Trittico by Coni Veneto pro Sport/ Prima volumetto “Sani sapori, sport & alimentazione” by Poli & Fortuna, poi fondi pro alberi da piantare nel Bellunese, come a Falcade e Alleghe il “Trofeo delle Dolomiti” con sci, pattinaggio artistico, hockey


12/12/2018

L’attività del Coni Veneto è sempre in viaggio tra sport, educazione e solidarietà.
Come ben spiega il reportage trittico-news trasmesseci da Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – ma con focus a livello regionale, visto anche le recenti problematiche causate dal maltempo nel bellunese.
Proprio tra Falcade e Alleghe dove è in programma la prima dizione del “Trofeo delle Dolomiti” ovviamente di stampo invernale con le attività di sci, pattinaggio artistico, hockey, un evento di cui è significativamente partner anche al Kinder, visto anche lo speciale focus by Coni Veneto organizzatore.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo 04.12.2018)/ CONI VENETO E….“ SANI SAPORI, SPORT & ALIMENTAZIONE
Presentato dal Coni regionale e dalla Scuola dello Sport, il volumetto “Sani sapori, sport & alimentazione”, frutto di un lavoro portato avanti dal professor Antonio Poli, medico dello sport e docente universitario, e dal dottor Diego Fortuna, nutrizionista ed olimpionico a Atlanta e Sydney nel lancio del disco.
“Il libro – ha detto il presidente del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle – riassume in maniera sintetica e chiara quanto è stato fatto in un anno di lavoro. Con i due docenti abbiamo girato per tutto il Veneto per parlare di come ci si deve alimentare, rivolgendoci ad atleti, dirigenti, tecnici, genitori, alle mamme che sono le prime a occuparsi della questione. Una sana alimentazione aiuta a vivere meglio”.
“Ogni anno come Scuola dello Sport – ha detto il direttore scientifico Dino Ponchio – affrontiamo un tema di interesse generale. Quello dell’alimentazione coinvolge davvero tutti e riteniamo che questo volumetto sia uno strumento importante per far capire gli errori che si possono anche involontariamente commettere a tavola. Combattere l’obesità è uno dei temi centrali del Coni”.
Sia Antonio Poli che Diego Fortuna, si sono dichiarati soddisfatti per l’esperienza condotta in giro per la regione e anche per il modo semplice,  chiaro e accessibile a tutti con cui è stato realizzato il volume. Alla presentazione hanno partecipato anche il campione olimpico di canottaggio, Rossano Galtarossa e il capitano del Petrarca rugby campione d’Italia, Alberto Saccardo, che ha portato dei vini delle sua azienda.
“Sani sapori”, verrà distribuito gratuitamente dal Coni alle Federazioni che lo “gireranno alle società sportive. Chiunque fosse interessato può rivolgersi al Coni per avere una copia del volume.

 

SECONDA MAIN NEWS –PRIMA PARTE ( di Paolo Romagnolo, mal Rovigo 28.11.2018) / PRESENTATO "TROFEO DELLE DELOMITI"
E’ stato presentato ieri a Padova il “Trofeo delle Dolomiti”, ideato dal Coni Regionale, che si disputerà a Alleghe e Falcade dal 14 al 16 dicembre. E’ stata anche l’occasione per mobilitare il mondo dello sport e lanciare una sottoscrizione per acquistare alberi da piantare nelle due località del bellunese gravemente colpite dal maltempo di inizio novembre.
“In quella zona sono caduti più di 40mila alberi – ha detto il presidente del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle – per cui abbiamo pensato di raccogliere fondi destinati all’acquisto di nuove piante. Consegneremo il ricavato ai sindaci di Falcade e Alleghe durante la cerimonia di chiusura di questa prima edizione del Trofeo della Dolomiti, che vedrà impegnati 440 atleti Under 14, nello sci, pattinaggio artistico, hockey e attività promozionali. Lo sport da sempre sa essere solidale ne sono certo lo sarà anche in questa occasione”.
Il Coni ha aperto un apposito conto dove versare i contributi. Queste le coordinate: intestatario, Coni, comitato regionale del Veneto. Iban: IT75F0100512101 000000009977. Causale: nuovi alberi per Alleghe e Falcade.
“Una bellissima iniziativa - ha detto l’assessore allo Sport, Diego Bonavina – Invito le società sportive a fare squadra, cioè a impegnarsi per dimostrare la compattezza e la solidarietà dello sport in questa occasione. Nel fine settimana, quando ci saranno le competizioni, le società potranno raccogliere le offerte e poi effettuare il versamento. Intendo proporre, e so già che la risposta sarà positiva, una raccolta di fondi da effettuare durante il Grand prix internazionale di ginnastica del prossimo 8 dicembre al palasport di San Lazzaro, la Kioene Arena”.
“Sappiamo di avere a disposizione solo due settimane – ha concluso Bardelle – ma ci stiamo mobilitando. I delegati di tutte le province del Veneto stanno già organizzandosi con le federazioni e le società sportive del territorio. In ogni caso il conto corrente rimarrà attivo anche dopo la conclusione del Trofeo delle Dolomiti”.

 

SECONDA MAIN NEWS –SECONDA PARTE ( di Paolo Romagnolo, mail 11.12.2018) /               Comunicato - Ufficio Stampa Coni Veneto /      TROFEO DELLE DOLOMITI 14-16 DICEMBRE / Lo sport arriva per primo a Falcade e Alleghe / Anche la Kinder tra i partner dell’evento

Ancora una volta lo sport arriva prima. Più di 400 atleti e oltre un centinaio tra tecnici e dirigenti accompagnatori, occuperanno le strutture alberghiere e turistiche di Alleghe e Falcade dal 14 al 16 dicembre, in occasione della prima edizione del Trofeo delle Dolomiti, organizzato congiuntamente dai comitati del Coni di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano.
Tre giorni di gare (nello sci, pattinaggio artistico, hockey e attività promozionali) prima del via della stagione invernale vera e propria, quali ideali e concreti “apripista” in una delle zone maggiormente danneggiate dai nubifragi dello scorso novembre. Gli organizzatori del Trofeo non hanno mai pensato neanche per un minuto, di cambiare la sede, e in più il Coni Veneto ha anche aperto una sottoscrizione tra le Federazioni e le società sportive, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di nuovi alberi.
Il ricavato verrà consegnato direttamente ai sindaci di Falcade e Alleghe, nel corso della cerimonia di chiusura di domenica 16 dicembre. Per quanti volessero ancora contribuire, questi gli estremi:
Intestatario conto: CONI COMITATO REGIONALE DEL VENETO, Banca corrispondente: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Agenzia 1 – Padova. Iban: IT 75 F 01005 12101 000000009977.
Un sostegno per il Trofeo delle Dolomiti arriva anche da Kinder + Sport Joy of Moving , partner del Trofeo Coni nell’ambito della collaborazione con il Coni Nazionale, che ha voluto essere presente a questa manifestazione che costituisce la prima esperienza che porterà alla realizzazione del Trofeo Coni nella sua edizione invernale assegnata al Piemonte nel 2020.  Una identica visione dello sport giovanile e dei suoi valori unisce il progetto di responsabilità sociale della Ferrero , Kinder + Sport Joy of moving, alle iniziative del Coni a partire dalla più prestigiosa, il Trofeo Coni Kinder + Sport, che si è affermata come la mini olimpiade dei giovanissimi e che riunisce tutto il movimento sportivo nazionale. Non poteva quindi mancare una edizione invernale per coinvolgere gli sport della neve e del ghiaccio che rappresentano una grande patrimonio culturale e sportivo del paese .

 

EXTRATIME by SS/ In cover il poker relatori al tavolo del convegno “Sani-Sapori, che poi riproponiamo in apertura di fotogallery assieme al rugbysta Saccardo e a Galtarossa pluriolimpionico di canottaggio.
A seguire sempre agganciati alle rispettive News proponiamo Gianfranco Bardelle presidente impegnato nella raccolta fondi by Coni Veneto pro Falcade & Alleghe colpite dal maltempo,  ma comunque sede del Trofeo delle Dolomiti come da manifesto che vede  insieme Bonavina e lo stesso Bardelle in last flash promotori della manifestazione dedicata allo sci, pattinaggio artistico e hockey ovviamente su ghiaccio.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it