Triplo KO by Spal, Padova, Este; triplo OK by Clodiense, Loreo, Stientese. Chapeau bomber Lauria/Delta PTR e new mr Montagnoli/Vigasio


01/12/2014

Effetto windows anche nel Calcio. Da domani si faranno acquisti by ‘finestra di mercato’. Decideranno i presidenti, decideranno, i ds, decideranno i mister? Effetto windows a cascata.
Ma soprattutto decideranno i giocatori, quelli pregiati e quelli scontenti. Comunque domenica prossima vi parleremo delle novità in campo, mentre oggi devo dire che …” ti voglio bene, campionato io ti amo”.

Partiamo da sabato , perché sono andato in Municipio a Ferrara per un ‘Corso aggiornamento Giornalisti” di cui vi parlerò a parte; ma posso dirvi che alcuni prestigiosi writers sportivi Made in Ferrara davano per scontato ( per farla …Brevi)  il ‘cambio allenatore’ sulla panchina della Spal, che aveva perso il giorno prima in LEGA PRO ( 0-1 vs il Pisa, nel turno casalingo allo stadio Mazza dove avevo …parcheggiato io) .

 

 

Intanto in testa stanno scappando l’Ascoli, L’Aquila, Pisa, Reggiana, Pontedera, Termo, Gubbio, Pistoiese, mentre appaiate alla Spal ci sono anche Grosseto, Ancona e Tuttocuoio; a seguire la Spal quindi ‘solo’ Savona, carrarese, Forlì, Lucchese, Prato e , più staccate, il trio a scendere Santarcangelo, San Marino, Pro Piacenza ultimo.

 

 

Storie di calcio e di allenatori nuovi, come Alessandro Rossi che IN SERIE D, Giorne D, sta facendo bene col Delta PTr winner 1-0 sul sintetico di Bellaria (match winner Lauria) , tant’è che il team del presidente Mario Visentini è risalito al terzo posto agganciando l’Este di Zattarin sconfitto 3-2 nell’anticipo in casa San Paolo PD.
Mentre nel frattempo in vetta sprinta il Rimini che ha sbancato Thermal Abano Teolo per 4-0, così come si conferma seconda la Correggese che invece ha vinto 1-0 di misura in casa Ribelle.

 

 

In scia al Delta PTR resta il Piacenza vincente 3-1 contro lo Scandicci e che aggancia il Fiorenzuola ( solo 2-2 in casa Fortis Juventus).
Detto che il Romagna Centro (ultimo) giocherà oggi nel posticipo contro la Imolese, segnaliamo i seguenti altri risultati da zona play out: Jolly Montemurlo – Formigine 1-1; Mezzolara – Abano 3-4; Virtus Castelfranco – Fidenza 2-2.

 

 

Novità importanti invece nella SERIE D, Girone C, visto che nel posticipo ella scorsa settimana il Padova ha solo pareggiato e che questa domenica il team di mr Parlato ha perso per 1-0 in casa della Sacilese ( match winner Dario Sottovia al 45’ pt).

Così allunga in vetta l’Altovicentino di mr Cunico che ha battuto per 2-1 il Belluno.Ma a questo punto attenzione anche all’Union Ripa Fenadora che si conferma quarto e avvicina il Belluno per effetto della vittoria per 3-2 vs ArzignanoChiampo.

 

 

Detto che il Mezzocorona (ultimo) ha perso 2-0 a Montebelluna  e che il Mori Santo Stefano ( penultimo) ha perso 3-0 a Tamai, segnaliamo gli altri risultati da zona play out: Dro – Unione Triestina 1-1 ; Union Pro – Fontanafredda 2-1; Legango Salus – Clodiense 1-2; Kras Repen – Giorgione 1-2.

 

 

Analizzando invece il campionato di ECCELLENZA, segnaliamo conferme e novità nel Girone A.
Intanto si conferma leader il Campodarsego di bomber Rej Volpato che ha sbancato bardolino per 3-0, mentre resta in scia il Cerea che ha vinto 2-1 sul Pozzonovo e perciò ha fatto sorpasso sull’Adriese che ha perso 2-0 in casa Ambrosiana.
Per mister Fiorn tanto rammarico visto i ‘due legni’ colpiti da Marangon e che la sua Adriese ha subito il gol del raddoppio su rigore in pieno recupero.

 

 

Il solito discorso della legge del calcio: chi segna vince.
Ne sa qualcosa anche il Vigasio che all’esordio in panchina del neo mister Marco Montagnoli ( il PUMA di cui abbiamo raccontato la Story su questo sito) ha battuto di misura 1-0 la Piovese di mr Michele Florindo.
Detto che la Sambonifacese resta ultima ( schiacciata 1-5 vs Team Santa Lucia Golosine) segnaliamo che anche il Montecchio penultimo è stato schiacciato a Loreo dalla squadra polesana di mister Dorino Anali che ha confezionato il 4-1 in sorpasso grazie alla tripletta di Stefano Braggiè e al sigillo finale di Fabio Cazzadore.
Sempre da zona play out segnaliamo questi altri risultati: Marosticense – Dolo 2-2 mentre a centroclassifica è finita salomonicamente 0-0 tra Oppeano e Sarcedo.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, segnaliamo che nel Girone C si è segnato da per tutto. Ma che cambia qualcosa in vetta, col Saonara Villatora winner 2-1 sulla Legnarese Casone, mentre il Mestrino ha perso 2-1 i casa Graticolato.
Non demorde invece al terzo posto il Sitland Rivereel winner 2-0 in casa Seraticense, oltretutto facendo sorpasso sull’Union Vis di mr Conti che ha impattato 1-1 nel derby polesano vs l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin che resta ultimo , ma conquista un punto che fa morale in attesa di rinforzi.

 

 

Invece nel derby che alimentava aspettative play off il Longare Castegnero ha vinto 1-0 sulla Solesinese, mentre il Boca Ascesa ha vinto 1-0 in casa del Torre-penultimo.
A completamento ella zona play out segnaliamo: Vigolimenese – Cerealdocks Camisano 1-1 e Pro Hellas Monteforte – Ponte San Nicolò Polverara 1-2.

 

 

Sempre scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, con la novità Stientese di mr Ferrarese in vetta, grazie alla vittoria per 4-2 vs Azzurra Due Carrare e il contemporaneo ko esterno dell’Arzergrande di mr Pizzinato , sconfitto 3-0 dalla Villanovese di mr Emiliano Marini.
In scia registriamo alcuni pareggi significativi: vdi Due Stelle – Castelbaldo Masi 2-2 e Stroppare – Scardovari 0-0, mentre torna a ruggire il Crespino Guarda Veneta della triade Guidorzi, Napoli, Fabbri che , grazie alle doppiette Crepaldi & Giannoneha vinto 4-2 sulla inguaiata Tagliolese di mr Gerico Milani.

 

 

Andamento lento invece per il Pettorazza - ultimo ( 1-1 vs Boara Pisani, in gol con Gino Bovolenta ex Adriese) e per il Papozze di mr Bergo idem 1-1 vs La Rocca Monselice).
Da ultimo, ma solo per segnalarlo meglio in quanto ‘secondo’ , ricordiamo il Badia di mr Piccinardi che ha battuto per 3-0 il Cavarzere grazie alla doppietta di Galassi e sigillo finale di Viaro.

 

 

Ancor più scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che l’unico risultato in bianco è stato lo 0-0 tra San Vigilio Adria e Granzette.
Ottimo il poker 4- by capolista Medio Polesine d mr Resini in casa Canalbianco, ma altrettanto importante la vittoria per 2-1 del Porto Viro di mr Zaia che ho visto lottare a Bagnolo di Po contro una ottima Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri. Per la cronaca , come ho raccontato in diretta per Delta Radio, hanno segnato Belli per i locali, poi gol sorpasso ospite con Poncina-pallonetto e Perazzolo che ha reso inutile il tentativo di salvataggio sulla linea da parte del difensore Fausto Marchiori in scivolata.

 

 

Un big match con tanto tifo folkloristico e tanto agonismo in campo, per un risultato che rilancia le presente vittoria del Porto Viro del ds Vianello, mentre rallenta quelle del Bagnolo che nel finale con Juri Munari ha sfiorato il pareggio.
Chi si ripropone con decisione è la Fiessese di mr Gozzi winner-poker 4-1 nel sottoclou vs Boara Polesine ( doppietta by Luca Masin  su altrettanti rigori concessi per falli su bomber Carrieri). Come spiega bene V.Z. corrispondente fiessese by heart :<< La bella e combattuta partita della Fiessese vs Boara Polesine ha la sua svolta verso la fine del primo tempo quando, a distanza di pochi minuti uno dall’altro, per due volte viene atterrato in area di rigore Carrieri e, per due volte, l’arbitro concede il calcio di rigore e, per due volte, Masin realizza!!!! La seconda occasione del rigore implica al Boara Polesine l’espulsione del portiere. Quindi la Fiessese in superiorità numerica, oltre che di gioco, realizza altri due bellissimi gol con Poltronieri e con Corazzari.>>

 

 

Torna intanto a sorridere il Salara del neo mister Sartori winner 4-3 al fotofinish con Merli – rigore vs La Vittoriosa.
Tanti gol anche a Grignano dove la squadra di mr Di Lena ha rifilato 5-0 al malcapitato Frassinelle di mr Strenghetto.
Sempre con riferimento play out segnaliamo Turchese- Roverdicrè 2-1 e Rosolina- Villadose 2-2.

 

 

Movimenti in altalena anche nella TERZA CATEGORIA/ ROVIGO , dove la coppia di testa Porto Tolle & Pontecchio viene agganciata dallo Zona Marina winner 1-0 a Baricetta.
Questo perché il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha impattato in bianco in casa Adige Cavarzere , un pari positivo considerato che al 43’ pt l’arbitro Ongaro di Rovigo aveva espulso Ferro per doppia ammonizione.
E perché aveva pareggiato anche il Pontecchio di mr Prearo ( 1-1 nel derby a Bosaro) , mentre in scia si propone perentoriamente il Beverare di mr Turolla winner 4-2 in casa San Pio X, come peraltro il Polesella winner 1-0 nel turno casalingo vs la coriacea Ficarolese.

Tra le squadre della bassa classifica segnaliamo i seguenti altri risultati: Duomo – Lendinarese 1-0 e Polesine Camerini – Buso 1-1.

 

 

Invece nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA la novità in vetta è la polesana Cà Emo di mr Terrentin che ha sbancato Stanghella per 2-0 e che ha agganciato il Nuovo Monselice bloccato sull’1-1 nel big match vs Atletico Conselve.
Peraltro ne ha approfittato anche il Deserto che vincendo 2-0 a Tribano ha agganciato il Conselve in terza posizione ( a -2 dalla coppia di testa).
Bene anche l’altra polesana Union San Martino di mr Birolo & presidente Icio Sattin winners 2-1 vs Santelenese.
A completamento segnaliamo Città di Castello – Redentore 2-6 tennistico nonché il pari 1-1 tra Montagnana e Borgoforte.

 

 

A conclusione di questa nostra panoramica settimanale dalla Serie D alla Terza segnaliamo infine nella TERZA CATEGORIA/ VERONA la sconfitta della polesana Bergantino messa ko 5-2 a Merlara, mentre in vetta fa rallenty il Bonarubiana ( perso 2-1 a Sustinenza) e si avvicina a -1 il Boys Gazzo winner 2-0 vs Roverchiara.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Asparetto Cerea – Coriano 0-1; Gazzolo – N.C. Santa Maria 1-3; Minerbe- Castagnaio 1-0.

 

 

EXTRATIME/ La cover è per Marco Montagnoli premiato ‘diversi anni fa’ dal dottor Tieghi in casa Adriese , dove il ‘Puma’ Montagnoli è stato gran bomber in copia con Manservigi.
E perché a sorpresa ma non troppo , di mister Montagnoli abbiamo registrato proprio questa domenica il suo ritorno in panchina e subito winner col Vigasio.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, vi proponiamo alcuni flash che ho scattato martedì scorso nel Delta del Po cercando in località Porto Viro  il ‘cimitero abbandonato e dimenticato ‘ di Cà Pasta ( vedi ns rubrica Memoria & Futuro) . Ebbene non l’ho trovato seguendo la Mappa che vi propongo ( anche se adesso so che si trova a poche centinaia di metri da Villaregia) ma ho trovato ‘nei dintorni’ altre immagini significative dell’attenzione che merita Porto Viro e la Sinistra Po, anche sulla strada del ritorno ( vedi Villanova Marchesana)  .
E a proposito di Porto Viro eccovi un flash by Pizzeria dedicato agli Amici del Tennis ( tra cui i calciofili Pino Augusti e Stefano Mancin, Cester e Paolo da Lui…Si)  , nella classica cena di fine stagione attorno al ‘maestro di tennis e di vita’ Flavio Cavallaro.

 

 

Con riferimento alla escursione a Ferrara nel sabato del villaggio giornalistico , ecco alcuni flash fuori onda ma dentro la città del Savonarola & Teodoro Donati ( in kit perché entrambi  ..castigat mores). Perciò ecco il sottoscritto Sergio Sottovia in trio giornalistico con Giannino Dian & Anna Volpe da Taglio di Po in escalation sul Municipio estense , mentre per quanto riguarda il Castello Estense fa da sfondo al ‘cimelio’ ricordo dell’Ultima notte del ’43 ( ricordate il film di Carlo Lizzani con GM Salerno?) , con relativa citazione.
Storie ferraresi, come quella di Michele Paramatti onore e gloria del Bologna e della Juve (parole di Mazzocchi domenica pomeriggio in tv) ma che è talmente Made in Spal che ci sono state subito segnalazioni per la giusta rettifica da parte del conduttore ( come ben so il Gran Cronista che si vede sullo sfondo alle palle del Trio polesano).
Storie televisive come la foto della ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” che mostra presenti in foto poster, in piedi da sx, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, Mattia Paganin / bomber Scardovari, Enrico Grandis /mister Solesinese, Andrea Bimbatti/ dir. Boara Polesine, Pino Augusti, Argentino Pavanati / consigliere regionale Figc, e accosciati da sx Sergio Sottovia, Germano Zerbetto/ Delta Radio, Maila Bertotti ‘assistente’ al fianco di Salvatore Binatti /conduttore, infine Emiliano Lapisarda/ prepar.atletico Solesinese.
A questo punto, con riferimento alla mia Domenica in…campo, eccovi alcuni flash da Bagnolo, partendo dalla tifoseria locale e poi dal tandem tecnico dirigenziale Roberto Zaia /mister Porto Viro e Cesare Tadiello / vicepresidente Nuova Audace Bagnolo.
Quindi il team rossoblu del Bagnolo che ha schierato la seguente formazione titolare:
Andreasi, Gatti, Fracassetti, Maragno, Guaratto, Marchiori Fausto, Sacchetto, Castellan, Fioravanti, Belli, Genesini.

 

 

 

E poi la squadra giallo blu del Porto Viro che invece ha schierato la seguente TOP 11: Cappellozza, Soncin, Marangon, Biondi, Ballarin, Perazzolo, Bonanno, Bresciani, Bergamin, Andreello, Poncina.
Un match che come da foto successiva è stato arbitrato dal Signor Pistolin di Rovigo ,a centrocampo tra i capitani Bresciani e Andreasi.
Altresì un match disputato sotto la pioggia e su un terreno pesante, ma una partita sostanzialmente corretta anche se agonisticamente intensa (vedi last flash).
A completamento eccovi la foto by heart  V.Z. che mostra i tre marcatori della Fiessese, con da sx Luca Masin-rigorista , Corazzari-bomber , Poltronieri-capitano.
E dulcis in fundo onoriamo la performance targata Delta PTR proponendovi in tandem mister Rossi e dt ‘Ferguson’ Zuccarin  (ovviamente non più Ribelle , per quanto riguarda gli avversari in foto).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it