Top 10 rilancia Rovigo in scia al Petrarca PD battuto 34 -27/ In zona Play off vincono anche Valorugby, Fiamme Oro, Colorno; ko Calvisano


12/03/2023

Era la giornata del Gran Derby d’Italia , il 175° in programma allo stadio Battaglini tra la Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Padova.

Ebbene è stato gran match con un finale da brividi, perché ha vinto la Rugby Rovigo con 5 mete , ma col Petrarca che in superiorità numerica non ha sfruttato la sua ‘forza di mischia’ per agganciare il pareggio a portata di mano.

E così è stata festa grande per i Bersaglieri che hanno avvicinato a -1 la capolista Petrarca, mentre in zona Play off si confermano competitive Valorugby, Fiamme Oro, Colorno, mentre il Calvisano si ‘stacca’ perché ha perso contro il Viadana.

Ma di tutto quanto è successo in questo week end vi parliamo partendo dai Comunicati Ufficiali trasmessici sia dal Calvisano Rugby che dalla Rugby Rovigo Delta, completando le panoramiche sulle altre partite grazie alle informazioni ufficiali e istituzionali della Federugby, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime con riferimento anche alla fotogallery , comprese le immagini scattate personalmente allo stadio Battaglini nel Gran Derby d’Italia.

FIRST ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO VS VIADANA ( di GM Galiberti, mail 10.03.2023)/ 

I 23 PER VIADANA /// Scopri i convocati di Guidi in vista del derby lombardo contro il Viadana

Dopo la sconfitta di misura contro il Rovigo, patita negli ultimi minuti di partita, il Transvecta domani, Sabato 11 Marzo, affronterà nel derby giallonero il Rugby Viadana. Il fischio d'inizio è fissato per le 13.00, mentre la diretta streaming sarà trasmessa su Eleven Sport..

 

 

 

La quinta giornata di ritorno mette di fronte al Calvisano i rivali storici del Viadana. Gli avversari mantovani sono reduci dall'inaspettato stop interno inferto dai Sitav Lyons che hanno espugnato col risultato di 32-5 lo Zaffanella. Il Viadana attualmente occupa la settima posizione della classifica con 29 punti, alle spalle proprio dei calvini. Per la squadra di Urdaneta la stagione era partita sotto i migliori auspici con tre vittorie nelle prime tre partite. Da quel momento in poi però, nei successivi dieci incontri, il passivo è stato di due vittorie e otto sconfitte.

Il derby d'andata aveva visto trionfare il Transvecta che con un secondo tempo d'accademia aveva archiviato una pratica che i viadanesi avevano reso difficile nei primi quaranta minuti. Nella ripresa, infatti, furono decisive le mete di Grenòn, Marinello e Bronzini, oltre alla grande prova in difesa che tenne gli avversari a zero punti. 

 

 

 

La situazione in graduatoria vede il Transvecta pagare sette punti di distacco rispetto all'ultimo posto disponibile per accedere ai playoff (le Fiamme Oro sono quarte a 42 punti). Per i gialloneri la stagione ha ancora molto da dire, viste le cinque giornate ancora da disputare e gli scontri diretti contro Petrarca Padova, Colorno e Fiamme Oro da mettere sul piatto della bilancia. La squadra ha imboccato un trend positivo in fase d'attacco, sia vista la media punti nelle tre partite partite di Coppa Italia di Febbraio, sia visti i trenta punti segnati contro la miglior difesa del Rovigo. Insomma, gli ingredienti per un derby avvincente sembrano esserci tutti.

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i mantovani: "La partita contro Rovigo ha testimoniato quanto questo Calvisano sia vicino al massimo livello di questo campionato. La prestazione è stata veramente all'altezza dell'avversario e lo certifica il fatto che al 70' eravamo legittimamente avanti nel punteggio. Al di là di ciò che è stato ci teniamo a riprendere il cammino contro una Viadana che si presenta forte. I nostri avversari ci daranno del gran filo da torcere ma come ripeto ormai da un po' vogliamo continuare a testarci e batterci fino all'ultimo secondo".

 

 

 

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi si presenta ancora una volta con il "XV tipo", confermando in blocco il quindici che è andato vicino a compiere una mini impresa contro il Rovigo. Spazio allora al triangolo allargato con Van Zyl, Vaccari e Bronzini; cerniera centrale occupata da Waqanibau e Massari e linea mediana diretta da Palazzani e Hugo. Come già accennato anche il pacchetto di mischia non viene cambiato di una virgola mentre le novità sono in panchina. Spazio, infatti, a Boschetti e Consoli, che rispettivamente rilevano Wendt e Contino. Ancora out Leso per un problema muscolare.

 

 

 

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Rugby Rovigo:

Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Marinello, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, Sassi, Zanetti, Maurizi, Boschetti, Consoli, Regonaschi.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Manuel Bottino; Primo assistente: Riccardo Angelucci; Secondo assistente: Dario Merli; IV uomo: Carmine Marrazzo; TMO: Matteo Liperini

 

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO E... ITALRUGBY (by Calvisano Rugby, mail 10.03.2023)/ TIFA GLI AZZURRI CON NOI! ( Sabato 11 Marzo doppio appuntamento ovale al San Michele  )

Sabato 11 Marzo siete tutti invitati allo Stadio San Michele per tifare i nostri gialloneri e poi per guardare insieme la partita della Nazionale contro il Galles!

Il derby tra Calvisano e Viadana (calcio d'inizio fissato alle ore 13.00) sarà il primo appuntamento di un ricco sabato all'insegna della palla ovale.

Alla fine della partita, invece, il pomeriggio continuerà in club house dove sarà trasmessa la partita dell'Italia contro il Galles, gara valida per la penultima giornata del Sei Nazioni 2023.

Per tutta la durata dell'iniziativa sarà attivo il servizio ristorazione e bar. Potrete gustare hamburger, pane e salamina, piadine, patatine e pasta, il tutto ovviamente annaffiato a dovere con una bella birra.

 

 

 

L'iniziativa conferma una volta di più il filo rosso che lega il Rugby Calvisano con i colori azzurri della Nazionale. É degli ultimissimi giorni, infatti, la notizia della convocazione del pilone giallonero Sara Seye al Sei Nazioni Femminile 2023, al via Domenica 26 Marzo con la partita inaugurale contro la Francia.

Questa sera, invece, Venerdi 10 Marzo, i nostri gialloneri Jacopo Botturi e Filippo Bozzoni saranno protagonisti da titolari nella partita che vedrà scontrarsi Italia under 20 e Galles. Jacopo vestirà per la seconda partita consecutiva nel Torneo la maglia numero 8, mentre Filippo, dopo aver ben figurato in quel ruolo contro l'Irlanda, è pronto ad indossare la maglia numero 11. 

Insomma il divertimento e la compagnia non mancheranno. Vi aspettiamo numerosi per tifare tutti insieme!

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 11.03.2023)/  CALVISANO VS VIADANA: IL DERBY DICE VIADANA ( I gialloneri cedono il passo al Viadana per 21-39 ) 

Partita da dimenticare per il Transvecta Rugby Calvisano, che perde col risultato di 21-39 il derby lombardo contro Viadana. Incontro da subito in salita per i gialloneri che subiscono la pressione degli ospiti. Tra cartellini e nervosismo il primo tempo si chiude sul 7-25. Nel secondo tempo il Calvisano ha una reazione d'orgoglio ma i troppi errori la condannano ad una sconfitta.

Pronti via Ruiz sblocca il match al 4' del primo tempo. Dogliani non sbaglia la trasformazione (0-7). Le brutte notizie non finiscono qui perchè Grenòn è costretto a lasciare il campo per infortunio. Viadana continua a imprimere la propria pressione e nuovamente sui ventidue non perde tempo andando per i pali con Dogliani (0-10). La reazione dei calvini arriva al 14'.

 

 

 

D'amico con un tenuto ci permette di andare a giocare una penaltouche sui dieci metri, lo sviluppo dell'azione premia la manovra alla mano di Palazzani che trova Hugo che poi imbecca il buco di Van Zyl che va a schiacciare la prima meta di giornata. Hugo centra i pali (7-10). Purtroppo nel primo tempo la mischia giallonera fatica contro il pacchetto viadanese. Al 20' Vunisa si vede sventolare un cartellino giallo per non aver rispettato i dieci metri su un vantaggio per gli avversari. Al 23' gli ospiti concretizzano la superiorità numerica marcando con Jannelli e trasformando con Dogliani (7-17). All'alba della mezz'ora il Viadana incrementa con la seconda marcatura di Ruiz (7-22). Con il rientro in campo di Vunisa il Transvecta si riversa nella metà campo avversaria ma per centimetri non riesce a segnare con Vunisa. Al 34' la partita cambia nuovamente perché un doppio giallo (per Ruiz e Vunisa) costringe il numero 8 bassaiolo ad abbandonare il campo a causa della seconda indisciplina. Al 39' l'ennesimo cartellino di giornata (giallo a Waqanibau) permette agli ospiti di chiudere un nervoso primo tempo sul 7-25.

 

 

 

Ad inizio ripresa il Calvisano compie due cambi: dentro Ceciliani e Regonaschi per Marinello e Regonaschi. Al 46' Sauze segna la quinta meta per i mantovani (7-32). Il Transvecta prova ad imbastire una controffensiva ma spesso i lanci in touche ci condannano. Il secondo tempo segue un filo conduttore: i padroni di casa attaccano ma a mancare spesso è la precisione necessaria a sfondare. Finalmente al 63' Ceciliani trova il pertugio giusto dopo l'ennesima maul in zona pericolosa. Hugo piazza (14-32). Ancora una volta, però, un errore non forzato regala la meta a Caputo (14-39). Nonostante le mille difficoltà della partita il Transvecta al 72' ha la forza per segnare la terza meta, ancora grazie all'azione solista di Van Zyl, che Hugo trasforma (21-39). Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di errori e imprecisioni.

 

 

 

Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 11 Marzo

Peroni TOP10, XIV giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Viadana (21-39) (7-25)

Marcatori: p.t. 4' m. Ruiz tr. Dogliani (0-7), 11' c.p. Dogliani (0-10), 14' m. Van Zyl tr. Hugo (7-10), 23' m. Jannelli tr. Dogliani (7-17), 29' m. Ruiz (7-22), 39' c.p. Dogliani (7-25) s.t. 46' Sauze tr. Baronio (7-32), 63' m. Ceciliani tr. Hugo (14-32), 67' m. Caputo tr. Baronio (14-39), 72' m. Van Zyl tr. Hugo (21-39)

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari (41' Regonaschi), Bronzini (65' Consoli); Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi (47' Boschetti), Grenòn (5' Maurizi); Ortis, Van Vuren (54' Zanetti); D'Amico (63' Sassi), Marinello (41' Ceciliani), Brugnara (63' Schiavon).

All. Guidi

 

 

 

Rugby Viadana: Sauze; Ciardullo (71' Di Chio), Jannelli, Caputo (71' Morosini), Crea; Dogliani, Baronio; Ruiz, Wagenpfiel (77' Fierro), Locatelli; Mannucci (71' Paolucci), Schinchirimini; Oubina , Montilla (71' Grippo), Fiorentini (61' Mignucci).

Arb.: Manuel Bottino

AA1 Riccardo Angelucci AA2 Dario Merli

Quarto uomo: Carmine Marrazzo

TMO: Matteo Liperini

Cartellini: Al 20' cartellino giallo a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 34' cartellino giallo a Federico Ruiz (Rugby Viadana), al 34' cartellino rosso a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 39' cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)

Calciatori: Schalk Hugo 3/3 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Dogliani 4/5 (Transvecta Rugby Calvisano), Patricio Baronio 2/2 (Rugby Viadana), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)

Note: // Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Rugby Viadana (5)

Player of the match: Federico Ruiz (Rugby Viadana)

 

 

 

 

MAIN NEWS – TOP 10 SABATO ( by www.federugby.it, 11.03.2023)/ PERONI TOP10, FIAMME ORO VINCONO A PIACENZA E PUNTANO I PLAY-OFF

Roma - Le Fiamme Oro passano di misura, 16-20, in casa dei Sitav Lyons nell’anticipo della quattordicesima giornata del Peroni TOP10 e si mantengono in piena corsa per i play-off agguantando provvisoriamente al secondo posto la Femi-CZ Rovigo che, domani, ospita (opre 15.15, diretta Rai Sport e Eleven Sports) i campioni in carica del Petrarca Rugby nel Derby d’Italia. I Lyons devono accontentarsi del bonus difensivo, ma consolidano l’ottava piazza e con quattro turni ancora toccano con mano la salvezza.

Nel derby lombardo del “San Michele” il Rugby Viadana domina i padroni di casa del Transvecta Calvisano, vince 21-39 e assesta un durissimo colpo alle ambizioni dei cugini bresciani di ricongiungersi con la quarta posizione che - in attesa dei posticipi di domenica 12 marzo - rimane lontana cinque lunghezze.

 

 

 

Peroni TOP10 – XIV giornata

Sitav Lyons v Fiamme Oro Rugby 16-20 (1-4)

Transvecta Calvisano v Rugby Viadana 21-39 (0-5)

12.03.23 – ore 14.00

Cus Torino v HBS Colorno – diretta Eleven Sports

Mogliano Veneto v Valorugby Emilia – diretta Eleven Sports

ore 15.15

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova – diretta Rai Sport/Eleven Sports

Classifica: Petrarca Rugby punti 51; Femi-CZ Rovigo e Fiamme Oro Rugby 46; Valorugby Emilia 43; HBS Colorno 40; Transvecta Calvisano 35; Rugby Viadana 34; Sitav Lyons 23; Mogliano Veneto 12; Cus Torino 9

 

 

 

TABELLINI DEL SABATO 

Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 11 Marzo

Peroni TOP10, XIV giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Viadana (21-39) (7-25)

( VEDI TABELLINO NELLA SPECIFICA SOPRACITATA MAIN NEWS – CALVISANO) 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 11 marzo 2023 ore 13.00

Peroni TOP10, XIV Giornata 

Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby 16 - 20 (6-3)

Marcatori: p.t. 26’ cp Ledesma (3-0), 30’ cp Canna (3-3), 38’ cp Ledesma (6-3); s.t. 44’ cp Canna (6-6), 60’ m Acosta tr Ledesma (13-6), 68’ m Taddia tr Canna (13-13), 70’ cp Ledesma (16-13), 73’ m Forcucci tr Canna (16-20).

Sitav Rugby Lyons:  Biffi (61’ Zaridze); Buondonno A. (41’ Rodina), Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Via A. (61’ Fontana); Portillo, Bance, Salvetti; Janse van Rensburg (67’ Moretto), Quaranta (67’ Lekic); Minervino (52’ Salerno), Cocchiaro (46’ Buondonno L.), Morosi (41’ Acosta).

all. Orlandi

 

 

 

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Cornelli S., Forcucci, Vaccari, Guardiano (60’ D’Onofrio); Canna, Marinaro (cap.) (60’ Tomaselli); Cornelli M. (60’ Tomaselli), Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian (60’ Angelone); Mancini-Parri (60’ Iovenitti), Moriconi (44’ Taddia), Barducci (44’ Zago).

all. Castagna

Arb. Filippo Russo (Treviso)

AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Lauren Jenner (Treviso)

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova) 

Cartellini: 23’ giallo a Marinaro (Fiamme Oro Rugby). 

Calciatori: Ledesma 4/4 (Sitav Rugby Lyons), Canna 4/4 (Fiamme Oro Rugby).

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Pubblico 600 spettatori circa. Minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro. 

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 1  ; Fiamme Oro Rugby  4

Peroni Player of the Match: Alessandro Forcucci (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS – ROVIGO VS PETRARCA ( di Agnese Sartori, by RRD mail 11.03.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER IL 175ESIMO DERBY D’ITALIA

È tempo di Derby D’Italia allo Stadio Mario Battaglini: domenica 12 marzo alle ore 15.15, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospiterà tra le mura amiche, nella quattordicesima giornata del Campionato Peroni TOP10, gli eterni rivali del Petrarca Rugby.

Il match, in diretta su RaiSport e ElevenSports, sarà arbitrato dal signor Federico Vedovelli, coadiuvato dai giudici di linea Filippo Russo e Filippo Bertelli. Il quarto uomo sarà Marco Vianello mentre il TMO è affidato a Stefano Roscini.

Alla vigilia del big match queste le parole del coach rossoblù Alessandro Lodi:“Petrarca rimane la squadra da battere essendo prima in classifica, hanno dimostrato grande solidità nell’arco di tutto il Campionato. Le fasi statiche e la disciplina potranno determinare il risultato finale. Da parte nostra metteremo tutto in campo, per fare una grande prestazione davanti al nostro pubblico.”

 

 

 

Ecco dunque, il First XV rossoblù scelto per il 175esimo Derby d’Italia: Diederich Ferrario (cap.), Lertora, Tavuyara, Van Reenen, Ciofani; Montemauri, Chillon; Cosi, Lubian, Sironi; Steolo, Lindsay; Swanepoel, Ferraro, Leccioli.

A disposizione: Giulian, Quaglio, Pomaro, Ferro, Munro, Stavile, Visentin, Moscardi/Bacchetti.

Si ricorda a tutti gli appassionati che i biglietti per il match sono acquistabili online al seguente link bit.ly/DerbyItalia175 oppure ai botteghini delle Tribune Est e Ovest a partire dalle ore 14 (orario di apertura dei cancelli)

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 1.03.2023)/ FEMI-CZ RRD: IL 175ESIMO DERBY è ROSSOBLÙ: VITTORIA 34 - 27

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 12 marzo 2023 ore 15.15

Peroni TOP10, VI giornata – diretta RaiSport & ElevenSports

FEMI-CZ Rovigo v Petrarca Rugby 34-27 (20-13)

Marcatori: p.t. 7’ c.p. Lyle (0-3), 14’ c.p. Montemauri (3-3), 21’ m. Tavuyara tr. Montemauri (10-3), 24’ m. Lertora (15-3), 30’ m. Ciofani (20-3), 34’ m. Ferarrin tr. Ferrarin (20-10); s.t. 43’ m. De Masi tr. Ferrarin (20-20), 51’ m. Broggin tr. Ferrarin (20-27), 60’ meta di punizione (27-27), 68’ m. Stavile tr. Chillon (34-27)

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (cap.), Lertora, Tavuyara, Van Reenen, Ciofani; Montemauri (67’ Moscardi), Chillon; Cosi (47’ Lubia), Stavile, Sironi; Steolo (47’ Ferro), Lindsay; Pomaro (53’ Theys), Ferraro (45’ Giulian), Leccioli (47’ Quaglio)

all. Lodi

 

 

 

Petrarca Rugby: Lyle (31’ Capraro); Fou, De Masi, Broggin, Esposito; Ferrarin, Tebaldi (72’ Citton); Trotta, Nostran (4’ Montagner-15’ Nostran-47’ Montagner), Casolari (15’ Ghigo); Canali, Galetto (65’ Michieletto); Hughes (72’ Chistolini), Di Bartolomeo (71’ Carnio), Spagnolo (56’ Borean)

all. Marcato

Arb. Federico Vedovelli

AA1 Filippo Russo, AA2 Filippo Bertelli

Quarto Uomo: Marco Vianello

TMO: Stefano Roscini

Cartellini: 60’ cartellino giallo a Borean (Petrarca Rugby), 62’ cartellino giallo a Montagner (Petrarca Rugby), 74’ cartellino giallo a Ferro (FEMI-CZ Rovigo), 77’ cartellino giallo a Stavile (FEMI-CZ Rovigo), 78’ cartellino giallo a Broggin (Petrarca Rugby),

Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 2/4, Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 1/1; Lyle (Petrarca Rugby) 1/1, Ferrarin (Petrarca Rugby) 2/3

Note: Campo in ottime condizioni, circa 15°, presenti allo Stadio circa 2900 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Petrarca Rugby) 1

Player of the Match: Iliesa Ratuva Tavuyara (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

FEMI-CZ RRD: IL 175ESIMO DERBY è ROSSOBLÙ

La bella cornice dello Stadio “Mario Battaglini” con i suoi 2900 spettatori fa da contorno perfetto alla sfida numero 175: il Derby d’Italia tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Rugby.

Al termine del match sono i rossoblù a vincere il 175esimo Derby d’Italia per 34 a 27.

Scontro di alta classifica, Derby d’Italia numero 175, ingredienti perfetti per la sfida più attesa del Campionato tra i rossoblù e gli eterni rivali del Petrarca Rugby. I primi a muovere il tabellone sono i tuttineri che ottengono un calcio a favore per un fuorigioco del Rovigo, Lyle dalla piazzola fissa tre punti, 0-3. Al 14’ è Montemauri a rispondere al piede e a fissare i primi punti anche per i rossoblù, 3-3. A 21’ i bersaglieri guadagnano terreno con una touche nella metà campo avversaria, serie di pick and go e di grande prepotenza Tavuyara va oltre la linea, Montemauri è preciso, 10-3.

 

 

Esattamente due minuti dopo, Montemauri è bravo a recuperare al volo l’ovale e ad aprirlo a Chillon che trova un varco nella difesa avversaria, calcetto e Lertora va a marcare la seconda meta. Montemauri da posizione non favorevole non centra i pali, 15-3. Al 30’ Rovigo scalda ancora il pubblico del Battaglini con una bella azione che porta Ciofani oltre la linea, Montemauri non centra i pali, 20-3. Match di grande ritmo; al 34’ è la volta degli ospiti che dopo una serie di pick and go, nei ventidue dei rossoblù, aprono al largo per Ferrarin che va a marcare la prima meta per il Petrarca, lo stesso numero dieci converte, 20-10. Al 40’ il Petrarca ottiene un calcio a favore e opta per i pali, Ferarrin aggiunge altri tre punti al piede e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 20 a 13.

 

 

 

Il secondo tempo si apre a favore dei tuttineri che riportano il punteggio sul pareggio grazie alla meta di De Masi e la trasformazione di Ferrarin al 43’. Al 51’ è ancora il Petrarca Rugby ad avere la meglio, gli ospiti sono bravi a risalire il campo e ad andare in meta con Broggin, Ferrarin è preciso, 20-27. Al 60’ Borean, appena entrato, esce per un cartellino giallo: i rossoblù sfruttano subito la superiorità numerica e dopo una touche sui cinque metri l’arbitro Vedovelli assegna la meta di punizione ai bersaglieri, 27-27. Al momento della marcatura viene espulso con un altro cartellino giallo Montagner del Petrarca Rugby. Al 62’ però i tuttineri ottengono un calcio a favore ma Ferrarin dalla piazzola non centra i pali.

 

 

 

Al 34’ rimonta dei rossoblù che avanzano al campo, calcetto di Ciofani che rimbalza tra le mani di Stavile che in una cavalcata solitaria vola dritto in meta. Chillon converte e aggiunge due punti al piede, 34-27. Al 74’ Ferro, in quanto Capitano, viene punito con un cartellino giallo per falli ripetuti. Al 77’ Stavile esce per un cartellino giallo, rossoblù in tredici. Al 78’ Broggin per gioco scorretto viene punito con un cartellino giallo e i rossoblù si salvano dal Petrarca che era nei cinque metri dei bersaglieri. Ultimi minuti da cardiopalma con il Petrarca in avanzamento, buona la difesa dei rossoblù che riescono ad ottenere un calcio a favore, l’ovale viene liberato e il Derby finisce con la vittoria dei bersaglieri per 34 a 27 e con cinque punti conquistati in classifica.

 

 

 

Peroni Player of the Match il rossoblù Iliesa Ratuva Tavuyara.

COMMENTI/ Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:“I ragazzi hanno fatto una partita strepitosa, abbiamo fatto cinque mete al Petrarca. Gli avanti hanno fatto un gran lavoro e i trequarti hanno concluso con ottime realizzazioni. Abbiamo avuto una lucidità mentale eccellente. Ottima prestazione, contro un Petrarca che ha fatto la sua miglior prestazione. Sono super orgoglioso dei ragazzi. Oggi si è visto il gran lavoro della squadra, Staff e Società. Dobbiamo ora recuperare le energie per il match contro il Valorugby tra due settimane.”

 

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby. 12.03.2023)/ PERONI TOP10, DERBY SPETTACOLO AL BATTAGLINI: ROVIGO VINCE E SFIORA L’AGGANCIO

Domenica 12 Marzo 2023 17:19

Roma - Il Derby d’Italia numero 175 regala al pubblico del “Battaglini” ed agli appassionati da casa uno dei più vibranti scontri diretti di stagione per il Peroni TOP10. 

Continui capovolgimenti di fronte e colpi di scena caratterizzano la sfida tra la Femi-CZ Rovigo ed i Campioni d’Italia in carica del Petrarca, con i Bersaglieri che - dopo essersi fatti rimontare un 20-3 iniziale, figlio di tre mete in meno di dieci minuti a metà della prima frazione di gioco - resistono in un finale di gara al cardiopalmo, in doppia inferiorità numerica, al serrate finale di Trotta e compagni.

 

 

 

Ottanta minuti da incorniciare non solo per Rovigo, ma per tutto il massimo campionato italiano, che entra nella fase finale di regular season con una serratissima lotta play-off. Rovigo avvicina infatti il Petrarca, dietro di una sola lunghezza ma la lotta è accesissima anche per terza e quarta piazza, con il Valorugby Emilia che, a segno con bonus in casa del Mogliano Veneto (14-33), occupa la terza posizione a soli quattro punti dalla vetta e le Fiamme Oro Rugby - quarte - sono tallonate da vicinissimo dall’HBS Colorno, che ha espugnato con bonus (14-42) il campo del CUS Torino. 

Prossimo weekend di sosta, si torna in campo con la quindicesima giornata nel weekend del 25/26 marzo con lo scontro diretto tra CUS Torino e Mogliano Veneto potenzialmente decisivo nella lotta per la salvezza ed il big-match Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo che può stravolgere ancora una volta le zone alte della graduatoria. 

 

 

 

Peroni TOP10 – XIV giornata

11.03.23

Sitav Lyons v Fiamme Oro Rugby 16-20 (1-4)

Transvecta Calvisano v Rugby Viadana 21-39 (0-5)

12.03.23

Cus Torino v HBS Colorno 14-42 (0-5)

Mogliano Veneto v Valorugby Emilia 14-33 (0-5)

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova 34-27 (5-1) 

 

 

 

 

CLASSIFICA: Petrarca Rugby punti 52; Femi-CZ Rovigo 51; Valorugby Emilia 48; Fiamme Oro Rugby 46; HBS Colorno 45; Transvecta Calvisano 35; Rugby Viadana 34; Sitav Lyons 23; Mogliano Veneto 12; Cus Torino 9

 

Prossimo turno - XV giornata

25.03.23 - ore 14.00

Cus Torino v Mogliano Veneto Rugby

ore 16.00

Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo

Fiamme Oro Rugby v Transvecta Calvisano

26.03.23 - ore 14.00

HBS Colorno v Rugby Viadana 1970

Petrarca Rugby v Sitav Lyons

 

 

 

 

TABELLINI

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 12 marzo 2023

Peroni TOP10, XIV giornata

Mogliano Veneto v Valorugby Emilia 14-33

Marcatori: pt. 6' m. Colombo (0-5); 13' cp. Fadalti (3-5); 19' cp. Fadalti (6-5); 30' m. Silva, tr. Newton (6-12); 32' cp. Fadalti (9-12); 39' m. Favre, tr. Newton (9-19). st. 49' m. Amenta, tr. Newton (9-26); 55' m. Favre, tr. Newton (9-33); 83' m. Viotto (14-33).

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti (56' Viotto), Abanga, Dal Zilio, Guarducci (Cap.) (56' D’Anna); Mare, Semenzato (56’ Fabi); Finotto, Lamanna, Meggiato (50' Derbyshire); Piantella (50' Bocchi), Baldino; Avaca E. (50' Spironello), Ceccato N. (79' Triunfo), Ceccato A (50' Chalonec).

all. Salvatore Costanzo

 

 

 

 

Valorugby Emilia: Castiglioni; Lazzarin, Majstorovic (63' Schiabel), Bertaccini, Colombo; Newton, Violi (67' Dominguez); Amenta (Cap.) (70' Mazzei), Tuivaiti (74' Rimpelli), Ortombina; Du Preez, Dell’Acqua (72' Gerosa); Favre (67' Mattioli), Silva (63' Luus), Diaz (67' Garziera)

all. Roberto Manghi

arb. Gianluca Gnecchi

assistenti: Federico Boraso, Matteo Franco

Quarto Uomo: Simone Boaretto

TMO: Matteo Liperini

Calciatori: Fadalti 3/3, Mare 0/1 (Mogliano Veneto Rugby) ; Newton 4/5 (Valorugby Emilia)

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 17° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa

500.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0;   Valorugby Emilia 5

Peroni Player of the Match: Lucas Favre (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – domenica 12 marzo 2023 ore 14.00

Peroni TOP10, XIV giornata

Cus Torino v HBS Colorno  14-42 (0-28)

Marcatori: p.t. 4’ m. tecnica (0-7); 7’ m. De Santis tr. Van Tonder (0-14); 35’ m. Broglia tr. Van Tonder (0-21); m. Mbandà tr. Van Tonder (0-28); s.t. 43’ m. Jeffery tr. Reeves G. (7-28); 54’ m. Leaupepe tr. Van Tonder (7-35); 70’ m. Modena tr. Reeves G. (14-35); 76’ m. Koffi tr. Van Tonder (14-42)     

CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino (63’ Vaccaro), Groza, Reeves G. (Cap), Civita, Roger (55’ Modena), Cruciani (55’ Loro), Ursache, Pedicini, Quaglia (41’ De Biaggio), Dreyer, Piacenza (63’ Andreica), Barbotti (46’ Jeffery), Pais (51’ Sangiorgi), Valleise

All. D’Angelo

 

 

 

HBS Colorno: Van Tonder (53’ Cozzi), Leaupepe, Antl, Devoto (Cap), De Santis, Pescetto, Augello (66’ Boscolo), Koffi, Mbandà (66’ Popescu), Broglia, Ruffolo (53’ Butturini), Gutierrez (63’ Van Niekerk), Galliano (63’ Tangredi), Fabiani (63’ Ferrara), Lovotti (63’ Leiger)

All. Casellato

Arb. Franco Rosella (Roma)

AA1 Gabriele Chinoaga; AA2 Francesco Meschini

Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)

Cartellini: giallo 4’ Valleise (CUS); giallo 38’ Barbotti (CUS); giallo 52’ Jeffery; rosso 69’ Leaupepe   

Calciatori: Reeves G. (CUS) 2/2; Van Tonder (Colorno) 5/5

Note: giornata soleggiata, 18°. Campo in buone condizioni. Circa 1000 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Colorno 5, CUS Torino Rugby 0

Player of the Match: Jaco Van Tonder (Colorno)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 12 marzo 2023 

Peroni TOP10, VI giornata 

FEMI-CZ Rovigo v Petrarca Rugby 34-27 (20-13)

( VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover e in tandem da sx due ‘assi del rugby’ di ieri e di oggi: cioè Norberto Cacho Mastrocola ‘commentatore televisivo’ e il ‘Bersagliere per sempre’ Giancarlo Busson ( vedi suo Personaggio story sempre qui su www.polesinesport.it... Basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).

Quindi in apertura di fotogallery  proponiamo le tre immagini trasmesseci by Calvisano Rugby che onorano l’Italia, quindi un flash storico vs Rugby Rovigo, infine una meta del Calvisano nel match comunque perso questa settimana vs Viadana.

 

 

 

 

A seguire una sequenza di 8 immagini relative al Derby d’Italia n.175 tra Rovigo e Petrarca Padova, trasmesseci dalla società rodigina e che onorano sia la tifoseria che i noti protagonisti del match vinto dai Bersaglieri e dalla tifoseria rossoblù vs Tuttineri padovani.

Con in azione le touche e le mischie, Lertora meta man in tuffo e i festeggiamenti vittoria coi suoi compagni.

 

 

 

 

Per parte nostra vi proponiamo inoltre una serie di ‘scatti fotografici’ tra campo e dintorni, e fermo restando le ‘didascalie’ indicate direttamente nei ‘file’ , sottolineiamo l’andamento del match attraverso i suoi momenti significati certificati anche dal risultato dei tabelloni, dall’esultanza e dal fair play sia in tribuna che sul campo anche a fine match.

Per una vittoria anche ‘fortunata’ ( nel senso etimologico del termine’ visto che il Rovigo nel finale ha resistito in 13 vs 15  e che ( vedi verifica TMO dell’arbitro Vedovelli ...osservato anche da capitan Matteo Ferro ( punito col giallo nel finale come Stavile , peraltro ...metamen grazie ad una straordinaria ‘diagonale a tutto campo’ imprendibile).

 

 

 

 

Quando il risultato era sul 27-27 e prima della pressione finale dei padovani. Per una vittoria di ‘squadra’ da parte dei rossoblù, da Team manager Antonio Romeo ( l’ho visto fare giusta ‘pressione regolamentare’ anche al quarto uomo e Tmo...), a coach Lodi vice Giazzon e Ds Polla Roux,  oltre ai giocatori e man of the match Ilesa Ratuva Tavuyara che proponiamo in last flash premiato by Antonio & Carolina Zambelli passione sportiva per dna familiare nel nome di papa/papà Francesco ...rossoblù da 50 anni tra dirigente, sponsor e presidente.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it