Tradizioni e civiltà, nel libro per immagini by fotografo Germano Sprocatti/ In municipio a Giacciano con Baruchella presentato con... “Zelo, un paese in 200 scatti” tra amarcord feudo e castello, monastero S. Andrea e ‘base’ Aeronautica Militare


13/12/2022

Della storia di Zelo, località nel Comune di Giacciano con Baruchella, abbiamo già raccontato diversi flash storici in altri reportage anche grazie a Franco Rizzi cantastorie made in Altopolesine.

Fermo restando che anche personalmente ho fatto visita al territorio ( anche ad in un base ‘sede sportiva’ a fianco della chiesa) giusto per raccontare alcuni fatti speciali, agganciati alla squadra che partecipava al campionato di ‘freccette’ , una novità per il Polesine ma non per un paese come Zelo, logisticamente ‘base militare dell’Aeronautica, la stessa per la quale il sottoscritto in ‘quegli anni’ era militare – aviere ACDL sul Venta, base ROC, una delle tre in Italia.

Ricordato che era anche il periodo della “nota “Guerra dei 6 giorni” , quella degli aerei israeliani partiti dall’Aeroporto di Orly-Francia per aggirare ‘alle spalle’ i radar egiziani, e che poi proprio a Giacciano con Baruchella sono andato ad intervistare C.G. un azzurro del pugilato che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta 1996 ( guarda caso suo papà era working alla Base Aeronautica militare di Zelo) , vi proponiamo tout court il reportage trasmessoci by Franco Rizzi sulla presentazione del Libro “ Zelo, un paese in 200 catti”, frutto della passione e della professionalità di Germano Sprocatti, fotografo naturalista già di casa su questo sito.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.12.2022)/ ZELO, UN PAESE IN 200 SCATTI, nel libro per immagini, di GERMANO SPROCATTI

Giovedì scorso 8 dicembre al teatro parrocchiale (FOTO ALLEGATE) è stato presentato il libro Zelo, un paese in 200 scatti (pp. 114), foto di Germano Sprocatti (FOTO ALLEGATE), testi di Ilaria Raisi. Opera edita dalle GraficheFM di Bergantino a fine novembre 2022. Il volume ha avuto il sostegno dell'As Bentivoglio, dell'amministrazione comunale di Giacciano con Baruchella e di Nuova Zelandia, oltre a numerosi contributi locali. Ha fatto gli onori di casa il sindaco Natale Pigaiani,

 

 

 

Un trentennio già storia e Germano Sprocatti nell'introduzione osserva che "le foto sono state scattate quando Zelo era ancora un paese, una comunità vera e propria, con tutti i servizi necessari per essere indipendenti... Un detto orientale recita così: Una foto vale più di mille parole... Tale considerazione spiega molto bene le ragioni di questo libro".

Significativo l'indice: Zelo anni 1960-1990, il valore della fotografia. Biografia di Germano Sprocatti. Uno sguardo al passato. I matrimoni. L'infanzia. La socialità. La famiglia. I funerali. Ritratti. Il dottor Bruno Mantovani. Il lavoro. Il Natale. Il carnevale. Lo sport. La banda. La scuola di ballo. il ponte di Zelo. La bicicletta. Il vino.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Germano Sprocatti in tandem kit con sé stesso, perché fotografo naturalista e ambientalista pro ecosistema nel giusto rispetto anche della flora e della fauna.

Anche per questo è stato premiato in tante location dove ha proposto le sue Mostre e tra queste scegliamo Germano Sprocatti premiato dal sindaco Massimo Biancardi di Castelnovo Bariano, a dimostrazione che i “Campioni & Signori” sono anche …profeti in patria.

A questo punto , con riferimento alla presentazione del suo libro “Zelo, un paese in 200 scatti”  fatta in Municipio a Giacciano con Baruchella, vi proponiamo una panoramica sui tanti presenti in sala, ricordando che purtroppo, gli autori ( Germano Sprocatti fotografo e Ilaria Raisi per i testi) , non hanno potuto essere per impegni familiari e di salute.

 

 

Mentre dal tavolo dei relatori onoriamo, da sx, Giorgio Maragna della Associazione Bentivoglio ( si è interessato per la raccolta fondi anche tra le aziende del territorio ai fini della pubblicazione libro) e al microfono il sindaco Natale Pigaiani, lo stesso che abbiamo già raccontato su questo sito in occasione della consegna della “Cittadinanza onoraria” a Josè Altafini, il noto calciatore oriundo figlio di emigrati in Brasile, ma originari di Baruchella.

Senza contare che a Baruchella, oltre al calciatore Rino De Togni in Serie A con Atalanta e Novara, è nato anche Paolo Dal Fiume ( ha giocato col Napoli di Maradona e col Perugia di Paolo Rossi…) col quale proprio in Municipio a Baruchella col sindaco Pigaiani abbiamo presentato , gancio Natale Ferrari, il mio libro della mia trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori” , dove ho raccontato anche la storia di Mariuccio Vigna, altro personaggio story ‘ambasciatore’ dello Sport del paese.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it