Tra Toni 9 e Cristiano Ronaldo 7 spunta Fortina 8volante nel Loreo. E ds Bovolenta gongola...

Ma che goleade e che bomber in casa Delta 2000, Porto Viro, Lapecer, Union At e Villanovese


12/04/2010

I soliti noti: Santaterra, Trombin, Marzola, Guccione, Marzola, 2 gol a testa, come Donegà new entry. E’ stata la giornata dei bomber, come Mazzuccato triplettista.
E così è stata una domenica di goleade, col record del Loreo che ha rifilato 12 reti addirittura in trasferta al Casale Scodosia. Una goleada da guinness dei primati, come altrettanto è la ‘messe’ di reti targata Fortina: ben 8 i gol firmati dal bomber.
Ma ciò che conta è …la squadra. E allora diciamo che in SERIE D il Rovigo ha pareggiato 0-0 a Pontedera restando così a -5 dal Chioggia in zona play off. E che sempre in Serie D l’esordio di Pino Augusti sulla panchina granata ha fruttato l’1-1 casalingo dell’Adriese che così cerca di uscire da quella zona play out in cui è purtroppo invischiata.

Tutto ok invece in PROMOZIONE per le tre polesane. A partire dalla capolista Delta 2000 di mister Zuccarin che ha rifilato un secco 3 -0 al Campetra grazie ai gol di Santatera ( doppietta) e di Franzoso. Per la capolista parlano i numeri: 57 punti cioè + 9 sul Campodarsego a sole 4 giornate dal termine. Per la capolista che tra l’altro è la miglior difesa ( soli 16 reti subite) si sta verificando una cavalcata trionfale e , come per un quadro d’autore, noi diciamo ‘senza titolo’, come per i bianco scudati alle crociate, noi le dedichiamo la foto della Primavera del Padova, perché oltre al ‘suo’ Daniele Lazzari e al polesano Michele Piccolo ( ex Milan)  c’è anche Matteo Trombin ( terzo accosciato da dx) che è stato doppietti sta per il 3-0 del Porto Viro sul Pozzonovo.

Una vittoria che fa sprintare al terzo posto il Porto Viro del presidente Paolo Fracasso, lo stesso che è stato portiere – caposaldo dell’ultima stagione del Contarina prima di essere protagonista tra i pali del Porto Viro 96 studiando da presidente alla ricerca di quel salto in Eccellenza che ripagherebbe l’architetto dei tanti sacrifici fatti finora. Restando in ‘stile amarcord’ segnaliamo che nel foto del Contarina (Prima categoria 95/96) ci sono, in piedi da sx, Diego Scabin accompagnatore, Emanuele Mantovani, Simone Girello, Paolo Fracasso portiere, Cristina Crepaldi, Andrea Longhini, Marco De Ambrosi, , quindi accosciati Alberto Mantovani, Derik Vettorello, Mario Busetto, Giovanni Viviani e Gianluca Cattin. Erano gli ultimi flash del ‘glorioso’ Contarina, mentre adesso sta diventando famoso il Porto Viro, come peraltro vorrebbe esserlo anche il Lapecer che avendo battuto per 5-2 in sorpasso la Luparense ( grazie alla doppietta di Marzola , quindi gol di Grassi, Pavarin e Vigorelli) adesso è ad un solo punto da zona play off, visto che la Solesinese è stata sconfitta per 1-0 in casa del Noventa PD. Una cosa è certa: è sempre l’assetto societario che garantisce la continuità dei risultati. Per certi versi è così in casa Porto Viro anche dopo il passaggio della panchina da Sandro Tessarin a Pasquale Di Girolamo ( una specie di Cesare Maldini allenatore honoris causa milanista). E altrettanto per il Lapecer del presidente Luca Pavarin che ha ‘tenuto’ mister Meneghini anche quando la squadra non faceva risultati.

In PRIMA CATEGORIA la ‘forbice’ dei risultati è stata davvero ‘larga’. Si va dallo 0-0 in bianco nel derby salvezza tra Fulgor Crespino e Blucerchiati allo stratosferico 12 -0 rifilato dal Loreo di mister Enrico Resini al Casale Scodosia in terra padovana. Chissà se lo sapeva già il ds Massimo Bovolenta quella sera che alla Baldissera del patron Rizzato (vedi foto) si coccolava la maglia numero 7 di Cristiano Ronaldo ( l’inglese marcato da Davide Santon in Champions). Si mimetizzava o no allora il ds Bovolenta quando diceva che la sua squadra, il Loreo, era …’fortina’. Sta di fatto che il numero 9 del Loreo ( per questo l’ho messo in foto kit con la maglia di Toni – Bayern che ho ‘rintracciato con dedica’ a fine marzo alla Paulaner di Bolzano) di gol ne ha segnati addirittura 8.  Magari qualcuno sarà stato abbastanza facile, altrimenti sarebbero stati …8 ½ da Fellini, però sicuramente sarà un record da Guinnes, come il 12 gol del suo Loreo che nadesso è sempre più in corsa ( vedi foto col portiere Broggio, Donà e capitan Daniele Vianello).

Per quanto mi riguarda ho commentato per Delta Radio e raccontato in cronaca per Il Resto del Carlino il derby a Castelmassa tra Altopolesine e Scardovari ( vedi foto gruppo prima del match).
Era da tripla perché l’Altopolesine del neo mister Davide Grillenzoni corre per i play off (però mancava di ‘Jao’ Giovannini attaccante) mentre lo Scardovari di Gimmi Rossetti era quanto mai baby ma aveva fame di punti salvezza.
Alla fine è stato match winner il solito Federico Finotti ‘lesto e furbo’ in pallonetto per l’1-0 su Ceregatti sfruttando una indecisione di Bellodi e regalando sorrisi in tribuna allo staff dirigenziale del ‘pescatoti ( da Mario Rosestolato a Raffaele Riondino e Andrea Rosestolato. Tre punti di soddisfazione anche per mister Gimmi Rossetti che ha detto:<< Magari prima lo Scardovari era una famiglia, adesso siamo una squadra>>.
Già salvo quindi lo Scardovari dei baby difensori Mattia e Alessandro Finotti, visto che adesso è a + 7 sulla Fulgor di Luca Fabbri allenatore-giocatore, anzi viceversa.

Restando in zona play out segnaliamo che la Fiessese resta ultima (a -1 dal Casale) perché ha perso in casa per 3-1 dal Boara Pisani. Per contro i padovani sono rientrati in zona play off grazie alla tripletta di bomber Mazzucato, mentre al terzo e quarto posto ci sono Tagliolese e Bevilacqua che guarda caso hanno pareggiato 1-1 nello scontro diretto sul veronese. Per quanto riguarda il Boara Polesine invece c’è da registrare la sconfitta per 2-0 in casa del Badia trascinato dalla doppietta di Paolo Donegà.
E la capolista Union At? Come dulcis in fundo l’ho tenuta per ultima, perché ha spazzato via ogni scoria residua rifilando un perentorio 3-0 ( doppietta di Guccione e gol di Merli) ad un Porto che puntava a rientrare in corsa play off. E allora domenica andrò a vedere Tagliolese – Union At, per la storia e per la classifica. E per salutare tanti amici, che stavolta non nomino perché …sarebbero tanti. Di certo la Tagliolese di mister Franzoso vorrà almeno pareggiare per tenere a distanza le pretese dell’Atheste ( ora a -5 dai tajanti, perché ha vinto 4-1 sul Vigo).
SECONDA CATEGORIA/  E’ stata la giornata del sorpasso, quello della Villanovese ( 4-0 a Costa) che ha scavalcato in vetta il Cavarzere ( sconfitto 1-0 in casa della Stientese). Per GP Zanaga è il corollario di una escalation costante, mentre in zona play off si sono appaiate adesso al terzo posto il San Vigilio ( 1-1 col Gaiba) e il Frassinelle ( 1-0 esterno sull’Arquà) cosa dire dell’Arquà di mister Fiorenzato? Ha perso troppi punti e troppe posizioni ( era stato anche in vetta) e adesso deve anche stare attento al Bottrighe ( a -4) perché ha vinto col largo 4-1 sullo Zona Marina. Per quanto riguarda zona play out, stavolta il Canaro resta ultimo per effetto dello 0-4 casalingo contro quel San Pio X che così …respira fuori pericolo retrocessione. Resta inguaiata invece la Lendinese che ha perso per 1-5 nello scontro diretto con la Bosarese e anche perché il Rosolina ha battuto l’Eridano per 2-1.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA , nel Girone A la capolista Castagnaro Menà non perde colpi( 2-0 sul Grignano) , anzi allunga a +7 sul Santa Sofia che ha pareggiato in bianco a Pontecchio che tra l’altro trae vantaggio, in zona play off, dalla sconfitta del Polesella ( per 2-1 in casa dell’Aurora 2009). Ne ha approfittato invece la Fluminense che, battendo per 5-1 La Gazzella a Baruchella, ha agganciato al secondo posto proprio il Santa Sofia e mantiene 3 punti di vantaggio sul Bergantino bravo comunque a vincere per 4-0 in casa de La Vittoriosa. Nel match fuori corsa il Guarda ha sbancato per 2-0 la Nuova Maddalenese.
Sempre in Terza categoria, ma nel Girone B, a giochi ormai fatti la capolista Pettorazza ha rifilato 3-1 esterno al Roverdicré, mentre il Papozze conferma la seconda posizione andando a vincere per 3-2 in casa della Santelenese. Per gli altri posti play off segnaliamo che lo Stanghella ha vinto 1-0 sul Due Torri, che l’Atletico Villa ha superato pure per 2-0 il Buso, che invece il Granzette ha perso per 3-1 in casa contro il San Martino che così spera ancora. Nelle partite fuori corsa la Turchese ha vinto 3-1 in casa del Beverare, mentre il Duomo ha superato per 3-2 il Cà Emo yo yo.

EXTRATIME/ Per completezza d'informazione, relativamente alla foto che il sottoscritto ha fatto allo Scardovari 2009-10 prima del match a Castelmassa, segnaliamo la Didascalia trasmessaci dal segretario Lauro Banin e che pubblichiamo con piacere: In piedi da sx, Sergio Bortolotti ds, Gilberto Siviero  massaggiatore, Gimmi  Rossetti  allenatore, Matteo Fusetti, Anthony Paganin, Mattia Finotti, Paolo Finotti, Nicola Bergami, Giacomo Fecchio, Alessio Marangon, Marco Veronese, Andrea Zennaro, Simone Marangon. Accosciati da sx: Francesco Travaglia, Piergiorgio Veronese, Andrea Crepaldi, Alessandro Finotti, Federico Finotti, Mattia Tessarin, Gelmino 'moro' Vidali dirigente, Mattia Paganin.

E oltre a segnalare che mancava il solo Mirco Finotti ( squalificato) il solerte segretario Banin segnala altresì che in foto manca il solo Mirco Finotti (perchè squalificato) e che Mattia e Alessandro Finotti sono fratelli.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it