Triplo KO europeo per Benetton, Zebre e… Calvisano/ E Rovigo presenta ‘Giant’ Mtyanda e Leiger, mentre Coppa Italia e CT O’Shea-stop


20/11/2019

E’ stata una settimana quasi totalmente europea, per il Rugby Italiano, visto le partite giocate in Pro 14 ( Benetton e Zebre) e in Challenge Cup ( Calvisano ) mentre in Coppa Italia si è definita la griglia delle semifinali e …CT Conor O’ Shea ha lasciato anticipatamente l’Italia del presidente Alfredo Gavazzi per scegliere un ruolo ‘non’ da head coach nell’Union inglese.
Insomma una settimana da …alto bordo, per il Rugby Italiano, considerato che la Federugby ha anche deciso di rinviare la decisione federale al 2021 sulla richiesta del Petrarca di patron Banzato di essere preso in considerazione come nuova ‘franchigia’ italiana a livello di Celtic League, dove invece continueranno intanto Benetton e Zebre.
Tutto questo in un momento di ‘non più ‘ difficoltà di bilancio della FIR visto che – come spiega Antonio Liviero su IL Gazzettino …”Gavazzi ha inoltre annunciato un contributo straordinario di “Sport e Salute” ( la nuova Agenzia di Stato , mentre il Coni …) di 1 milione e 400 mila euro che consente di ripianare il debito nel bilancio”.
Fatte queste doverose premesse ecco i RISULTATI che certificano la dimensione ridotta el Rugby Italiano rispetto a quello europeo.
E cioè in PRO 14  il Benetton ( la migliore delle italiane) ha perso a testa alta 33-10 a Dublino, complice anche un cartellino giallo a Bibi Quaglio.

 

 

 

Peccato, anche se i trevigiani possono consolarsi ‘alla grande’ visto che questa settimana patron Alessandro Benetton lunedì 10 cm a Parma ha ricevuto il premio internazionale “Sport e Civiltà” , riconoscimento della categoria ‘dirigente sportivo’ per l’impegno nella promozione dello sport tra i giovani attraverso la rete e i risultati sin qui ottenuti alla guida del Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina 2021. Un riconoscimento speciale avvenuto al Teatro Regio di Parma  con tra i premiati anche Billy Costacurt e Beppe Saronni, il ct della nazionale di calcio femminile Milena Bartolini , il presidente Urbano Cairo el Torino.
Per quanto riguarda le Zebre, invece…hanno perso pure loro :travolte in CHALLENGE CUP a Bristol 59-11,  come peraltro il Calvisano che ha perso in casa vs Cardiff Blues  16-38.

 

 

 

Detto che a livello Italdonne le azzurre hanno impattato 17-17 vs Giappone , vi segnaliamo che in semifinale il Rovigo Delta affronterà il Viadana , mentre il Petrarca se la vedrà vs Fiamme Oro.
Tutto per effetto ei seguenti risultati di Coppa: Mogliano – Lafert San Donà 7-26, Sitav Lyon – Viadana 3-38, Colorno – I Medicei 17-16.

Storie del Mondo Ovale Italiano , mentre a Rovigo , per ovviare a certe carenze nella rosa causate da alcuni infortuni, sono stati presentati come nero arrivi ‘Giant’ Mtyanda e Leiger.
Tutto come da seguenti Main News sequenziali.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 17 Novembre 2019 ) / FIR VERSO LA RICOSTITUZIONE DEL PATRIMONIO FEDERALE ENTRO IL 2019

LA FIR INFORMA…
Roma – Il Consiglio Federale della FIR ha approvato all’unanimità, nella riunione di ieri a L’Aquila, la prima variazione al bilancio preventivo 2019.
La variazione evidenzia un incremento delle entrate per 1.918.837€, determinata dalla differenza tra i maggiori ricavi per 2.068.837 e i minori proventi per 150.000€.
In conseguenza di quanto sopra, il Consiglio ha altresì approvato con voto unanime un aggiornamento del piano di ricostituzione del patrimonio federale, che prevede il recupero di una somma di poco superiore a 1.9 milioni di euro, 1.5 milioni dei quali a carico del corrente esercizio.
In virtù del nuovo piano approvato dal Consiglio, la Federazione confida di completare già nel corso del 2019 la ricostituzione del fondo di dotazione, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dalle disposizioni CONI.
Il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi, ha dichiarato: “La ricostituzione del patrimonio della FIR, che auspichiamo di finalizzare con un anno di anticipo, è un traguardo importante per questo Consiglio, che ha dovuto sanare alcune situazioni pregresse di non semplice gestione. Abbiamo lavorato con grande impegno per raggiungere questo risultato, tappa fondamentale per proseguire con serenità nei nostri progetti di sviluppo del rugby in Italia”.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( Di Agnese Sartori, Comunicato n. 43 del 12.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE INFORTUNI
La vittoriosa partita con il Kawasaki Robot Rugby Calvisano ha lasciato il segno su alcuni giocatori rossoblù. La preoccupazione maggiore riguardava Andrea Menniti-Ippolito, uscito poco prima della fine del primo tempo nella partita di sabato scorso. L'apertura rossoblù ha riportato una distorsione tibiotarsica alla caviglia con interessamento del ginocchio. I primi accertamenti, però, hanno escluso danni gravi e il giocatore dovrebbe recuperare nell'arco di un paio di settimane. In ogni caso, per maggiore sicurezza, è prevista per i prossimi giorni una risonanza magnetica al ginocchio infortunato. Pur giocando tutti gli 80 minuti anche David Odiete è uscito malconcio dalla sfida con i campioni d'Italia. L'estremo rossoblù, infatti, si è infortunato alla caviglia riportando una lesione dei muscoli peronieri che richiederà una quindicina di giorni per il recupero. Per Diego Antl, invece, ci vorranno almeno quattro settimane per assorbire la frattura a un dito della mano destra rimediata nella sfida con i campioni d'Italia di sabato scorso.

 

Qualche acciacco lamentano anche Guido Barion, Massimo Cioffi, Francesco Modena e Nicola Pomaro, ma per loro basterà qualche giorno di riposo per tornare disponibili. Intanto il lavoro di recupero di Daniel Mienie ha subito uno stop a causa di un problema alla schiena che richiederà un periodo di attività fisica ridotta. Sono previsti gli accertamenti diagnostici del caso per verificare l'entità dell'infortunio e i tempi di guarigione necessari. Prosegue nel frattempo l'attività recupero di Massimo Angelini, reduce da una frattura alla mano, e di James Ambrosini, alle prese con una lesione muscolare al quadricipite. In occasione della sosta per due turni del campionato l'allenatore Umberto Casellato ha programmato una riduzione del lavoro per la squadra che in questi giorni si allenerà soltanto il mattino, mentre la prossima settimana è previsto riposo totale. Gli unici a proseguire l'attività saranno i giocatori impegnati nella riabilitazione post-infortunio.

TERZA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n. 45 del 18.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: CONFERENZA STAMPA MTYANDA E LEIGER, INSIEME A COACH CASELLATO E PRESIDENTE ZAMBELLI
Sono stati presentati alla stampa questa mattina Lubabalo “Giant” Mtyanda e Miguel Leiger, i due nuovi giocatori stranieri della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta arrivati a Rovigo la settimana scorsa. Il Presidente Francesco Zambelli ha sottolineato l'impegno della società nell'integrare l'organico. “Fino a oggi la squadra ha fatto bene in campionato – ha aggiunto – ma adesso con la presenza di questi due giocatori andiamo a completare la rosa. Sono convinto che entrambi abbiano la voglia di dimostrare le loro qualità per meritare la fiducia della società e dei tifosi.”

 

Anche l'allenatore rossoblù Umberto Casellato si è detto soddisfatto dell'arrivo di Mtyanda e Leiger. “Abbiamo un bel gruppo – ha detto il coach rodigino – e tutti hanno la possibilità di giocare. In questi giorni valuteremo le condizioni dei due nuovi giocatori e inizieranno a lavorare con tutto il gruppo per assimilare i meccanismi di gioco. Il loro inserimento in squadra, quindi, non potrà essere immediato.”
“Giant” Mtyanda, il poderoso seconda linea sudafricano di Port Elizabeth, spera di dare un grande contributo alla squadra. “L'anno scorso il Rovigo è arrivato secondo – ha dichiarato – Io cercherò di dare il massimo per fare in modo che in questo campionato si possa fare meglio.”
A sorprendere Miguel Leiger, pilone ventiduenne de Los Tilos, squadra appena promossa nel Top 12 dell'URBA, la provincia di Buenos Aires, è stata l'accoglienza che gli ha riservato la squadra e l'ambiente. “Gioco sia a destra che a sinistra – ha precisato il neo rossoblù sulla sua posizione in mischia ordinata – ma preferisco stare a sinistra.”
Leiger ha poi consegnato al presidente Francesco Zambelli il volume celebrativo dei 75 anni del suo club, Los Tilos.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Conor O’Shea coach dimissionario dell’Italrugby.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo una fase di gioco offensiva di Rigoni per l’Italdonne brave a pareggiare 17-17 vs Giappone.
Mentre per quanto riguarda la Heineken Champions certifichiamo la performance del Benetton Treviso battuto 33-19 in trasferta a Dublino dagli irlandesi del Leinster.
A seguire, restando in ambito europeo, proponiamo una mischia durante la sfida hallenge Cup tra Calvisano e Cardiff vinta a Parla dai gallesi per 38-16-
Infine ecco tre flash che ho scattato nella sede della Rugby Rovigo Delta in occasione della presentazione da parte del presidnete Zambelli e del ds Roversi ( prima foto) dei due nuovi acquisti Miguel Leiger e Lubabalo “Giant” Mtyanda ( il ‘gigante’ a dx) , presente coach Umberto Casellato ( eccolo mentre viene intervistato e ‘ripreso’ in video).

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it