Triplo esordio by Bosaro Emic/ Con Esordienti a Vignola e Allievi del ds Pizzardo a Campolongo-VE, poi con Banin negli Juniores a Ormelle-TV
Positivo esordio per gli Esordienti portacolori del G.C Bosaro Emic a Vignola MO e alla gara Allievi del “4° trofeo colorificio Gottardo” svoltosi in quel di Campolongo Maggiore (VE) ; invece Luca Banin ha onorato la maglia bianco-azzurra correndo nella gara Juniores ad Ormelle (TV).
L’importante era fare esperienza con gli Esordienti e poi fare analisi comparata con gli Allievi , come è successo a Campolongo Maggiore dove sul podio sono saliti come da pronostico l’atleta di casa Alessio Dalle Vedove ( U.C. Mirano ), con l’argento di Grando Riccardo (Gottardo giochi Caneva) e il bronzo del monselicese Andrea Violato, ad una media di oltre 42 km/h.
Tutto questo è comunque di buon auspicio per i portacolori della Bosaro Emic come dimostrano risultati, considerazioni e fotogallery di cui al seguente reportage completo trasmessoci da Vittorino Gasparetto , past president societario e consigliere FCI regionale veneto.
MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 02.04.2019) / DOPIA PARTECIPAZIONE POSITIVA PER LA BOSARO EMIC / CON GLI ESORDIENTI A VIGNOLA E CON GLI ALLIEVI A CAMPOLONGO MAGGIORE NEL “4° TROFEO GOTTARDO”
ESORDIENTI / E’ iniziata la stagione agonistica per la Squadra dell’EMIC Bosaro e per i ragazzi del Presidente Rossi Massimo, impegnati in più fronti, hanno saputo ben figurare e onorare la propria maglia.
Iniziando dalla Squadra dei più giovani, dagli esordienti, più che soddisfacente è stata la loro prova in terra emiliana. Nicolò Cotti, Alex Ferro e Cristian Sinigaglia abbandonato la categoria giovanissimi, si sono presentati ai nastri di partenza motivati e carichi d’entusiasmo, nell’affrontare questa nuova esperienza sportiva e soprattutto agonistica.
Il battesimo della prima gara di stagione l’abbiamo voluto dare a VIGNOLA in provincia di Modena, terra delle ciliegie. 94 partenti nella prima gara di giornata, riservata agli Esordienti primo anno, dove i nostri tre alfieri, un po’ svantaggiati sulla linea di partenza, a causa delle ultime posizioni riservate in griglia, hanno dovuto sudare non poco, per aggiudicarsi la pancia del gruppo, su un circuito di 2,950 km da ripetere 8 volte, giro dopo giro, hanno rimontato molte posizioni, portandosi tutti a ridosso dei primi.
Percorso nervoso, con vari cambi di ritmo e una salita di circa 200 metri d’affrontare 8 volte, ha dimezzato il gruppone e sottoposto a dura prova la tenacia di tutti i concorrenti. Nicolò Cotti, al settimo Giro, nonostante un buon recupero in discesa, ha dovuto alzare bandiera bianca per il duro lavoro svolto nelle prime tornate.
Non si registrano fughe durante tutti i passaggi, ma velocità elevate hanno scremato via via il gruppo. Sinigaglia e Ferro, non si facevano sorprendere dagli allunghi imposti dalle squadre più numerose, rimanendo sempre molto attenti e coperti al centro gruppo il quale, si presentava dopo 23 km e 600, compatto sulla linea d’arrivo.
Volatona finale a velocità elevata, tra la gioia delle proprie famiglie, conoscenti e amici. Folto pubblico oltre le transenne, ad assistere questi ragazzi e organizzazione al top, hanno fatto da contorno a questa bellissima giornata di sport. Come solitamente si dice, chi ben comincia, è a metà dell’opera e molto probabilmente molte soddisfazioni arriveranno.
ALLIEVI / Gianmarco Mazzucato, Pietro Riccio e Jacopo Samogizio sotto l’attenta guida del D.S. Gianfranco Pizzardo, si sono presentati tra gli oltre ottanta partenti della categoria Allievi alla prima prova stagionale a CAMPOLONGO MAGGIORE in una giornata caratterizzata da un tipico e gradevole clima primaverile .
Partenza da metà griglia per i nostri ragazzi che rimangono ben coperti a centro gruppo durante la prima fase di gara, caratterizzata da un’andatura che consente agli atleti di studiare gli avversari e mettere a fuoco le peculiarità e le difficoltà del circuito di 6,5 km . L’andatura interlocutoria del gruppo consente a Riccio di riaggregarsi caparbiamente ai compagni dopo che un guasto meccanico lo aveva visto attardato di una manciata di secondi.
Al terzo dei 9 giri previsti un manipolo di una decina di atleti decide di forzare il ritmo e , con la complicità dei compagni di squadra ad arginare i tentativi di recupero del gruppo , riescono a guadagnare progressivamente fino ad oltre un minuto e mezzo di vantaggio. Difficile a questo punto pensare ad un epilogo diverso da un arrivo in volata dei fuggitivi.
Volata che, come da pronostico , viene lanciata a 200 metri dall’arrivo e vede, al fotofinish, la vittoria dell’atleta di casa Alessio Dalle Vedove ( U.C. Mirano ) , seguito da Grando Riccardo (Gottardo giochi Caneva) e dal monselicese Andrea Violato alla media di oltre 42 km/h.
Tra i primi del gruppo inseguitori si presentano al traguardo i nostri Mazzucato e Riccio , con uno sfortunato Samogizio che deve alzare bandiera bianca nel corso dell’ultimo giro a seguito di una caduta causata da contatto con l’avversario .
Domenica dal bilancio sostanzialmente positivo per atleti e società bosarese che, in questo avvio di stagione, hanno potuto valutare la bontà del lavoro svolto fin’ora da un gruppo che, oltre agli allievi , ha visto in gara anche il JUNIORES Luca Banin in quel di ORMELLE (TV) che ha difeso e dato lustro ai colori della compagine bianco-azzurra in una Kermesse di assoluto rilievo .
EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery quattro immagini degli Esordienti impegnati a Vignola, tra partenza e foto ricordo al gazebo Bosaro Emic e …da 'firma a firma.
A seguire da Campolongo Maggiore gli Allievi assistiti dal ds Gianfranco Pizzardo e dal presidente Massimo Rossi, sia in foto che in gara, dove il terzetto , in flash da sx Samogizio Jacopo , Riccio Pietro, Mazzuccato Gianmarco si sono fatti valere, sia in foto singole che in fase gara.
Mentre li riproponiamo in foto dulcis in fundo sempre col ds Gianfranco Pizzardo e in sestetto Boaro Emic, accompagnatore compreso.
Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it