TOP 10 con novità: Calvisano KO 3-6 a Mogliano/ Vincono bene Petrarca e Valorugby; di misura Rugby Rovigo 18-15 a Viadana
Il fango a Mogliano ha registrato il colpo gobbo della società veneta , winner 6-3 vs il più quotato Calvisano. Per il resto la 10^ giornata ha sfornato risultati previsti: alla grande le vittorie del Petrarca e Valorugby; di misura la vittoria per 18-15 della Rugby Rovigo Delta a Viadana, maturata tutta sui calci piazzati di Mennini-Ippolito.
Ma di tutto quanto è successo in questo turno di TOP 10, ve ne diamo conto proponendovi tutti i dati ufficiali, sia delle società Rugby Rovigo Delta che Calvisano , ma anche by www.federugby.it , con tutti i tabellini della altre partite, oltre a Risultati, Prossimo turno e Classifica Generale che …spiega tutto.
PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori by RRD, mail 23.01.2021) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO LA SFIDA CON IL VIADANA
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 23 gennaio 2021
Peroni TOP 10, X giornata
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 15-18 (8-9)
Marcatori: p.t. 21’ cp. Menniti-Ipolito (0-3), 24’ cp. Ceballos (3-3), 33’ cp. Menniti-Ipolito (3-6), 39’ m. Ciofani (8-6), 41’ cp. Menniti-Ipolito (8-9) s.t. 45’ cp. Menniti-Ipolito (8-12), 51’ cp. Menniti-Ipolito (8-15), 65’ cp. Menniti-Ipolito (8-18), 73’ m. Boschetti (13-18); 74 tr. Ferrarini (15-18)
Rugby Viadana 1970: Apperley; Panizzi; Matteu; Manganiello (67’ Pavan); Ciofani; Ceballos; Gregorio (61’ Jelic); Casado Sandri; Denti And. (50’ Wagenpfeil); Cosi; Grassi (61’ Boschetti); Schinchirimini; Sassi (19’ Schiavon); Ribaldi (67’ Fiorentini); Halalilo (67’ Novindi).
all.Fernandez
FEMI-CZ Rovigo: Cioffi; Mastandrea; Antl (72’ Modena); Uncini; Bacchetti; Menniti-Ippolito; Citton; Ferro (72’ Sironi); Lubian; Ruggeri; Mtyanda (48’ Mantovani); Canali; Swanepoel (56’ Brandolini); Nicotera (56’ Pomaro); Leccioli (56’ Cadorini).
all. Casellato
ARBITRO.: Piardi (Brescia)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Vidackovic (Milano)
Cartellini: al 24’ giallo a Ruggeri (FEMI-CZ Rovigo); al 60’ giallo a Antl (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 1/3; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 1/1; Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 6/7
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Match a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 1; FEMI-CZ Rovigo 4
Player of the match: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo)
FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO LA SFIDA CON IL VIADANA
Parte il girone di ritorno del Campionato Peroni TOP10; la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra allo Stadio “Zaffanella” di Viadana il Rugby Viadana 1970. Il match termina a favore dei rossoblù con il risultato di 15 a 18.
Una giornata di sole accoglie le squadre allo “Zaffanella” di Viadana per la prima giornata di ritorno. Rovigo affronta il Rugby Viadana 1970, fermo da due settimane causa del Covid-19. La prima fase di gioco vede le due squadre affrontarsi in campo senza però essere incisive. Il risultato si sblocca solo al 21’, dopo un calcio a favore per i rossoblù. Menniti-Ippolito, va così a fissare i primi tre punti, 0-3. Al 24’ Ruggeri viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio pericoloso e il Viadana ottiene un calcio a favore, Ceballos porta le due squadre in parità, 3-3. Al 32’ i bersaglieri ottengono un calcio a favore e Menniti-Ippolito centra i pali dalla piazzola, 3-6. Al 38’ i gialloneri risalgono il campo e dopo una touche in prossimità dei cinque metri vanno in meta con Ciofani. Ceballos non trasforma, 8-6. Al termine del primo tempo Menniti-Ippolito va a fissare altri tre punti per il Rovigo dalla piazzola e manda così le squadre in spogliatoio con il risultato parziale di 8 a 9.
La seconda frazione di gioco inizia a favore dei bersaglieri, che ottengono un calcio a favore, il piede di Menniti-Ippolito è preciso, 8-12. Al 51’ Menniti-Ippolito ha la possibilità di allungare lo score di altri tre punti e non fallisce, 8-15. Al 60’ Antl viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio pericoloso, rossoblù in quattordici. Al 60’ è ancora il piede di Menniti-Ippolito ad aggiungere ulteriori punti nel tabellone, 8-18. Al 73’ il Viadana non demorde e va a segnare la sua seconda meta con Boschetti, Ferrarini trasforma, 15-18. Al termine del match il Rovigo ottiene un altro calcio a favore, ma questa volta Menniti-Ippolito, nominato Player of the Match, non centra i pali e la partita finisce 15 a 18 in favore dei rossoblù.
Questo il commento di Umberto Casellato al termine della partita: ”Sicuramente in questa partita abbiamo sofferto più del dovuto; abbiamo avuto un buon possesso palla e la partita è sempre nelle nostre mani sia a livello di punteggio e sia a livello di inerzia. Siamo andati sotto di punti solo per cinque minuti, perché alla fine del primo tempo con un calcio piazzato abbiamo recuperato. Sapevamo di dover giocare in un campo difficile, con una squadra che ha avuto due settimane di sosta e che se da una parte magari non avevano il ritmo di gioco dall’altra hanno recuperato dei giocatori acciaccati. Siamo contenti della vittoria, abbiamo giocato in un campo molto pesante. Un plauso alla mischia e al lavoro degli avanti e ai ragazzi che sono entrati in sostituzione, perché se abbiamo portato a casa la partita e anche grazie loro.”
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta comunica che il rossoblù Davide Vecchini ha chiesto e ottenuto di risolvere con effetto immediato, causa motivi personali, il rapporto con la Società. Nel ringraziarlo per quanto ha dimostrato nel corso dell’esperienza in rossoblù, la Rugby Rovigo Delta formula a Davide i migliori auguri per il futuro.
ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, by mail Calvisano 22.01.2021) / I RAGAZZI KAWASAKI CALVISANO ALL’ESAME MOGLIANO
Ancora in emergenza causa infortuni e quarantene, Gianluca Guidi metterà in campo, per la gara con Mogliano, una squadra che ricalca quella schierata a Piacenza la settimana scorsa con l'impiego dal primo minuto di Lorenzo Michelini nel ruolo di tallonatore al posto dell'infortunato Luccardi.
Koffi farà nuovamente il suo ingresso in squadra, partendo dalla panchina.
A Mogliano, Salvo Costanzo, indimenticato pilone destro di molte stagioni calvine, cercherà di mettere in difficoltà Calvisano puntando proprio sull'efficienza del proprio pacchetto di mischia.
"Lo scontro dei pacchetti di mischia caratterizzerà la partita con Mogliano - ha dichiarato l'allenatore- e i ragazzi in questa settimana si sono allenati focalizzando l'impegno su questo particolare impegno a cui saranno sottoposti. Di molto interesse anche i trequarti della squadra veneta, giovani e molto motivati. Per quel che riguarda la nostra prestazione sarà fondamentale la concentrazione e la capacità di reggere ritmi elevati per poter imporre e praticare il nostro piano di gioco"
Questa la formazione:
Trulla; Bronzini, Garrido-Panceyra (cap), Mazza, Susio; Hugo, Semenzato; Casolari, Martani, Zambonin; Venditti, Van Vuren; Leso, Michelini, Brugnara.
A disposizione: Antonini, Gavrilita, D'Amico, Koffi, Izekor, Albanese, Ragusi, De Santis.
SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 23.01.2021) / DAL FANGO DI MOGLIANO SOLO UN PUNTO (6-3) (4-1)
Partita d'altri tempi su un campo al limite della praticabilità, sul quale sono saltate tutte le impostazioni tecnico-tattiche.
Le due squadre si sono affrontate senza risparmiarsi giocando al massimo fino all'ultimo minuto.
Difficile fare disanime tecniche. L'immagine allegata parla da sola
Queste le parole di Gianluca Guidi:
" Partita nella quale tutti i ragazzi hanno dato fondo a tutte le risorse fisiche e mentali, ma il condizionamento ambientale ha impedito che potessimo sviluppare un gioco diverso da quello che si è visto. Perdere a cuasa di un calcio e senza avere segnato un punto in tutto il secondo tempo è difficile da giudicare. Mi tengo stretto il sacrifico fisico e mentale dei ragazzi che hanno lottato e cercato la vittoria fino alla fine, ci aiutarà a crescere ulteriormente"
TABELLINO DEL MATCH/ Mogliano-Kawasaki Calvisano 6-3
MOGLIANO Da Re, D’Anna, Dal Zilio, Pratichetti (39’pt Cerioni), Guarducci, Ormson, Piva, Derbyshire, Corazzi, Finotto (10’st Lamanna), Baldino, Bocchi (25’st Sutto), Alongi, Ferraro (23’st Bonanni), Garziera (12’pt Buonfiglio).
N.e: A. Michelini, Fabi, Zanatta.
Allenatore: Costanzo.
KAWASAKI CALVISANO Trulla, Bronzini, Garrido-Panceyra, Mazza, Susio (36’st Ragusi), Hugo, Semenzato, Casolari (25’st Koffi), Martani, Zambonin, Venditti (33’st Izekor), Van Vuren, Leso (1’st D’Amico), L. Michelini, Brugnara.
Ne: Antonini, Gavrilita, Albanese, De Santis.
Allenatore: Guidi.
Arbitro: Mitrea di Udine.
Marcature: pt 27’cp Ormson, 28’cp Hugo, 31’cp Ormson.
Note: gara a porte chiuse. Man of the match: Alongi.
TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 23.01.2021)/ PERONI TOP10, X GIORNATA: ROVIGO MANTIENE LA VETTA, VALORUGBY E PETRARCA INSEGUONO
Roma – Si fa sempre più serrata la lotta al vertice dopo la decima giornata del Peroni TOP10.
Rovigo continua a guidare la classifica – a quota 30 punti – dopo la sofferta vittoria per 18-15 in casa del Viadana. Match apertissimo con continui sorpassi nel risultato da ambo le parti. Nella ripresa i Bersaglieri trovano l’allungo decisivo con i calci piazzati di Menniti Ippolito e i padroni di casa che spaventano la squadra di Casellato nel finale con la meta di Boschetti che vale un punto bonus per Viadana.
Guadagna un punto sulla capolista il Valorugby Emilia che nell’anticipo delle 14 batte 37-6 il Colorno nel derby emiliano. Partita aperta nel primo tempo con i padroni di casa che tentato di restare aggrappati al risultato con i calci piazzati di Kearns. Nella ripresa le quattro mete segnate dalla squadra di Manghi mettono il punto esclamativo sul match.
Prosegue la striscia positiva del Petrarca che in casa supera 36-3 i Lyons mantenendo il terzo posto in classifica e l’imbattibilità in campionato. Le tre mete realizzate nel primo tempo aprono la strada al successo dei petrarchini che nella ripresa incrementano il risultato in proprio favore con Trotta e Faiva.
Match molto chiuso a Mogliano dove i padroni di casa sotto la pioggia battono 6-3 il Calvisano. Partita decisa nel primo tempo dai calci piazzati di Ormson e Schalke Burger con gli ospiti che nella ripresa non riescono a ribaltare il risultato.
Va alle Fiamme Oro il derby della Capitale. Al CPO Giulio Onesti – che in settimana sarà luogo degli allenamenti della Nazionale Italiana Rugby in preparazione del Sei Nazioni 2021 – la squadra di Green supera 61-16 la Lazio che resta ultima in classifica.
RISULTATI DI GIORNATA
Peroni TOP10 - X giornata - sabato 23.01.21 - ore 14.00
HBS Colorno v Valorugby Emilia 6-37 (0-5)
Peroni TOP10 - X giornata - sabato 23.01.21 - ore 15.00
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 15-18 (1-4)
Mogliano Rugby 1969 v Kawasaki Robot Calvisano 6-3 (4-1)
Argos Petrarca v Sitav Rugby Lyons 36-3 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 61-16 (5-0)
La CLASSIFICA: Femi-CZ Rovigo* punti 30; Valorugby Emilia** punti 28 Argos Petrarca Padova**** punti 26; Kawasaki Robot Calvisano*** punti 20; Mogliano Rugby 1969** punti 18; Fiamme Oro Rugby*** punti 15; Sitav Lyons, HBS Colorno** e Rugby Viadana 1970** punti 12; Lazio Rugby 1927***** punti 0.
*partite in meno
I TABELLINI della X giornata
Colorno, HBS Rugby Stadium - Sabato 23 Gennaio 2021 ore 14
Peroni TOP10, X Giornata
HBS Colorno v Valorugby Emilia 6-37 (6-13)
Marcatori: p.t. 4’ m. Randisi tr. Farolini (0-7); 8’ cp. Kearns (3-7); 22’ cp. Farolini (3-10); 33’ cp. Farolini (3-13); 40’ cp. Kearns (6-13) s.t. 51’ m. Costella (6-18); 59’ m. punizione (6-25); 66’ m. Gatti tr. Farolini (6-32); 78’ m. Bacchi (6-37)
HBS Colorno: Bronzini (67’ Pasini); Gesi; Van Tonder, Massari (15’-25’ Ceresini; 27’ Ceresini); Canni; Kearns, Raffaele (70’ Raffaele); Sapuppo; Sarto (Cap.) (77’-80’ Cicchinelli), Mannelli; Parolo (49’ Granieri), Cicchinelli (67’ Boccardo); Alvarado (65’ Chalonec), Silva M. (65’ Buondonno), Singh (49’ Gemma)
All. Cristian Prestera
Valorugby Emilia: Farolini (Cap); Falsaperla (67’ Paletta), Bertaccini, Vaega, Costela; Rodriguez, Chillon (72’ Bacchi); Amenta (71’ Balsemin); Conforti (63’ Rimpelli), Ruffolo; Dell’Acqua (63’ Devodier), Du Preez; Randisi (71’ Mattioli), Gatti (77’ Romano), Sanavia (46’ Muccignat)
All. Roberto Manghi
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 D’Elia (Bari); AA2 Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Paparo (Bologna)
Cartellini: al 59’ giallo a Granieri (HBS Colorno);
Calciatori: Kearns (HBS Colorno) 2/3; Farolini (Valorugby Emilia) 4/6
Note: Nuvoloso 7° - campo pesante - match disputato a porte chiuse
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 0; Valorugby Emilia 5
Peroni Player of the Match: Matteo Dell’Acqua (Valorugby Emilia)
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 23 gennaio 2021 ore 15
Peroni TOP10, X giornata
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 15-18 (8-9)
( VEDI TABELLINO CITATO NELLA SPECIFICA MAIN NEWS- SOCIETARIA)
Padova, Argos Arena – Sabato 23 gennaio 2021 ore 15
Peroni TOP10, X giornata
Argos Petrarca v Sitav Rugby Lyons 36-3 (24-3)
Marcatori: p.t. 3’ m Lyle tr Lyle (7-0), 10’ cp Katz (7-3), 26’ m Tebaldi tr Lyle (14-3), 32’ cp Lyle (17-3), 35’ m Faiva tr Lyle (24-3). S.t. 50’ m Trotta tr Lyle (31-3), 79’ m Faiva (36-3).
Argos Petrarca: Lyle; Coppo (51’ Fadalti), Colitti, De Masi. Broggin (62’ Zini), Capraro; Faiva, Tebaldi (51’ Panunzi); Trotta (Cap.) (54’ Bonfiglio), Cannone, Catelan; Ghigo, Beccaris (65’ Manni); Hasa (62’ Pavesi), Carnio (57’ Marinello), Borean (54’ Franceschetto).
All. Marcato, Jimenez
Sitav Rugby Lyons: Borzone; Cuminetti, Paz, Bruno (Cap.), Via; Katz (65’ Biffi), Efori (69’ Via); Masselli (51’ Cisse), Moretto, Bance; Tedeschi, Salvetti (57’ Bottacci); Salerno (62’ Canderle Fi.), Borghi (54’ Canderle Fe.), Cafaro (51’ Acosta).
All. Garcia
Arb. Chirnoaga (Roma)
AA1 Schipani (Benevento), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Lyle (Argos Petrarca) 5/6; Katz (Sitav Rugby Lyons) ½
Note: giornata nuvolosa. Match a porte chiuse
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca 5 Sitav Rugby Lyons 0
Peroni Player of the Match: Andrea De Masi (Argos Petrarca)
Mogliano Veneto, Stadio “Maurizio Quaggia” - Sabato 23 Gennaio 2021 ore 15
Peroni TOP10, X giornata
Mogliano Rugby 1969 v Kawasaki Robot Calvisano 6 – 3 (6 - 3)
( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS SOCIETARIA)
Roma, CPO “Giulio Onesti” – sabato 23 gennaio 2021, ore 15.00
Peroni TOP10, X giornata
Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 (21-9) 61-16
Marcatori: p.t. 6’ cp Montemauri (0-3), 9’ m. Spinelli tr Di Marco (7-3), 14’ m. Mba tr Di Marco (14-3), 23’ m. D’Onofrio tr Di Marco (21-3), 27’ cp Montemauri (21-6), 40’+1’ cp Montemauri (21-9); s.t. 47’ m. Moriconi tr Di Marco (28-9), 53’ m. Zago tr Di Marco (35-9), 61’ m. Taddia tr Azzolini (42-9), 67’ m. Mba tr Azzolini (49-9), 72’ m. Lai (54-9), 76’ m. Cornelli tr Azzolini (61-9), 80’ m. Di Roberto tr Valsecchi (61-16)
Fiamme Oro Rugby: Spinelli (59’ Masato); Mba, Gabbianelli (60’ Forcucci), Vaccari, Lai (35’-41’ Tenga); Di Marco (54’ Azzolini), Fusco; Faccenna (47’ Cornelli), D’Onofrio, Chianucci; Stoian (68’ Angelone), Fragnito; Iacob (62’ Tenga), Moriconi (cap.) (49’ Taddia), Mariottini (49’ Zago)
all. Craig Green
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonavolontà; Di Giammarco, Baffigi, Gianni, De Gaspari; Montemauri (55’ Valsecchi), Cristofaro (54’ Esteki); Wagner, Marucchini (49’ Gisonni), Asoli (49’ Di Roberto); Delorenzi (cap) (54’ Colangeli), Damiani (59’ Paparone); Liguori (54’ Leiger), Ferrara, Zileri (55’ Giusti)
all. Carlo Pratichetti
arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Franco Rosella (Roma)
AA2 Dario Merli (Ancona)
Quarto uomo: Edoardo Meo (Roma)
Cartellini: al 30’ giallo a Fusco (Fiamme Oro Rugby), al 34’ giallo a Iacob (Fiamme Oro Rugby), al 69’ giallo a Fragnito (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/3, Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 5/5, Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 3/4, Valsecchi (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1
Note: Giornata soleggiata e ventilata. Terreno in perfette condizioni. Partita giocata a porte chiuse nel rispetto delle norme Anti COVID-19.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5, S.S. Lazio Rugby 1927 0
Peroni Player of the match: Michael Mba (Fiamme Oro Rugby)
EXTRATIME by SS/ In cover tutti i Risultai della 10^ giornata come da ufficialità Federugby.
Quindi in apertura di fotogallery il poker di immagini trasmesseci by A.S. – addetto stampa società rodigina – che mostrano emblematiche azioni dei noti giocatori, impegnati nella sfida Viadana vs Rugby Rovigo Delta, in una partita difficile anche per le condizioni del campo.
A seguire onoriamo il Petrarca Padova perché ha dominato Lyons Piacenza e viste le partite da recuperare potrebbe diventare ‘effettivo’ Campione d’Inverno.
Mentre in last flash onoriamo la battaglia nel fango tra Mogliano e Calvisano come da immagine trasmessaci by Ludovico Guarneri – ufficio stampa della società bresciana.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it