Triplo impegno by Cipriani Basket Rovigo / Sostiene “Vado Sicuro”, poi va al Reyer Day al Taliercio, infine perde 77-63 vs Cus Padova…


10/03/2019

Nel week end che ha visto la Cipriani Nuovo Basket Rovigo perdere di misura i trasferta vs Cus Padova nella 8^ giornata di ritorno del Campionato di Promozione, registriamo altri due straordinarie partecipazione della società del presidente Gionata Morello.
E ..ve ne diamo conto senza tanti preamboli, rimandandovi in calce nell’Extratime per gli ulteriori commenti agganciati alla fotogallery.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 5.03.2019 / CIPRIANI BASKET ROVIGO SOSTIENE “VADO SICURO”…
Anche quest’anno il Cipriani Nuovo Basket Rovigo sostiene “Vado Sicuro”, progetto sulla sicurezza stradale promosso dalla Provincia di Rovigo, sostenuto anche dalla FemiCz Rugby Rovigo, sul valore delle regole, un modo per favorire una cultura che rivendichi il rispetto delle norme, il richiamo ad un modello di comportamento che chiama in causa tutti gli attori sociali.
L'obiettivo finale è quello di ridurre sensibilmente il numero di vittime della strada entro il 2020 ed è aperto agli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e di II grado dell’intero Polesine.
 “Ringrazio la Provincia di Rovigo per aver pensato a noi anche questa volta. Ringrazio inoltre il dottor Antonio Argenziano, della motorizzazione di Rovigo,  spiega il presidente del Cipriani Rovigo, Gionata Morello, per averci coinvolto in questa importante iniziativa.

 

Il progetto coinvolgerà attivamente, con diversi interventi scolastici a partire da questa settimana, alcuni dei nostri giocatori della prima squadra e il main sponsor Cipriani. La nostra associazione sportiva crede davvero molto nel messaggio di “Vado Sicuro”: anche le Pantere rossoblù sono a favore del rispetto delle regole, fondamentali dentro e fuori dal campo da gioco”.
Il percorso di Vado Sicuro si concluderà, anche quest’anno, con una grande festa in un centro commerciale della zona. E’ possibile seguire il progetto su internet www.vadosicuro.it e su Facebook (@vadosicuro). Proprio su Facebook, il Cipriani Rovigo ha lasciato un bel video messaggio.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 08.03.2019/ CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO PARTECIPA AL REYER DAY AL “TALIERCIO”…
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è entrato, da qualche settimana, a far parte del progetto Reyer Venezia, e domenica 10 marzo, si terrà al palasport “Taliercio” il Reyer  Day, con entrambe le formazioni veneziane di serie A1, maschile e femminile, impegnate in casa. Il programma della giornata  prevede alle ore 16 la partita di serie A1 femminile tra Reyer e Geas Sesto San Giovanni e alle 19, quella maschile tra Reyer e Dinamo Sassari. Per i tesserati Nuovo basket Rovigo è possibile assistere ad entrambe le partite a prezzi particolarmente agevolati: tesserati ed eventuali fratelli e sorelle, 9 euro, genitori 18 euro. Per beneficiare della promozione, è necessario inviare l’adesione alla mail rovigobasket@gmail.com entro sabato alle ore 12, specificando nome, cognome e squadra NBR di appartenenza.

"Essere entrati a far parte della famiglia Reyer Venezia, dice il presidente Gionata Morello, ci rende davvero orgogliosi. Reyer Venezia, che è nata addirittura nel 1872, è l'unica società italiana ad avere la serie A1 maschile e la serie A1 femminile, entrambe ai vertici dei campionati, ed un settore giovanile che ogni anno porta diverse formazioni al titolo italiano. Stiamo parlando dell'eccellenza della pallacanestro italiana".

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 07.03.2019/ ASPETTATIVE DELLA CIPRIANI BASKET ROVIGO VS CUS PADOVA…
Sono molti gli spunti che la gara tra Cus Padova e Nuovo Cipriani basket Rovigo, valida per l’ottava di ritorno del campionato di Promozione, offre. Si affrontano venerdì sera (inizio ore 21 a Padova, palestra Casa del fanciullo vicolo Santorini) la seconda, il Cus, contro la terza. Quella che ha il miglior attacco del campionato (1487 punti con una media gara di 74,4) il Cus, contro quella che ha la miglior difesa (1121 con una media di 56,1), il Cipriani.
In panchina per le due squadre, siedono due dei migliori tecnici del veneto: Michele Caiolo per i padovani e Maurizio Ventura per i rodigini, due allenatori che sono un vero e proprio “lusso” per questa categoria. E’ anche un confronto fra due dei migliori “esterni” del campionato: Francesco Tiberio, 25enne guardia del Rovigo miglior marcatore del campionato, e Alessandro Fanesi, play di 20 anni che viaggia con 10,8 punti per gara ed è il quinto marcatore del girone.
Il Cus Padova arriva da una netta sconfitta contro la Propace Padova, che ha raggiunto gli universitari in testa alla classifica. Ma il Cus in tutto il campionato ha perso solamente 3 gare ed ha 34 punti contro i 28 del Cipriani Rovigo, terzi e reduci dalla sesta vittoria consecutiva nonostante i continui infortuni.

 

Coach Ventura, torna ad avere a disposizione, seppur con il contagocce, Luca Doati che ha ripreso a muoversi dopo il lungo infortunio ma che se si vuole preservare per la parte finale di campionato. Ci sarà anche Marco Demartini che ha ripreso ad allenarsi ma pure per lui, il rientro sarà graduato. Luca Turri non è ancora al massimo della forma, mentre di certo non ci saranno Emanuele Borgato (per lui stagione finita) e Marcello Felisati. Cus Padova che, pur avendo la matematica qualificazione ai playoff, vorrà comunque riscattare l’opaca prova della settimana scorsa.
All’andata il Cus Padova espugnò il palasport rodigino 73 a 68, ma la gara in realtà fu molto più a senso unico di quanto possa far immaginare il punteggio, con il Cus che ha guidato dall’inizio alla fine arrivando anche sul +20.
Giovedì 14, alle 18.30 al palazzetto dello sport,  le panterine, iniziano la seconda fase del campionato Under 16 Silver, dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione con una sola sconfitta. La formazione U16 del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, formata in collaborazione con Rhodigium Basket, se la vedrà con la Pallacanestro Vigodarzere, che nell’altro girone si era qualificata al terzo posto con 12 vittorie e 4 sconfitte. Importantissimo iniziare col piede giusto l’assalto al titolo U16 Silver di Padova e Rovigo.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, 09.03.2019/ CUS PADOVA VS CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO  77-63 …

CUS PADOVA BATTE 77-63 LA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO…
Cus Padova: Dalmazi, Ciofetta 8, Antonelli 5, Massarotti 8, Lui 2, Huber 13, Fanesi 19, Casagrande ne, Schiavon 5, Deserti ne, Clemente 13, Trolese 4. All.: Caiolo.
Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà, Carturan, Braggion 5, Gobbo 7, Tiberio 16, Demartini 11, Golinelli 1, Grignolo 5, Salvà, Diagne 12, Motton, Doati 6. All.: Ventura.
Arbitri: Bertoncello e Nalesso.
Note. Parziali 20-11, 40-29, 62-51, 77-63. Usciti per falli: Schiavon (CUS) e Tiberio e Doati (Rovigo).

 

Si interrompe a Padova, in casa della capolista, in coabitazione con la Pro Pace, la striscia di sei vittorie consecutive per il Cipriani Basket Rovigo, terzo in classifica.
I ragazzi di Ventura, sentono troppo la partita e scendono in campo nervosi, subendo un parziale di 16-2 che alla fine farà la differenza. La palestra Casa del fanciullo di vicolo Santorini è gremita di gente, con una folta rappresentanza di tifoseria giunta da Rovigo. I primi 10’ di gioco si chiudono con i padroni di casa avanti di 9, gap che rimane praticamente invariato quando le due squadre vanno al riposo lungo sul 40-29.
Nel terzo quarto il Rovigo si porta a -6, ma il Cus ristabilisce le distanze e anche negli ultimi 10’ di gioco la squadra di coach Caiolo, gestisce bene il vantaggio.

 

“Complimenti al Cus, che esattamente come dopo la gara d’andata, ritengo la squadra più forte del nostro girone, dice il presidente Gionata Morello. Resta il rammarico di non aver affrontato questi fortissimi avversari con la nostra formazione migliore, visto che eravamo senza una pedina fondamentale come Turri e con Doati al rientro dopo un lungo stop e dunque ancora lontano dalla forma migliore. Lo stesso Demartini, che ha fatto comunque un’ottima partita, rientrava da un lungo infortunio.

 

Certo, non c’è alcuna scusante. Abbiamo perso e abbiamo imparato la lezione. L’arbitraggio sicuramente non è stato fra i migliori, ma  a onor del vero non ha tolto nulla alla squadra avversaria, che ha vinto meritatamente.” Una sconfitta che non brucia più di tanto. “Anche se l’appetito vien mangiando,conclude Morello, non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo stagionale resta la qualificazione ai play-off. E per raggiungerlo ci manca davvero un soffio”.

 

Questi i risultati dell’ottava di ritorno: Usma-S.Elena 63-57, Piovese-Pro Pace 66-74, Scuola Basket Polesine-I Frogs 38-60, Patavium-Virtus Cave 52-56, Battaglia Terme-Don Bosco 70-61,Fulgor San Bellino- Noventa 63-44.
Classifica: Pro Pace e Cus Padova 36, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e San Bellino, I Frogs e Noventa 28, Battaglia 24, Piovese 20, Virtus Cave e Patavium 18, Usma 16, S.Elena 8, Don Bosco 6, Scuola B.Polesine 0.
Prossimo turno: Don Bosco-Cus Padova, I Frogs-Patavium, Cipriani Rovigo-Piovese, Pro Pace-Scuola B.Polesine, Noventa-Virtus Cave, S.Elena-Battaglia, Fulgor San Bellino-Usma

 

EXTRATIME by SS/ In cover player Donà in una giocata da  …’ numero 1‘.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo da due immagini d’archivio dedicate a Diagne ( col quale ho parlato oggi nella Casetta Rossoblu insieme a play maker Turri…) .
Quindi un flash agganciata al Reyer Day , in programma al Taliercio, mentre con riferimento alla Anteprima News sulle aspettative di giornata, eccovi Grignolo in flash d’archivio , mentre con riferimento alle immagini relative alla sfida vs Cus Padova, ripartiamo proprio da Grignolo in azione –palleggio.
Continuando a questo punto con le immagini della partita Cipriani Basket Rovigo vs Cus Padova, proponendovi in equina Tiberto-palleggio e Demartini – tiro libero.

 

E dopo un time out per cercare concentrazione, eccovi in due flash d’attacco Diagne prima in palleggio e poi tiro libero da ….secondo marcatore dl campionato ( oggi me l’ha presentato così Turri) .
Insomma , sarà per la prossima volta per la Cipriani Nuovo Basket Rovigo, ch evi proponiamo nel quintetto finale con al centro Diagne, che mi ha detto .. ‘quando rientarno tutti nei play offf, poi vinciamo noi).
A ben guardare l’ultima foto, le speranze ci sono tutte.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it