Triplo amaro Italrugby vs Galles e azzurri con Bigi Quaglio ko nel Six Nations/ Nel PRO 12 triplo OK leader Calvisano, Valorugby e Rovigo
Due vittorie e un pareggio pro Galles, due sconfitte e un pareggio per le tre Nazionali Italrugby in questo week end. E il pareggio è stato conquistato dalla Ladies a Lecce ( 3-3), mentre sia gli azzurrini U20 che gli azzurri di O’Shea hanno incassato due sconfitte.
Certo per il Made in Polesine c’è la soddisfazione di aver visto Bibi Quaglio partire titolare a Roma con la prima squadra azzurre e la soddisfazione di ben tre ‘rossoblu Femi CZ Rugby Rovigo’ in campo con gli azzurrini.
Però il Galles ha dimostrato a tutto campo che vale più dell’Italia, come ben spiegano i Tabellini che vi proponiamo a seguire di quanto è successo in tutta la XIV Giornata del Campionato PRO 12 , dove perlatro il trio di testa formato da Calvisano, Valorugby Emilia, Rugby Rovigo Delta ha conquistato tre vittorie con bonus, confermandosi come ‘trio leader’ altrettanto allungando sul Petrarca (vincente ma senza bonus) e sulle Fiamme Oro addirittura sconfitte ( ko by Medicei).
Una segnalazione in prologo è che con riferimento alla Rugby Rovigo Delta partiamo in premessa dalle ‘valutazioni’ statistiche ‘ relative al match della scorsa settimana vs Petrarca e poi con le aspettative prematch vs Mogliano, sempre a cura di Silvia Stievano – solerte addetto stampa della società rodigina - , che poi ci propone anche il resoconto ‘cronaca – commenti’’ con relativa fotogallery appunto relativa al match vinto dai Bersaglieri rossoblu allo stadio ‘Quaggia’ di Mogliano.
Il tutto completato dai Tabellini di tutte le partite della XIV Giornata , come da comunicazioni ufficiali Federugby che vi proponiamo come completamento panoramico.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 86 del 05.02.2019 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE DOPO LA TREDICESIMA GIORNATA DI TOP12
Il 164° Derby d’Italia è stata una vera battaglia nel fango per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Argos Petrarca Padova, che ha visto la vittoria dei rossoblù per 17-10.
Nei 39.04 minuti effettivi di gioco, in cui i rossoblù hanno avuto il 53% del possesso, sono state 2 le mete segnate e trasformate dai Bersaglieri oltre ad un calcio piazzato andato a buon fine a fronte della meta tecnica assegnata agli avversari e ad un calcio.
Ancora qualche errore di troppo in rimessa laterale per i rossoblù, autori di 10 touche vinte e 6 perse, che però hanno vinto entrambe le 2 mischie a propria introduzione. Il Petrarca ha invece vinto 5 touche e perse 2, mentre il pack ha vinto 7 delle 9 mischie a propria introduzione. A livello di disciplina le due squadre si sono rivelate abbastanza equilibrate con 10 penalità fischiate ad entrambe: per i rossoblù 5 nel primo tempo e 5 nel secondo, per gli avversari 8 nel primo tempo e 2 nel secondo. I Bersaglieri sono però stati puniti con due cartellini gialli, a differenza del Petrarca.
Gran lavoro per la difesa rossoblù con ben 105 placcaggi effettivi messi a segno: è stato Lubian a farne il maggior numero (17), seguito da Canali (9) e Vian (6). Il flanker rodigino, che sabato ha raggiunto l’importante traguardo delle 150 presenze con la maglia dei Bersaglieri, è stato anche il migliore nella pulizia dei punti d’incontro con ben 28 interventi positivi, seguito ancora da Canali con 19 e da Vecchini con 16. Infine, il migliore tra i portatori di palla in attacco è stato il capitano e Man of the Match Ferro con 13 azioni positive, seguito da Antl con 11 e da Angelini, Halvorsen, Lubian e Vian tutti con 9.
Il prossimo impegno della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è previsto per domenica 10 febbraio con la trasferta a Mogliano, valida per la quattordicesima giornata di TOP12, alle 15 allo Stadio “Quaggia".
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 87 del 09.02.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A MOGLIANO
Domani, domenica 10 febbraio, va in scena la terza giornata di ritorno del Campionato TOP12 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si scontrerà in trasferta con il Mogliano Rugby 1969.
Allo Stadio “Quaggia” di Mogliano, con fischio d’inizio alle ore 15 e diretta sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby, sarà Bottino (Roma) ad arbitrare il match, coadiuvato dai giudici di linea Angelucci (Livorno), Franco (Udine) e dal quarto uomo Merendino (Udine).
“Dopo la dura battaglia con il Petrarca ci aspetta un’altra sfida tosta - è il commento del capitano rossoblù Matteo Ferro - il Mogliano è una squadra da non sottovalutare, basta ricordare la partita di andata al Battaglini in cui abbiamo vinto di misura. Ci aspettiamo quindi un’altra partita intensa, i nostri avversari hanno una mischia pesante e un gioco che sfrutta la fisicità, ma noi siamo determinati a mantenere la prima posizione in classifica e rimarremo concentrati per centrare questo obiettivo”.
Poche novità rispetto al XV di partenza della scorsa settimana: con Odiete out per uno stiramento sarà Antl a vestire il ruolo di estremo, al suo fianco i centri Majstorovic e Angelini e all’ala Barion e Cioffi. Nessuna novità in mediana con la consolidata coppia Mantelli-Chillon mentre torna Halvorsen dal primo minuto come numero 8 a comporre insieme a Lubian e Vian la terza linea. In seconda Canali sarà affiancato da capitan Ferro, completano il pack D’Amico, Cadorini e Brugnara.
Questa la formazione annunciata per la partita: Antl; Barion, Majstorovic, Angelini, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Canali, Ferro (cap.); D’Amico, Cadorini, Brugnara. A disposizione: Momberg, Rossi, Pavesi, Nibert, Mantovani, Loro, Visentin, Venco.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 88 del 10.02.2019 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO SUPERA 25-17 IL MOGLIANO E TORNA CON IL BONUS
Vittoria con bonus ma sofferta per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che al “Quaggia”, nella quattordicesima giornata del TOP12, supera il Mogliano Rugby 1969 per 25-17.
Dai primi istanti del match il Mogliano mette pressione ai rossoblù che però non si fanno intimorire e, ottenuto il possesso, ci mettono pochi minuti ad andare oltre la linea dopo una splendida azione al largo: è Majstorovic al 4’ a schiacciare l’ovale, Mantelli non centra i pali per la trasformazione. I padroni di casa non demordono e mettono in difficoltà i Bersaglieri con il pack, ottenendo al 10’ un calcio a favore che Jackman mette dentro accorciando le distanze sul 3-5. La mischia rossoblù però risponde subito dopo ottenendo un calcio a favore al limite dei 22 avversari che manda i Bersaglieri in touche sui 5 metri dove, dopo una serie di pick and go, si apre il gioco ed è nuovamente Majstorovic a trovare il buco nella difesa dei padroni di casa e a segnare la seconda marcatura al 14’.
La trasformazione di Mantelli va a segno: 3-12. Al 21’ arriva la risposta dei padroni di casa che dopo una maul avanzante sui 5 metri rossoblù e vari pick and go riesce a schiacciare oltre la linea con il tallonare Ferraro. La meta viene trasformata da Jackman: 10-12. Dopo aver ottenuto al 30’ un calcio a favore per fuorigioco dei padroni di casa, i rossoblù tornano in rimessa laterale sui 5 metri del Mogliano dove mettono in piedi un ottimo drive avanzante che apre la strada per la terza meta di giornata, a firma di capitan Ferro, che Mantelli non trasforma. Al 36’, sul 10-17, forti della superiorità in mischia i padroni di casa entrano nei 22 rossoblù e tentano una nuova incursione riuscendo infine ad andare in meta con Delorenzi. La trasformazione di Jackman manda le squadre agli spogliatoi sulla parità 17-17.
Il secondo tempo inizia con i rossoblù agguerriti che provano subito a sfondare la linea difensiva dei padroni di casa, i quali dopo appena due minuti rimangono con un uomo in meno per un giallo a Cincotto per placcaggio alto ai danni di Mantelli. Nonostante l’inferiorità numerica il Mogliano continua a mettere in difficoltà i rossoblù, soprattutto con la mischia chiusa, ma la difesa dei Bersaglieri non si fa trovare impreparata.
Al 61’, con Rovigo in attacco a pochi metri dalla linea di meta, i padroni di casa rimangono nuovamente con un uomo in meno per un giallo al numero 8 Bocchi e questa volta i rossoblù sfruttano nel migliore dei modi la superiorità numerica andando a segnare la meta del bonus con Momberg, dopo un drive avanzante sui 5 metri avversari. La trasformazione di Mantelli s’infrange sul palo sinistro con il punteggio sul 17-22. Al 72’. Appena superata la metà campo, i rossoblù ottengono un calcio a favore e optano per andare tra i pali ma dalla piazzola Mantelli conferma la sua giornata no. Due minuti dopo si ripresenta l’opportunità di allungare ulteriormente e stavolta è Chillon a calciare e centrare i pali: 17-25. Sul finire del match il Mogliano ottiene un calcio a favore da mischia e opta per andare per i pali cercando il punto di bonus difensivo: Jackman dalla piazzola però è impreciso e la partita termina con il punteggio di 17-25.
COMMENTI/ Alla fine del match commenta così l’allenatore rossoblù Franco Properzi: “Non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco e abbiamo subito i loro avanti ma dopo un primo tempo sottotono i ragazzi hanno reagito e sono riusciti a venirne fuori. Abbiamo ottenuto cinque punti, che sono punti d’oro qui a Mogliano”.
“Siamo stati bravi a portare a casa i cinque punti oggi - afferma il capitano e Man of the Match Matteo Ferro - non è il singolo che fa la differenza ma il gioco collettivo, fino ad ora abbiamo sempre giocato come squadra e, come ho detto anche domenica scorsa, quando giochiamo tutti insieme e con la stessa testa la partita la portiamo a casa. Oggi è stata una sfida molto difficile e molto brutta rispetto alle ultime che abbiamo fatto, però guardiamo il lato positivo: siamo stati bravi ad uscirne tutti insieme e a portare a casa cinque punti. Sapevamo che la mischia era il loro punto di forza, lo avevamo già visto all’andata, hanno messo in difficoltà anche gli altri avversari. Però ripeto, siamo riusciti a fare nostra la partita e i cinque punti erano l’obiettivo che dovevamo centrare”.
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 10 Febbraio 2019 ) / TOP12: CALVISANO, ROVIGO E VALORUGBY RESTANO AL COMANDO
Roma – La quattordicesima giornata del TOP12 vede il terzetto di testa del massimo campionato mantenere il passo: sul neutro di Parma il ValoRugby Emilia passa agevolmente contro il Valsugana Rugby Padova, fermato per 38-7, mentre il Kawasaki Robot Calvisano passeggia in casa contro il Lafert San Donà, costretto a una resa senza appelli per 61-14. Più sofferta la vittoria con bonus che la Femi-CZ Rovigo coglie nel derby veneto in trasferta sul campo del Mogliano, costretto alla resa per 17-25.
Dietro al trio di testa, i Campioni d’Italia dell’Argos Petrarca Padova si mantengono in scia grazie al successo interno contro il Rugby Viadana, ma al XV di Andrea Marcato – vittorioso per 17-6 – sfugge il punto di bonus che li porta a quattro punti di distanza dalle prime della classe.
Perdono invece terreno e vedono allontanarsi la zona play-off le Fiamme Oro Rugby, che cadono nel finale a Firenze ad opera dei Toscana Aeroporti I Medicei: i gigliati vincono 27-21, conquistano il bonus e consolidano il sesto posto in classifica mentre i poliziotti di Guidi sono ora a sette punti dal quarto posto.
In chiave salvezza, successo importante per la matricola Verona nella sfida diretta contro la Lazio: a Roma, gli scaligeri vincono 31-35, conquistano il bonus e risalgono al decimo posto, scavalcando il Valsugana, mentre le aquile capitoline, a fondo classifica, portano comunque a casa due punti che permettono loro di continuare a sperare.
TOP12 – RISULTATI / XIV giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby 27-21 (5-1)
ValoRugby Emilia v Valsugana Rugby Padova 38-7 (5-0)
Mogliano Rugby 1969 v Femi-CZ Rovigo 17-25 (0-5)
Argos Petrarca Padova v Rugby Viadana 1970 17-6 (4-0)
Lazio Rugby 1927 v Verona Rugby 31-35 (2-5)
Kawasaki Robot Calvisano v Lafert San Donà 62-14 (5-0)
CLASSIFICA: Kawasaki Robot Calvisano, Femi-CZ Rovigo e ValoRugby Emilia punti 53; Argos Petrarca Padova 49; Fiamme Oro Roma 42; Toscana Aeroporti I Medicei 35; Mogliano Rugby 1969 26; Rugby Viadana 1970 e Lafert San Donà 25; Verona Rugby 21; Valsugana Rugby Padova 18; Lazio Rugby 1927 17
PROSSIMO TURNO/ – XV giornata
16.02 – ore 15.00
Fiamme Oro v Kawasaki Robot Calvisano
17.02 – ore 15.00
Lafert San Donà v Lazio Rugby 1927
Verona Rugby v Argos Petrarca Padova
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby 1969
Femi-CZ Rovigo v ValoRugby Emilia
Valsugana Rugby Padova v Toscana Aeroporti I Medicei
TABELLINI
Padova, Argos Arena – Imp. Sportivi Memo Geremia – Domenica 10.02.2019
TOP12, XIV GIORNATA
Argos Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970 17 - 6 (17-3)
Marcatori: p.t. 2’ m. Leaupepe tr Menniti-Ippolito (7-0); 31’ c.p. Ormson (7-3), 34’ m. Leaupepe tr Menniti-Ippolito (14-3), 40’ drop Menniti-Ippolito (17-3); s.t. 46’c.p. Ormson (17-6)
Argos Petrarca Rugby: Ragusi (73’ Benettin); Leaupepe, Bettin, Riera, Coppo (51’ De Masi); Menniti-Ippolito, Su’a (70’ Francescato); Trotta, Lamaro (41’ Manni), Conforti; Gerosa (47’ Cannone), Saccardo (cap.); Scarsini (76’ Polliero), Cugini (70’ Santamaria), Rizzo.
All. Andrea Marcato
Rugby Viadana 1970: Apperley; Spinelli, Menon, Ormson (cap.), Corcoran (51’ Giovannini); Di Marco (65’ Pavan G.), Gregorio (59’ Ribaldi); Ferrarini, Moreschi, Ruffolo (61’ Tupou), Chiappini, Gelati (65’ Guillemain), Garfagnoli (56’ Breglia), Silva (59’ Bacchi), Denti Ant. (56’ Novindi)
All.Filippo Frati
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1: Elia Rizzo (Ferrara) AA2: Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Matteo Giacomini Zaniol (Treviso)
Cartellini: al 51’ giallo a Moreschi (Rugby Viadana 1970), al 79’ giallo a Chiappini (Rugby Viadana 1970), al 79’ giallo a Conforti (Argos Petrarca Rugby)
Calciatori: Menniti-Ippolito (Argos Petrarca Rugby) 2/2, Ormson (Rugby Viadana 1970) 2/2
Note: giornata umida e fredda, circa 3 gradi, vento assente e leggera pioggia, terreno in perfette condizioni. Presenti 650 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Argos PetrarcaRugby 4; Rugby Viadana 1970 0
Man of the Match: Angelo Leaupepe(Argos Petrarca Rugby)
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 10 febbraio 2019
Top 12, XIV giornata
Mogliano Rugby v Femi-CZ Rovigo 17-25
Marcatori: pt. 5' m. Majstorovic, n.tr. Mantelli (0-5); 11' c.p. Jackman (5-3); 14' m. Majstorovic, tr Mantelli (3-12); 22' m. Ferraro, tr. Jackman (10-12); 32' m. Ferro n.tr. Mantelli (10-17);38' m. De Lorenzi tr. Jackman (17-17); st. 62' m. Canali ntr Mantelli (17-22); 75' cp. Chillon (17-25)
MOGLIANO RUGBY 1969: Facchini; D'Anna (43'-53' Michelini), Pavan, Zanatta, Guarducci; Jackman, Fabi; Bocchi, Corazzi (Cap.) (57'- 62' per sangue Carraretto), Baldino; Delorenzi (66' Mengotti), Caila; Cincotto (53' Michelini), Ferraro, Di Roberto
all.: Cavinato
FEMI-CZ ROVIGO: Antl; Barion, Majstorovic (41' Visentin), Angelini (66' Loro), Cioffi, Mantelli, Chillon; Halvorsen (73' Nibert), Lubian, Vian; Canali, Ferro (cap.); D'Amico (65' Pavesi), Cadorini (41' Momberg), Brugnara (75' Rossi)
all: Casellato
Arb. Bottino (Roma)
AA1 Angelucci (Livorno); AA2 Franco (Udine)
Quarto Uomo: Merendino (Udine)
Cartellini: 41' giallo Cincotto (Mogliano Rugby 1969); 62' Giallo a Bocchi (Mogliano Rugby 1969)
Calciatori: Jackman ¾ (Mogliano Rugby 1969); Mantelli 3/6 (Femi-CZ Rovigo), Chillon 1/1 (Femi-CZ Rovigo)
Note: Pomeriggio coperto e moderatamente freddo, terreno di gioco in buone condizioni, circa 900 spettatori. Osservato un minuto di silenzio all'inizio della gara per la scomparsa dell'amico e per molti anni fisioterapista del Club biancoblù, Giovanni Scilla.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 0; Femi-CZ Rovigo 5
Man of the match: Ferro (Femi-CZ Rovigo)
Parma, Stadio Lanfranchi – domenica 10 febbraio 2019
Top12 XIV giornata
Valorugby Emilia v Valsugana Rugby Padova 38-7 (33-7)
Marcatori:p.t. 2’ m.Costella tr Gennari (7-0), 8’m.Balsemin tr Gennari (14-0), 11’m.Rodriguez tr Gennari (21-0), 16’ m.Paparone tr Roden (21-7), 25’m.Vaega tr Gennari (28-7), 30’m.Rimpelli (33-7); s.t. 75’ m.Du Preez (38-7).
Valorugby Emilia: Farolini (cap) (75’Colli); Costella, Paletta, Vaega, Gennari; Rodriguez, Panunzi (41’ Fusco); Amenta (74’ Manghi), Rimpelli, Mordacci (72’Messori); Balsemin (45’ Du Preez), Dell’Acqua; Du Plessis (66’ Bordonaro), Gatti (75’ Tedeschi), Gatica (65’ Muccignat).All. Manghi
Valsugana Rugby Padova: Roden; Rigutti (56’ Lisciani), Beraldin, Dell’Antonio A, Kurimudu; Sartor (71’ Rossi), Benetti (72’ Scapin L); Ferraresi, Sironi, Baldelli; Scapin R(68’Maso), Turcato (44’ Liut); Paparone (71’Trevisan), Pivetta (cap), Varise (65’ Michielotto). All. Roux
Arb.: Liperini (Livorno)
AA1Boaretto (Rovigo), AA2Sergi (Bologna)
Quarto Uomo: Battini (Bologna)
Cartellini:-
Calciatori: Gennari (Valorugby Emilia) 4/6, Roden (Valsugana Rugby Padova) 1/1
Note: Spettatori 500 circa. Giornata nuvolosa, 7°.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5, Valsugana Rugby Padova 0
Man of the Match: Mordacci (Valorugby Emilia)
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – domenica 10 febbraio
TOP12, XIV giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby 27 - 21 (17–14)
Marcatori: p.t. 11’ m Vaccari tr Buscema (0-7); 22’ m Mattoccia (5-7); 32’ m Broglia (10-7); 34’ m Marinaro tr Buscema (10-14); 40’ m Lupini tr Cornelli (17-14); s.t. 44’ cp Cornelli (20-14); 59’ m Bacchetti tr Buscema (20-21); 77’ m Cosi tr Basson (27-21);
Toscana Aeroporti I Medicei: Cerioni (cap.) (65’ Basson), McCann, Rodwell, Lupini, Mattoccia; Cornelli, Esteki; Greeff, Boccardo, Cosi; Pierini (11’ Cemicetti), Minto; Montivero (69’ Battisti), Broglia (61’ Giovanchelli), Schiavon.
All. Presutti, Basson
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; D’Onofrio G., Vaccari, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema (60’ Cornelli), Marinaro; De Marchi (54’ Caffini), Cristiano (cap.), Bianchi; McCarthy, Fragnito (58’ D’Onofrio); Iacob (61’ Vannozzi), Moriconi (54’ Kudin), Zago
All. Guidi
Arb. Trentin (Lecco)
AA1 Bertelli (Brescia), AA2 Imbrìaco (Bologna)
Quarto Uomo: Borracetti (Forlì)
Cartellini: 25’ giallo a McCann (Toscana Aeroporti I Medicei); 41’ giallo a Cemicetti (Toscana Aeroporti I Medicei); 75’ giallo a Kudin (Fiamme Oro Rugby); 76’ giallo a Bianchi (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Cornelli (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/4; Buscema (Fiamme Oro Rugby) 3/3; Basson 1/1
Note: nuvoloso, circa 16°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Fiamme Oro Rugby 1
Man of the Match: Duccio Cosi (Toscana Aeroporti I Medicei)
Roma, “CPO” Giulio Onesti – Sabato 10.02.2019
TOP12, XIV GIORNATA
S.S. Lazio Rugby 1927 v Verona Rugby 31-35 (14-22)
Marcatori: p.t. 2’ m. Cruciani T. (0-5), 9’ m. Signore tr Mortali (0-12), 27’ m. Duca tr Ceballos (7-12), 30’ cp Mortali (7-15), 32’ m. Borzone tr Ceballos (14-15), 35’ m. Buondonno tr Mortali (14-22) s.t. 42’ drop Ceballos (17-22), 52’ cp Mortali (17-25), 60’ cp Mortali (17-28), 65’ m. Bonifazi tr Ceballos (24-28), 73’ m. tecnica Verona (24-35), 77’ m. Ercolani tr Ceballos (31-35)
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Bonavolontà F.; Coronel, Lo Sasso (45’ Vella); Borzone; Ceballos, Bonavolontà D. (66’ Brui); Bruno; Filippucci (cap),Corcos (40’ Ercolani);Duca (74’ Freydell), Blessano (50’ Giancarlini); Bolzoni (50’ Santana),Baruffaldi, Cafaro (74’ Amendola)
All. Montella
Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Pavan (79’ Contri), Quintieri; Cruciani; McKinney, Cruciani (66’ Navarra); Riccioli (cap) (66’ Bernini); Rossi, Salvetti; Signore (65’ Zanini), Groenewald; Cittadini (67’ Greef), Silvestri (78’ Delfino), D’Agostino (75’ Furia)
All. Ansell
Arb. Giuseppe Vivarini (Padova)
AA1: Vincenzo Schipani (Benevento) AA2: Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Paolo Paluzzi (Roma)
Calciatori: Michele Mortali (Verona Rugby) 5 /6, Ignacio Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 4/4
Note: giornata fredda e soleggiata. Spettatori presenti circa 950.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 2; Rugby Verona 5
Man of the Match: Leonardo Quintieri (Verona Rugby)
Calvisano, Pata Stadium – Domenica 10 Febbraio 2019
TOP12 XIV giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Lafert San Donà (61-14)
Marcatori: p.t.1’ m. Andreotti t. Lane (7-0); 3’ m. Panceyra t. Lane (14-0); 16’ m. Luccardi t. Lane (21-0); 27’ m. Luccardi t. Lane (28-0); 37’ m. Zdrilich t. Chiesa (35-0); s.t.45’ m. Balocchi n.t. (40-0); 52’ m. Venditti t. Chiesa (47-0); 58’ m. Luccardi t. Chiesa (54-0); 65’ m. Iovu t. Owen (54-7); 74’ m. Riedo t. Owen (54-14); 78’ m. Venditti t. Chiesa (61-14)
Kawasaki Robot Calvisano:Chiesa (cap); Bruno; Panceyra (50’ Susio); De Santis; Balocchi; Lane (33’ Dal Zilio, 63’ Casilio); Casilio (53’ Consoli); Casolari; Zdrilich (56’ Van Vuren); Martani; Venditti; Andreotti (56’ Cavalieri); Gavrilita (53’ Brarda); Luccardi (63’ Morelli); Fischetti (53’ Biancotti);
All.Brunello
Lafert San Donà:Biasuzzi (4’ Owen); Crisantemo; Iovu; Schiabel (66’ Bertetti); Reeves; Gentili (57’ Balzi); Petrozzi; Jack; Zuliani; Menconi; Riedo; Stander (57’ Ros); Thwala (53’ Nicotera); Dal Sie (66’ Sutto); Zanusso (cap) (53’ Pasqual);
All. Craig Green
Arb.: Bolzonella (Cuneo)
AA1 Pennè (Milano) AA2 Pastore (Genova)
Quarto Uomo: Locatelli (Bergamo)
Cartellini: /
Calciatori: Lane(Kawasaki Robot Calvisano) 4/4; Chiesa (Kawasaki Robot Calvisano) 3/4; Owen (Lafert San Donà) 2/2
Note: giornata nuvolosa, 8° circa, campo umido. Circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 5 – Lafert San Donà 0
Man of the Match: Matteo Luccardi (Kawasaki Robot Calvisano)
TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 09.02.2019) / WOMEN'S SIX NATIONS, A LECCE L'ITALIA IMPATTA 3-3 CON IL GALLES
( Tabellino e cronaca a cura di Carmine Volpetti, Responsabile della comunicazione del C.R. Puglia ) /
Nazionali Azzurre / Sabato 09 Febbraio 2019
Lecce, Stadio Via del Mare - Sabato 9 febbraio 2019
Sei Nazioni Femminile - II giornata
italia Galles risultato 3-3
marcatori:p.t. wilkins cp ( 1); s.t. Sillari cp (1)
Italia: Furlan (c) ; Muzzo; Sillari; Rigoni; Stefan; Madia;Barattin; Giordano; Franco; Arrighetti; Duca (Tounesi 73°); Ruzza; Gai; Bettoni ( Turani per inforrunio);Turani (19° Giacomoli).
all. Di Giandomenico
Galles: Smyth, Joyce, jones, mccomish, Neuman ( Kavanagh 73°), Wilkins (Lewis 74°), Bevan, lillicrap, Johnes ( Butchers 68°), Lewis, Crabb ( 34° Callender), John,Evans, All.Phillips, Thomas
arb. Aime Barret - Theron
cartellini: giallo 19esimo Turani
calciatori: wilkins (Galles) 1/3; Sillari (Italia) 1/2
note serata umida temperatura 12 gradi spettatori presenti 1493
GUINNES 6 Nations woman of the match Susan Lillicrap (Galles)
QUARTA MAIN NEW ( by federugby.it, 10.02.2019) / GLI AZZURRINI CEDONO AL GALLES DAVANTI AI 3700 DELLO STADIO MARTELLI DI MANTOVA
Nazionali Azzurre / Domenica 10 Febbraio 2019
Stadio Danilo Martelli, Mantova – 10 Febbraio 2019
Guinness Sei Nazioni 2019 Under 20, Turno 2
Italia Vs Galles 12-42 (p.t. 0-21)
Marcatori: 13’ m Basham tr Evans (0-7); 21’ m Basham tr Evans (0-14); 38’ m Scragg tr Evans (0-21); s.t. 3’ m Basham tr Evans (0-28); 20’ m Mba (5-28); 34’ m Buckland tr Costelow (5-35); 38’ m Trulla tr Garbisi (12-35); 40’ m Davies I. tr Costelow (12-42);
Italia: Trulla, Mastandrea (10’ s.t. Da Re), Moscardi, Mazza (1’ s.t. Mori), Mia, Garbisi, Piva (1’ s.t. Citton); Koffi (16’ s.t. Maurizi), Ruggeri (cap), Chianucci, Parolo (19’ s.t. Butturini), Stoian, Nocera (1’ s.t. Alongi), Taddia (19’ s.t. Marinello), Drudi (14’ s.t. Franceschetto) All. Roselli
Galles: Davies I., Lewis (24’ s.t. Roberts), Llewellyn, Owen, Smith, Evans (32’ s.t. Costelow), Hill (30’ Buckland); Basham, Morgan, Greggains (32’ s.t. Thomas), Williams , Scragg (32’ s.t. Rees), Warren (27’ s.t. Mathias), Lake (cap) (27’ s.t. Griffiths), Davies R. (32’ s.t. Devine) All. Williams
Arbitro: Sam Grove White (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Graeme Ormiston e Bob Nevins (entrambi Scottish Rugby Union)
Calciatori: Garbisi (Italia) 1/2, Evans (Galles) 4/4, Costelow (Galles) 1/1
Cartellini: al 36° giallo a Mastandrea (Italia)
Man of the match: Basham (Galles)
Note: Pomeriggio di pioggia. Temperatura 8°. Terreno in discrete condizioni. 3744 spettatori.
QUINTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 09 Febbraio 2019 ) / GUINNESS 6 NAZIONI, A ROMA IL GALLES BATTE L’ITALIA 26-15
ROMA- Nella seconda giornata del Guinness 6 Nazioni 2019, allo stadio Olimpico di Roma il Galles vince contro gli Azzurri con il punteggio di 26-15.
Nella fase iniziale della prima frazione grande possesso gallese nella metà campo azzurra, che porta la squadra di Warren Gatland a condurre il match dopo mezz’ora di gioco sul 12-0, frutto di quattro calci piazzati realizzati da Dan Biggar. La reazione degli Azzurri arriva al 35’ con il terza linea Abraham Steyn, che su una ripartenza assistita schiaccia l’ovale oltre la linea per la prima meta dell’incontro. Tommaso Allan trasforma successivamente la marcatura, riportando l’Italrugby sotto break 7-12. A fine primo tempo l’Italia non riesce ad accorciare le distanze dalla piazzola con Tommaso Allan, con un calcio piazzato che da posizione defilata centra il palo, non permettendo agli azzurri di muovere nuovamente il tabellino. Nel secondo tempo è l’Italia ad aprire le marcature, con Tommaso Allan che dalla piazzola porta il XV guidato da Conor O’Shea sul 10-12. Al 54’ arriva però la prima marcatura dell’incontro per gli ospiti, che vanno oltre al largo con l’ala Josh Adams su un’apertura dei trequarti, che trasformata porta il Galles sul 19-10. A dieci dal termine arriva la meta del definitivo sorpasso ospite, con la segnatura pesante di Owen Watkin che trasformata da Gareth Anscombe porta i dragoni sul 26-10. Al 75’ nuova offensiva azzurra, che consente all’Italrugby di segnare sul lato destro del campo con l’ala Edoardo Padovani, servito al largo da Tommaso Allan. Lo stesso mediano d’apertura azzurro non riesce nella conversione da posizione defilata; il triplice fischio del direttore di gara Mathieu Raynal chiude così il match sul 26-15 in favore degli ospiti.
Prossimo appuntamento per gli Azzurri sabato 23 febbraio allo stadio Olimpico contro l’Irlanda nella terza giornata del torneo.
Roma, Stadio Olimpico - sabato 9 febbraio 2019
Guinness Sei Nazioni 2019, II giornata
Italia v Galles 15-26 (7-12)
Marcatori: p.t. 1’ cp Biggar (0-6), 14’ cp Biggar (0-6), 18’ cp Biggar (0-9), 29’ cp Biggar (0-12), 34’ m. Steyn tr Allan (7-12); s.t. 43’ cp Allan (10-12), 54’ m. Adams tr Biggar (10-19), 69’ m. Watkin tr Ascombe (10-26), 75 m. Padovani (15-26)
Italia: Hayward; Padovani, Campagnaro, Morisi, Esposito; Allan (47’-54’ McKinley), Palazzani (59’ Gori); Parisse (cap), Steyn, Negri (56’ Barbini); Budd (51’ Ruzza), Sisi; Ferrari (59’ Pasquali), Ghiraldini (59’ Bigi), Quaglio (50’ Traorè)
All. O'Shea
Galles: Williams (67’ Amos); Holmes, Davies J., Watkin, Adams; Biggar (54’ Anscombe), Davies A. (62’ Davies G.); Navidi (67’ Moriarty), Young, Wainwright; Beard, Ball (49’ Jones AW); Lee (49’ Lewis), Dee (67’ Elias), Smith (62’ Jones W.).
All. Gatland
Arb. Mathieu Raynal (Francia)
AA1: Wayne Barnes (Inghilterra) AA2: Shuhei Kubo (Giappone)
TMO: David Grashoff (Inghilterra)
Calciatori: Biggar (Galles) 5/5, Allan (Italia) 2/4, Anscomble (Galles) 1/1
Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 38.700
Punti conquistati in classifica: Italia 0 – Galles 4
Man of the Match: Josh Navidi (Galles)
LA CRONACA DEL MATCH
Il drop del mediano d’apertura gallese Dan Biggar apre il secondo turno del Guinness 6 Nazioni 2019 allo stadio Olimpico di Roma tra Italia e Galles.
Al 1’ minuto il Galles si porta subito avanti nel punteggio, sfruttando un calcio di punizione realizzato da Dan Biggar per un tenuto a terra dell’Italia.
Al 5’ gli Azzurri si affacciano per la prima volta nei 22 avversari, con un’apertura al largo della linea veloce con l’ovale portato avanti dall’ala Angelo Esposito. Sugli sviluppi dell’azione però il Galles riesce a riconquistare il pallone con un turnover difensivo.
Dopo 14 minuti è ancora Dan Biggar a centrare i pali per gli ospiti dal centro dei 22, portando il Galles sullo 0-6.
Quattro minuti più tardi il Galles allunga nuovamente nello score con il piede di Dan Biggar dalla piazzola, portando gli ospiti sopra break sullo 0-9.
Alla mezz’ora il Galles sfrutta ancora un calcio di punizione concesso dal direttore di gara Mathieu Raynal per portarsi avanti con Dan Biggar, che al 30’ sigla il 12-0 dalla piazzola.
La reazione degli Azzurri arriva al 35’ con il terza linea Abraham Steyn che su una ripartenza assistita schiaccia l’ovale oltre la linea per la prima meta dell’incontro, che trasformata da Tommaso Allan riporta l’Italrugby sotto break 7-12.
A fine primo tempo l’Italrugby non riesce ad accorciare le distanze dalla piazzola con Tommaso Allan, con un calcio piazzato che da posizione defilata centra il palo, non permettendo agli azzurri di muovere nuovamente il tabellino.
Nel secondo tempo è l’Italia ad aprire per prima le danze con Tommaso Allan che al 44’ dalla piazzola porta il XV guidato da Conor O’Shea sul 10-12.
Al 54’ il Galles trova la prima meta del proprio incontro con il numero 11 Josh Adams, che concretizza un’apertura al largo dei trequarti gallesi sul lato sinistro del campo. Dan Biggar trasforma poi la segnatura, per il 19-10 in favore degli ospiti.
A dieci dal termine arriva la meta del definitivo sorpasso ospite, con la marcatura pesante di Owen Watkin servito da un assist kick sotto i pali, che trasformata da Gareth Anscombe porta i dragoni sul 26-10.
Al 75’ nuova offensiva azzurra, che consente all’Italrugby di segnare sul lato destro del campo con l’ala Edoardo Padovani, servito al largo da Tommaso Allan. Lo stesso mediano d’apertura azzurro non riesce nella conversione da posizione defilata. Il triplice fischio del direttore di gara Mathieu Raynal chiude così il match sul 26-15 in favore degli ospiti.
EXTRATIME by SS/ In cover Bibi Quaglio ‘azzurro ‘ Italia , titolare a Rom vs Galles.
Quindi in fotogallery partiamo con le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano i Bersaglieri rossoblu protagonisti e vincenti a Mogliano. Vale a dire Denis Majstorovic mentre segna le sue due mete, con relativa trasformazione ( l’unica) by Mantelli calciatore. Quindi in azione capitan Matteo Ferro metaman, poi il rossoblu Antl , il barbuto Brognara, e l’ultimo metaman rossoblu Momberg.
Tutto questo ha fatto sì che la Rugby Rovigo Delta mantenesse la leadership in trio col Calvisano e Valorugby Emilia , per effetto di quei RISULTATI di giornata che vi proponiamo come certificazione-immagine.
A seguire, agganciate e all’interno delle specifiche Main News vi proponiamo un flash della sfida tutta femminile a Lecce tra le Ladies azzurre e il Galles femminile.
Quindi da Mantova, stadio Martelli, un flash della sfida UNDER 20 ( con ben 3 rodigini in campo) tra l’Italia e sempre il Galles.
E dopo la certificazione della FORMAZIONE azzurra della ‘prima squadra’ del Ct O’Shea vs Galles, ecco due flash ufficiali Federugby che mostrano la mischia azzurra con in primo piano Bibi Quaglio e poi un a’percussione azzurra’ placcata dai Gallesi.
Mentre per parte nostra proponiamo un flash tv by DMAX con Bibi Quaglio azzurro al centro della scena.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it