Tra Giacciano, Baruchella, Zelo in 1600 nella “13^ Caminada tra il kiwi”. Nella patria di “El Camborio”, Dal Fiume, De Togni, Giantomassi


03/06/2011

Senza contare Gianni Poli, Mariuccio Vigna, Natalino Ferrari.  Cioè “Campioni e Signori” dei quali ho avuto la fortuna di raccontare la storia nella mia trilogia di Polesine Gol “Campioni & Signori” oppure come Christian Giantomassi  (pugile, Olimpiadi Atlanta '96) nel libro story “50 anni di Panathlon Rovigo “ tra gli “Olimpionici & Gentlemen”. Nonché i nonni di Josè Altafini!  Terra di campioni e artisti, quindi Giacciano con Baruchella, visto anche le performance de “il signore della danza” El Camborio, esploso come artista in Spagna. Una location speciale sportivamente, Giacciano con Baruchella, come ben ricordo nella serata della presentazione del mio libro Polesine Gol, nella sede municipale, con tutti gli onori del caso da parte della Amministrazione comunale per i Campioni del Calcio sopra citati.
Aggiungo solo che è stato in quella serata che ho conosciuto Michele Guerra, uno dei primi “Friends of www.polesinesport.it” , il mio ‘professore’ della cattedra dei motori al quale pertanto lascio volentieri la parola perché vi possa accompagnare passo passo’ nella “Caminada tra i kiwi” con relativa certificazione da fotogallery.

GIACCIANO CON BARUCHELLA( by Michele Guerra) / IN 1600 RISPONDONO ALLA CAMINADA TRA IL KIWI
<< Giacciano con Baruchella – Numeri da record di presenze è quanto ha fatto registrare la “Caminada tra il Kiwi” di Giacciano con Baruchella, corsa podistica non competitiva quest’anno giunta alla sua 13^ edizione, con l’ausilio del sponsor ufficiale Co.Fru.Ta. di Giacciano con Baruchella fornitore del Kiwi.

Un serpentone di persone formato da atleti alla ricerca di migliorare il proprio tempo e gente comune che ammirando il territorio agricolo tipico della zona contornato dalle piantagioni di kiwi, in un particolare periodo del risveglio della natura come l’inizio giugno, si diletta con una passeggiata distensiva.

Tre i percorsi alternativi messi a disposizione dei partecipanti alla marcia di chilometri 6, 12 e 20, espansi a toccare le comunità di Giacciano, Baruchella e Zelo, costellati da un efficiente servizio di assistenza e ristoro, preparato e curato dal Presidente del Gruppo Podistico di Giacciano con Baruchella Daniele Bussoni e i suoi collaboratori, hanno goduto della preziosa collaborazione della Pro Loco e delle Associazioni locali.

Aiutati dalle ottime condizioni meteo, si è potuto ammirare al meglio il suggestivo percorso naturalistico che si defila ai lati della Fossa Maestra, nel tratto che collega il luogo della camminata al vicino comune di Trecenta, passando per le incantevoli e ricche di storia corti dei Bentivoglio a Baruchella e Brajola a Giacciano.

Al termine della manifestazione atletica come di rito in questi eventi, si procede con la premiazione dei gruppi podistici presenti, che a seconda del numero di iscritti possono scegliere tra i numerosi premi messi a disposizioni dagli sponsor con una passerella sul palco.

A fare gli onori di casa oltre a Bussoni, il sindaco Natale Pigaiani a rappresentare l’Amministrazione Comunale e Alberto Darù la Pro Loco, sono stati accompagnati dallo speaker ufficiale Raffaele Borin.

Nutrito il numero di bambini e ragazzi presenti alla camminata a rappresentare gli istituti scolastici locali, a partire dalla Scuola Materna “S.Giuseppe” e le scuole Elementari e Medie “Pasini-Grisetti” accompagnati dalle insegnanti e i genitori dei giovani atleti.

Al termine della “faticata” la giornata ha avuto il suo epilogo finale nello stand gastronomico messo a disposizione in occasione della fiera paesana, con un momento di aggregazione reciproca accompagnati da un variato menù, il tutto nel segno del più svariato divertimento e relax.

I numeri della 13^ Caminada tra il Kiwi, segnala la partecipazione di ben 94 gruppi podistici per un numero di persone che si aggira tra le 1200 unità in arrivo dalle provincie di MN, PR, PC e dalle venete VR, VI, PD, TV e naturalmente Rovigo. Circa 400 i singoli iscritti al mattino, due sono state le premiazioni delle presenze più longeve con un signore classe 1929 e una signora classe 1927.

Grande soddisfazione e prova di orgoglio per i componenti del Gruppo Podistico Giacciano con Baruchella, che rinnovando l’invito al prossimo anno, vogliono rievocare con la seconda edizione della “Caminada tra el sguazzo” organizzata nel lontano 1979 dall’allora Gruppo Podistico “La Vipera” di Giacciano, in programma il 30 ottobre prossimo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover e la fotogallery ‘mostrano’ tutto il wellness della “Caminada tra i Kiwi”


Michele Guerra
www.polesinesport.it