Tiziano Cuoghi in campo-gol con la Sampietrese e in Africa per solidarietà. E alla ULS, cui chiede ‘Ambulatorio Veterinario’ a Castelmassa


08/01/2023  

Ricordo quando andai a San Pietro Polesine e gli chiesi…dove abitava ‘Jambo’ Cavicchioli, il bomber-icona della Sampietrese Calcio, che ad inizio anni ’70 fece escalation dalla Terza categoria fino alla Serie D e …sulle pagine del TIMES inglese.

Parlo di Tiziano Cuoghi, sampietrese doc per dna familiare, calciatore della Sampietrese anche nei successivi tempi ‘minori’ comunque in ‘campo’ fino verso il Terzo Millennio: una location dove hanno giocato o allenato “Campioni & Signori” come Paolo Viviani, Alvino Minardi e via via fino a Gianni Poli  e poi Cesare Tadiello di cui abbiamo appena raccontato il Personaggio story nella specifica rubrica Memoria & futuro.

Certo Tiziano Cuoghi l’abbiamo seguito tra Sport & Life , anche da operatore sanitario e poi da… viaggiatore sensibile e per solidarietà in Africa oltre che punto di riferimento ( anche un piccolo ‘store’ di oggetti poveri made in Africa come raccolta solidale a Castelmassa, il paese capoluogo in Altopolesine, come enclave interregionale.

Anche per questo il suo ‘grido di dolore’ per la chiusura a Castelmassa dell’ambulatorio Veterinario’ raccontato dall’amico Franco Rizzi, cantastorie storico dell’Altopolesine ha una sua speciale e ve la proponiamo volentieri, perché si attivi una soluzione che possa soddisfare …fauna e animalisti, visto che anche al Lipu in Altopolesine ha avuto alcuni referenti locali ( in primis Germano Sprocatti, altro nostro Personaggio story perché fotografo naturalista) particolarmente attivi e sensibili.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.01.2023)/ CASTELMASSA. L'ULS SOPPRIME IL SERVIZIO VETERINARIO. DISAGI E PROTESTE

CASTELMASSA: L’ULS 5 ELIMINA L’AMBULATORIO VETERINARIO

Tiziano Cuoghi, originario di San Pietro Polesine, da alcuni anni è pensionato ma ha lavorato una vita come apprezzato infermiere professionale al locale punto sanità. Si è distinto per un grande impegno civile, organizzando varie iniziative in Africa a livello socio-sanitario (FOTO ALLEGATA).

Non dimentica, però, alcune problematiche di interesse generale, come la soppressione dell’ambulatorio infermieristico in viale Fattori, ciò da alcuni mesi.

“Lo scorso novembre – sottolinea – sono stati inaugurati i nuovi poliambulatori al punto sanità, alla presenza di numerose autorità. Tutti hanno potuto purtroppo vedere che non esiste più l’ambulatorio veterinario, trasferito a Badia Polesine”. (FOTO ALLEGATA).

 

Una grave perdita per un territorio strategico fra Po e Canalbianco, da Melara a Calto. Un servizio essenziale perso: Niente più sterilizzazione di gatti, né microchip e passaporti per cani, nessuna assistenza per gli allevamenti bovini (FOTO ALLEGATA). Gli allevamenti avicoli e di suini non avranno più un’assistenza efficace, così i controlli alle macellerie e dei centri commerciali che vendono carni, difficoltà per la macellazione d’urgenza per il benessere degli animali feriti. Ogni anno a Castelmassa venivano compilati 7° passaporti per cani e inseriti una cinquantina di microchip. Stop alla sterilizzazione felina in zona, che annualmente interessava quasi un migliaio di gatti, questo in collaborazione con i volontari del gattile di Melara, uno dei più importanti. Pure a Ficarolo facevano riferimento a Castelmassa per la sterilizzazione felina e la lotta al randagismo. Adesso molti volontari non vogliono più fare 50-70 km per andare a Badia.

“Chiedo ai dirigenti dell’Uls 5 – conclude Tiziano Cuoghi – se sono a conoscenza del profondo disagio creato dalla soppressione del servizio veterinario massese. Si auspica che i sindaci si muovano insieme per risolvere a breve questa grave lacuna”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover , e contro cover in versione panoramica,  il sorridente e sensibile Tiziano Cuoghi in trio significativo, durante uno dei suoi tanti viaggi di ‘solidarietà ‘ in Africa.

Quindi in fotogallery due flash , tra ambiente zootecnico e ambiente socio-sanitario , come habitat significativo, per sottolineare l’importanza di soddisfare le esigenze reclamate da Tiziano Cuoghi nel suo attuale ‘grido di dolore’ per ‘riattivare’ a Castelmassa il …precedente ‘Ambulatorio Veterinario’

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it