“Trenta & Lode” in Academy alla Juventus Soccer School by Luca Corona e alla Ras Commenda/ Poi al Massimo Rosa & Sir Alex Del Piero


09/05/2012  

Per tutto il resto della Little Tony Cittante & Ras Commenda Story... basta andare sui quotidiani ’paper & on line’ oltre che sui siti ufficiali ‘organ house’. Per parte mia ho visto da vicino la “Giornata particolare” al Gabrielli di Rovigo. Gli attori principali? Fosse stato il film sarebbero stati Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Invece il Re-Cittante , quando l’ho incontrato, era ‘democraticamente’ seduto sulla tribuna dello Stadio Gabrielli. L’ho salutato con una solita battuta … frutto di 20 km – pensiero, giusto per dire che .. gli inglesi, dall’alto del loro ‘splendido isolazionismo’,  guidano a sinistra e cantano chissà perché “Good Save the Queen”.
Ovviamente …pensiero underground alla ‘sottovia’ , prima di stringere la mano a tutto il team Ras Commenda, da Ines, ad Alberto, da Antonio king/Con…te alla dottoressa Pellielo new entry.
Poi qualche flash autoctono, dalla tribuna al campo, per non essere semplicemente ‘copia/incolla’ o media-partner.
E allora come si fa a passare ‘dalla news alla storia’ e nel contempo proporvi ‘testimonianze’ dirette dell’evento?
Blowin’the wind, noi lo facciamo come segue. E per ‘noi’ intendo Antonio Cittante & PolesineSport di cui stavolta il sottoscritto è ‘mero esecutore’.

 

 

Con la speranza però di ‘significare’ il Fair Play made in Ras Commenda in TRIO KIT. Vale  a dire  in slalom parallelo col Fair Play di  Massimo Rosa / juventino doc che si è fatto fotografare con Alex Del Piero “da San Vendemiano” ( ndr, ma anche quello che ha giocato nel Padova coi polesani Bonzi e ‘Tyson’ Siviero di cui ho raccontato la story e foto ‘Viareggio’ con Alex e Maniero & Company nella mia trilogia libraria POLESINE GOL). Vale a dire con quello del mio friend “Mister Holiday Varigotti” che da juventino doc mi ha ‘girato/inoltrato la mail CAMPIONI caratterizzata dal libero pensiero di Alessandro Del Piero post scudetto “30 e lode”.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( mail by Antonio Cittante, presentazione evento/programma)  JUVENTUS ACADEMY AL GABRIELLI DI ROVIGO
<< Egregi Signori,Gentili Signore,
Juventus Soccer School organizza,con la collaborazione di Ras Commenda, martedi 8 maggio a partire dalle ore 17.00 presso il Campo" A " dello Stadio Gabrielli un  Incontro Formativo al quale sono invitate ,con i loro ragazzi ,le Academy Juventus del Veneto.
Siamo onorati di ospitare JUVENTUS che per la prima volta ha scelto Rovigo come sede di un evento formativo di così alto livello.
Nell'augurarci di averVi nostri ospiti,cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
Antonio Cittante , Presidente Ras Commenda.>>


ALLEGATO : PROGRAMMA DELL' INCONTRO “RETRAINING COURSES”

Lo Sviluppo Delle Capacità Cognitive Nel Calcio
Rovigo, martedì 8 Maggio 2012
Agenda
Ore 16.30 Ritrovo per atleti e tecnici presso gli impianti sportivi Località
Rovigo, in Via Tre Martiri a Rovigo (RO).
Ore 17.00 Apertura Lavori:
Luca Corona introduzione Argomento – “Le capacità
cognitive nel calcio. Allenamento e sviluppo nel metodo
JSS”-
Ore 17.15 Inizio parte pratica
Luca Corona – TG A “Passaggio e smarcamento attraverso
l’allenamento delle capacità cognitive” (vedi
allegato A)
– TG B “Psicocinetica e Capacità Cognitive” (Vedi
allegato B)
Ore 18.45 Fine parte pratica
Ore 19.00 Consegna Attestati e Foto Finale
Ore 19.15 Analisi e discussione della parte pratica
Ore 19.45 Chiusura Lavori
La giornata si svolgerà presso centro sportivo “EFFE GABRIELLI” della società “RAS
COMMENDA” sito in Via Tre Martiri a Rovigo (RO).>>

 

 

 

PRIMA NEWS/ RAS COMMENDA & JUVENTUS ACADEMY VENETE /by www.rascommenda.it , Rovigo 8.5.2012) / “SCUOLA & STILE SUL CAMPO” CON LUCA CORONA ALLO STADIO GABRIELLI DI ROVIGO

La società neo campione d’Italia, la Juventus, si è presentata oggi (ieri per chi legge) allo stadio “F. Gabrielli” di Rovigo per cercare i campioni del futuro.
Luca Corona, uno dei responsabili della Juventus Academy di Torino con al seguito il suo staff, ha presenziato e condotto un allenamento  per ragazzi nati negli anni 2001/2002. I giovani provenienti da tre regioni del nord Italia Veneto, Friuli  Venezia Giulia ed Emilia Romagna hanno sudato le classiche sette camicie per dimostrare il massimo delle loro potenzialità. Sei i rodigini presenti in rappresentanza del Ras Commenda che oramai da circa tre anni rappresenta la Juventus nella provincia di Rovigo. Provincia di Rovigo rappresentata per l’occasione dall’assessore allo sport Leonardo Raito, juventino DOC, che in compagnia del presidente Cittante ed il vice Garbellini ha assistito a tutto il programma.

 

 

Si è trattato di un  evento unico e mai verificatosi nella città di Rovigo che ha quindi ospitato per la prima volta una manifestazione che ha fatto di Rovigo centro di riferimento per il settore giovanile del calcio gestito da una società professionistica di primissimo livello.
Altra notizia da segnalare è la piacevole sorpresa che il presidente Antonio Cittante ha voluto fare ai propri collaboratori, è stata la presentazione del nuovo Direttore Sportivo della società Ras Commenda, la Prof. Angela Pellielo conosciuta e stimata professionista nel settore dello sport giovanile rodigino.

Si è voluto investire in una persona  di provata esperienza e professionalità per consentire un ulteriore salto di qualità che conferma la volontà di realizzazione di progetti  importanti  che la Società ha già individuato ed impostato.
La Ras  Commenda ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’evento ed in particolar modo l’Assessore Raito e la gradita presenza di Andrea Scanavacca, noto campione rodigino e ora manager  vincente che ha voluto conoscere la giovane realtà emergente della Ras Commenda. >>

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (by www.rascommenda.it) / ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

ANTONIO CITTANTE  -  Presidente  ;  ALBERTO GARBELLINI - Vice Presidente
FEDERICO RIZZI  - Marketing & Web  ; STEFANO TOSO -  Direttore Tecnico/Manager / Referente J.N.A.;  INES CITTANTE - Resp. Amministrativa ; PAOLO GASPARETTO - Resp. Strutture; GIANLUCA RAMIN -  Preparatore Portieri

PS: Questa la MAIL by presidente Antonio Cittante ‘post Juventus & RAS DAY” al Gabrielli (a mezzanotte dopo che ci eravamo lasciati verso le 9 di sera - salutandoci più volte sia Little Tony ( Big Tony è …Conte) che Alberto Garbellini/vive pres.Ras)

<< Buonasera,
ho il piacere di condividere con voi attravero le immagini di Rovigooogi  la bellissima giornata vissuta al Gabrielli con Juventus Soccer School e con le numerose Academy Juventus del Nord Italia ospiti a Rovigo presso RAS .
Ringrazio le Autorità intervenute ,il Lapecer-Rovigo nella persona di Franco Fiorenzato per la disponibiltà del Campo centrale, i giornalisti ,la ditta Spada per la collaborazione e tutti i genitori provenienti dalla Emilia Romagna,Friuli Venezia Giulia e Veneto presenti oggi allo stadio oggi Gabrielli.
Un grazie sentito a Luca Corona di JUVENTUS SOCCER SCHOOL per la professionalità e la disponibilità dimostrataci.
Infine un pensiero a tutto lo staff di Ras per l'impegno profuso per una corretta organizzazione dell'evento. Cordialmente / Antonio Cittante , Presidente RAS Commenda>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS (by www.rascommenda.it) / MISSION

La filosofia che ispira S.S.D. Ras Commenda è la stessa che anima un’Academy della Juventus:

-Voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno

-Seguire sempre i principi etici di lealtà, sportività e correttezza

-Comunicare emozioni

-Trasmettere passione e regalare magia ai propri ragazzi

Vogliamo che la nostra scuola calcio diventi parte integrante del progetto di Juventus Soccer Schools avvicinandosi sempre più a quegli standard qualitativi di eccellenza ed unicità che i colori bianconeri rappresentano da sempre fuori e dentro dal campo da gioco.

 

 

TERZA APPENDICE NEWS/ by.www.rascommenda.it, rubrica Controcorrente , domenica 22 maggio 2011) / VALORI E PROFESSIONALITA'

Pensare 2 anni fa che all’Academy Cup 2011 di Juventus Soccer Schools a Bardonecchia, la Ras Commenda sarebbe stata premiata come gruppo più numeroso fra tutte le Academy d’Italia, sarebbe stato come sognare. Ma non si può dire che questo sogno si è avverato, semplicemente perché nessun sogno, anche ad occhi aperti, era stato in qualche modo vicino a sfiorare tale idea.
Ma come? La cenerentola Ras Commenda di Rovigo, prima nel 2011, al cospetto di fior fiore di società provenienti da tutto lo stivale. Ma chi è Ras Commenda si saranno chiesti in tanti…
Ras Commenda è l’acronimo di Rovigo Amici dello Sport e Commenda è il quartiere di Rovigo ove si trovano l’impianto sportivo.


Trasmettere valori e principi insegnando il calcio ai bambini di 5 anni come ai ragazzi di 15, a fianco delle famiglie, come” integratori” di sani principi trasmessi attraverso lo sport, quello con la esse maiuscola, andando controcorrente quando serve è la nostra sfida.
Insegnare calcio come “mezzo” attraverso cui crescere vuol dire insegnare anche a perdere; vuol dire trasmettere le Regole; insegnare calcio come “mezzo” attraverso cui crescere significa far comprendere il rispetto verso chiunque si incontri sul proprio percorso :questa è la nostra “mission”, come dicono gli esperti di marketing.


Un percorso difficile questo, sia che si svolga rivestendo il ruolo di operatore-allenatore-dirigente che si mette a disposizione dei ragazzi, sia  da parte di questi ultimi che  accettano di fare sport i questo modo seguendo una strada diversa dall’offerta della mediocre e pericolosa quotidianità attuale.
Noi pensiamo che lo sport giovanile a questo debba servire, non certo a sfornare talenti. Tuttavia questa scelta non va interpretata drasticamente. E’ ovvio che se nel contesto si evidenziano delle individualità che vanno seguite, come emerso con tre ragazzi nelle ultime visite  Academy, siamo contenti che ciò sia accaduto e accada ancora.



Molte società si riconoscono in questo percorso; tutte le Academy della Juventus lo seguono con la professionalità acquisita da tecnici formati da Juventus University; se non lo seguono, non possono continuare a farne parte.
Noi che siamo Academy Juventus in Rovigo, quei principi li avevamo prima di essere academy, li abbiamo condivisi poi, e, coerentemente li trasmettiamo ora, o meglio, cerchiamo di trasmetterli nel modo più vicino possibile a come li abbiamo appresi.
Per questo motivo cerchiamo di mantenere elevati i livelli di qualità; per questo motivo vogliamo crescere aggiornandoci costantemente: non ci basta condividere i  valori, dobbiamo trasmetterli con la massima professionalità. Tutto si gioca su questi due fattori.


Vogliamo dire che far eseguire ad un ragazzino di sette anni esercizi adatti ad uno di 9 o dodici è la stessa cosa? (responsabilità tecnica).
Vogliamo dire che se ci sono problematiche a livello di risultati scolastici dobbiamo disinteressarci? (Impegno globale).
Vogliamo dire che non avvisare il mister in caso di assenza va bene lo stesso? (rispetto delle regole).
Vogliamo dire che è meglio vincere una partita facendo giocare i migliori o ”i fuori quota”… con una semplice comparsa per i meno bravi è corretto, perché quel che conta è la vittoria? (valore).
Vogliamo dire che consentire l’ingresso in spogliatoio ad un genitore per legare le scarpe al figlio è normale? O è forse meglio far presente, a costo di andare controcorrente, che in quel luogo vi sono altri bambini che da quella presenza estranea possono essere disturbati? (tutela dei minori).
Tutte queste domande non sono dei dettagli irrilevanti, anzi!
La somma di questi dettagli costituisce un modello di insegnamento perché in ogni quesito fatto vi sono  l’apprendimento di regole e il loro rispetto, principi e valori.


Se riusciamo a trasmettere tutto ciò il nostro obiettivo, come Ras Commenda, è raggiunto.
Poi succede anche di andare a Bardonecchia all’Academy Cup 2011 trasmettendo ai ragazzi emozioni a contatto con i campioni (Quagliarella); poi succede anche di ricevere da uno di quelli ( De Ceglie) il premio per l’academy più numerosa fra le 60 d’Italia; poi succede ancora di giungere terzi al torneo di Grugliasco (quando si dice la forza dell’energie positive trasmessa ai ragazzi !!), battendo squadre di società ben più blasonate della cenerentola Ras Commenda (Ras Commenda: chi era costei?” parafrasando don Abbondio che, seduto nella sua poltrona, pensava al suo Carneade…)
E se ti capitano queste cose e hai 12/13 anni, non te le dimentichi più e forse domani potrai dire di aver giocato nella Ras, in Commenda dietro le scuole Bonifacio dove, oltre ad averti insegnato a giocare a calcio, ti hanno dato qualcosa di più…che non è l’album delle figurine della Ras di maggio 2011, si proprio come l’album Panini (con la differenza però che nella foto ci sei tu e tuoi compagni di squadra di allora..).
Se capiterà questo allora noi della Ras Commenda, potremo dire di aver dato qualcosa in più a questi ragazzi e anche a noi stessi…>>



SECONDA NEWS ( by G.M. of ‘Holiday Varigotti’ , 07 maggio 2012) / QUESTA LA MAIL “INOLTRATA” A SERGIO SOTTOVIA / oggetto: C A M P I O N I … E IN CALCE IL NOME ALESSANDRO DEL PIERO ( vedere testo originale su face book/twitter per conferma testo originale))

CAMPIONI
<<Quando vincevamo, sempre. Sul campo, più di tutti.
Quando siamo caduti.
Quando non sapevamo che fine avremmo fatto.
Quando l'abbiamo saputo, e l'abbiamo accettato. Lottando per rialzarci.
Quando siamo entrati in campo a Rimini.
Quando gli altri festeggiavano.
Quando noi stavamo a guardare.
Quando speravano che non saremmo mai tornati.
Quando abbiamo cominciato a risalire.
Quando non riuscivamo a ritrovare la strada.
Quando l'abbiamo ritrovata: vincendo.

Questa è la nostra festa, conquistata fino all'ultima goccia di sudore.
E' la festa di tutti quelli che ci hanno sempre creduto.
E' la festa di tutti voi tifosi juventini che al posto di abbandonarci avete fatto sentire ancora più forte la vostra voce.
E' la festa di quelli che hanno esultato per un gol in serie B come per quello che è valso lo scudetto.
E' la festa, perché no, degli avversari (non tutti) che ci hanno sempre rispettato.
E' la festa di Balzaretti, Belardi, Bianco, Birindelli, Bojinov, Boumsong, Buffon, Camoranesi, Chiellini, De Ceglie, Giannichedda, Giovinco, Guzman, Kovac, Lanzafame, Legrottaglie, Marchionni, Marchisio, Mirante, Nedved, Palladino, Paro, Piccolo, Trezeguet, Venitucci, Zalayeta, Zanetti, Zebina. All. Deschamps.

E doveva finire così, non ho mai smesso di crederci.
Grazie a tutti, ragazzi. Godiamocela, ce la siamo meritata.
Io c'ero, voi c'eravate. Noi c'eravamo. E ci siamo, finalmente.
Siamo tornati./
Alessandro Del Piero/>>

 

 

 

TERZA & LAST NEWS ( by Massimo Rosa Governatore Panathlon Area, su IL CAFFE’,datato 31 marzo 2012) / SONO STATO A CENA CON ALEX DEL PIERO
<< Proprio così: sono stato a cena con il mio mito, Alex Del Piero. Lo sono stato a Padova grazie alla panathleta Sonia Lunardon, anche lei juventina, del club di Schio - Thiene nella serata promossa dalla Banca Generali, ospiti del Centro Porsche.
La bella e simpatica Sonia al termine dell’assemblea dell’Area1, svoltasi a Verona all’interno di Porta Palio, mirabile manufatto cinquecentesco, avendo sentito della mia ennesima dichiarazione di juventinità (che tutti conoscono) non ha trovato meglio che invitarmi per la grande occasione.
Così, come potete vedere dalla foto, mi sono ritrovato con il mio idolo, che ha ricompensato la fede mia e di Sonia con due goal alle
malcapitate milanesi. Che soddisfazione. Così dopo quattro anni ho dismesso i panni di Governatore togliendo cravatta e distintivo, o pin che dir si voglia, per sostituirli con quelli del perfetto amante della “Giovin Signora”: sempre più bella.
Ed ora tifosi-lettori avversari dateci dentro ed incacchiatevi, sempre però all’insegna del Fair Play.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit Academy Juve & Ras Commenda , con da sx Garbellini, Cittante, Corona, e i baby dello stage Made in Gabrielli‘ ‘benedetti’ da Alex Del Piero ‘signore di fair play’ in foto/santino con Massimo Rosa.
Per la fotogallery, innanzitutto onore “logos-verità” al kit Juventus Academy & SSD Ras Commenda, che in promo-mascotte-bianconera si certifica poi 100% Juve.
Ma se questi sono i LOGO, ecco le persone che hanno ‘favorito’ l’evento al Gabrielli e che mostriamo perciò in team/senso orario sulle tribune dello stadio, con da sx Ines Cittante, Gianfranco Fiorenzato, Alberto Garbellini, Little Tony Cittante/seminascosto, Renato Piombo/cronista de Il Resto del Carlino, Leonardo Raito/assessore allo sport Provincia di Rovigo, Angela Pellielo new entry societaria con esperienza ‘formativa settori giovanili.

Poi passando al ‘prato verde dove nascono speranze’ ecco il “Five-Team staff tecnico rodigino che, previa richiesta, il nostro Little Tony Cittante ( bomber a Gorizia, arbitro Barbaresco) ce li ‘presenta’ orgogliosamente così by mail fair play:<<  Da sx, maglia nera  Mister Carlo Trabanelli (Esperienza & Qualità) , Ben Mohamned   Hamza  (da Torino, dicono tra i migliori tecnici dal futuro ok) e ultimo arrivato in ordine di tempo Maurizio Calzolari. …omissis…; con maglia bianca il primo da sinistra è bomber Pergega Patrik  l’altro é Ben Mohamed Yacin. Due colonne portanti squadra Ras Giovanissimi fresca di un ottimo terzo posto in campionato provinciale.
Per l’occasione in aiuto ai mister per giornata speciale (nb intervenuti per dare una mano senza richiesta: grande vittoria detta "senso di appartenenza e nb ancora entrambi "raccolti" da bocia... "altra vittoria"! ).>>

Nella fotogallery a seguire, mostriamo tutta una serie di esercitazioni didattiche/cognitive con Luca Corona al centro della scena, tra gli attenti baby calciatori. Sia coi piedi da players con la palla tra i piedi che da auditori tecnico tattici della serie “Corona & Re-Cittante staff tecnici” da girotondo intorno al Mondo-Pallone.
Per la cronaca ho scambiato alcuni flash , oltre che con Bruno Roccatello ( che ha la foto-macchina tra le mani) anche coi tecnici by Lagosanto (FE) e Villanova di San Bonifacio (VR). Giusto per capire le ‘sfumature /colori della Juventus Academy bianconera in scena al Gabrielli di Rovigo, attenta anche alla ‘postura’ dei ragazzi in posa foto-poster con tutti i protagonisti della citata “Giornata Particolare”.

 

 

...Quasi un granello di sabbia, nel grande mare bianconero ‘fresco di scudetto’ da 30 e lode’  anche per la ‘presenza speciale’ di Sir Alex Del Piero, che noi onoriamo by Massimo Rosa & Mister Holiday Varigotti, proponendovi infine un ‘assaggio polesano’
Vale a dire la foto del Padova al Torneo di Viareggio 1993 con in piedi da sx: Cardini, Agostino Tyson Siviero da Ariano nel Polesine, Zattarin, Zagatti, De Franceschi, Morello; accosciati: Ferrara, Petiziol, Del Piero, Bonaventura, Boscolo.
Ma avrei anche potuto mettere un’altra foto biancoscudata dal ‘sapore polesano’ con Del Piero e Bonzi da Taglio di Po e ...raccontarvi qualche aneddoto, che rimandiamo ad una prossima occasione.
Invece e intanto ecco il kit panathletico con Massimo Rosa, Alex Del Piero, Sonia Lunardon.
E dulcis in fundo lo scudetto bianconero dal taglio polesano. Cioè quello della Grande Juventus 2001-02 con una TOP 11 nella quale sono protagonisti assieme Pavel Nevded, Alex Del Piero ma anche il baffuto polesano Michele Paramatti da Salara, di cui ho raccontato la STORY nel mio primo libro della trilogia Polesine Gol, oltre che su questo sito.


Antonio Cittante & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it