Trecenta & Camp.Veneto SIPS "Zacchetti" organizzato by Fabrizio Zanirato presidente polesano/ Protagonista il SEGUGIO e il CANETTIERE nella “Gara di cani su lepre” valida come “9° Trofeo boutique del pane” e “3° Trofeo armi Planet”


19/01/2016

Habitat ideale le zone di ripopolamento e cattura dell’Atc Ro 1 per le prove che, sotto l’egida della SIPS e secondo il regolamento Enci, hanno visto il Polesine location ideale per le performance sia del “Segugio” che del suo “Canettiere”.
Come ben spiega Franco Rizzi, storico cronista e cantastorie dell’Altopolesine, con questo interessante reportage che vi proponiamo in sequenza kit, tra Anteprima e Main News, con relative Classifiche, Premiazioni e Considerazioni ufficiali che caratterizzano la potenzialità di un progetto work in progress che anche prossimamente vedrà protagonista il territorio Polesani.
E specificatamente il Delta del Po , con una manifestazione altrettanto importante  e di cui vi daremo ancoro conto by F.R. reporter capace di blow up sempre interessanti e altresì introspettivi e da ...segugio come i film di Antonioni

Da sottolineare che nello specifico della manifestazione appena organizzata tra Trecenta e Badia, sono stati premiati i primi  3 classificati di ogni batteria (cat. A e B). E che al singolo, alla coppia e alla muta (cat. A) con il miglior punteggio ottenuto in prova è stato assegnato il 3° Trofeo armi Planet, mentre al cane con il miglior punteggio è stato assegnato il 9° Trofeo boutique del pane.
E che alle premiazioni hanno partecipato il presidente provinciale Federcaccia Roberto Rovigatti, il vice presidente nazionale Pro segugio Bruno Beccati, il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi anche come rappresentante della Provincia di Rovigo, in quanto consigliere delegato alla pianificazione territoriale.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 20.12.2016) / TRECENTA-CAMPIONATO VENETO SIPS, GARA DI CANI SU LEPRE (9° TROFEO BOUTIQUE DEL PANE, 3° TROFEO ARMI PLANET) IL 9 E IL 10 GENNAIO. APERTE LE ISCRIZIONI
La Società Italiana Pro Segugio, o Sips, L. Zacchetti, società specializzata dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, può contare su prestigiosi  trascorsi sin dalla nascita nel 1920 (rifondazione nel 1954) ad opera di Luigi Zacchetti.
Da sempre la Pro Segugio è impegnata in seminari, convegni ma specie in prove pratiche di lavoro onde diffondere questa cultura sportiva. Il segugio è un cane specialista per natura orientato ad assecondare la volontà del canettiere senza perdere la propria peculiarità di cane sagace rotto a tutte le fatiche.

Proprio per queste qualità, esaltate da prove di lavoro da febbraio a settembre (quando è chiusa la stagione venatoria),  sono in calendario vere e proprie gare a fini benefici in cui si esaltano i valori sportivi.  Specialmente in autunno (la caccia alla lepre si chiude il 30 novembre, poi le catture) c’è il top del   prelievo nembrottiano, quando il segugio e la sua caccia (solo l’orecchiona) trionfano! Tale specialità venatoria è praticata secondo i crismi che le sono propri e inconfondibili, non dando e non potendo dare fastidio a nessuno. L’avifauna e mammiferi diversi dalla lepre non sono cacciati, sia nelle prove di lavoro che durante il periodo venatorio: il decalogo Sips è rigido.

La Sips polesana, presieduta da Fabrizio Zanirato, è una delle più importanti sezioni italiane vantando oltre 250 aderenti impegnati ognitempo in svariate attività. In tale ottica in collaborazione con Federcaccia (oltre all’appoggio  del Gruppo Cinofilo Polesano e della Provincia) organizza sabato 9 e domenica 10 gennaio p.v. una prova di lavoro nazionale Cac su lepre per cani da seguita iscritti ai libri genealogici, oltre a cani non iscritti (cat. B); la manifestazione, valida per il 9° Trofeo boutique del pane e per il 3° Trofeo armi Planet, fa parte del campionato veneto Sips. Le prove si svolgeranno nelle zone di ripopolamento e cattura dell’Atc Ro 1  secondo il regolamento Enci.

Il programma. Sabato 9 gennaio 2016: classe coppie Cac; mute non iscritte. Domenica 10: classe singolo Cac; classe mute Cac; coppie non iscritte; singolo non iscritto. Il presidente Fabrizio Zanirato (388 040 35 07) riceve le iscrizioni sino a tutta domenica 3 gennaio.
Il raduno è previsto alle 6  presso l’hotel Le Magnolie in via Zuccherificio 53 a Badia Polesine, Direttore di gara Camillo Mischiari, delegato Enci da designare. Giudici: Italo Capri (Bo), Pietro Cristofolini (Bs), Luigi Fusar Poli (Cr), Rossano Fognani (Fi), Antonio Ghidelli (Cr), Fiorenzo Mapelli (Bg), Mario Migliarini (Ro), Maria Assunta Villa (Bg), Franco Virgili (Ro), Steno Zerlottin (Mn).

PREMIAZIONI PREVISTE/ Verranno premiati i primi  3 classificati di ogni batteria (cat. A e B). Al singolo , alla coppia e alla muta (cat. A) con il miglior punteggio ottenuto in prova sarà assegnato il 3° Trofeo armi Planet, al cane con il miglior punteggio il 9° Trofeo boutique del pane.
NOTE/ Sono obbligatori i libretti delle qualifiche. Secondo le disposizioni Enci i concorrenti sono tenuti ad avere i propri cani in regola con il microchip ed essere muniti di dichiarazione Uls, inoltre possono essere effettuati controlli antidoping sui cani.
Avvertenze. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati o subiti dall’attività cinofila a persone, animali, o cose che rimarranno a totale carico dei concorrenti, sollevando così gli organizzatori da ogni eventuale responsabilità.
A tal fine i concorrenti dichiarano pure di essere in possesso di regolare copertura assicurativa. Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare quelle modifiche che si rendessero necessarie, compresa la sostituzione o l’aggiunta di giudici ufficiali. Si ringraziano concorrenti e spettatori per la collaborazione che dovranno offrire al fine di evitare ogni possibile danno alle colture agricole.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.01.2016)/ TRECENTA-MERITATO SUCCESSO DELLA GARA NAZIONALE PRO SEGUGIO
La Sips polesana, guidata da Fabrizio Zanirato, è una delle più importanti sezioni italiane della Pro Segugio è lo ha dimostrato organizzando nell’ultimo week end una prova di lavoro Cac su lepre per cani da seguita iscritti ai libri genealogici, oltre a segugi non iscritti (cat. B). La manifestazione era valida per il 9° trofeo Boutique del pane e per il 3°  trofeo armi Planet ed inserita nel campionato veneto Sips. Le prove si sono svolte nelle zone di ripopolamento e cattura dell’Atc Ro 1  secondo il programma Enci, avendo avuto l’appoggio di Federcaccia, Provincia e Gruppo Cinofilo Polesano. Base logistica il ristorante hotel badiese Le Magnolie, che ha pure organizzato i pranzi ed ospitato le premiazioni finali.

Il presidente Fabrizio Zanirato s’è dichiarato “soddisfatto, tirando le somme dell’evento. Abbiamo avuto ben 150 concorrenti provenienti un po’ da tutt’Italia, i più bei nomi del segugismo nazionale. Ben 28 le batterie nelle due giornate sportive logisticamente distribuite nei varie Zrc e campi addestramento cani. La positiva presenza dell’orecchiona ha esaltato l’olfatto fine dei cani tanto che i più bravi (e fortunati!) sono riusciti a scovarla e ad inseguirla consentendo agli esperti giudici di stilare precise classifiche”.
Alle premiazioni hanno partecipato il presidente provinciale Federcaccia Roberto Rovigatti, il vice presidente nazionale Pro segugio Bruno Beccati, il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi anche come rappresentante della Provincia (in quanto consigliere delegato alla pianificazione territoriale) che, fra l’altro, si sono complimentati con organizzatori e concorrenti per l’alto livello della gara. Dopo il pranzo finale e le premiazioni di rito il presidente Fabrizio Zanirato ha ringraziato tutti i partecipanti, l’amministrazione provinciale, l’Atc Ro 1, i proprietari e i conduttori dei fondi agricoli, i giudici, gli accompagnatori, gli sponsor e chi a vario titolo ha contribuito al successo dell’evento. “Do appuntamento a tutti il prossimo 21 febbraio a Porto Tolle per un’altra prova nazionale”, ha concluso il responsabile polesano Sips.

LE CLASSIFICHE UFFICIALI/
CLASSIFICHE GARE DEL SABATO:
Batteria 1 coppie A (giudice A. Migliarini): 1° Ecc punti 165 cani Lampo (punti 160) e Darko (162) di Luigi Carlassara. Batt. 2  (L. Capri): 1° Mb 155 Barone (153) e Attila (157) di Giorgio Franco 2° Mb 151,5 Gina (153) e Rasti (150) di Fidenzio Celegato 3° Mb 150 Teo (147) e Kelly (153) di idem 4° B 145 Dora (140) e Diana (150) di idem. Batt. 3 (A. Cristofolini): A. 1° riservato 2° B 147,5 Brina (143) e Bosco (152) di Luciano Tessaro.  Batt. 4 (Maria Villa) 1° Mb 155 Lago (156) e Verona (154) di Giancarlo Stievano 2° Mb 153,5 Torn (153) e Londra (154) di Idem. Batt. 5 (F. Mapelli) 1° Ecc 166,5 Duca (167) e Diva 166) di Valentino Giorgio 2° Ecc 164,5 Albina (167) e Nerina (162) di Settimo Canella 3° Mb 150 Lampo (150) e Reno (idem) di Idem. Batt. 6 (U. Virgili) Ecc 172 Rina (178) e Zefiro (166) di Simona Pelliccia 2° Ecc 162,5 Picchio (162) e Cita 163) di Gianni Soncini 3° Ecc 161 Cina (160) e Piccola (162) di Nello Gioachin. 

 

Batt. 7 (C. Ghidelli) 1° Ecc 166 Vampa (162)  Ed Iron (170) di Massimo Raffaele 2° Mb 159 Marino (163) ed Este (155) di Dario Galante 3° Mb 158,5 Vispa (162) e Mina )156) di Ermenegildo Marcante. Batt. 8 (S. Fusar Poli) 1° Ecc 163 Giusy (162) ed Argo 164 di Franco Canil 2° Mb 158 Stella (157) e Tea (159) di Luigi Fiorenzato 3° Mb 154 Falco (153) e Frida 155) di Franco Canil.
Batt. 9 singolo A  (F. Zerlotti): nessun classificato.
Batt. 10 mute A (L. Fognani) 1° Ecc. 162,25 Mose (165), Mara (163), Milva (162), Balto (163) di Furia Luca.
Batt. 11 coppie B (C. Minto) 1° Mb 157 Zuri e Falco (pari punteggio) di Orlando Trevisan 2° Mb 156 Bubo e Cicco (pari punteggio) di Gianfranco Frison 3° B 144,5 Cicco (145) ed Hop (144) di Mario Todeschini.
Batt. 12 (N. Savio): nessun classificato.
Batt. 13 mute B (A. Nalin): 1° Mb 156,4 Rumba (155), Shakira (idem), Pedro (157), Dora (idem) e Sirio (158) di Mirco Ghirotto)  2° B 141,5 Pippo (145), Samba (142), Falco (141) e Fiume (138) di Diego Libralesso.
Batt. 14 singolo- coppie B (D. Tollini) 1° Ecc. 161 Telma di Giorgio Mirandola 2° Mb 151,5 Ringo (152) E Laica 151) di Achille Barison.

CLASSIFICHE GARE DELLA DOMENICA:
Batt. 1 Mute A (Maria Villa): nessun classificato. Batt. 2 (A. Ambrosini) 1° Mb 150,75 Rol (152), Dora (151), India (150) e Flora (idem) di Luca Marcon 2° B 142,66 Venezia (143), Legnago (141), Iago (idem), Verona (142) e Londra (145) di Giancarlo Stievano. Batt. 3: (D. Mapelli) 1° Ecc 163,75 Giallo (166), Golfo (162), Zimbo (164) e Lulù (163) di Remo da Ros 2° Mb 153 Mora (150), Gas (156), Duca (150) e Bosco (156) di idem 3° Mb 152,75 Furia (155), Moschetta (143), Sara (158) e Selva (155) di Giuseppe Giusto. Batt 4 (A. Cristofolini):  1° Ecc. 171 Sirio (170), Pedro (173), Dora (168) e Shakira (173) di Mirco Ghirotto 2° Ecc. 164 Gina e Mara (164), Birba (162) e Billy (166) di Gilberto Calearo. Batt. 5 (C. Ghidelli): 1° Mb 150 Ibiza, Susanna, Sorba e Ziva a pari punteggio di Nicola Zanrosso 2° B 145,8 Gildo e Rosi (141), Zico e Carol  (147 di Guido Benini.
Batt. 6 mute A (U. Virgili):  1° Ecc Nico (156), Mosca (162), Cina  e Piccola (163) di Guido Benini.
Batt. 7 singolo A (V. Capri): 1° Mb 155 Feo di Fidenzio Celegato 2° 151 Rasti di Idem. Batt. 8 (E. Zerlotti): 1° Ecc 166 Lupin di Nicola Cappetta 2° Mb 158 Rina di Anacleto Pelliccia. Batt. 9 (O. Fognani): 1° Ecc. 168 Albina di Settimo Canella 2° Mb 157 Fiamma di Simona Pelliccia 3°  Mb 155 Pato di Settimo Canella 4° B Roki di Vittorino Banzato. Batt. 8 (P. Zerlotti) 1° Ecc 166 Lupin di Nicola Cappetta 2° Mb 158 Rina di Anacleto Pelliccia. Batt. 9 (S. Fognani): 1° Ecc 168 Albina di Settimo Canella 2° Mb 157 Fiamma di Simona Pelliccia 3°  Mb Pato di Settimo Canella 4° B 142 Roki di Vittorino Banzato.

Batt. 10 coppie A (C. Fusar Poli): 1° Ecc 161,5 Dori (162) e Kikka (161) di Severino de Montis 2° Mb 156,5 Uma (157) e Mata (156) di idem.
Batt. 11 coppie B (W. Duò): 1° Ecc. 160,5 Vespa (165) e Birba (156) di Luigi Mantovani. Batt. 12: (A. Franco): 1° Mb 151 Soni e Vispa a pari punteggio di Roberto Lovato 2° B 143,5 Baldo (146) e Raffaello (141) di idem. Batt. 13 (P. Tollini): 1° Mb 152 Mirca (153) e Moira (151) di Vanni Rigato.
Batt. 14 coppie-singolo B (U. Carradore): 1° Ecc 162 Luna di Giancarlo Toso 2° Mb 153,5 Bosco (152) e Perla (155) di Fabio Cailotto.

CHAMPIONS/ 3° trofeo armi Planet Rovigo: miglior singolo Ecc. Albina (168) di Settimo Canella; miglior coppia Ecc Rina-Zefiro (172) di Simona Pelliccia; miglior muta Ecc Sirio, Pedro, Dora  e Shakira (171) di Mirco Ghirotto-
Medaglia d’oro Panificio Gallini: miglior soggetto Rina (178) di Simona Pelliccia

EXTRATIME by SS/ La cover è per la “Doppia Coppia” in campo pro Segugio & Canettiere, perché …illumina anche la nebbia.
Quindi, proposta in apertura di fotogallery , la classica torta con poker d’assi prima del classico ‘taglio ’ datato …giugno 2015, entriamo nell’attualità proponendovi in sequenza tutte le premiazioni by Fabrizio Zanirato presidente SIPS Polesine, assistito peraltro anche dal sindaco Massimo Biancardi nella consegna della targa trofeo “3° Trofeo armi Planet Rovigo” come da indicazioni peraltro sulla specifica targa consegnato dal ‘grande’ presidente Zanirato.

 

Il tutto fino alle ultime foto poster di gruppo tra tavola e smile flash con sfondo striscione Sips, giusto per onorare la Associazione di riferimento nel Made in Polesine pro Segugio e…rispetto della natura e in rapporto all’habitat specifico territoriale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it