Trio CALCIO fair play: Mattia Munerato, libri by Bonavita e Mincione/ E Roberta Ponzetti da 20 anni LADY Skating RO spiega ...mission pattinaggio


20/01/2017  

Ci sono dei gesti di fair play che giustamente vanno sottolineati, come abbiamo fatto la scorsa settimana nella rubrica Polesine Gol ‘onorando’ Mattia Munerato che nel campionato di Seconda categoria ha rinunciato al rigore ‘erroneamente’ già concessogli dall’arbitro Gabrielli durante la sfida calcistica tra il suo Frassinelle e la Nuova Audace Bagnolo.
E ci sono altre storie di Fair play che ci sono arrivate da lontano, come quelle di Girolamo Bonavita che ha appena scritto un libro sulla COPPA ITALIA DILETTANTI e quella di Antonio Mincione  che sta “preparando un libro sul calcio veneto”.

A tutti loro dedichiamo perciò il titolo di questa rubrica in abbinata alla mail appena pervenuta e che , attraverso l’intervista fatta a Roberta Ponzetti by Skating Club Rovigo , sottolinea l’importanza ‘educational’ dello SPORT , soprattutto quello messo in ‘pista’ dal punto di vista tecnico-educativo in favore dei giovani.

Per tutto questo, avendovi già raccontato nella rubrica PolesineGol il ‘gesto’ di Mattia Munerato ‘figlio di Fetonte’ , vi proponiamo qui in sequenza kit news le mail che di per sé stesse ‘onorano’ Girolamo Bonavita e Antonio Mincione ( ai quali ovviamente, come già detto in itinere, ho ribadito che ovviamente questo sito www.polesinesport.it è a loro completa disposizione) e Roberta Ponzetti.

Quest’ultima peraltro da sempre “Campione & Signora” di pattinaggio su questo sito oltre che sulle più prestigiose piste nazionali e internazionali, dove da talent scout e tecnico ha impinguato il palmares Skating Club Rovigo conquistato tante medaglie prestigiose coi ‘suoi’ Campioni Made in Polesine.

PRIMA MAIL – FAIR PLAY ( di Girolamo Bonavita , by mail 3.11.2016)  / E’ IN USCITA IL LIBRO SULLA “COPPA ITALIA DILETTANTI”…

<<  Buon giorno , mi chiamo Bonavita Girolamo , vi informo che è uscito il mio libro sulla COPPA ITALIA DILETTANTI che ha visto la visto le squadre polesane sempre protagoniste (Contarina finalista nel 1978, Adriese semifinalista nel 1972, Rovigo quarti di finale nel 1980).
Il libro racconta 50 anni di storia della COPPA ITALIA DILETTANTI.
Consta di circa 350 pagine piene di cronache, aneddoti, foto a colori e risultati (tutti) delle squadre, calciatori, dirigenti e tecnici che hanno vinto questo magnifico trofeo.
Qualora foste interessati ad averlo sono a vs. disposizione. 
Vi allego copia della copertina.
L'occasione mi è gradita per porgervi i miei più cordiali saluti. / Bonavita >>

SECONDA MAIN NEWS – FAIR PLAY ( di Antonio Mincione , mail 12.12.2016) STO PREPARANDO UN LIBRO SUL CALCIO VENETO…. DOVE SI PARLERA’ ANCHE DELLA SAMPIETRESE …
<< Gentilissimo Signor Sottovia,
come Le anticipavo nella telefonata dei mesi scorsi, stiamo preparando un libro sul calcio veneto.
Con la presente sono a chiederLe la disponibilità a utilizzare alcune foto pubblicate nei Suoi bellissimi tre volumi di "Polesine Gol", con ovvia doverosa citazione.
Inoltre, siccome il libro sarà corredato anche da loghi e gagliardetti delle società, Le chiedo se è in possesso di qualcosa della Sampetrese degli anni '70 oppure se ha la possibilità di mettermi in contatto con  qualcuno che potrebbe avere materiale al riguardo.
RingraziandoLa per la consueta cortesia e disponibilità, porgo cordiali saluti/ Antonio Mincione>>

TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 20.1.2017)/ ROBERTA PONZETTI: INTROSPEZIONI E ANALISI TECNICO DI UNA INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA “AL SERVIZIO” DEL PATTINAGGIO E DELLO SPORT GIOVANILE TARGATO SKATING CLUB ROVIGO
Domenica 22 gennaio al Ristorante Ca’ Rosa di Ceregnano si terrà il consueto appuntamento annuale che unisce atleti, allenatori, dirigenti, genitori, sostenitori  e simpatizzanti dello Skating Club Rovigo. In questo evento conviviale saranno presentati tutti gli obiettivi stagionali e ringraziati tutti gli sponsor che permettono un aiuto economico alla società di pattinaggio corsa e free style rodigina. Tra i vari protagonisti ci sarà sicuramente Roberta Ponzetti, insegnante di eduzione fisica e uno dei pilastri della società verdeblu: da fine anni ‘80 è alla guida del settore tecnico.

Roberta Ponzetti, tempo di bilanci, traguardi e nuove partenze. Cosa la spinge di anno in anno ad essere punto di riferimento di un impegno così importante?
<<Ogni anno dico mollo tutto , troppe pretese, poco tolleranza, scarsa considerazione per il lavoro fatto, l'impegno i sacrifici che spesso sono a carico della mia famiglia e poi sono ancora qua. Come molti dicono ci si ammala di pattinaggio, ci si ammala di sport.  Parlare di missione sarebbe esagerato, ma credere che lo sport abbia un ruolo primario nella formazione della persona mi spinge ad andare ancora avanti soprattutto nella convinzione dei benefici per i  nostri meravigliosi ragazzi che derivano dalla pratica di uno sport duro come il nostro. Eppoi gratifica la grande considerazione espressa dallo splendido direttivo del club guidato con passione dal nostro presidente Federico Saccardin.>>

 
Che bilancio dà in termini di risultati sportivi a questa stagione?
<< I bilanci non sono facili da fare:  di sicuro guardare indietro serve a fare sempre meglio, sempre per i nostri ragazzi.
Il 2016 è stata una stagione ricca di successi con ottimi risultati sportivi con numerose medaglie a livello italiano ed europeo vinte da diversi atleti a significare che non sono il risultato del singolo talento ma di un buon lavoro di squadra fatta da atleti allenatori, dirigenti e genitori.
Per il 2017 abbiamo una buona rosa di atleti nelle categorie superiori che costantemente si impegnano, si organizzano per dare il massimo e seguono le nostre  indicazioni .
A livello giovanile stiamo puntando sull'appassionare i giovani alla nostra disciplina con iniziative sempre nuove al passo con i tempi; nuove realtà come Crespino stanno raccogliendo un buon numero di iscritti e grazie alla disponibilità dei nostri istruttori siamo pronti ad aprire nuove scuole di pattinaggio. Anche il freestyle sta diventando una realtà vera e che sta raccogliendo numerosi iscritti
Aumentare il numero degli iscritti  puntando  sull'appassionare  al pattinaggio e allo sport  questo è il mio e nostro primo obiettivo .>>

Margini di miglioramento?
<< Miglioramenti sono sempre possibili soprattutto in una disciplina come la questa non ancora codificata, umiltà collaborazione e voglia di crescere sempre non possono che favorire la crescita mia e del gruppo.
La presenza del nuovo direttore sportivo Michele Santato è sicuramente un punto di forza in più per la società
La disponibilità di persone nuove , non solo per il bene del proprio figlio ma per la crescita della società sono passaggi non facili ma che aiutano tutti a fare sempre meglio.   Mi piacerebbe avere un bel gruppo di genitori come lo erano i miei e i molti che si sono susseguiti negli anni, che venivano in pista a dare una mano, erano presenti alle iniziative della società e pronti a fare per il piacere di fare.>>

Cosa propone e cosa si propone per la nuova stagione agonistica?
<< Dopo anni siamo arrivati ad allenamenti collettivi con le società del Veneto.
Mi piacerebbe anche che si creasse una vera collaborazione con le società vicine, ma purtroppo risulta sempre molto difficile e ci rimettono i ragazzi.
Gli istruttori ed allenatori dello Skating Club Rovigo sono sempre più attivi e consapevoli del loro importante fondamentale ruolo.
Cosa mi propongo? Di far vivere agli altri i momenti passati nella realtà rotellistica come momenti sereni e piacevoli da vivere e ricordare.>>

 

EXTRATIME by SS/ In cover Roberta Ponzetti in versione ‘tecnico educational’ e in pista con una giovane allieva dello Skating Club Rovigo.
Poi in fotogallery  partiamo col trittico by football con Mattia Munerato ‘biancazzurro’ del Frassinelle Calcio , poi il libro di Girolamo Bionavita intitolato ‘Regine di Provincia’ ( Le 50 edizioni della Coppa Italia , dal 1967 al 2016) , quindi il dottor Antonio Mincione nel flash by Conegliano con didascalia incorporata.
A seguire un trittico di immagini dedicate a Roberta Ponzetti, insegnante di educazione fisica … a tempo pieno, visto i suoi 20 anni da Responsabile tecnico dello Skating Club Rovigo dove anche quest’anno ( perciò eccola in flash con Martina Luppi, Mattia Diamanti Nicolò Greguoldo etc) ha portato i suoi atleti a conquistare prestigiosi titoli nazionali e internazionali come da relative immagini smile.

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it