“Trittico Referendum sulla Costituzione: la parola ai cittadini”/ Promosso by Castelnovo Bariano & Magazine Sermidiana al Teatro Indipendenza con Raniero La Valle, poi Diego Crivellari, infine Marco Travaglio in tour ‘monologando’ con ...la Boschi


22/09/2016

Di Costituzione e di ‘parola ai cittadini’ abbiamo già parlato su questo sito www.polesinesport.it . Adesso è quasi tempo di Referendum sulla Costituzione e allora , la parola ai cittadini, passa al reportage written by Franco Rizzi sul “trittico” andato in scena al Teatro Indipendenza , là nell’enclave dove conseguentemente è più facile che –parole di Vinicius DE Moraes – “la vita è l’arte dell’incontro”.

Ecco allora che questo “trittico “ sulla Costituzione va …camminando e cantando la stessa canzone  “Italia SI, Italia NO” , con riferimento al prossimo “Referendum”.

 

 

Insomma, senza pregiudiziali, ma con spirito di ‘web site open’, tanto più , per la serie PolesineSport by Sergio Sottovia & Friends lo stesso Franco ‘cantastorie’ Rizzi è condomino da lunga data.

Per quanto sopra eccovi il suo reportage strutturato Storytelling anche con relativa fotogallery, e che vi proponiamo tout court.

 

 

 

Giusto nel rispetto di quella “Parola ai Cittadini” che intanto si manifesta work in progress con le seguenti Tre Main News ‘nate’ a Castelnovo Bariano dove il sindaco Massimo Biancardi ha dato ampia disponibilità al ‘progetto’ voluto dal Magazine Sermidiana e andato in scena nell’Enclave altopolesano.

 

 

Dove appunto , per il ‘trittico’ di incontri ‘settimana per settimana’, il relativo blow up sulla “Costituzione …Referendum” è andato in scena al Teatro Indipendenza dapprima con Raniero La Valle, poi Diego Crivellari, infine Marco Travaglio in tour ‘monologando’ con Giorgia Salari alias M.E. Boschi, hanno fatto gli onori di casa per Sermidiana la redattrice Chiara Mora e il direttore Luigi Lui insieme al sindaco Massimo Biancardi.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail settembre 2016) / CASTELNOVO BARIANO-RANIERO RAVALLE PER IL NO REFERENDARIO
Raniero La Valle (Roma 1931), senatore, giornalista, scrittore, sabato pomeriggio 10 settembre al teatro civico Indipendenza ha aperto il trittico di incontri voluto dal Magazine Sermidiana in collaborazione con la Pro Loco e l’amministrazione comunale e titolato Referendum sulla Costituzione: la parola ai cittadini.

 

 

Ha fatto gli onori di casa il prof. Luigi Lui, direttore di Sermidiana, mentre il sindaco Massimo Biancardi s’è detto “onorato della prestigiosa iniziativa voluta dal settimanale mantovano, letto pure in Alto Polesine. L’Indipendenza è sempre a disposizione di tutti per eventi di grido come questi!”.

 


 

La prof. Chiara Mora ha delineato brevemente l’opera e la figura del famoso relatore. Laureato in giurisprudenza, Raniero La Valle è responsabile del Popolo ai primi del 1961, quando era direttore Aldo Moro. Lo stesso anno è chiamato alla guida dell’Avvenire d’Italia, seguendo  da vicino il Concilio Vaticano II. Nel 1967 lascia il quotidiano: sono gli anni della normalizzazione postconciliare. Per la Rai produce documentari e inchieste con un occhio sempre rivolto ai temi della pace e della giustizia internazionale: Vietnam, Cambogia, Palestina, fascismi sudamericani.

 

 

 

Nel 1974 col suo no contribuisce alla vittoria per la conferma della legge sull’aborto; dal 1976 al ’92 è senatore per la Sinistra Indipendente. Autore di numerose opere, attualmente dirige Vasti-scuola di critica delle antropologie, dopo aver fondato il movimento politico Sinistra Cristiana-Laici per la Giustizia.

 

 

 

Raniero La Valle ha parlato di Costituzione e cattolicesimo democratico: le guerre in atto; i 62 milioni di rifugiati; “nel Mediterraneo muoiono 12 persone al giorno, mentre l’Italia vuole abolire il Senato…”; le modifiche sottoposte a referendum sono inique, farraginose, succubi dell’Ue e della finanza globale; la dittatura del profitto e delle corporation; la crisi della democrazia e del sistema rappresentativo al tempo di internet; conta solo il profitto e non l’uomo; il no è un atto di coraggio civile…
Ha concluso invitando tutti “ad informarsi bene sulla posta in atto: votate secondo coscienza”.
E’ seguito un franco e vivace confronto dialettico col pubblico presente.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail settembre 2016) / CASTELNOVO BARIANO-L’ON. DIEGO CRIVELLARI PER IL SI’
Domenica sera u.s. al teatro Indipendenza seconda serata del ciclo Referendum sulla Costituzione: la parola ai cittadini, organizzato dal magazine Sermidiana in collaborazione con Pro Loco e amministrazione comunale.
Il parlamentare pidiessino polesano Diego Crivellari, per il Sì, ha parlato di Cambiare si può, una riforma per i cittadini.
All’inizio hanno introdotto  la serata il direttore di Sermidiana Luigi Lui e il sindaco Massimo Biancardi.

 

 

 

La prof. Chiara Mora ha riassunto il curriculum del parlamentare polesano, classe 1975, laureato in filosofia e docente alle superiori. Già segretario regionale della sinistra giovanile e dal 2007 segretario polesano Ds, nel 2012 vince le parlamentarie da Melara a Porto Tolle e l’anno dopo viene eletto una prima volta a Montecitorio.

 

 

 

IL deputato di Rosolina ha illustrato la legge che, in 47 articoli, aggiorna la seconda parte della costituzione: nuovo senato; nuovi referendum e leggi di iniziativa popolare; autonomia regionale differenziata; ritorno allo stato in materia di turismo, infrastrutture, fonti energetiche e ambiente; taglio ai privilegi della cosiddetta casta… “Occasione unica per rinnovare l’Italia”.
Venerdì prossimo 16 settembre l’ultima serata voluta da Sermidiana alle 21 con Marco Travaglio e Giorgia Salari in virtù dello spettacolo Perché no, tutte le bugie del Referenzum.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail settembre 2016)/ CASTELNOVO BARIANO-IL TRIONFO DI MARCO TRAVAGLIO “MONOLOGANDO” CON GIORGIA SALARI ( NEL RUOLO DI MARIA ELENA BOSCHI ), SUL PALCO DEL TEATRO INDIPENDENZA) Marco Travaglio ha fatto il tutto esaurito! Proprio qui ha iniziato la sua tournée che per un paio di mesi lo porterà un po’ in tutt’Italia!

 

 

 

Sabato sera in un teatro Indipendenza strapieno (biglietti online finiti da un paio di settimane. Un maxischermo aggiuntivo nel vicino stand Pro Loco ha permesso pure di seguire l’evento) si è chiuso con il botto il trittico Referendum sulla Costituzione: la parola ai cittadini, voluto dal Magazine Sermidiana in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco.

 

 

 

Ciò in virtù dello show di Marco Travaglio  insieme alla fascinosa  Giorgia Salari: Perché No, tutte le bugie sul Referenzum, satira politica coinvolgente e strabordante, interrotta spesso da applausi a scena aperta.
Hanno fatto gli onori di casa per Sermidiana la redattrice Chiara Mora e il direttore Luigi Lui insieme al sindaco Massimo Biancardi.

 

 

 

Vero e proprio animale da palcoscenico è entrato per primo in scena il direttore del Fatto Quotidiano che, monologando intensamente, ha messo a nudo con un’ironia sferzante (considerazioni e battute, approfondimenti e valutazioni) tutte le incongruenze del Referenzum,  che chiamerà a breve un po’ tutti alle urne per i  fatidici Sì o No.

 

 

 

Spassosissimo il secondo atto, il confronto tra Maria Elena Boschi (Giorgia Salari) a mo’  d’intervista da parte del direttore Marc o Travaglio: golpe istituzionale; scippo del trio Boschi-Verdini-Calderoli; l’haker Renzi; le 470 parole dell’articolo base sui 47 cambiati; i 250 magnifici; una commedia dolceamara incalzante e corrosiva, mozzafiato dall’inizio alla fine.

 

 

 

Marco Travaglio ha concluso così: “Informatevi bene prima di votare e poi fatelo secondo coscienza e leggete solo il Fatto Quotidiano”.
Un bagno di folla finale per il celebre direttore e polemista che ha autografato numerose copie del suo ultimo libro scritto a quattro mani con Silvia Truzzi (giornalista del Fatto), Perché No (tutto quello che bisogna sapere sul Referenzum d’autunno contro la schiforma  Boschi-Verdini).

 

 

 

EXTRATIME by SS/Nella fotogallery vi proponiamo le immagini in sequenza cronologica agganciate alle specifiche Main News.
Così le prime tre immagini onorano Raniero La Valle fino al suo ‘incontro’ con Papa Francesco , punto di riferimento dei tempi attuali e del recente Libro scritto dallo stesso La Valle.

 

 

 

A seguire e con riferimento alla serata con Diego Crivellari ecco lo stesso ‘relatore’ mentre parla al microfono agli spettatori nel Teatro Indipendenza di cui proponiamo poi tre flash
con noti personaggi pubblici presenti  in sala e in prima fila.

 

 

 

Infine partiamo dalla serata con Marco Travaglio in scena con Giorgia Salari, anche in questa occasione con diversi flash sugli spettatori e sui noti Personaggi presenti in sala.
Primi tra tutti i ‘coordinatori del trittico Referendum , vale a dire prof. Chiara Mora e prof Luigi Lui che per conto del Magazine Sermidiana hanno completato il ‘trittico’ sulla Costituzione & Referendum portando in scena anche Marco Travaglio che …vi riproponiamo in chiusura della nostra fotogallery, mentre ‘recita’ ancora con Giorgia Salari alias Maria Elena Boschi in vestito rosso.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it