suo ‘passaggio’ sulla panchina del Genoa in periodo pre-Covid.
Ci basta intanto segnalarvi in calce la specifica Appendice Flash News dedicata appunto al Corso di Coverciano, con tutti i suoi partecipanti; tutto questo il giorno dopo che l’Italia di Mancini ha impattato in bianco in terra di Polonia ( peraltro a Danzica, la città dei ...cantieri) la locatipuntando sul tridente Bellotti, Pellegrini , Chiesa ( neo juventino, ma non per questo automaticamente goleador) , lanciando poi Caputo e lasciando ancora una volta in panchina Ciro Immobile ‘scarpa d’oro’ e miglior realizzatore a livello europeo. Per ceri versi …peggio della staffetta tra Mazzola e Rivera e i noti ‘soli 6 minuti finali’ giocati dal golden boy messo in campo comunque dal CT Valcareggi. Ma al giorno d’oggi siamo in tempo di …tourn over e allora può capitare anche che un ottimo CT come Mancini scelga tra ‘uno e l’altro’ ma poi, se ci fosse necessità di risolvere la partita, comunque non si affidi al migliore marcatore italiano ma al terzo incomodo ( leggi Caputo) dopo aver fatto ‘scaldare’ addirittura Kean ( passato dall’Everton al PSG di Verratti).
Ma l’Italia è sempre più international e allora, viva Emerson e viva anche Florenzi,anche se giocano poco all'Estero visto che con Mancini aveva esordito in nazionale anche Zaniolo , peraltro conosciuto all’Inter ma che non aveva ancora all’epoca fatto l'esodio nella Roma, dove era arrivato assieme a Davide Santon.
Ecco, mi piacerebbe che chi è più bravo in campionato, nel suo ruolo, fosse poi comunque titolare tout court in Nazionale, per un concetto di meritocrazia che nel calcio e nello sport dovrebbe valere, perché così parlò …Zaratustra-la-Classifica.
Però si sa, le ‘regole’ contano e si pesano come le… azioni e come spiegava Gianni Agnelli, ma tant'é se le cose capitano tra le grandi ( leggi Juventus e Napoli e problema Covid, …meglio un supplemento di indagini e far slittare ogni decisione, visto le problematiche collaterali, a partire da quelle dei diritti televisivi.
Ma tutto questo è normale , come peraltro lo 0-0 tra Polonia e Italia e il gol ‘mangiato’ da Chiesa , e visto che il Mondo Prof aveva i campionati fermi, partiamo questa nostra panoramica settimanale direttamente dalla SERIE C , Girone B, per segnalare a livello veneto la vittoria del Padova di mr Mandorlini per 1-0 in trasferta vs Fermana, ma anche quella del Legnago Salus col largo 3-0 vs Triestina e ancor più quella esterna della Virtus Vecomp VR sempre per 3-0 ad Arezzo, mentre il Mantova di bomber Guccione ha rifilato largo 5-1 al Perugia.
Detto che il Modena si conferma leader avendo battito 3-0 il Ravenna e che sul fondo resta ferma la …Fermana appaiata all’Arezzo, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Alma Juve Fano – Sambenedettese 0-2, Imolese – Carpi 2-1, Vis Pesaro – Matelica 2-2, Cesena Feralpi Salò 2-4, con i bresciani che perciò si confermano leader insieme al Mantova, in sorpasso sul Sudtirol che ha impattato 1-1 vs Gubbio.
A questo punto eccoci in SERIE D, partendo però dal turno infrasettimanale del mercoledì, col sottoscritto che è andato allo stadio Bettinazzi per fotografare da vicino ( vedi ampia fotogallery) l’Adriese di mr GL Mattiazzi impegnata contro la capolista Caldiero Terme, a punteggio pieno come il Trento.
Un match di cui vi propongo perciò anche le due Distinte – formazioni ‘fianco a fianco’ , per un match in cui ci sono stati errori individuali importanti da parte dell’Adriese, come il rigore per fallo di Bonini alla fine pt , poi trasformato da Galesio.
C’è stata la reazione il pari dell’Adriese con bomber Rosso, poi però il Caldiero ha concretizzato ed ha segnato anche il terzo gol nel finale trovando addirittura una autostrada libera su rimessa laterale.
In un mercoledì da ‘colpo grosso ‘invece per il Delta PT di mr Pagan che ha rifilato 2-0 alla Union Clodiense ( reti Mboup e Raimondi) , mentre il Trento di mr Parlato ha sbancato Este per 2-1 con doppietta di Aliù.
D’altra parte bomber si nasce, come Dario Sottovia che ha segnato ancora per il San Giorgio Sedico che però ha perso 2-1 in trasferta vs Cjarlins MUzane.
A completamento dei risultati del mercoledì infrasettimanale segnaliamo i seguenti altri risultati di questo Girone C: Ambrosiana – Union Feltre 3-3, Arzignano – Belluno 0-1, Campodarsego – Montebelluna 0-3, Cartigliano – Luparense 0 -1, Chions _ Mestre 0-2, infine Virtus Bolzano – Manzanese 3-1.
Fermo restando che alla domenica, con tanta pioggia in SERIE D, sono ripartito dal Bettinazzi di Adria dove ho raccontato in cronaca per Delta Radio la vittoria di misura 1-0 sulla Virtus Bolzano grazie a match winner Rosso ad inizio ripresa. Poi tanto agonismo , poche occasioni, tra cui una sciupata dai locali di mr Mattiazzi con l’attaccante Florian ( bravo però nella manovra) e due buone parate del portiere locale Marocco sui tiri degli attaccanti alto atesini.
Per contro ha perso il Delta PT di mr Pagan , per 1-0 in trasferta a Mestre, mentre in casa allo stadio ‘Aldo e Dino Ballarin’ l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Mario Vittadello si è fatta agganciare sul 2-2 al fotofinish dal gol di Pasha per l’Este di mr De Mozzi. Peraltro per le squadre padovane c’è chi è andata meglio e chi è andata peggio.
Vedi la vittoria della Luparense del presidente Zaratttini winner 2-0 vs fanalino di coda Chions ( reti De Angelis-rigore e Rubbo –fotofinish), ma vedi anche la sconfitta del Campodarsego del presidente Daniele Pagin, uscito battuto 2-1 dalla trasferta in casa Manzanese.
Con riferimento alle zone alte , segnaliamo che in vetta resta leader il Trento di mr Carmine Parlato ( anche se ha solo pareggiato 1-1 nel big match vs Arzignano) , anzi ha allungato sul Caldiero Terme che invece ha perso in casa ( 0-2 vs Cartigliano).
Mentre a completamento segnaliamo la vittoria per 2-0 ( in gol ancora Dario Sottovia) del San Giorgio Sedico sull’Ambrosiana, identico risultato dell’Union Feltre sul Belluno, al contrario del Cjarlins Muzane che invece ha sbancato di misura 1-0 il campo del Montebelluna.
Discorso quasi paralleli con quanto è successo nel Campionato di ECCELLENZA , Girone B, dove hanno segnato anche qui su tutti i campi, ma dove purtroppo lo Scardovari di mr Zuccarin torna sconfitto 2-0 dal campo della Robeganese Salzano.
In un girone dove nessuno è in vetta a punteggio pieno, ma vede appaiati in tandem a quota 7 il Giorgione ( winner 1-0 vs Portomansué ) e lo Spinea ( winner 2-0 vs Union Pro), mentre sul fondo a quota 0 resta il Montello ( sconfitto 3-1 a Vittorio Veneto).
A completamento eco i seguenti altri risultati di giornata: Calvi Noale – Portogruaro 0-1, Godigese – Eclesse Careni PIevigina 1-3, Liapiave – Liventina 2-1, Real Martellago – Istrana 0-2, infine Sandonà – Opitergina 1-2.
Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A dove giocano i nostri cugini del Castelbaldo Masi, ricordiamo innanzitutto che i padovani di patron Ottoboni devono ringraziare la doppietta di bomber Rey Volpato se hanno agganciato il pari 2-2 a Camisano dove erano andati addirittura in doppio svantaggio.
Detto che in vetta si confermano a punteggio pieno sia il Bassano del bomber polesano Giovanni Guccione ( grazie al largo 4-0 nel testa coda a San Martino Speme) che il Montecchio Maggiore ( winner di misura 1-0 a Borgoricco), ricordiamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Abano – Arcella 0-2, Belfiorese – Valgatara 0-0, Pescantina Sett. – San Giorgio in Bosco 0-1, Pozzonovo – Garda 1-2, Vigasio – Albignasego 5-1 ( tripletta Dal Compare), Villafranca VR – Schio 2-0 .
A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE dove le due polesane hanno ottenuto risultati contrapposti.
Così nel Girone C, pur restano solo in vetta, il Porto Viro di mr Pino Augusti ha perso in casa 1-2 vs Armistizio Esedra Don Bosco, pur essendo andato in vantaggio al 12’ pt con Monetti. Questo anche perché in scia nel big match c’è stato il pareggio 2-2 tra Mestrino Rubano e Miranese, in un girne che vede sul fondo Azzura Due Carrare perché sconfitto 2-4 nel turno casalingo vs Saonara Villatora.
Tutte di misura invece i risultati elle seguenti altre vittorie: Aurora Trebseleghe – Curtarolese 3-0, Aurora Legnaro – Nuovo Monselice 1-0, Marcon – Campigo 0-1, Dolo – Villafranchese 3-1, Piovese – Favaro 1-2 ed infine Union Graticolato – Union Cadoneghe 1-3.
Più scoppiettante invece la PRIMA CATEGORIA, Girone D, salvo l’unica partita a reti bianche tra Colli Euganei e Borgo Veneto, in un girone che vede ancora in vetta a punteggio pieno il Loreo costruito dal ds Massimo ‘Banda’ Bovolenta ( ma era già …portiere ‘mani d’oro’) che ha vinto 2-0 ( gol Talpo e Luperto entrambe nella ripresa) in trasferta vs La Rocca Monselice.
Ma attenzione in scia all’Union Vis di mr Luca Boldrin winner col largo 4-1 a Taglio di Po grazie soprattutto alla tripletta di Petrosino, ma anche coi locali rimasti in 9. Per la cronaca ricordiamo anche una traversa per parte: Dejan Danza per gli ospiti e Poncina per i giallorossi locali.
In una domenica positiva anche per le polesane Rovigo di mr Pizzo ( doppietta di Alessio Fratti nel largo 4-1 vittorioso nel derby vs Granzette ) e la Fiessese di mr Saterri ( 3-1 vs ODM San Pietro, con reti locali di Carrieri Viola, Maneo-.rigore ) come pure per il Pettorazza di mr Stefano Bergo winner 3-2 ( doppietta polesana di Baratella) in trasferta ad Ospedaletto Euganeo vs Bassa Padovana ( ancora a quota zero) . Pareggio salomonico 1-1 invece per il Crespino Guarda Veneta di Nicola Tosini in trasferta a Bagnoli di Sopra contro ABC di mr Sandon.
Ha perso in casa invece il Beverare di mr Fusetto, cioè 2-3 vs Solesinese , mentre il Cavarzere di mr Roberto Mantoan ha vinto 3-1 sulla Ville Estense ( fanalino di coda a quota zero); infine pareggio salomonico e senza reti nel derby padovano tra Colli Euganei e Borgo Veneto.
A questo punto eccoci, a commentare la SECONDA CATEGORIA,partendo dal Girone H totalmente riservato alle squadre polesane, dove in vetta si confermano in tandem il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo ( winner-2.1 vs Corbola , con Trombin e poi Franzoso al fotofinish a confezionane la vittoria ) e la Turchese di mr Primo Tamascelli che ha calato il poker 4-0 sul fanalino di coda Medio Polesine ( in sequenza reti di Greggio, Veronese, Giacomo Crepaldi, Pavanello).
Significative le vittorie del Cà Emo di mr Nico Franchin (2-1 vs Villanovese) e dell’Altopolesine di mr Pavanelli ( doppietta di Spirandelli e tennistico 6-0 sulla Ficarolese) che perciò restano in scia al tandem di testa, come peraltro il Frassinelle di mr Francesco Milan vincente altrettanto in poker 4-0 a Costa di Rovigo vs Canalbianco.
Più equilibrati i risultati delle altre partite che segnaliamo: Albarella Rosolina Mare – Stientese 2-3, Fratta – Grignano 0-2, mentre è finita salomonicamente in pareggio 2-2 la sfida tra Real Pontecchio e Zona Marina.
Restando sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone M, partiamo segnalando purtroppo le due sconfitte per le polesane.
Cioè il Duomo di mr Pinato ha perso 2-1 in trasferta vs Real Terme, così come ha perso sempre per 2-2 il Boara Polesine di mr GP Zanaga in trasferta sul veronese a Villa Bartolomea.
In un girone dominato dal Merlara che ha sbancato per 1-0 l’Union Cus, mentre in scia si confermano Due Monti Abano ( vincente 1-0 in trasferta nella stracittadina vs San Giuseppe Abano ) e Spes Poiana ( che però ha impattato 0-0 vs Santelenese).
Detto che il Torreglia resta ultimo a quota 1 perché ha perso 1-2 in casa vs Atletico Granze, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati del girone padovano: Amatori Ponso – Nova Gens 3-1 e infine Montagnana - Redentore 3-2.
APPENDICE FLASH ( www.figc.it , martedì 15 settembre 2020 ) / SCUOLA ALLENATORI UEFA PRO /
Corso per allenatori UEFA Pro, al Museo del Calcio si sono conclusi gli esami del Master
Tra gli allievi presenti nella seconda giornata di prove finali anche l’allenatrice della Nazionale maschile Under 15, Patrizia Panico
Si è concluso al Museo del Calcio il percorso formativo degli allievi del Master allenatori: un tragitto lungo un anno per completare, con gli esami finali, il massimo livello di formazione per un tecnico. Un anno di lezioni, in aula e via streaming – per via del lockdown in seguito all’emergenza sanitaria – per ottenere la qualifica UEFA Pro, che consentirà agli allenatori abilitati di poter guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati maschili di Serie A e Serie B.
Dopo la prima giornata di esami, oggi si sono ritrovati al Museo del Calcio i restanti aspiranti allenatori UEFA Pro per la seconda e ultima tranche di allievi che dovevano sostenere l’ultima prova: tra di loro, l’allenatrice della Nazionale maschile Under 15 e assistente di Paolo Nicolato nella Nazionale Under 21, Patrizia Panico; il campione del mondo nel 2006, Luca Toni, e l’ex allenatore del Genoa e vicecampione d’Europa nel 2012 con la maglia azzurra, Thiago Motta.
Nella mattinata i corsisti hanno sostenuto gli esami orali per le singole materie (tecnica e tattica calcistica, comunicazione, psicologia, medicina e metodologia dell’allenamento), mentre nel pomeriggio hanno discusso le proprie tesi davanti alla commissione composta da tutti i docenti e presieduta dal direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri.
Di seguito, l’elenco completo di tutti gli allievi che sono stati ammessi a sostenere, tra ieri e oggi, gli esami del Master:
Francesco Antonioli, Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Morgan De Sanctis, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Vincenzo Italiano, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta, Roberto Muzzi, Angelo Palombo, Patrizia Panico, Andrea Pirlo, Daniele Russo, Manuela Tesse, Luca Toni ed Emanuele Troise.
EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta ‘the best’ del recente Corso Uefa Pro by Figc , insieme all’altrettanto famoso ‘gagliardetto’ dello Scardovari e al sottoscritto Sergio Sottovia ad Appiano Gentile in casa Inter.
Lo stesso Thiago Motta che riproponiamo in apertura di fotogallery ( immagine ‘credits Figc’) durante la seconda giornata d’esame del Corso Uefa Pro a Coverciano.
Quasi la stessa situazione di ‘dialogo’ in casa Inter alla Pinetina, da dove lo proponiamo nel quartetto ‘made in Polesine’ formato dal sottoscritto, Diletta Rosestolato ( adesso lavora, ma una scrittrice come Lei ha sempre delle …storie che l’aspettano ), Alberto Mattioli vice presidente della Provincia di Milano .
Passando al calcio giocato questa settimana in Serie D , partiamo dal turno infrasettimanale con le Distinte Formazioni della sfida tra Adriese e Caldiero Terme, quindi il cerimoniale dei saluti a centrocampo tra i capitani Viviani / Caldiero e Boscolo Papo / Adriese nel sorteggio con l’arbitro Foresti tra gli assistenti Salviato e Fenzi.
A seguire la formazione Top 11 dell’Adriese e il saluto del team Caldiero al pubblico, poi la panchina dell’Adriese con mister Mattiazzi e il suo vice, il DT Alberto Cavagnis, il dottor Pietro Vitiello, l’accompagnatore Gorda e il massaggiate Amari con tutti i …panchinari di giornata.
Le immagini della partita vedono innanzitutto il bomber ospite Fabian Galesio ( il gossip citerebbe l'argentino come ex fidanzato della sorella di Icardi…) marcato da Vecchi e Boscolo Berto.
Quindi una azione d’attacco dell’Adriese con a seguire ancora Boscolo Papo in…attesa tra compagni e avversari al limite dell’area .
Poi , dopo il flash che ho scattato al rigore del primo vantaggio Caldiero Terme trasformato da Galesio sul finale del pt, proponiamo la speaker Diletta Sarti assistita in tribuna stampa da Olivo Frizzarin , storico presidente dell’Adriese, infine tra il pubblico in tribuna i noti dirigenti Masimo Bovolenta e Cesare Mirto ( del Loreo) e Longato e Scantamburlo ( Adriese).
A questo punto, quasi come stacchetto musicale, proponiamo dal Circolo Tennis di Taglio di Po il ‘sestetto’degli …apostoli con l’amico Franco Avanzi primus inter pares perché ha mostrato il Libro story con quanto raccontato al sottoscritto sul suo ‘Mondo Pugilato’ e che abbiamo già pubblicato su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).
Perciò ecco da sx Renzo Sarti, poi Flavio e Monica ( col libro tra le mani) , Franco Avanzi, Flavio Cavallaro, Emiliano Milani corrispondente storico de IL Gazzettino.
Mentre per onorare il Loreo , leader a punteggio pieno, rieccovi il noto TEAM winner.
Concludendo il viaggio football-Sunday eccovi due flash dedicati alla partita vinta dall’Adriese contro la Virtus Bolzano, mostrando Meneghello portatore di palla e quindi il gruppo giocatori pronti a scattare in attesa del calcio di punizione.
Ma dulcis in fundo , e per la serie POLESINE GOL in senso ampio, voglio proporvi le due sculture in terracotta che ho visitato a Castelmassa a casa di Natale Calesella , architetto scultore, perché dedicate al ‘mito di Fetonte’ rappresentato col suo carro precipitato nell’Eridano.
E perché la serata socio-gastronomica a casa Calesella & Natalia Zaghini , col sottoscritto ospite insieme agli amici Franco Rizzi e Paolo Brenzan, abbiamo gustato tanti amarcord storici-culturali che, oltre ad essere già raccontati su questo sito, …faranno prossimamente tappa anche in alcune Università Popolari interessate.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it