Trittico Stories by Castelnovo Bariano/ Dalla notte delle Biblioteche - ‘giocabimbi’ alla Festa amarcord “Via Arella” al Parco Ballottara, poi First Day School & “48^ borsa di studio Giuliano Daccordi” ( premiati i 'licenziati' dalle Medie)


16/09/2016

Questione di gioco di squadra. Così le News by Castelnovo Bariano che potrebbero essere soltanto delle ‘brevi’ , nel momento n cui le proponiamo in ‘trittico news” diventano …moltiplicazione geometrica e di interesse prototipo-nazionale.
Detto questo , ecco che il seguente Trittico Stories by Castelnovo Bariano non ha bisogno di altre presentazioni, ma sale sul palco per meriti propri, anche perché corredato in fotogallery da alcuni significativi flash tra i più significativi di ogni manifestazione.

Sia per la presenza delle Associazioni ( in primis la Pro Loco) che per la partecipazione dei Rappresentanti Istituzionali ( in primis il ‘Primo Cittadino’ Massimo Biancardi, piccolo grande uomo tra i borsisti) .

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail settembre 2016) / CASTELNOVO BARIANO-TRIONFANO LE LANTERNE MAGICHE DELLA SPERANZA BABY
Venerdì sera 9 settembre, nell’ambito della notte bianca nazionale delle biblioteche, il centro urbano castelnovese è stato popolato da circa 200 persone in festa. Un vero successo a cura della biblioteca e della Pro Loco tramite il patrocinio regionale, provinciale, comunale e della Fondazione Cariparo.

Il sindaco Massimo Biancardi, come sempre ha partecipato all’evento ed ora si dichiara contento “per la straordinaria partecipazione del bambini dai 3 agli 11 anni, viatico per l’apertura dell’anno scolastico 2016-2017 lunedì 12 p.v. Bravissima la nuova bibliotecaria Melissa Malaspina (in servizio solo dallo scorso 1° luglio) e un grazie sentito alla Pro Loco”.

La dottoressa Melissa Malaspina si dice “felice per la riuscita piena della manifestazione in cui i nostri bambini sono stati assoluti protagonisti. In calendario altre iniziative”.

Si è cominciato alle 18 davanti ai giardini comunali di fronte al polo bibliotecario: giocabimbi; trucchi per tutti; animazioni ad hoc; genitori coinvolti.
Dalle 20 cena affollata allo stand Pro Loco e tutti a gustare risotto al tastasale, prosciutto e melone.
L’epilogo dalle 22 davanti alla chiesa e cielo illuminato dal lancio delle lanterne magiche della speranza.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail settembre 2016) / CASTELNOVO BARIANO-BERGANTINO-CONTRADA ARELLA IN FESTA AMARCORD
Via Arella è una lunga strada arginale che dalla  strada regionale 482 si snoda sino all’argine sinistro del Tartaro-Canalbianco, frutto della secentesca Bonificazione Bentivoglio. Rurale e periferica, segna il confine amministrativo tra Castelnovo Bariano e Bergantino.

Sino a pochi anni fa era un borgo intercomunale assai popolato, dotato di scuola dell’obbligo e di oratorio per le funzioni religiose; nel tempo si è progressivamente spopolato.

Domenica 11 settembre scorso presso il Parco Ballottara Roberto Raccanelli, aiutato da Loris Bianchi e Renato Giulio Biancardi, ha organizzato in stile amarcord la 1a festa del borgo Arella per i nati qui dal 1920 ad oggi, sono così intervenute quasi 300 persone ognietà ancora residenti in zona ma tante emigrate.

“Un successo insperato – ci dice Loris Bianchi – per una domenica indimenticabile a base di risotto al tastasale, porchetta e musica anni ’70 di Silber Martinelli. Pensiamo di dare adesso cadenza annuale all’evento”.

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail settembre 2016)/ CASTELNOVO BARIANO-PRIMO GIORNO DI SCUOLA, ASSEGNATA LA 48ESIMA BORSA DI STUDIO GIULIANO DACCORDI
Giuliano Daccordi morì solo 14enne in un caldo  lunedì 26 agosto 1967 (c’era la fiera di S. Rocco) all’incrocio tra le vie Spinea e Matteotti in un tragico incidente stradale.

Aveva a fine giugno conseguito brillantemente la licenza media e si era già iscritto al liceo scientifico di Ostiglia tanto che nel tempo si era fatto apprezzare unanimemente specie per le doti umane. Lasciò un vuoto indelebile nella mamma Edna Vallicelli, nel papà Oberdan, nel fratello minore Enrico e nell’intera comunità castelnovese.

Un comitato civico si formò subito d’intesa con la famiglia e l’amministrazione comunale, venne rapidamente raccolta un’ingente somma di denaro da destinare ad una borsa di studio annuale onde onorare Giuliano, “ragazzo bravo e ricco di qualità umane, un esempio che tutti i giovani dovrebbero seguire”.

Da allora e per 47 edizioni l’anno scolastico è iniziato pere la fascia dell’obbligo in virtù della premiazione dei ragazzi che hanno ottenuto il voto sintetico migliore agli esami di terza media il giugno precedente, un appuntamento annuale di grande valore ideale la borsa di studio Giuliano Daccordi (200 euro in assegno, una medaglia  d’argento e una pergamena personalizzati).

Lunedì 12 settembre u.s. nell’aula magna del plesso scolastico di via V. Veneto in tarda mattinata dopo la messa ed un paio d’ore di lezione, alla presenza delle classi dei primini, di genitori, cittadini e autorità, è stato inaugurato l’a.s. 2016-2017 con la consegna della 48a borsa di studio Giuliano Daccordi per la regia del sindaco Massimo Biancardi.

Per il comprensivo di Castelmassa la responsabile della media Claudia Bolognini ha porto il saluto del dirigente scolastico e delle sue collaboratrici. Poi ha preso il microfono il primo cittadino sino alla fine, poi i ragazzi sono ritornati in classe.

Il primo cittadino ha consegnato, a nome dell’amministrazione comunale, una targa ricordo in memoria dell’appena scomparso maestro Renzo Gregori (“un docente che ha forgiato intere generazioni qui, ho avuto pur io l’onore di essere suo scolaro”) alla vedova Brunella Munari e alla figlia Fulvia.

Alle missionarie della rodigina Famiglia Missionaria della Redenzione come ogni anno un assegno di 200 euro per continuare ad aiutare a distanza un ragazzo del Terzo Mondo dalla materna all’università.

Per la massese cooperativa S. Paolo gli operatori  Enrico Giordano e Alice Mantovani hanno presentato il prescuola e il doposcuola attivo da subito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Poi i borsisti vincitori: Sofia Cuoghi, Sara Giulia Mocian, Mattia Martinelli, Agnese Incani, Desy Rossi e Sara Scasserra.

EXTRATIME by SS/ Per quanto riguarda la fotogallery, visto anche i volti noti e di casa su questo sito www.polesinesport.it grazie a Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano, ci basta …indicarvi …la strada.
E cioè che le prime 6 immagini riguardano la Festa Borgo Ariella, quindi partendo con la foto poster dei bambini by Notte Bianca Biblioteche Nazionali’  restiamo in tema fino a quando partiamo col sindaco Massimo Biancardi impegnato nel consegnare le borse di studio “Daccordi 2016”

 

Per quanto riguarda i premiati, basta leggere i nomi indicati sugli specifici Diplomi, oltre che nei file, come peraltro abbiamo fatto anche per gli eventi Festa Arella & Notte delle Biblioteche dove i ‘rappresentanti‘ scolastico-istituzionale ( da Biancardi a Gulmanelli fino alla bibliotecaria Melissa Malaspina) sono ben noti in tutto l’Enclave altopolesano.
Unico avvertimento riguarda la premiazione del maestro Renzo Gregori che abbiamo già onorato ( purtroppo senza foto) in altra rubrica precedente, ma che in questa occasione ci fa piacere vedere ‘onorato’ con la consegna di uno specifico Diploma alla Famiglia con la scritta “Maestro per Sempre”.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it