‘Top Five’ winners in Serie A; new leader il Sassuolo in Serie B come Dolomiti BL in Serie D, Borgo Veneto in 1^ e Turchese in 2^ cat.
La notizia si ripete in vetta: come la settimana scorsa vincono tutte e 5 le squadre della Top Five in Serie A. Che sia ristretta a loro la corsa scudetto? Certo il Napoli di mr Conte continua la sua corsa da leader ringraziando Lukaku match winner per l’1-0 sulla Roma del neo mister Claudio Ranieri. Ma in scia resta compatto ad un solo punto di distanza il Quartetto’ nel quale neon coi sono Juve e MIlan che peraltro si staccano perché nel derby tra di loto c’è stato pareggio sterile 0-0 senza troppe occasioni da rete.
E passi per lal Juve di mr Thiago Motta che di attaccanti-centravanti ha il solo Vlahovic , peraltro assente per infortunio, ma il Milan di mr Fonseca... potrebbe fare di più, anche perché adesso si ritrova a quota 19, ben 10 punti distante dalla capolista Napoli.
E allora è giusto ricordare che in scia alla capolista Napoli in poker team restano appaiate e vincenti Atalanta ( winner 3-1 a Parma), quindi l’Inter di mr Simone Inzaghi maramalda ( ha vinto 5-0 a Verona, tutti i gol segnati nel primo tempo e doppietta di Correa), poi la Fiorentina di mr Palladino ( 2-0 winner a Como, ancora in gol Kean); infine la Lazio di mr Baroni ( netto 3-0 sul Bologna).
Con riferimento al centro classifica e zona Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Torino e Monza, come il 2-2 tra Genoa e Cagliari, mentre nei risultati dei posticipi odierni registriamo Empoli – Udinese 1--1 salomonico, poi Venezia – Lecce è finita 0-1 .
Il che significa che sul fondo resta ultimo il Venezia di mr Di Francesco, mentre il Lecce di neo mr Giampaolo fa davvero un bel salto in avanti sorpassando Como, Genoa e Cagliari fino ad agganciare il Verona e il Parma, a conferma del fatto che basta vincere una partita e si respira aria di salvezza.
Variazioni suol tema invece in alta classifica in SERIE B, visto che new leader è diventato il Sassuolo per effetto di vittoria larga 4-0 sulla salernitana, in sorpasso quindi sul Pisa che ha perso 1-0 in trasferta nel derby toscano vs Carrarese,
Sicché al secondo posto è salito lo Spezia bravo a battere 3-0 il SudTirol.
Più staccate segnaliamo il pareggio del Cesena 1-1 vs Reggiana e la vittoria 1-0 della Cremonese sul Frosinone fanalino di coda.
Pareggio a reti bianche al centro classifica tra Juve Stabia e Brescia, mentre la veneta Cittadella resta penultima perché sconfitta 3-2 a Bari, dove perdeva 3-0 prima di riaprire i giochi segnando due reti senza però agganciare il pareggio.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche i pareggi salomonici Catanzaro - Mantova 2-2; Cosenza – Modena 1-1; come peraltro tra Palermo e Sampdoria.
Discorso ormai consolidato invece in SERIE C, per quanto riguarda il Girone A., dove il Padova di mr Andreoletti consolida la sua leadership per effetto di vittoria secca 3-0 in trasferta vs Lecco, lasciando così a -4 il L.R. Vicenza che peraltro è stato bravo a vincere per 2-1 vs Union Clodiense di mr Andreucci ( penultimo) .
Non demordono peraltro in scia il Feralpi Salò winner 3-1 a Lumezzane, come anche il Trento winner 2-0 vs Giana Erminio, ma anche Alcione Milano winner 2-0 vs Pro Patria, come pure infine Atalanta U23 winner 2-0 vs Caldiero Terme.
A completamento segnaliamo due sconfitte delle squadre venete: cioè Arzignano – Novara 0-2 e Virtus Verona- Pergolettese 1-2; e sempre con implicazioni Play out la vittoria esterna dell’Albinoleffe per 2-0 in trasferta vs Pro Vercelli oltre a quella del Renate per 1-0 in casa della Triestina.
A questo punto eccoci a parlarvi di quanto successo nel CALCIO DILETTANTI , partendo dalla SERIE D, Girone C, dove il sottoscritto è andato allo stadio Bettinazzi di Adria per raccontare in diretta l’Adriese di mr Vecchiato che ha vinto 1-0 di misura sul Mestre , grazie a match winner Mirco Moretti ( gran tiro dal limite e ‘doppia capriola ‘ per il festeggiamenti) : detto che in calce proponiamo anche lo specifico Comunicato trasmessoci da Diletta Sarti ( Ufficio stampa società Adriese) segnaliamo che nel finale la squadra granata è stata sprecona con Fyda , ma poteva anche subire il pareggio se sulla indecisione tra Montin e portiere Vadjunec, non ci fosse stato l’onnipresente Petdji a salvare in recupero sulla linea.
Tutto questo mentre in vetta cambia la leadership, in quanto il Campodarsego di mr Bedin ha perso 2-1 ( inutile il gol bandiera di Pasquato) in casa della Luparense di mr Masitto, sicché scende al terzo posto sorpassato dal Treviso winner 2-1 vs Chions grazie alla doppietta di Aliù ( rigore al fotofinish), mentre sale in vetta Dolomiti Bellunesi di mr Zattarin winner 1-0 vs Este, grazie a match winner Olonisakin-testa in tap-in su tiro a giro del solito Giacomo Marangon.
Detto che resta ultimissimo il Lavis sconfitto 1-0 a Portogruaro, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Bassano Virtus – Cjarlins Muzane 0-1; Brian Lignano – Montecchio Maggiore 1-3; Brusaporto – Villa Valle 1-1 come Calvi Noale – Caravaggio 1-1; infine Real Calepina – Virtus Ciserano BG 1-0.
Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone B la corsa ‘appaiata’ in vetta del Giorgione leader e vincente ( 2-0 in trasferta vs Sandonà) come peraltro il Borgoricco ( 2-0 in trasferta vs Eurocassola penultimo) , con in scia il Conegliano ( winner 2-1 vs Julia Sagittaria, con rigore al fotofinish di Dario Sottovia) appaiato alla Godigese ( winner 2-1 vs Marosticense).
Detto che resta ultimo Spinea ( come da pronostico perso 1-5 vs Vittorio Falmec) segnaliamo a completamento con implicazioni Play out Cavarzano – Careni Pievigina 0-2; LiaPiave -Leo 2-0; infine Portomansuè – Borgo Valbelluna 1-0.
Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone A, resta sempre più inguaiata l’unica polesana del girone, cioè il Porto Viro di mr Augusti ora penultimo perché ha perso in casa 0-.2 vs Arcella Padova ( doppietta di Mangieri, primo gol su rigore).
Intanto in vetta scappa via Rocca Altavilla winner 1-0 in trasferta a Montorio, mentre in scia frena il Villafranca bloccato sul 2- 2 a Oppeano quest’ultimo comunque resta ultimo appaiato al MestrinoRubano che ha impattato a reti bianche contro il Chiampo.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Albignasego – Limena 2-0; Pozzonovo – Longare Castegnero 0-1; Real Valpolicella – Ambrosiana 3-0; infine Schio – Mozzecane 2-1.
A questo punto, con riferimento al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C, il tentativo di fuga in vetta da parte del Cadoneghe di mr Ferrulli vincente 1-0 in Polesine vs Loreo di mr Fecchio, grazie al gol fotofinish di Leonarduzzi di testa su calcio d’angolo.
Infatti allunga a + 4 sulla Piovese che malgrado la doppietta segnata da bomber Sciancalepore non è andato oltre il 2-2 in trasferta vs Torre, ma anche sul Dolo-terzo perché sconfitto 1-2 vs Robeganese.
Con riferimento alle altre squadre polesane ( tutte in Zona Play out) segnaliamo il pareggio esterno dell’Union Vis di mr Davide Pizzo per 0-0 vs Casalserugo Maserà, come pure il pareggio del Rovigo di mr Mastrocinque per 1-1 in casa del Monselice.
Detto che resta ultimo Ambrosina Trebaseleghe anche se ha pareggiato 2-2 in casa del Real Martellago, segnaliamo a completamento la vittoria larga per 3-1 del Cavarzere ( doppietta di Davide Boscolo) vs Azzura Due Carrare mentre lo Sport Project diventa penultimo per effetto di vittoria speciale per 3-2 in casa del Saonara Villatora.
Scendendo nel campionato di PRIMA CATEGORIA , segnaliamo nel Girone D il ko esterno della capolista Pettorazza SM di mr Roberto Mantoan che ha perso 2-0 in casa della Solesinese di mr Selleri ( reti di Zerbetto e Stevanin) , sicché si è fatta raggiungere dal Borgo Veneto di mr Gasparetto bravo a sbancare per 3-1 al fotofinish nel big match di giornata il difficile campo dell’Union River di mr Encio Gregnanin.
Con riferimento alle altre squadre polesane segnaliamo la vittoria esterna del Badia Polesine per 2-0 ( segnati 2 rigori da Galassi) vs Nova Gens, ma anche la vittoria sempre per 2-0 dell’Albarella Rosolina Mare ( reti di Tosi e Vido-rigore) nel derby polesano vs Fiessese-ultima), mentre il Corbola di mr Di Girolamo ha impattato 0-0 in trasferta a Merlara.
Segnaliamo a parte Castelbaldo – Villanovese anche perché gli ospiti di mr Massimo Broglio erano andati in vantaggio per 3-0 prima di subire l’impensabile cinquina del sorpasso finale, frutto della doppietta segnata da El Ghaoulat.
A completamento segnaliamo anche la vittoria del Montagnana per 2-1 sulla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso, mentre tra Virtus Bagnoli Arre e Villa Bartolomea è finita salomonicamente 1-1 in parità.
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, partendo dal veronese girone C, dove la polesana Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini ( ora terza) in casa a Castelmassa stava battendo la capolista Scaligera che però al fotofinish ha pareggiato 1-1, lasciandosi comunque staccare in vetta dal Real Minerbe che invece ha vinto di misura 1-0 in trasferta a Vigo.
Detto che sul fondo resta ultimo il Megliadino San Vitale anche se ha pareggiato 2-2 vs Sule, segnaliamo a completamento e con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Amatori Bonferraro – Boys Gazzo scoppiettante 3-3; Bovolone – Casaleone 3-0; Cherubine – Gips Salizzole 2-0; Union Best – Venera 1-3; infine scoppiettante vittoria dell’Union Cus per 4-3 sul Porto di Legnago.
Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel polesano Girone H, segnaliamo il ko interno 0-1 del Duomo di mr Sadocco a Rovigo vs Giovane Italia ( match winner Mattia Cattozzo) , che perciò vede sprintare in vetta la Turchese di mr Luca Socciarelli vincente 1-0 ( match winner Tidon) in trasferta vs Ficarolese, con al secondo posto il Boaro Polesine di mr GP Zanaga altrettanto vincente per 2-0 ( doppietta Baratella) in trasferta a Beverare vs Destra Adige.
Tra l’altro in scia il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin non è andato oltre il 2-2 nella stracittadina in casa del Polesine Camerini - ultimo, dove tra l’altro era andato in doppio vantaggio.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo quindi Arianese – Baricetta 1-1; Borsea – Atletico Bellombra 0-0; Cà Emo – Borgo Anguillara 1-3 ( doppietta Marinelli + sigillo Bertipaglia figlio d’arte...vedi Mauro Bertipaglia Story qui su www.polesinesport.it ); infine Grignano – Rivarese 1-2.
A questo punto eccoci al nostro ultimo focus settimanale , cioè sulla TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove lo Scardovari di mr Andrea Piombo è sempre più capolista per effetto di vittoria in sorpasso 2-1 sul campo padovano del Carceri , grazie alle reti di Bergami e Mirco Corradin ( che peraltro ha sbagliato un rigore).
Infatti in scia ha frenato La Vittoriosa, bloccata sull’1-1 vs Zona Marina; mentre era a riposo la Portotollese-ultima.
Detto che in zona Play off hanno frenato anche Canalbianco ( solo 0-0 vs Tribano) e San Pio X ( solo 0-0 in trasferta a Lusia vs La Fenice) segnaliamo a completamento Deserto – Artzè Menà 0-3; mentre il Fratta Polesine del neo mister Marco Faedo ha vinto 1-0 vs Sampietrese grazie a match winner Chakir..
APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, by Usd Adriese 1906, mail 24.11.2024)/ ADRIESE , TRE PUNTI PREZIOSI: MESTRE SUPERATO DI MISURA
ADRIESE – MESTRE 1 – 0
U.S.D. ADRIESE 1906: Vadjunec, Serena (43’ st Ballardini), Montin, Petdji Tsila, Buongiorno (24’ st Gasparini), Barzon (14’ st Ejesi), Fyda, Antonello, Moretti (14’ st Badon), Pinton, Gentile (33’ st De Vido). A disp. Naccari, Berton, Rossi, Formichetti. All. Vecchiato
A.C. MESTRE: Cortese, Soprano, Romano, Marcandella (19’ st Viviani), Vianni, Melchiori (38’ st Sepe), Arrondini (14’ st Bangal), Piras, Purro (14’ st Lattuchella), Maset, Piantoni. A disp. Veneran, Ghiozzi, Balba, Mannucci, Marella. All. Perticone
ARBITRO: Comito di Messina ; ASSISTENTI: Bignucolo di Pordenone-Liuzza di Milano
AMMONITI: Romano (M), Pinton (A), Vianni (M), Maset (M), Badon (A)
RETE: 47’ pt Moretti (A)
NOTE. Spettatori: 300 circa. Recuperi: 2'pt, 5'st
ADRIA (RO) - L’U.S.D. Adriese 1906 conquista una vittoria di fondamentale importanza nel 15° turno del campionato di Serie D, Girone C, battendo il Mestre per 1-0 tra le mura dello Stadio “Luigi Bettinazzi” di Adria. Una gara combattuta, risolta da un guizzo di Moretti al 47’ del primo tempo. La partita si è giocata su ritmi intensi, con entrambe le squadre ben organizzate tatticamente. I granata hanno mostrato maggiore compattezza, cercando con insistenza la via del gol. La svolta è arrivata nel finale del primo tempo, quando Moretti ha trovato la rete su un'azione ben orchestrata. Nella ripresa, il Mestre ha provato a reagire, ma la difesa granata, guidata da un ottimo Vadjunec, ha chiuso ogni spazio. Nonostante alcuni cambi strategici da parte di mister Vecchiato, l’Adriese è riuscita a mantenere il vantaggio e a portare a casa una vittoria preziosa. Con questi tre punti, la compagine granata consolida il suo posto in zona playoff, confermandosi una delle squadre più solide e organizzate del campionato.
EXTRATIME by SS/ In cover Mirco Moretti match winner pro Adriese vs Mestre, mentre indica... a chi dedica il suo gol con successiva doppia capriola.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il gol in spaccata segnato da Lukaku ( ex di turno) pro Napoli vs Roma, segnalando che è stato segnato nella stessa maniera in cui Buongiorno centravanti dell’Adriese ha segnato al Mestre , ma è stato annullato per ‘gioco pericoloso’, anche se Lui , sul cross da sx Lui era in traiettoria col pallone, mentre è stato il portiere a ...tuffarsi pericolosamente in avanti
Davvero una partenza difficile per Claudio Ranieri ( in foto) ...romano de Roma ‘Testaccio’.
Ma per onorare il poker team in scia alla capolista Napoli, partiamo con bomber Retegui festeggiato dai suoi compagni dell’Atalanta winner 3-1 a Parma.
Quindi onoriamo l’Inter di Simone Inzaghi che, pur scontando l’assenza di Calhanoglu, ha una scheda -percorso con tante vittoria , ottenendo la stessa musica pur avendo cambiato i ...suonatori.
Mentre per onorare la Lazio proponiamo il gol segnato da capitan Zaccagni festeggiato dai suoi compagni vs Bologna, poi onoriamo la Fiorentina proponendo Edoardo Bove ( ex Roma) intervistato post vittoria 3-0 a Como ...davanti a tanti artisti’ americani in tribuna ( invitati dalla Proprietà americana).
In scia al citato poker team , c’è la Juventus di mr Thiago Motta ( eccolo mentre parla a Fagioli ... che sta entrando vs Milan partendo dalla panchina) che però ha bisogno di un attaccante ‘vero’ , magari uno di quello segnalati dalla Scheda televisiva by 90° minuto.
A questo punto onoriamo il Calcio Dilettanti , partendo dal team Dolomiti Bellunesi e sua hp che mostra il polesano Giacomo Marangon, autore dell’assist, mentre abbraccia Olonisakin pe raver fatto gol-tapin su respinta del portiere.
A seguire tutta la serie di flash trasmessici by Adriese Usd, partendo dalla foto squadra e una serie di azioni -match con tutti i noti protagonisti fino ai festeggiamenti al goleador Mirco Moretti che abbiamo messo anche in tandem kit col compagno Petdji perché nel finale ha salvato il pareggio sopra citato.
Tutto questo in una giornata speciale in cui i capitani dell’Adriese ( vedi Nicolò Montin) e del Mestre ( vedi Marco Soprano) hanno mostrato , come su tutti i campi di calcio, lo striscione con la scritta “1522”, il numero da chiamare per ‘denunciare’ ogni violenza contro le donne’
Sergio Sottovia