Tri-pudio veneto 'Ragazzi' ai Camp. IT 2015 Roma/ Nei 400 sl ORO Giada Berton su Giulia Salin e Ludovica Lugli
Grande Italia ai mondiali di Kazan, perciò … speciali le performance dei nuotatori sul podio a Roma nei Campionati Italiani ‘Categoria Ragazzi”. E quindi speciali le medaglie dei “tri-pudio & tri-podio” veneto che nella specialità 400 sl ha visto l’en plein Made in Veneto coi medagliati Giada Berton golden girl, Giulia Salin silver e Ludovica Lugli bronze medal.
Tutto targato Vento come ben spiega il puntuale reportage by Paolo Sasso che poi by heart & mind fa blow up sulle performance di tutti i portacolori targati Rovigonuoto e presenti in gara ai tricolori ‘categoria ragazzi’ disputati nella piscina del Foro Italico, dove la storia ( vedi altri reportage su questo nostro sito www,polesinesport,it) registra altri special guest medagliati polesani, dalla grande Laura Foralosso alla…giovane ragazza Ludovica Lugli speranza attuale del nuoto italiano..
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 10/08/15 )/ TRIPODIO E TRIPUDIO TUTTO NEI 400 STILE LIBERO CATEGORIA RAGAZZI AL FORO ITALICO DI ROMA NELLA CATEGORIA RAGAZZI COI MEDAGLIATI GIADA BERTON, GIULIA SALIN, LUDOVICA LUGLI
Ludovica Lugli ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani categoria ragazzi nei 400 stile libero e ottime sono state le prove di tutti gli atleti della Rovigonuoto scesi in acqua in questo difficilissimo impegno .
I campionati italiani della categoria ragazzi si sono svolti nella piscina dello stadio del nuoto di Roma in gara 771 atleti (457 maschi e 314 femmine) per un totale di 255 società, 1860 presenze gara e 219 staffette. I numeri danno l’importanza del nuoto in Italia che sono espressi al massimo livello ai mondiali di Kazan in ogni specialità e in ogni distanza.
La medaglia di bronzo di Ludovica e le ottime prestazioni di tutti i biancoazzurri scesi in acqua arricchiscono e completano i grandissimi successi della Rovigonuoto nella sua 45a stagione agonistica consecutiva e danno una grande spinta verso la 46a stagione che partirà dal primo di settembre .
Ludovica Lugli nella vasca del foro italico ha confermato la sua grandissima stagione e le sue grandi doti natatorie.
Ludovica ha superato le eliminatorie dei 400 stile libero accedendo alla finale grazie al quarto posto ottenuto in 4’26’’08 , nella finale si è migliorata di ben quattro secondi vincendo la medaglia di bronzo con il tempo di 4’22’’56 .
Il podio dei 400 stile libero parla tutto veneto con il primo posto e il titolo italiano per Giada Berton (Team Veneto ) in 4’21’’28 , al secondo posto medaglia d’argento per Giulia Salin (Team Veneto ) in 4’21’’57 e come detto al terzo posto di Ludovica Lugli in 4’22’’56.
Ludovica oltre al bronzo nei 400 stile libero ha disputato i 200 stile libero dove ha superato le eliminatorie classificandosi nona con il tempo di 2’08’’23 e si è poi classificata al quinto posto nella finale in 2’07’’54; negli 800 stile libero ancora un quinto posto per la nostra campionessa che ha nuotato in 9’06’’08.
Ludovica nell’ultima gara individuale i 100 stile libero si è classificata al sedicesimo nelle eliminatori in 1’00’’08 qualificandosi per la finale B dove è giunta al nono posto in 1’00’’43. Ludovica ha poi disputato le staffette di cui parleremo dopo aver descritto le prove individuali degli altri atleti biancoazzurri.
Ludovica in questa stagione è stata convocata con la rappresentativa veneta per il trofeo internazionale di Torino , è campionessa italiana a squadre di fondo in acque libere ,è medaglia di bronzo ai campionati italiani giovanili di fondo in acque libero sui tre chilometri e ora medaglia di bronzo ai campionati italiani categoria ragazzi nei 400 metri stile libero in piscina una stagione fantastica .
Luca Sini all’esordio ai campionati italiani ragazzi ha nuotato nelle eliminatorie dei 200 dorso in 2’21’’17 .
Alice Guerriero han nuotato nelle eliminatorie dei 400 stile libero in 4’40’’11 e si è classificata 26a negli 800 stile libero in 9’29’’05.
Grande stagione anche per Alice che è medaglia di bronzo ai campionati italiani indoor di fondo a Riccione , campionessa italiana a squadra ai campionati italiani giovanili di fondo in acque libere e che ha vinto con la maglia della rappresentativa veneta il trofeo delle regioni di fondo in acqua libere .
Giulia Maggio ha nuotato nelle eliminatorie dei 400 stile libero in 4’37’’13 e si è classificata al 14a negli 800 stile libero in 9’21’’48 , Giulia nella stagione della sua definitiva affermazione a livello nazionale è campionessa italiana giovanile a squadra in acque libere, medaglia d’argento ai campionati giovanili di fondo in acque libere .
Alessio Fiorucci ha nuotato nelle eliminatorie dei 200 farfalla in 2’15’’46 e si è classificato al 22° posto nei 1500 stile libero in 16’55’’25 , Alessio nella sua ottima stagione ha vinto il trofeo delle regioni di fondo in acque libere con la maglia della rappresentativa veneta .
Gli atleti della Rovigonuoto hanno gareggiato poi nelle staffette con la squadra della Padovanuoto : la staffetta femminile 4x100 stile libero composta da Barison e dalle rodigine Milani , Maggio e Lugli si è classificata 17a in 4’10’’30 ; la staffetta 4x100 stile libero composta da Marchi, Domeneghetti, Carossa e dal rodigino Fiorucci si è classificata al 26° posto in 3’46’’39 ; la staffetta femminile 4x200 stile libero composta da Barison e dalle rodigine Maggio , Guerriero e Lugli si è classificata al 12° posto in 8’54’’46 ;la staffetta maschile 4x200 stile libero composta da Magro , Domeneghetti , Carossa e dal rodigino Fiorucci si è classificata al 13° posto in 8’05’’80 ;la staffetta 4x100 mista femminile composta da Barison, Toffanin e dalle rodigine Milani e Lugli ha nuotato in 4’36’’48 ; la staffetta 4x100 mista maschile composta da Marchi, Carossa, Domeneghetti e dal rodigino Sini si è classificata al 22° posto in 4’09’’31 .
Conclusi i campionati italiani categoria ragazzi sono iniziati i campionati italiani per le categorie junior , cadetti e senior sempre nella piscina del foro italico a Roma in acqua per la Rovigonuoto Roberta Corazza .
EXTRATIME by SS/ La cover è per Giada Berton golden medal al Foro Italico.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal ‘primo piano’ ai Campioni & signori del podio, con da sx Giulia Salin, Giada Berton, Ludovica Lugli insieme a Massimiliano Rosolino che le ha premiate.
Quindi un altro flash con silver Ludovica Lugli smile e Giada ‘winner’ Berton che sta ricevendo la medaglia d’oro da Max Rosolino.
E dulcis in fundo la foto poster col ‘tri-pudio & trio-veneto” sul podio in versione panoramica.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it