Tiziano Trombetta, 6 titoli europei e 8 mondiali nella motonautica, “Campione a Scuola a Rosolina”


13/02/2010

Adesso Tiziano Trombetta ‘veste’ Red Devil, taglia 53. in Formula 500.  Bandiera italiana, ma scafo e team tedesco. Nel 2009 ha sfiorato ancora il titolo mondiale sul lago di Auronzo, dove si è disputata la quarta e ultima prova e lui Trombetta dovuto accontentare del secondo posto, punti 809 alle spalle dello slovacco Marian Jung (punti 925 ) e davanti al magiaro Attila Havas con punti 769. Tutta colpa della sfortuna, visto che nelle prime due prove del mondiale Tiziano aveva ottenuto il primo posto mentre nella terza si era rotto il motore.

Ma se questo è stato l’ultimo ‘piatto’ della stagione 2009, Tiziano Trombetta di ‘portate’ ne aveva gustate tante nella sua ultraventennale attività, visto che era iniziata nel lontano 1985. E supercampione della motonautica quindi, Tiziano Trombetta, che si è raccontato quest’anno come già in passato, agli studenti polesani, aderendo all’iniziativa “Un campione a Scuola” promossa dall’assessorato allo sport della Provincia di Rovigo.
Così sabato mattina 22 gennaio 2010, quarta tappa del tour, nella Scuola  “Marin Sanudo” di Rosolina il campione di motonautica Tiziano Trombetta si è raccontato ai ragazzi ( dedi foto) delle tre sezioni di  terza media, accompagnati dalla dirigente scolastica Laura Cassetta e  dal docente di educazione fisica Massimo Vincenzi.

Tutto nella logica di un tour che – ci ha segnalato Roberto Giannese, stretto collaboratore di Leonardo Raito assessore provinciale allo sport – che “si sviluppa attraverso una serie di appuntamenti, che porteranno i campioni dello sport Polesano ad incontrare gli studenti, al fine di raccontare la loro esperienza e comunicare ai giovani quali valori stanno alla base dei loro risultati”.
E Tiziano ha parlato di sport e passione, la stessa che già nel 1986 l’ha portato a vincere subito il campionato italiano nella categoria  promozionale, mentre nel 1987 cambiò categoria passando alla 250 fuoribordo  corsa, arrivando secondo ai campionati italiani.

Aveva voglia di ‘volare’ Tiziano, anche se sull’acqua. E …fuori dal nido Tiziano nel 1989 venne  notato dal "Team Motoracing" di Boretto Po (in provincia di Reggio Emilia) e con quella ‘maglia’ nel 1990 riuscì a conquistare il secondo posto ai campionati  italiani nella categoria 250 e ‘nientepopodimenoche’ il primo posto nel campionato del mondo nella categoria 350.
Così Tiziano ai ragazzi di Rosolina ha parlato del suo salto di qualità e del mondo della motonautica, dove i motori bisogna conoscerli a fondo e ‘sentirli cantare’ per trovare soluzioni successive. Ma lui evidentemente lo sapeva fare, se consideriamo che nel 1992 passò alla categoria 500 e vinse il campionato del mondo anche in quella categoria. Trombetta da lì in poi ha poi inanellato una seria di titoli italiani, europei e mondiali.

Nel 2000 ha collaborato con il progettista meccanico Carlo Verona  allo sviluppo di un  motore di nuova generazione e nel 2001 ha fondato un proprio team il “Delta racing team” di Rosolina.
Ai ragazzi delle tre sezioni di terza media, Trombetta ha spiegato quindi le caratteristiche tecniche del catamarano da corsa che egli stesso oggi  costruisce ed elabora in modo autonomo.
Ha spiegato che in questo tipo di sport esiste una amicizia ed una profonda solidarietà fuori dalla competizione. «E’ capitato anche che il mio più acerrimo rivale, - ha detto Trombetta - un giorno fosse  senza un componente meccanico importante e quindi non avrebbe potuto gareggiare. Io ne avevo uno in più e glielo ho prestato».
Ha spiegato inoltre che questo sport era pericoloso fino al 2000, anno in cui si è adottata una scocca in carbonio a protezione del pilota. Da allora non si sono più avuti incidenti mortali. Ai ragazzi Trombetta ha suggerito  di tenersi lontani dalle droghe e dall’alcol, che danno dipendenza e che rovinano la salute: «Ci sono mille altre maniere di divertirsi senza ricorrere all’utilizzo di queste  sostanze» ha detto Trombetta.
Ma , come abbiamo fatto per tutti gli altri partecipanti al tour “Un Campione a Scuola” e per capire il significato ‘concreto’ delle parole di Tiziano Trombetta nella sua tappa tra i marines di Rosolina ( vedi foto) Vi  proponiamo a seguire il suo curriculum, frutto certamente di qualità innate e della sua passione per i motoscafi ma anche perché maturato step by step con tanto sacrificio per arrivare in alto, come succede peraltro nello sport come nella vita e nella scuola.

Restando comunque ancorati alla sua terra d’origine, come ha fatto Tiziano ( eccolo in foto tra il rosolinese sindaco Mengoli e con Flavio Zampieri che premiano Trombetta come new entry socio Panathlon Adria) anche se ha per essere winner mondiale di motonautica è stato’gran pilota’ sfidando quasi 30 equipaggi in rappresentanza di nazioni come Austria, Polonia, Inghilterra, Svezia, Germania e Ungheria, sfrecciando sia sulle italiane acque del Po che sulle acque del bel Danubio blu o su quelle più fredde del Baltico.



ECCOVI QUINDI LA SCHEDA CURRICULUM DI TIZIANO TROMBETTA
Vivendo nel Delta del Po, affascinato dallo sport motonautico, Tiziano Trombetta (nato il 20.01.1964 e residente a Rosolina, inizia l’esperienza sportiva nel 1985.
E’ tra i fondatori dell’associazione motonautica Terra-Mare, dalla quale emergeranno diversi campioni.
Nel 1986 conquista il titolo italiano nella categoria promozionale O.C.N.
Nel 1987 cambia categoria, e passando alla O 250 fuoribordo corsa, nel 1988 ottiene il secondo posto al campionato italiano.
Viene preso in considerazione da diverse associazioni e viene selezionato per la nazionale.
Il 1989 è l'anno della svolta: gareggia per i colori del Team Motoracing di  Boretto Po - Reggio Emilia; cambia ancora di categoria, passando alla O 350 nella quale conquista il terzo posto al campionato italiano e il terzo al mondiale. Lo stesso anno si cementa con successo nella Formula 500 conquistando il secondo posto al mondiale.
Nel 1990 è secondo al campionato italiano nella classe O 250 e finalmente campione del mondo della classe O.350 fuoribordo corsa.
Nel 1991 nuovamente campione del mondo nella classe O 350.
Nel1992 lascia la classe O 350 per dedicarsi alla formula 500 conquistando il titolo mondiale il 13 settembre in Austria a Grein e nel 1993 conquista il titolo europeo.
Nel 2000 collabora con il progettista meccanico Carlo Verona allo sviluppo di un  motore di nuova generazione e il 16 luglio, in  Estonia, conquista  il titolo mondiale.
Nel 2001 lascia il Team Motoracing e costruisce un proprio Team,  "Delta Racing Team" di Rosolina.
Nella stagione 2002 in Polonia a Znin il 25/26 maggio vince il mondiale nella classe O 700 e conquista anche il campionato europeo formula 500.

Nella stagione 2003 vince il titolo mondiale usando una nuova barca progettata e costruita assieme al progettista Carlo Verona. 
Nel 2007 coore con i colori del team tedesco Demmler racing.

•    1986  titolo italiano OCN
•    1990  titolo mondiale O 350
•    1991  titolo mondiale O 350
•    1992  titolo mondiale formula 500
•    1993  titolo europeo formula 500
•    2000  titolo mondiale formula 500
•    2002  titolo mondiale formula 700
•    2002  titolo europeo formula 500
•    2003  titolo mondiale formula 500
•    2004  titolo mondiale formula 500
•    2004  titolo europeo formula 500
•    2005  titolo europeo formula 700
•    2005  titolo mondiale formula 500
•    2007  titolo europeo formula 500
•    2008  Vice campione mondiale formula 700 - Vice campione mondiale formula 500
•    2009  Vice campione mondiale formula 700 - Vice campione mondiale formula 500  

 



Sergio Sottovia

www.polesinesport.it