”Tre Buone Storie” Made in Altopolesine written by Franco Rizzi/ Prima la Festa del Consorzio per le Pro Loco del Medio-Alto Polesine (premiati i soci benemeriti) , poi la Festa Sociale Avis di Ceneselli , quindi il Matrimonio di Franca & Davide


11/12/2016

In ogni habitat ci sono Buone News e Cattive News, come sta succedendo in Altopolesine  e che ci ha puntualmente trasmesso Franco Rizzi cronista e cantastorie dell’Enclave altopolesano. E così per dare un senso di omogeneità a quanto successo, piuttosto che snocciolarne una per una , le abbiamo raggruppate.

Proponendovi perciò in sequenza il seguente trittico di “Tre Buone Storie” Made in Altopolesine, mentre a seguire come prossima puntata vi proporremo in kit le “Cattive Storie “ che di questi tempi hanno caratterizzato il Made in Altopolesine sempre secondo il vangelo di Franco Rizzi cronista storico dell’enclave làa dove il Po è ai confini tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia e pertanto di valenza interregionale.

 

 


PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.12.2016) / CASTELNOVO BARIANO:FESTA PROVINCIALE DELLA “PRO LOCO DEL MEDIO E ALTO POLESINE” : ECCO TUTTI I SOCI BENEMERITI PREMIATI
Serata culinaria da tutto esaurito sabato sera 3 dicembre u.s. al teatro Indipendenza per la 4a festa provinciale del Consorzio per le Pro Loco del Medio-Alto Polesine. Presenti, fra gli altri, il sindaco Massimo Biancardi, il presidente Roberto Ghirelli, quello Pro Loco Polesine Giovanni Ghisellini, quello Unpli Veneto Claudio Baldosso e il dirigente storico Vico Pagliarini. Organizzazione a cura della locale Pro Loco guidata da Francesco Lazzarini.

 

 

Momento clou la premiazione con targa dei soci Pro Loco benemeriti omaggiati dai rispettivi presidenti paesani.
Badia Polesine: Pietro Bertoncin con la seguente motivazione: “Ci sono fatti, pezzi di storia che esistono perché c’è una fotografia che li racconta. Grazie”.
Canaro: Luciano Toffanin (“Per merito della tua idea del bigul al torc la Pro Loco di Canaro è diventata grande. Grazie Cianon. La presidente Clara Ghirelli”).

 

 

Canda: Giuseppe Bregantin (“Un sincero ringraziamento per la tua continua e generosa disponibilità. La Pro Loco”); Alberto Magon (Renzo) (“Per la dedizione e la cura della cucina. La Pro Loco”).
Castelnovo Bariano: Damiano Filippi, Vanni e Orietta Libanori (“Per l’impegno e la professionalità nell’organizzazione delle mostre e del mercatino in occasione della fiera di S. Rocco 2016”).
Ficarolo: Tutti i collaboratori (“Con gratitudine e riconoscenza a quanti di impegnano ed operano a favore dell’associazione. La Pro Loco”).

 

 

Fiesso Umbertiano: Ileana Rizzoli (“Per i tanti anni a sostegno dell’associazione con dedizione e amore. Il direttivo Pro Loco”).
Frassinelle Polesine: Giuliano Chinaglia e Marisa Crocco (“Con stima e riconoscenza per la disponibilità e l’impegno dimostrati a favore della Pro Loco. Il presidente Giovanni Ghisellini”). 
Giacciano con Baruchella: Donegà Lauretta, Maria Pia Ferrigato ed Elena Mantovani (“Per la tua disponibilità e dedizione alla Pro Loco sottraendo il personale tempo alla famiglia”).

 

 

Lusia: Maria Bedin (“Con stima e riconoscenza per la tua preziosa collaborazione. La Pro Loco”).
Melara: Ferdinando, Francesco e Italo (“A tre amici inseparabili con infinita riconoscenza. La Pro Loco”).
Trecenta: Sereno Ghiotti (“Per aver pensato, organizzato, coordinato con entusiasmo e  passione tutte le attività della Pro Loco. Il direttivo”).

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 09.12.2016) / CENESELLI : 32ESIMA FESTA SOCALE AVIS COMUNALE BRUNO ZAGHINI
Giovedì 8 dicembre u.s., festa dell’Annunciazione, l’Avis comunale Bruno Zaghini ha celebrato la 32esima festa sociale, come da tradizione consolidata.

 

 

Accanto alla presidente Sabrina Andreasi, assistita dal direttivo, sono intervenuti il presidente della Provincia Marco Trombini in qualità di sindaco, i presidenti polesani Massimo Varliero (Avis) e Alessio Nallio (Aido), oltre a numerosi donatori di sangue e di organi.

 

 

Alle 10 la cerimonia di consegna, presso la sala Ives Bizzi, delle medaglie per la vita ai nati 2016.

 

 

I premiati: Nisren Ammi; Giada Benatti e Sofia Benatti; Angelo Ianis Benchea; Ossama Benida; Adam Chaoui; Sara Choukri; Youssef El. Houary; Federico Furini; Elia Scalese; Armando Stoica; Annachiara Zeggio.

 

 

Alle 11.15 la santa messa del donatore officiata da don Stefano Marcomini in un tempio affollato, affiancato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e dal coro parrocchiale; la preghiera del donatore (scritta dal papa buono Giovanni 23°) è stata letta da Sabrina Andreasi.

 

 

L’epilogo il pranzo sociale presso il ristorante Marachelle di Badia Polesine con la premiazione dei donatori emeriti.
Questi i premiati...

 

 

Distintivo in rame: Enrico Benatti, Mohammed Limane, Fatima Zohra Morsli, Maurizio Daniele Furini. Distintivo in argento: Cinzia Filippini, Stefani Munarin, Elena Tegazzini, Daniele Piccoli. Distintivo in argento dorato: Giuliano Bernini, Danila Farinazzo, Stefano Viola. Distintivo in oro: Simone Furini, Stefano Masatti, Marco Monchi, Elisa Moretti.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.12.2016) / CASTELNOVO BARIANO : FRANCA E DAVIDE OGGI SPOSI
Sabato 10 dicembre ultimo scorso Franca Masiero e Davide Pranzani hanno coronato il loro sogno d’amore dopo alcuni anni di felice convivenza in via Giacciana.

 

 

Lui perito meccanico a Gaiba ma castelnovese doc, lei operatrice socio-sanitaria all’Rsa di Castelmassa ed originaria di Monselice, si sono sposati in municipio davanti al sindaco Massimo Biancardi (testimoni Nordino Barbanti e Lorenzina Masiero) in una cornice festosa e giovanile, allietata dalla presenza di gente ognietà.

 

 

Stendardi granata (Davide è tifoso del Torino), riso a volontà, musica giovane, una Motoguzzi Trialce per i novelli sposi a fare un giro panoramico.

 

 

Momento clou il pranzo nuziale a Sermide presso la storica Villa Schiavi, un complesso edilizio padronale tipico della civiltà contadina recentemente ristrutturato.

 

 

Aperitivo di benvenuto ed assaggi in quantità. Il pranzo (innaffiato da  Chardonnay del Garda della Cantina Ricchi e da Sangiovese Superiore di Romagna delle Cantine Campo del Sole) s’è basato su risotto (pere e pecorino), maccheroncini (stracotto di somarino), tagliata di bufala (rucola e scaglie di parmigiano), patate al forno e verdure gratinate.

 

 

E poi buffet di formaggi con mostarde e confetture, torta nuziale, buffet di dolci, caffè, distillati e liquori. Il sound e le voci di Entico e Veronica in senso revival hanno trascinato molti nelle danze anni 70-80.

 

 

Lieto finale con gli amici travestiti da Babbo Natale e da Befana tanto da suggellare un evento perfettamente riuscito. Auguri natalizi finali per tutti e gli auspici per un lieto 2017 in particolare per i neosposi.

 

 


EXTRATIME by SS/ Per quanto riguarda la fotogallery ve l’abbiamo proposta in tre specifiche tranche legate ciascuna ad ogni Main News Story.

 

 

 

Peraltro scegliendo per ogni Evento quel numero di immagini significative che sarebbe stato possibile inserire all’interno del relativo testo-story. Senza specifiche didascalie , anche perchè i Personaggi sono noti ( da Trombini a Lazzarini e Biancardi etc) , fermo restando che li trovate indicati nei file.
Così partiamo con le immagini dei ‘benemeriti’ premiati nella Festa provinciale del Consorzio delle Pro Loco del Medio-Alto Polesine.

 

 

 

E in sequenza ecco le immagini della Festa Avis di Ceneselli, partendo dal labaro on the road per arrivare al labaro in chiesa davanti all’altare, presente in flash anche il sindaco Marco Trombini con tanto di fascia tricolore.

 

 

 

Ed infine, partendo dal manifesto ‘Oggi Sposi’ , ecco il cerimoniale in Municipio a Castelnovo Bariano con Franca & Davide uniti in matrimonio dal sindaco Massimo Biancardi, tra tanti sorrisi e simpatiche ‘partecipazioni’ sia dei testimoni che dei cantanti di gospel, fino a chiudere col sindaco Biancardi insieme a Babbo Natale e alla Befana che …tutto spazza via.

 

 

 

Ma non ovviamente Franca & Davide che vi proponiamo simpaticamente on the road sul loro letto matrimoniale, lungo le strade di Castelnovo Bariano, dove Lady Camilla in  versione floreale è blu dressed per viaggiare nel blu dipinta di blu.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it