Tiziano Trombetta, mondiale di motonautica, premiato by Panathlon Club Adria nella Isola di Albarella


07/09/2012

Lo avevamo lasciato dopo averne raccontato la ‘significativa’ presenza come Campione a Scuola (vedere rubrica specifica) , quando sabato mattina 22 gennaio 2010, quarta tappa del tour, nella Scuola  “Marin Sanudo” di Rosolina il campione di motonautica Tiziano Trombetta si è raccontato ai ragazzi delle tre sezioni di  terza media, accompagnati dalla dirigente scolastica Laura Cassetta e  dal docente di educazione fisica Massimo Vincenzi.
Adesso Tiziano Trombetta ve lo riproponiamo in ‘format story’ partendo da come lo avevamo onorato nel settembre 2007, dopo che era appena stato ospite/premiato by Panathlon Club Rovigo, assieme a Thoma Tomasini  (bronzo mondiale kick boxing in Spagna).
all’Isola di Albarella in una serata di campioni interdisciplinari Made in Rosolina nella cornice delle serata tra Campioni & Superbowl di tennis giovanile.
Ma eccovi la sua Trombetta Story datata 17.09.2007, significativa anche per altre flash news by sport di campioncini poi esplosi a livello internazionale.
Per parte nostra aggiungiamo peraltro in Appendice tutto il prestigioso Curriculum del pluricampione mondiale, che peraltro è stato protagonista a livello internazionale anche nel 2010 e nel 2011, comprese le tradizionali competizioni sul Lago di Auronzo.
Tutte imprese che peraltro, grazie ai filmati, proprio Trombetta, da “Campione a Scuola nell’Istituto Comprensivo di  Porto Tolle”, nel mese di marzo ha poi fatto vedere ai locali ragazzi della Scuola Secondaria.



TROMBETTA TIZIANO STORY / PER I SUOI SUCCESSI MONDIALI NELLA MOTONAUTICA PREMIATO ANCHE NELL’ISOLA DI ALBARELLA BY PANATHLON CLUB ADRIA
<< Me ne ha raccontate di confidenze, Tiziano Trombetta & la sua motonautica, come quella volta che , inizi carriera, è andato in treno in Lombardia per acquistare la sua prima elica. Era già protagonista a livello nazionale e i sacrifici erano tanti, mi ha spiegato Tiziano:" Quel giorno quando tornai a prendermi nel pomeriggio la mia elica (non poteva permettersi di spendere soldi per il pernottamento) trovò una lieta sorpresa: quel 'produttore di elica' gliene regalò una uguale alla prima perché 'gli sarebbe servita subito in gara in caso di rottura".
E me ne hanno fatto di confidenze Thomas Tomasini e la sua fidanzata Dinora Quadretti, dentro e intorno le loro imprese di kich boxing. E me ne ha raccontate Lorenzo Major, sui suoi viaggi da Ferrara a Faenza per gli allenamenti nella scherma, sul suo prossimo patentino da prendere ( gli servirà per ottenere a Ferrara una pedana adatta, e non dover più mettermi in macchina due volte la settimana fino a Faenza).
Tutto questo è successo al Golf Club di Abarella, dove il Panathlon Club di Adria, in tour a Rosolina, ha premiato i campioni indigeni Trombetta - Tomasini- Ventura.

 

 

 

Il clou che ha fatto da calamita è stato il Superbolw di tennis, quinta edizione organizzato dai Panathlon di Adria, Verona e Bassano , e disputati nel week end ad Albarella. Il torneo riservato ai giovani tennisti Under 12 e Under 14 è rimasto a livello nazionale, solo perché ci sono state le defezioni dell'ultima ora da parte degli atleti tedeschi e francesi, ma ormai l'idea nata dai presidenti Massimo Rosa del Panathlon Club di Verona, Flavio Zampieri di Adria e Andrea Pittana past president di Bassano, è un happening sportivo che - ha sottolineato Rosa nella conviviale di venerdì al Golf Club - registra anche numeri importanti, visto che il master di Albarella è la manifestazione finale di ben 83 tornei di avvicinamento, che ha coinvolto ben 7000 giovani racchette nel Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

 

 

Il fatto poi che la serata conviviale sia altresì stata una tappa del tour che il Panathlon di Adria ha percorso quest'anno , spostandosi in ognuno dei 10 Comuni di competenza territoriale in occasione del suo 30ennale della fondazione, ha dato altresì risvolto promozionale speciale anche per il coinvolgimento del Comune di Rosolina, presente col sindaco Luciano Mengoli (in foto, primo da dx con Dinora Quadretti, Thomas Tomasini, Tiziano Trombetta, Flavio Zampieri) , che nell'occasione ha voluto anche 'indicare' tre sportivi premiati nel cerimoniale del Golf Club di Albarella col 'sigillo' del Panathlon. Vale a dire Giuseppe Ventura che è stato punto di riferimento per la pallavolo di Rosolina , oltre che a Poro Viro e Loreo, soprattutto per la sua passione qualificata al servizio dei giovani e del settore femminile in particolare. Vale a dire Tiziano Trombetta che nella motonautica ( tra categoria 500 e 700)  ha conquistato già la bellezza di 8 titoli mondiali, e che si sta avviando alla conquista del 9 titolo essendo ormai in vantaggio di 6 punti di vantaggio sul secondo, quando mancano solo due gare al termine della stagione. E vale a dire Thomas Tomasini che nella kick boxing, nel semi contact e categoria fino a 70 kg, ha già vinto il titolo italiano (egida W.K.A.) e 2 Coppe Italia, e che ai mondiali di Spagna nel 2006 era arrivato terzo e che si è fatto onore ai recenti in Germania.

 

 

Un percorso in ascesa quello di Tomasini nelle arti marziali ( ha iniziato ad Adria col maestro Enzo Marangon) che ha contagiato anche la fidanzata Dinora Quadretti di Rovigo, presente alla serata, e che sempre con i colori di Areasport Rovigo, nella categoria fino a 55 kg ha fatto l'exploit recente della strepitosa vittoria del titolo mondiale (egida W.T.K.A.) ripagando le speranze del suo maestro Alessandro Milan, gratificato anche dalle due medaglie d'oro mondiali di Chiara Brazzorotto da Pontecchio ( già campione mondiale due anni fa) e del sorprendente Alex Balaben Todaro di Costa di Rovigo.
Una serata speciale quindi quella di Albarella, anche per le rappresentanze dei Panathlon presenti, da Gianmario Bittino ( vicepresidente del Distretto) a Giuseppe Baldin (presidente di Bassano), da Luigi Paolini ( Udine) a Dario Codermanz ( Pordenone) , Adriano Lucchini (Gorizia) e Fabio Coletti (Trieste, nonché di Lorenzo Major che dalla situazione di disabilità conseguente ad un incidente motociclistico ha trovato comunque la forza morale nello sport diventando addirittura protagonista in più discipline, conquistando titoli italiani con la Canoa cayak ( a Casalecchio di Reno), nonché due secondi posti nella scherma ( a Napoli) e nel tiro a segno ( Cassata BG).

Un mix promozionale quindi di sport e valori morali - come ha sottolineato il sindaco Luciano Mengoli - che mette in mostra le potenzialità di Rosolina, anche attraverso manifestazioni che fanno attenzione alle necessità dei giovani. Per i tanti ragazzi coordinati nella manifestazione sportiva dal tandem tecnico - educational Silvia & Franco, e un'esperienza che i Circoli del Panathlon che l'hanno organizzata intendono allargare ad altre partecipazioni. In linea con un principio basilare del Panathlon, nel momento in cui un certo degrado sportivo è sotto gli occhi di tutti. Anche per questo - ha sottolineato Bittino, vice presidente del Distretto - è ancor più attuale per il Panathlon avere "il coraggio dell'utopia", vale a dire intensificare il suo impegno istituzionale a favore dello sport pulito.

ALTRE SCHEGGE & FLASH NEWS BY SPORT MADE IN POLESINE/
<<Passando infine di 'mondiale in mondiale' , come dalla pittura di Giotto al Risotto in cucina, segnaliamo altre due 'Wold Situations'.
La prima è che la Marta Menegatti , dopo la medaglia d'argento ai Mondiali di beach Volley in Polonia, categoria Under 17, sempre in coppia con la Lombardo (influenzata) ha partecipato agli Europei in Olanda Under  20 (13esimo posto) , nonché ai Mondiali Under 21 a Modena ( 19esimo posto). Due esperienza 'formative ' per la 17enne di Ariano.  La seconda è che proprio ad Ariano, questo venerdì 14 settembre, c'è stata la sfida per il Titolo Mondiale femminile, categoria mosca, versione WBC, tra l'italiana Stefania Bianchini e la statunitense Eleen Olsezwsky, nella riunione organizzata dal trio Loreni - Osti - Avanzi e trasmessa su Rai Sat, a conferma che la 'piazza di Ariano' , crocevia del Delta del Po, come altre volte con Sanavia, Brancalion, Zoff e Vidoz  è punto di riferimento per la boxe nazionale ed internazionale.>> 

APPENDICE NEWS/ CURRICULUM TIZIANO TROMBETTA, nato il 20.01.1964, residente a Rosolina (RO) - disciplina: Motonautica
<<Vivendo nel Delta del Po, affascinato dallo sport motonautico, inizia l’esperienza sportiva nel 1985.
E’ tra i fondatori dell’associazione motonautica Terra-Mare, dalla quale emergeranno diversi campioni.
Nel 1986 conquista il titolo italiano nella categoria promozionale O.C.N.
Nel 1987 cambia categoria, e passando alla O 250 fuoribordo corsa, nel 1988 ottiene il secondo posto al campionato italiano.
Viene preso in considerazione da diverse associazioni e viene selezionato per la nazionale.
Il 1989 è l'anno della svolta: gareggia per i colori del Team Motoracing di  Boretto Po - Reggio Emilia; cambia ancora di categoria, passando alla O 350 nella quale conquista il terzo posto al campionato italiano e il terzo al mondiale. Lo stesso anno si cementa con successo nella Formula 500 conquistando il secondo posto al mondiale.

Nel 1990 è secondo al campionato italiano nella classe O 250 e finalmente campione del mondo della classe O.350 fuoribordo corsa.
Nel 1991 nuovamente campione del mondo nella classe O 350.
Nel1992 lascia la classe O 350 per dedicarsi alla formula 500 conquistando il titolo mondiale il 13 settembre in Austria a Grein e nel 1993 conquista il titolo europeo.
Nel 2000 collabora con il progettista meccanico Carlo Verona allo sviluppo di un  motore di nuova generazione e il 16 luglio, in  Estonia, conquista  il titolo mondiale.
Nel 2001 lascia il Team Motoracing e costruisce un proprio Team,  "Delta Racing Team" di Rosolina.
Nella stagione 2002 in Polonia a Znin il 25/26 maggio vince il mondiale nella classe O 700 e conquista anche il campionato europeo formula 500.
Nella stagione 2003 vince il titolo mondiale usando una nuova barca progettata e costruita assieme al progettista Carlo Verona. 

•    1986  titolo italiano OCN
•    1990  titolo mondiale O 350
•    1991  titolo mondiale O 350
•    1992  titolo mondiale formula 500
•    1993  titolo europeo formula 500
•    2000  titolo mondiale formula 500
•    2002  titolo mondiale formula 700
•    2002  titolo europeo formula 500
•    2003  titolo mondiale formula 500
•    2004  titolo mondiale formula 500
•    2004  titolo europeo formula 500
•    2005  titolo europeo formula 700
•    2005  titolo mondiale formula 500
•    2007  titolo europeo formula 500 
•    2008  Vice campione mondiale formula 700 - Vice campione mondiale formula 500
•    2009  Vice campione mondiale formula 700 - Vice campione mondiale formula 500 .>>   

   

 EXTRATIME by SS/ La cover è per Tiziano Trombetta premiato all’Isola di Albarella dal sindaco  Mengoli/Rosolina e dal presidente Zampieri/Panathlon Adria.
Poi nella fotogallery proponiamo subito la immagine ‘motoscafo corsa’ di Tiziano Trombetta campione mondiale di motonautica.  A seguire un kit ‘double face’ di Trombetta prima pilota e poi ‘relatore scolastico’. W in una specie di viaggio story due sue speciali premiazioni. Quella datata 1994 premiato by Camillo Norbiato presidente Coni ( in casa Panathlon Rovigo) e quella by Federico Saccardin presidente Provincia Rovigo in occasione della ‘mostra dei bolidi’ promossa da Beppe Osti/Coni nel capoluogo polesano (peraltro la miss è Alessia Pozzato da Rosolina).
Nel nostro viaggio a zig zag tra ‘acqua e terra’, ecco Tiziano ‘Campione’ sul suo scafo rosso in corsa, e a seguire in tre immagini da ‘Campione a Scuola’ assieme agli studenti di Papozze ( le prime due, in classe  e in foto poster) e assieme ai ragazzi della Scola Secondaria di Porto Tolle (cui mostra il video).

A seguire una significativa foto podio con Tiziano Trombetta ‘signore n rosso’, quindi Tiziano Trombetta premiato all’Isola di Albarella assieme a Thomas Tomasini e Dinora Quadretti by Zampieri e Mengoli ( gli stessi della cover).
Ed infine, giusto per la serie “Campioni & Signori” ecco Trombetta in maglione rosso al fianco di Marika Zanforlin (campionessa di pattinaggio artistico)  premiato by Flavio Zampieri/Panathlon Adria in un fine anno che ha visto anche la prestigiosa presenza di Alvise De Vidi il pluricampione mondiale paralimpico (primo a sx, che peraltro ha appena partecipato ‘ancora una volta’ ai Giochi Olimpici, quelli recenti di Londra 2012, dove è andato ancora a podio.


17.09.2007


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it