Tr. Eccellenza/ La ‘giovane’ Rugby Rovigo Delta passa 9-8 a Reggio con “Tre Calci” di Ragusi. Ok Montauriol-rientro, ma ...De Marchi espulso


19/01/2014

Last match della regular season del Trofeo di Eccellenza è servito in casa Rovigo Delta come ulteriore ‘tappa di maturazione’ per la sua ‘migliore gioventu’, nonché per verificare le potenzialità di Jeff Montauriol (al rientro) e di Enrico Manghi (neo acquisto).
Tanto più che che il tandem tecnico Frati & De Rossi non potevano contare sull’infortunato Stefan Basson e su Mirco Bergamasco ‘fresco ‘ di convocazione by Italia di Jacques Brunel. Così spazio a chi aveva bisogno di ulteriore ‘minutaggio’, mentre i ‘campioni’ Ngawini, Van Niekerk si sono accomodati in panchina, senza contare che capitan Mahoney…

Ma fermiamoci qui, e anche se la partita l’abbiamo visto direttamente dalla tribuna di Reggio Emilia, eccovi ciò che è successo allo stadio “Crocetta Canalina” secondo il vangelo di Silvia Stievano, di cui proponiamo altresì l’Anteprima News di presentazione match e come Appendice News la comunicazione ufficiale dell’acquisto di Enrico Manghi, guarda caso ex reggiano sceso in campo nel secondo tempo.
Tutto questo nell’ultima “Giornata” della regular season del Trofeo di Eccellenza, peraltro irrilevante per quanto riguarda le già note squadre che hanno acquisito il diritto di disputare la finale in programma sabato 8 febbraio, appunto la Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta che allo stadio Battaglini affronterà le  Fiamme Oro Roma.
Tutto questo nel Trofeo di Eccellenza come puntualmente descritto nel sito federale www.federugby.it di cui proponiamo, sempre in Appendice News, la significativa estrapolazione, con riguardo ai Risultati dell’ultima Giornata e relativa Classifica Generale finale.

Per certi versi un altro sigillo che tutto il TEAM IN TURN OVER della Vea Femi Cz ha comunque confezionato allungando la sua striscia positiva nel giorno del compleanno del 69 ° compleanno del suo presidente Zambelli.
Un post.it? Beh diciamo che magari l’anno scorso questa era una partita che si sarebbe persa, invece quest’anno è bastato l’innesto dei giocatori di esperienza nella ripresa, e anche in inferiorità numerica, la Rugby Rovigo Delta ha bloccato gli ulteriori ‘trenini’ reggiani confezionando altresì avuto la sua brava chance per andare in metà e arrotondare il risultato.
Detto che ho avuto occasione di parlare a fine march sia con coach Andrea De Rossi che con l’ad Nicola Azzi e il il presidente Francesco Zambelli, eccovi il Silvia’s reportage dal ‘fango’ di Reggio Emilia.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 132 del 16.01.2014) / VEA FEMI-CZ: UN XV ROSSOBLÙ GIOVANISSIMO PER IL MATCH A REGGIO
<< Sabato 18 gennaio 2014, alle ore 14, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà l'ultima trasferta del Trofeo Eccellenza, allo Stadio “Crocetta Canalina”, contro il Rugby Reggio. Per l'occasione, il XV rossoblù di partenza sarà giovanissimo: l'età media è, infatti, di 23 anni.
Nonostante Rovigo abbia già il pass per la Finale in tasca, coach Filippo Frati sottolinea che questa partita non è da prendere sottogamba: “Affronteremo una squadra che è cresciuta tantissimo nelle ultime partite, che fa dell'aggressività, specialmente quando gioca tra le mura amiche, il suo punto di forza. Le condizioni climatiche favoriranno molto il loro tipo di gioco. Dovremo quindi giocare con la massima attenzione e la massima concentrazione, affidandoci ancora una volta al lavoro dei nostri avanti e al piede dei nostri trequarti”.

“Con l'ampio tournover che attuiamo per Reggio – afferma coach Andrea De Rossi – ci siamo dovuti soffermare sulla cura dei dettagli e sui meccanismi un po' arrugginiti, visti i tanti cambi. Coscienti del risultato raggiunto, l'obiettivo è quello di continuare la striscia d'imbattibilità e di mostrare, ancora una volta, che la rosa voluta per questa stagione è altamente competitiva. Troveremo una squadra più che motivata che non ci starà a fare la vittima di turno, considerando poi che le condizioni climatiche sembrano aver dato pioggia e, quindi, campo pesante”.

Questa la formazione annunciata in vista del match: Ragusi, Pavanello, Menon, McCann, Bortolussi, Fratini, Calabrese, De Marchi, Cecchetti, Zanini, Montauriol/Maran (cap.), Riedo, Gajion, Balboni, Quaglio. A disposizione: Manghi, Pozzi, Roan, Ferro, Chimera, Frati, Ngawini, Van Niekerk.
Dall'infermeria, infine, arriva il referto di Stefan Basson, infortunatosi domenica scorsa nel match contro Padova: l'indagine ecografica ha confermato la lesione a carico del muscolo vasto intermedio e del vasto laterale della coscia destra, e stiramento del bicipite femorale dello stesso lato. La prognosi è di almeno 30 giorni.>>

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 133 del 18.01.2014 )/  VEA FEMI-CZ: I ROSSOBLÙ VINCONO A REGGIO 9-8
<< Al “Crocetta Canalina”, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince contro il Rugby Reggio per 9-8 chiudendo con l'imbattibilità la regular season del Trofeo Eccellenza.
 Nel primo tempo, complici il campo pesantissimo e la pioggia, entrambe le squadre non riescono a concretizzare i numerosi tentativi di oltrepassare la linea di meta. Gli avanti rossoblù compiono con efficacia il “lavoro sporco”, ma è il piede di Simone Ragusi che risolve la situazione. Tre i piazzati messi a segno dall'estremo rossoblù, il primo ad appena due minuti dal fischio d'inizio. Gli altri due, al 21' e sul finale della prima frazione di gioco, fischiati dall'arbitro per fuorigioco dei padroni di casa. L'unica occasione dalla piazzola per i diavoli è mandata a lato dei pali da Koteczky. Le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio di 0-9.

 Il secondo tempo inizia con un'altra occasione sprecata dalla piazzola per i reggiani. Continua così la lotta sul fango tra le due squadre e gli animi si scaldano: per la zuffa nata a metà campo, l'arbitro individua come responsabile il rossoblù Andrea De Marchi, che viene eccessivamente punito con un cartellino rosso diretto. In superiorità numerica, i padroni di casa sfruttano tutte le occasioni possibili: prima con un piazzato, che Farolini mette a segno all'11', e poi con una meta segnata da Lanzano ma non trasformata. La reazione del Rovigo, nonostante l'uomo in meno, non si fa attendere e la meta viene sfiorata diverse volte. Allo scoccare della mezzora i rossoblù riescono finalmente a superare la linea di meta ma l'arbitro fischia ovale alto da terra. Sul finale l'attacco reggiano torna a mettere in difficoltà Rovigo, la cui difesa però non si fa trovare impreparata. Dopo una serie di mischie una dietro l'altra, e la nomina di Simone Ragusi a man of the match, la partit a si chiude con la vittoria della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 9-8.

 Questo il commento di coach Andrea De Rossi a fine partita: “Complimenti ai ragazzi per la vittoria, abbiamo giocato una partita al limite della praticabilità. Il Trofeo Eccellenza finisce con l'imbattibilità e quindi il pensiero va direttamente al derby di sabato prossimo con Padova”.
Afferma coach Filippo Frati: “Faccio i complimenti al Reggio per aver provato in tutti i modi a metterci in difficoltà e a vincere la partita. Così come faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver mantenuto l'imbattibilità stagionale, giocando per quasi tutto il secondo tempo con un uomo in meno. C'è grande rammarico per una sfortunata decisione arbitrale in occasione del cartellino rosso a De Marchi, quando un semplice richiamo verbale sarebbe stato più che sufficiente. Nonostante si trattasse di una partita 'semplice' da arbitrare, la terna ha fatto di tutto per renderla difficile”.>>

TABELLINO DEL MATCH
Reggio Emilia “Impianto sportivo Crocetta Canalina” – sabato 18 gennaio 2014 
 Trofeo Eccellenza 2013-2014  VI giornata

 Reggio Rugby - Vea-FemiCZ Rovigo  8-9  (0-9)    
 Marcatori: p.t. 2’ cp. Ragusi (0-3), 20’ cp. Ragusi (0-6), 38’ cp. Ragusi (0-9); s.t. 51' cp. Farolini (3-9), 58’ meta Lanzano (8-9)
 Reggio Rugby : Castagnoli, Giannotti, Mannato (cap.), Koteczky, Russotto; Farolini (61’ Torri), Bricoli (57’ Taddei); Mandelli, Dell’Acqua, Vaki (48’ Maccagnani); Delendati (67’ Canali), Torlai (57’ Caselli); Rizzelli, Goti (60’ Fiume), Fontana (56’ Lanzano).
 A disp.: Grassi       
 All.: Ghini
 Vea-FemiCZ Rovigo : Ragusi, Pavanello, Menon (67’ Van Niekerk), McCann, Bortolussi; Fratini, Calabrese (59’ Ngawini); De Marchi, Cecchetti (60’ Ferro), Zanini; Montauriol (cap.) (50’ Maran), Riedo; Gajion (60’ Roan), Balboni (60’ Manghi), Quaglio (60’ Pozzi).
 A disp.: Chimera
 All.: Frati/De Rossi
 Arbitro: Russo (Milano)
 G.d.l: Gobbi (Piacenza) , Mezzetti (Parma)
 Quarto uomo: non previsto
 Cartellini: s.t. 47’ cartellino rosso De Marchi (Rovigo)
 Man of the match: Ragusi (Rovigo)
 Calciatori: Ragusi (Rovigo) cp 3/3; Koteczky (Reggio) cp 0/2, tr. 0/1, Farolini (Reggio) cp 1/1
 Note: giornata fredda e piovosa, terreno reso pesante dalla pioggia abbondante, spettatori 100 circa
 Punti conquistati in classifica: Reggio 1, Rovigo 

SECONDA NEWS (by sito www.federurgby.it , Sabato 18 Gennaio 2014 )/
TROFEO ECCELLENZA. RISULTATI E TABELLINI DELLA SESTA GIORNATA

<< Ultimo turno del Trofeo Eccellenza,  che ha fatto registrare nel Girone A  il successo del Petrarca Padova (35-7) contro il San Donà e del Vea Femi Cz Rovigo (9-8) sul Rugby Reggio.
Nell’anticipo di venerdi sera la IMA Lazio aveva battuto l’Unione Rugby Capitolina per 30-7
La finale è in programma sabato 8 febbraio tra Vea Femi Cz Rovigo e  Fiamme Oro Roma.
 
RISULTATI
TROFEO ECCELLENZA – Girone A – 18.01.14 - VI giornata
Petrarca Padova v M-Three San Donà    35 – 07  (5-0)
Rugby Reggio v Vea-FemiCZ Rovigo  08 – 09  (1-4)

CLASSIFICA:
Vea-Femi Cz Rovigo punti 28;  Petrarca Padova punti 22;  M-Three San Donà punti 11 Rugby Reggio punti 1.

TROFEO ECCELLENZA – Girone B – 17.01.14 - VI giornata
UR Capitolina v IMA Lazio 07 – 30  (0-5)
 
CLASSIFICA:
Fiamme Oro Roma punti 16;  IMA Lazio Rugby punti 14 Unione Rugby Capitolina punti 0.

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 123 del 07.01.2014 ) / VEA FEMI-CZ: ENRICO MANGHI APPRODA IN ROSSOBLÙ
<< È Enrico Manghi l'acquisto invernale della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Nato a Parma il 12 novembre 1991, alto 185 centimetri per 104 chilogrammi, il tallonatore proviene dal Rugby Reggio.
Figlio e nipote d'arte, il papà Giuseppe ha militato a lungo tra le fila del Rugby Parma così come lo zio Roberto, attualmente direttore generale delle Zebre. È cresciuto sportivamente nel vivaio del Rugby Parma, e ha vinto lo scudetto 2010/2011 Under 20 con i Crociati Noceto. L'anno dopo è stato selezionato per l'Accademia Nazionale di Tirrenia con la quale ha giocato il Campionato di Serie A1. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia dei Crociati Parma per poi passare al Rugby Reggio.
Affermano i due tecnici rossoblù, Andrea De Rossi e Filippo Frati: “Prima della sosta natalizia, avevamo parlato con il Presidente Zambelli e il Direttore Sportivo Reale della necessità di avere un rinforzo in prima linea. Con l'infortunio occorso a Nicola Gatto contro San Donà, del quale dobbiamo ancora valutare la precisa entità ma con la speranza che non sia niente di grave e che possa recuperare in tempi brevi, abbiamo deciso di cercare un tallonatore, ruolo in cui sono richieste doti specifiche”.
“La scelta di Enrico - aggiunge coach Filippo Frati - è stata dettata principalmente dalle qualità fisiche, tecniche e morali del ragazzo, che conosco bene per averlo allenato ai tempi in cui ero Direttore Tecnico dei Crociati”. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Jeff Montauriol e m.o.m. Ragusi nel fango tra i Top Five griffati Vea Femi Cz nel fango di Reggio Emilia.
Poi per quanto riguarda la mia personalissima fotogallery dallo stadio “Crocetta Canalina”  vi propongo innanzitutto il saluto iniziare dei Bersaglieri a centrocampo. Quindi il trio Azzi coach, Azzi ad, Zambelli presidente in ‘salita’ iniziale verso la tribuna reggiana.
Per quanto riguarda le ‘azioni nel fango’ eccovi alcune note fasi del match con gli ormai noti personaggi. Compreso Enrico Manghi che vi presentiamo altresì in occasione della sua  ‘presentazione’ in maglia Vea Femi Cz come da sopracitato comunicato ufficiale by S.S. in gonnella.
Significative le foto contrapposte tra …squadra nel fango sul campo e tifoseria rossoblu in tribuna a Reggio Emilia.
Storie di flash contrapposti , come peraltro quello che ho scattato al fotografo Giancarlo Zanini mentre …stava fotografando il sottoscritto.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it