TRIS by Rhodigium Team al “Mas Duro” Sprint di Galzignano con Omar Bertazzo, Nicola Battocchio, Michele Aglio CH Veneti Duathlon


“Superlativa la prova di Omar Bertazzo, primo atleta Rhodigium Team al traguardo in 54’59”, con un distacco minimo dal professionista e vincitore Massimo Cigana. Per l’alfiere nerazzurro terzo posto assoluto e primo di categoria S2, con conseguente titolo regionale”.
Ci piace estrapolare questo straordinario exploit dal reportage che vi proponiamo tout court, giusto per consideralo la ‘ciliegina sulla torta’ del triplice titolo regionale conquistato dagli alfieri della Rhodigium Team , campioni veneti anche con Nicola batocchio e Michele Aglio.
Ad onore e gloria delal Rhpodigium Team del presidente Enrico Novo …soddisfatto anche degli altri suoi alfieri partecipanti alla kermesse di Galzignano non a caso chiamata “Mas Duro.

MAIN NEWS ( by Rhodigium Team , mail Rovigo 29.3.2017) / Bertazzo, Battocchio e Aglio campioni regionali di Duathlon
Al "Mas Duro" Sprint di Galzignano storico risultato per la Rhodigium Team, assoluta protagonista con tre titoli veneti di categoria.

 

 

Fuochi d’artificio nerazzurri al Duathlon Sprint “Mas Duro” di Galzignano, prova valida come Campionato veneto di specialità corsa domenica in provincia di Padova. Dai Colli Euganei la Rhodigium Team torna con ben tre titoli regionali di categoria. Un risultato storico per la società presieduta da Enrico Novo e per l’intero movimento sportivo polesano. Un bottino da favola che porta la firma di Omar Bertazzo, Nicola Battocchio e Michele Aglio, nuovi campioni veneti di duathlon rispettivamente nelle categorie S2, S3 e S4.

 

 

Su 12 titoli maschili assegnati, 3 sono finiti nella bacheca della Rhodigium Team. Tradotto significa nell’elite delle multidiscipline a livello regionale la società nerazzurra occupa un ruolo di primissimo piano. Un risultato che fa ben sperare anche per la stagione del triathlon ormai alle porte.
In totale sette gli alfieri della Rhodigium Team al via del “Mas Duro” che, mantenendo fede al nome scelto dagli organizzatori, si è sviluppato attraverso un percorso molto ostico.

 

 

A un iniziale frazione di corsa da 5 km con molti saliscendi, è seguito un circuito ciclistico di 19 km che ha alternato tratti velocissimi (toccata anche la velocità di 62 km/h) ad altri molto impegnativi con la temibile salita del Turri, ripetuta due volte, che ha portato i partecipanti anche su pendenze del 20%. A chiudere la fatica la terza frazione da 2,5 km ancora di corsa. A rendere la mattinata ancora più dura il forte vento che ha spazzato l’intera zona della gara.

 

 

Superlativa la prova di Omar Bertazzo, primo atleta Rhodigium Team al traguardo in 54’59”, con un distacco minimo dal professionista e vincitore Massimo Cigana. Per l’alfiere nerazzurro terzo posto assoluto e primo di categoria S2, con conseguente titolo regionale. Piazzamenti maturati grazie a due ottime prestazioni di corsa, ma soprattutto alla consueta fenomenale frazione in bici che ha visto l’ex ciclista professionista “spianare” per due volte le rampe del Turri.

 

 

Eccellente anche la prestazione di Nicola Battocchio: 57’04”. Per lui sesta piazza assoluta, ma soprattutto un titolo veneto S3 (secondo di categoria al traguardo) che ne conferma la crescita continua, testimoniata anche da una prima parte di gara che l’ha visto addirittura precedere al T1 il vincitore della prova.

Sul gradino più alto del podio anche Michele Aglio, nuovo campione regionale S4. Per il forte triatleta della Rhodigium Team, che ha chiuso la sua prova in 57’48”, nono posto assoluto (secondo di categoria) a consolidare una top ten in cui il sodalizio rodigino ha recitato un’inaspettata quanto piacevole parte del leone.

 

 

“Il percorso era davvero tosto – racconta proprio Aglio – Siamo partiti tutti molto forte e c’è stata subito selezione nella prima frazione a piedi con una salita ‘spacca gambe’. Nel secondo dei due giri Omar si è staccato leggermente rispetto a me e Nicola, ma poi ci ha ripreso in bici e appena la strada è salita ha iniziato il suo show. Io sono rimasto un po’ attardato, poi però ho raggiunto Nicola e siamo arrivati insieme in zona cambio, per poi lanciarci a tutta negli ultimi due chilometri e mezzo a piedi”.

 


 

Al di là dei singoli risultati è la prestazione di squadra a far stropicciare gli occhi. Infatti meritano applausi anche le prove degli altri atleti nerazzurri. Giampietro Giomo ha colto un lusinghiero 64esimo posto assoluto, 16esimo di categoria M1, con un tempo di 1h05’39”. Filippo Bordin è giunto all’arrivo 14esimo tra gli S4 (1h08’16”), Gabriele Cappezzolla, sempre tra gli S4, ha fermato il cronometro in 1h09’20”. A chiudere il plotone della Rhodigium Team Mirko Zandron, categoria M2, che ha portato a termine la sua prova in 1h09’46”.

 

 

“E’ la riprova del buon lavoro fatto nel corso dei mesi – sottolinea Aglio, vero collante del gruppo – E’ bello lo spirito di squadra che si è venuto a creare, non a caso in stagione abbiamo alcuni obiettivi da inseguire in team, a iniziare dal Triathlon Sprint in programma a Milano il 21 maggio e dal Campionato italiano a squadre di fine stagione”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in kit ‘podista-ciclista’ ecco Omar Bertazzo campione regionale di categoria oltre che ‘terzo assoluto’ nella competizione di Galzignano.
Poi in fotogallery e sempre dalla location di Galzignano Terme partiamo col proporvi la partenza dei podisti sotto il canonico ‘arco di trionfo’ in versione …gonfiabile.
Quindi il trio Champions Veneto con da sx Battocchio ( 79 ), Aglio ( 90) , Bertazzo (116) smile in poker col noto compagno by Rhodigium Team in versione podisti.

 


 

Con riferimento al “Mas Duro” e alla gara Duathlon vi proponiamo in sequenza corsa e podio dapprima Michele Aglio ( con visiera) , poi Nicola Battocchio , quindi Omar Bertazzo in triplice flash ‘podismo – corsa – podio’ .
Tutto come prologo alla foto dulcis in fundo dedicata ai noti alfieri della Rhodigium Team in sestetto smile zona …arrivo-partenza’ gonfiabile.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it