Tre "Gotti di-vin" Udinese al Sassuolo/ E Festa “100 Anni” a Chioggia 1920-2020 con Cerilli, Scarpa e Pevare; OK Loreo & Tajo, ko Rovigo


13/01/2020

La legge del Tre, premia Luca Gotti e l sua Udinese. Tre vittorie consecutive e tre gol che questa domenica ha rifilato al Sassuolo, valgono l’aggancio in classifica al Napoli e quindi in zona tranquilla con bomber De Paul protagonista come ai bei tempi dell’Udinese del brasiliano Zico.
Ma Gotti è Gotti, è Mister aplomb , è Mister educational; è la sua mission e la sua filosofia per la quale essere vice allenatore non è affatto riduttivo , ma permette di vivere il Calcio a dimensione ..vitruviana, e guardacaso come Leonardo …Da Vinci…udinese.
Ben sapendo che si può vincere e si può perdere nel calcio, basta un poco di zucchero – gol e la piccola va giù, va giù.; oppure va su , va su.

Chiedere al Napoli di De Laurentis per sapere perché v giù e chiedere all’Udinese dei Pozzo perché va su. Noi che siamo filo-Dylan diciamo …blowin’ the wind, l’importante che il ‘lavoro vitruviano’ di Luca Gotti  sia entrato heart e mind nell’anima dei giocatori dell’Udinese , come si evince dalle interviste che ho ascoltato anche questa settimana su Ksy al portiere Musso ( grandi parate) e all’attaccante De Paul ( grande gol e grandi giocate) .
Per tutto il resto, al di là del titolo che mixa il Gotti mister friulano con le sue origini Made in Polesine ( eh sì, Lui è molto inglese –aplomb) , basta leggere la sua Story per dna familiare chiedendo a Google con le classiche parole ‘cloud’ e vi rimanderà qui su www.polesinesport.it direttamente alle pagine interessate. E allora si capisce che andare in campo per 20 anni da vice e vivere Sport & Life pro Family & Sons può essere sempre parte di quelle che Luca Gotti educational chiama da sempre ‘esperienze dinamiche’.
Dove costruire un giocatore significa anche alimentare cultura e passione individuale e collettiva perché – lo sa bene mister Luca Gotti -  ‘in matematica 1 + 1+1 etc può fare Top 11 in matematica ma può fare anche come …potenza geometrica.

 

 

 

Un discorso lungo che ho voluto mettere in premessa perché fa il paio con la Festa per i 100 anni che ho ‘gustato ‘ a Chioggia venerdì pomeriggio con l’inaugurazione della Mostra Centenario organizzata in primis d Nicoletta Perini & Davide Bovolenta ( nipoti dei mitici fratelli Aldo & Dino Ballarin del Grande Torino) con tanti personaggi speciali ( da Boscolo-Pevere, Franco Cerilli, Marco Scarpa e la squadra Union di mr Vittadello) , che …vi propongo in fotogallery e spiego in calce nell’Extratime.
Storie di Grande Calcio, come quelle che questa settimana nel Mondo Prof della SERIE A, al di là del già citato 3-0 rifilato dall’Udinese al Sassuolo ( reti Okaka, Sema , De Paul) ha visto la Juventus battere la Roma ( sepriamo rientri Santon) per 2-1 e laurearsi Campione d’Inverno in sorpasso sull’Inter che invece ha solo impattato 1-1 vs Atalanta , ringraziando anche il suo portiere Handanovic pararigori su Medel nel finale.

 

 

 

Però non va sottovalutata la Lazio di mr Inzaghi che ha vinto 1-0 sul Napoli grazie a Immobile-gol rapina al fotofinish e che è sempre più in scia all’Inter di mr Conte e quindi alla capolista Juventus di mr Sarri e della trilogia intercambiabile offensiva.

Con riferimento a PolesineGol & Dintorni segnaliamo la vittoria del Verona Hellas per 2-1 sul Genoa di mr Nicola , mentre la Spal di mr Semplici è sempre più ultima e inguaiata perché ha perso 1-0  Firenze contro la Fiorentina di mr  Iachini.

 

 

 

A completamento per la Serie A segnaliamo anche Sampdoria – Brescia 5-1 ( doppietta di Quagliarella evergreen) , Torino – Bologna1-0, Cagliari – Milan 0-2 ( decisivo in attacco Ibrahimovic, ben oltre il gol segnato), aspettando il posticipo Parma – Lecce.
In un week end in cui era ferma la Serie B , passiamo subito alla SERIE C e al focus sulle squadre venete, per segnalare sempre a + 4 in vetta il L.R: Vicenza perché ha pareggiato 0-0 in trasferta vs Fermana, così come in scia ha pareggiato il Carpi ( 1-1 vs SudTirol) , mentre il Padova resta quarto avendo perso 1-0 in trasferta vs Alma Juve Fano – penultimo; inoltre a centroclassifica Virtus Vecomp VR ha perso in casa ( 0-1 vs Gubbio).

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D , Girone C, col suo solito andamento yo yo anche in questo nuovo anno 2020 per le due squadre polesane, visto che dopo le due vittorie di domenica scorsa adesso sono arrivate due sconfitte per certi versi impreviste.
Infatti l’Adriese di mr Tiozzo ha perso in casa al ‘Bettinzzi’ di Adria, sconfitta amara lo 0-1 contro il Mestre di mr Zecchin di fronte a 500 spettatori compresa calorosa rappresentanza ospite con alcuni fan a torso nudo, in un inverno peraltro non troppo freddo.

 

 

 

Un match quasi derby che il sottoscritto ha raccontato in diretta per Delta Radio, tanto più che Salvatore Binatti dallo studio e in sinergia con la veronese RCS di Stefano Paganetto ha mandato in diretta tutte le partite giocate appunto nell’anticipo del sabato, grazie a tutti i cronisti corrispondenti dagli altri campi.

E ad Adria in un match che non ha prodotto tante occasioni, hanno deciso gli episodi, soprattutto nel secondo tempo. Così l’ottimo Paolo Beltrame dell’Adriese ha sciorinato una giocata speciale partendo da lontano, dall’out sinistro , con scatto, palleggio, dribbling, convergenza, tiro a giro e …palo con palla che è ricaduta tra le braccia del portiere veneziano Rosteghin.

 

 

 

Poi però dopo una occasione per Aliù, e comunque più gioco a centrocampo da parte del Mestre, gli ospiti al 56’ sono andati in gol di testa con match winner Bivi su cross sviluppato post calcio d’angolo.
Mettiamoci che al 34’ st per doppia ammonizione nel paio di due minuti è stato espulso Florian e l’Adriese è rimasta in 10, così il Mestre non ha più sofferto, anzi l’Adriese deve ringraziare per un salvataggio in mischia sulla linea da parte del suo difensore Vecchi (su sviluppo di calcio d’angolo).
E quando al 90’ il Mestre è rimasto in 10 per l’espulsione di Poletto, nei 5 successivi minuti di recupero sono stati gli ospita ad avere la palla gol ancora con Bivi , che ha sprecato alto davanti a Cabras.

 

 

 

Detto che per parte mia in tribuna ad Adria ho parlato tanto con uno storico ‘autista’ del pullman del Padova ( così mi ha raccontato i suoi  quasi 40 anni e tanti aneddoti a fianco dei ‘Campioni’ come Rosa , Di Marzio, Del Piero, Siviero, Maniero etc compreso i ragazzi delle Giovanili) passiamo a raccontare anche la sconfitta del Delta Porto Tolle in laguna contro la Union Clodiense Chioggia Sottomarina che al giovedì avevo incontrato alla Feste per i suoi 100 anni di Storia ( vedi Extratime  fotogallery).
E poiché nel calcio vince chi segna di più, ecco che l’Union di mr Mario Vittadello ha vinto per 2-0 ( reti Martino e rigore by Marangon ) colpendo anche un palo nel finale con Djuric in pallonetto da 40 metri, quando il Delta PT era però rimasto in 10 dal 53’ per l’espulsione di Gemini.

 

 

 

Certo la cronaca di Luca Crepaldi su Il Gazzettino rende onore ad un Delta PT bravo sul piano del gioco ma sfortunato nelle conclusioni, però …chi segna vince ( vero Ibrahimovic? ) e al Delta PT resta la sterile soddisfazione dei seguenti titoli e sottotitoli su IL Gazzettino:<< La Clodiense gioca meglio nel primo tempo, ma segna solo in modo casuale con Martino e su rigore dubbio con Marangon. / Portotollesi superiori nella ripresa, dopo essere rimasti in 10, l’arrembaggio schiaccia gli avversari ma non produce frutti>>.

 

 

E così le polesane sono sempre più lontane dai propri obiettiv stagionali, visto l’Adriese scesa al sesto posto ( sorpassata anche dall’Ambrosiana e Union Clodiense, e agganciata dal Mestre) e il Delta PT di mr Pagan appena sopra zona Play out , cioè a quota 27 in compagnia del Belluno e del Caldiero, appena sopra Chions e Montebelluna e più staccate Vigasio, San Luigi, Villafranca e Tamai ultimo.

Tutto per effetto di risultati che hanno visto la capolista Campodarsego di mr Andreucci pareggiare 2-2 col Montebelluna, mantenendo però 7 punti di vantaggio sul Legnago che ha solo impattato in bianco contro il Caldiero Terme.

 

 

Ne ha approfittato per salire al terzo posto il Cartiglino winner 4-1 sul Villafranca, mentre sono appaiate al quarto posto l’Ambrosiana ( vincente 5-0 sul Tamai) e la Union Clodiense.
In zona tranquilla segnaliamo la Luparense di mr Cunico winner 3-1 sull’Este di mr Zanini, mentre con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Belluno – Union Feltre 1-3, Chions – Vigasio 1-1, infine Cjarlins Muzane – San Luigi 0-1.

 

 

 

Passando al Campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, segnaliamo in vetta al Girone a il solito slalom parallelo tr la capolista Sona ( vincnete 3-0 vs Valgatara) e le inseguitrici Castelbaldo Masi ( vincente 1-0 a Castelfranco Veneto vs Giorgione ( e il Montecchiio Maggiore ( vincente 2-0 in trasferta vs Godigese, con doppietta di Giovanni Guccione fratello di Filippo …incontenibile come Messi) .
Detto che in zona Play out il Pozzonovo ha vinto 3-1 vs Belfiorese e che invece Abano ha perso 4-1 a Camisano, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Albignasego – Arcella 0-1; Santa Lucia Golosine- Borgoricco 2-0 ; infine San martino Speme – Garda 0-1.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, altro slalom parallelo tra la capolista Portogruaro ( winner 3-0 in trasferta vs Union QDP) e le inseguitrici San Giorgio Sedico ( vinto 2-0 vs Eclisse Careni PIevigina) e Liventina ( winner 2-1 in trasferta vs Montello-ultimo), mentre il Portomansué ha fatto rallenty ( solo 0-0 in trasferta vs LiaPiave).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Istrana – Ral Martellago 3-1; Spinea – Sandonà 0-1; Union Pro – Robeganse Salzano scoppiettante 3-4; infine Vittorio Falmec – Calvi Noale 2-1.

 

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, diciamo subito che è stata domenica da triplo risultato per le tre squadre polesane.
Meglio di tutte nel Girone A il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante, che consolida il suo centro classifica battendo per 2-0 il Cologna Veneta grazie alle reti segnate da Gennaro e Fantin tutte nel primo tempo.
In un girone che vede capolista il Pescantina Settimo ch eperò ha perso 1-0 in casa dell’Aurora Cavalponica, vedendosi così avvicinata a -3 dal Montorio  che invece ha vinto 3-1 vs Isola.
Detto che sul fondo sono ultime appaiate Nogara e Povegliano VR, vi segnaliamo tutti i seguenti risultati di giornata: Atletico Cerea – San Giovanni Lupatoto 1-1; Oppeano – Castelnuovo Sandrà 0-1; Povegliano VR – Mozzecane 1-1; Sitland Rivereel – Nogara 1-2, infine Virtus Verona – Albaronco 1-2.

 

 

 

Sempre nel campionato di PROMOZIONE, ma nel Girone C, registriamo un pareggio e una sconfitta per le due squadre polesane.
Pareggio 1-1 del forte Scardovari di mr Zuccarin ( gol Sambo, ma ora quinto) in trasferta a Saccolongo vs Janus, poi sconfitto purtroppo solita per il fanalino di coda Porto Viro di mr Matteo Tiozzo ( 0-2 in casa vs Mestrino Rubano) .
In un girone che vede in testa il San Giorgio in Bosco ( winner 1-0 soffrendo a Piove di Sacco, anche perché i locali hanno sprecato 2 rigori con Nardo e Alessio ) , con in scia Union Cadoneghe ( winner 3-0 vs Miranese) , quindi Saonara Villatora ( winner 1-0 in trasferta  a Favaro ) e al quarto posto il già citato Mestrino Rubano.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Campigo – Aurora Legnaro 4-1; Union Graticolato – Azzurra Due Carrare 2-, infine Vigoilimenese – Curtarolese 1-0.

 

 

 

Pieno di sorprese invece il campionato i PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire dalla sconfitta della capolista Nuovo Monselice di mr Luca Simonato sconfitto 1-0 a Loreo dalla squadra di  mr Stefano Vio che ( gol vincente di Kone al 19’ st) si sta però dimostrando in risalita. E così al secondo posto si sono avvicinate in tandem a -5 sia la Solesinese ( winner 1-0 con Gasparetto –rigore vs Rovigo ) che Arre Bagnoli ( vincente 2-1 vs Villa Estense).
Ma se va male il Rovigo di mr Pizzo rispetto alle aspettative, segnaliamo invece in trend positivo e appaiate al quarto posto sia la Tagliolese di mr Sandro Tessarin ( vinto 1-0 a Pettorazza , rete di Jacopo Roncon ma anche rigore sprecato da Poncina) che Colli Euganei ( vinto 2-1 in sorpasso vs Fiessese del neo allenatore Andrea Vitali subentrato all’esonerato Trambaioli).
Tra le polesane segnaliamo altresì l’importante vittoria dell’Union Vis per 2-0 in trasferta vs Bassa Padovana ( reti di Rubini e Migliorini) , mentre sul fondo il Granzette resta ultimissimo ( perso 0-1 vs Cavarzere , rigore trasformato da PF Munari).
A completamento con implicazioni Play out altresì La Rocca Monselice – Borgo Veneto 0- 3 , con doppietta speciale del neo acquisto Cozzolino, che rilancia in chiave salvezza gli ospiti ora penultimi.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, Girone H,  registriamo soltanto lo 0-0 tra la Villanovese di GM Pellegrini e il fanalino di coda Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia, mentre si è segnato su tutti gli altri campi.
A partire dal big match tra Frassinelle di mr Francesco Milan ( seconda) e Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini ( capolista) con i locali che sono andati in doppio vantaggio con Tidon e Munerati ma si sono fatti raggiungere da Staine e Sabir. Pe runa classifica che perciò è rimata invariata, tanto più che il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo resta terzo per aver perso 3-1 in trasferta vs Ficarolese di mr Marzanati
E così ne ha guadagnato al quarto posto il Beverare di mr Fusetto vincendo 4-1 a Zona Marina ( in gol entrambi i Perazzolo) , tanto più che il Cà Emo ha perso 2-1 a Papozze.
Detto che sul fondo resta penultimo il Grignano ( pro 0-1 vs Altopolesine), segnaliamo a completamento con implicazioni Play out Medio Polesine – Canalbianco 2-0 ( reti B & B. Barella & Braghin) e Stientese – Boara Polesine 1-0.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone M padovano, l’unica polesana, cioè il Duomo di mr Pinato , ha impattato 1-1 (vs Union Cus, agganciando così al terzultimo posto l’Atletico Granze che invece ha perso ( 2-3 vs Galzignano Terme).
Detto che sul fondo resta staccatissimo il Redentore che ha perso 1-2 nella sfida salvezza vs Torreglia ( penultimo) , segnaliamo che in vetta è sempre slalom parallelo tra la capolista ODM San Pietro ( winner 2-0 vs Amatori Ponso) ed Euganea Rovolon ( winner 5-0 vs Santelenese), mentre in scia diventa terzo il Montagnana ( vincente 2-1 vs Merlara).
A completamento con implicazioni Play out ecco gli altri risultati:Battaglia Terme – Spes Poiana scoppiettante 3-5; Tribano – Nova Gens 1-0.

 

 

 

E alla fine della nostra panoramica settimanale eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO,
dove il riposo della capolista Corbola ha permesso l’aggancio in vetta da parte della Turchese di mr Primo Tamascelli che però ha giocato una partita in più ( largo 5-1 a Buso, doppietta Pavanello).
Attenzione però all’Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio visto il 3-1 rifilato al Fratta ( doppietta di Soncin), mentre è più staccato il Real Pontecchio anche se ha vinto 3-1 a Baricetta ( tripletta di Bellan capocannoniere).

A completamento segnaliamo la vittoria del San Pio X di mr Alessandro Sasso ( per 3-1 vs Canda) , della Rivarese di mr Doati ( per 2-0 in trasferta vs G.I.Polesella) , den Nuovo Audace Bagnolo di mr Montoncelli ( 2-1 vs Rovrdicré), infine dell’Atletico Bellombra di mr Di Girolamo ( per 2-0 a Borsea)

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luca Gotti winner Udinese vs Sassuolo, nel saluto fair play fine match con mister De Zerbi.
Quindi in apertura di fotogallery  mister Luca Gotti mentre brinda con l’intervistatore by SKY nella prima speciale intervista andata in onda due mesi fa stile …Proust con “10 Domande secche e 10 risposte secche” su Sport & Life.
A questo punto una serie di immagini da Chioggia per la Festa dei 100 Anni della società lagunare con relativa Mostra.
Così partimao dal tandem Nicoletta Perini & Davide Bovolenta, quindi il tandem Gabriele Crocco & Renzo Sarti, poi in trio da sx  il sottoscritto Sergio Sottovia insieme a Boscolo ‘Pevare’ e Franzolin già giocatore dell’Union CS e ora presidente del Bocar, lo speciale Settore Giovanile bassopolesano.
Dal tavolo dei relatori proponiamo da sx Nicoletta Perini, Daniele Zennaro, Enrico Veronese, Boscolo Pevare, Marco Lana.
Quindi l’altro lato del tavolo relatori da sx Zennaro, Veromnese, Boscolo Pevare, Lanza, la storica Vecchia Gloria, e Franco Cerilli al microfono.

 

 

 

 

Lo stesso che poi vi proponiamo in prima fina a fianco di Marco Scarpa ( osservatore della Nazionale Italiana) miss Penzo assessore alo sport, e i presidenti  Boscolo e Pagan.
Completando la sala ecco sempre lo storico presidente Pagan in prima fila con Aldo Cappon ( nipote di Aldo Ballarin) e alle loro spalle mister Mario Vittadello e i giocatori attuali della squadra di Chioggia, poi winner la domenica vs Delta PT.
Passando alla sfida tra Adriese e Mestre , partiamo dalla relativa Distinta Formazioni, con a seguire i saluti a centrocampo tra i capitani, quindi match winner Bivi festeggiato ai compagni.
Con a seguire Aliù e Florian ingabbiati dai difensori del Mestre, e il fair play a fine match tra i giocatori del Mestre ei i granata dell’Adriese con mr Luca Tiozzo.
Lo stesso che vi proponiamo in un flash d’archivio ( winner 2-0 vs Piacenza) quand’era allenatore del Delta Rovigo del presidente Mario Visentini e ds Fabrizio Zuccarin ( ora mister Scardovari) .
A questo punto eccovi le immagini del match tra Porto Viro e MestrinoRubano , con relative distinte , trasmesseci da Emiliano Milani ormai cronista storico de IL Gazzettino.

 

 

 

 

E che mostrano la terna arbitrale con Marino di San Donà insieme ai suoi due assistenti..
Poi in maglia gialla il Porto Viro e in maglia blu gli ospiti del Mestrino Rubano.
In una settimana in cui sono stati a livello nazionale gran protagonisti Zlatan Ibrahimovic ( neo acquisto e match winner pro Milan) e mister Luca Gotti , normal one ma allenatore dell’Udinese in trend vittorioso da tre giornate consecutive.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it