Tris by ‘Giovanissimi’ Bosaro Emic/ ORO Elena Ponzetto a Cavarzere, ARGENTO Francesca Pittalis ad Imola e Alberto Ferriani ad Agna


27/07/2015

Confrontarsi con tanti concorrenti e in tante location diverse è motivo di …analisi comparate per i Giovanissimi targati Bosaro Emic. Così il wek end appena trascorso ha visto i baby ciclisti del presidente Fortunato Saltarin impegnati su più fronti: da Agna a Cavarzere fino a sprintare addirittura all’Autodromo di Imola.
Ecco allora che ha significato particolare ancora una volta il reportage by Franco Pittalis che ci spiega tutte le performance nel ‘trittico’ per quanto riguarda i portacolori della Bosaro Emic, tra podio e …quasi podio.
Per la gioia dei tecnici che hanno assistito i Giovanissimi , partendo dai presidenti Fortunato Saltarin e Vittorino Gasparetto, fino a Pizzardo, Mazzettio, Pittalis e Baracco e ..altri genitori/accompagnatori presenti nel trittico del week end, anzi nel poker visto che per quanto riguarda gli Allievi abbiamo raccontato qui su www.polesinsport.it ( vedi rubrica News week) le loro performance a Ciano del Montello in terra trevigiana.


MAIN NEWS ( di Franco Pittalis,mail 27.07.2015) / BOSARO EMIC, TRA SPRINT STRADA E… ORO by ELENA PONZETTO, ARGENTI BY MARTINA PITTALIS E ALBERTO FERRIANI
Un altro splendido week end per i ciclisti della Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin, che ha affrontato una impegnativa tre giorni di gara ottenendo ottimi risultati in tutti i campi in cui si è cimentata.

Partendo da venerdì sera parte dei Giovanissimi del DS Franco Pittalis hanno partecipato alla gara di primi sprint organizzata ad AGNA dai ciclisti di Monselice, dove, tra l’altro, c’è stato l’esordio nella categoria G1 femminile di Martina Pittalis, che alla prima esperienza in bici, riusciva a conquistare il secondo posto di categoria per un “buona la prima” di ottimo auspicio, anche in relazione al fatto che la vittoria gli sfuggiva per una spanna.

Nella G2 maschile ottime le prove di Luca Destro, per un soffio giù dal podio, perdendo la finale per pochi centimetri ma finendo la finale per il quarto posto, e ottima esperienza per Isacco Morganti.
Nella G4 maschile Nicolò Benfenati incrociava in semifinale il vincitore dell’edizione per una sfida tra specialisti che vedeva il piccolo bosarese estromesso dalla finale dopo una volata al cardiopalma, ottenendo anche lui la vittoria nella finalina che gli garantiva il quarto posto finale.

Nella G5 femminile Francesca Pittalis non riusciva a lasciare il segno finendo al quinto posto in una specialità di cui non è amante, mentre Alberto Ferriani, dopo aver vinto le batterie di qualificazione, arrivava meritatamente alla finale aggiudicandosi il secondo posto ma mantenendo un pò di rammarico per i pochissimi centimetri che lo hanno diviso dalla vittoria.
Prova d’esordio anche per Aaron Baldon che nonostante non avesse mai provato tale tipologia di gara riusciva comunque a chiudere dignitosamente la prestazione.

Nella giornata di sabato i Giovanissimi timbravano il cartellino alla splendida gara di IMOLA all’interno dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, dove, accompagnati dai DS Franco Pittalis e Sandro Baracco, si  sfidavano con oltre 300 coetanei,  ottenendo come miglior piazzamento di giornata un ottimo quarto posto di categoria con Francesca Pittalis, che pagando la partenza in fondo al gruppo non riusciva a recuperare per il podio.

Poi Nicolò Poggioni riusciva a terminare la gara nonostante le difficoltà relative all’asfalto ed al forte caldo.
Ottime invece due prestazioni, terminate con un  dodicesimo e diciottesimo posto, per Alberto Ferriani e Gianmarco Mazzucato che lottavano con l’accanita concorrenza sino allo sprint finale; dove pagavano la maggior esperienza e conoscenza del percorso degli avversari, anche se sono rimasti in lizza sino alla fine per un piazzamento di prestigio.

Nella giornata di domenica, al Trofeo “Lions di CAVARZERE”, il Vice Presidente Vittorino Gasparetto poteva assistere alla prima  vittoria del Week End  con Elena Ponzetto, G1 femminile che ormai ha dimostrato chiaramente di non aver rivali, vincendo con grande autorità la propria categoria.
Invece saliva il rammarico nella G2 maschile dove Luca Destro rimaneva coinvolto in una caduta mentre era in testa, quando già si stava per festeggiare la vittoria, con Isacco Morganti, rimasto solo, così riusciva a chiudere appena fuori dalla top ten.
Nelle altre categorie buone le prove di Pietro Ferro e Aaron Baldon che riuscivano a chiudere con il gruppo la difficilissima gara.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la “Giovanissima” golden girl Elena Ponzetto ‘prima’ a Cavarzere.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla gara di Agna, proponendovi i Giovanissimi by Bosaro Emic ai nastri di partenza ‘assistiti’ dal trio Mirvano Mazzetto, Franco Pittalis, Fortunato Saltarin.

A seguire nello specifico due flash per la neofita Martina Pittalis ( alla partenza e poi premiata  sul podio); quindi il trio Giovanissimi by Emic durante l’operazione ‘misurazione dei rapporti’; infine il ds Mirvano Mazzetto che ‘erudisce’ Aaron Baldon nel pre-gara.
Passando alla corsa di Cavarzere ecco il poker dei Giovanissimi davanti al gazebo griffato Bosaro Emic; quindi Luca Destro ( con mamma) nel post caduta per fortuna senza conseguenze; infine Pietro Ferro seguito a ruota da un avversario ‘attento’.

A conclusione del nostro trittico, dopo Agna e Cavarzere, ecco due significativo flash da Imola che non hanno bisogno di presentazione, visto lo storico autodromo a far da sfondo ai due Giovanissimi targati BosaroEmic assistiti dall’altrettanto noto Sandro Baracco …fotografo in corsa.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it