Tutte le “Benemerenze FCI per il triennio 2007/2009/ Comprese "quelle" per GF Pizzardo, Arturo Faedo e Cicloamatori Castelmassa


23/07/2011  

"La bici una passione per la vita" e la news mail by Vittorino Gasparetto ci permettono di segnalare tutti i nominativi ‘nazionali’, con relative benemerenze “oro, argento, bronzo”. Ma ci permette anche di onorare in modo particolare questi SIGNORI DEL CAMPO, dal ‘forte’ spirito associativo. Come tale vanno intesi Quelli della Società GS CICLOAMATORI CASTELMASSA che onoriamo in foto gruppo (sono ben 34 cicloamatori) che abbiamo già onorato grazie ad una precedente comunicazione by Roberto Giannese per una premiazione by Provincia di Rovigo.
Perciò adesso in particolare onoriamo il tandem Gianfranco Pizzardo e Arturo Faedo. Il primo da una vita in casa Bosaro Emic, il secondo …una vita ‘born in Castelmassa’ e propagatasi a livello provinciale/veneto da promotore sportivo/istituzionale anche in ambito Un viaggio questo in parallelo con quello di Vittorino Gasparetto che della notizia predetta è il nostro ‘megafono’ e friend , visto ciò che ci scrive in premessa e ciò che ci ha trasmesso ( biografie e foto) per onorare la citata ‘tripla benemerenza polesana’.
Di ‘personale’ aggiungo poco, ma vi rimando a tutto quanto abbiamo scritto su di LORO  in merito alle attività ciclistiche di questi SIGNORI DI FAIR PLAY che hanno promosso sia nelle scuole che on the road.

PREMESSA by VITTORINO GASPARETTO: LE BENEMERENZE BY FCI NAZIONALE
<< In questi giorni ho avuto comunicazione dalla FCI Nazionale delle seguenti Benemerenze riferite agli anni 2007-2008-2009.
Tra i quali risultano per la Provincia di Rovigo i seguenti nominativi:
Dirigenti PIZZARDO Gianfranco Distinzione di Bronzo,  FAEDO Arturo Distinzione di Bronzo, Società GS CICLOAMATORI CASTELMASSA Distinzione di Bronzo.
In allegato oltre le foto ho inserito il curricula di Pizzardo e alcune note su Faedo e Castelmassa e il comunicato ufficiale della FCI Nazionale. / Grazie Vittorino Gasparetto>>

QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE F.C.I. ( dal sito www.federciclismo.it ).

<< SEGRETERIA GENERALE / COMUNICATO N. 11 / del 24 giugno 2011/
Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per l’Assegnazione delle Benemerenze Federali “Al Merito del Ciclismo” si trascrive di seguito l’elenco dei Dirigenti e delle Società Sportive
approvato dal Consiglio Federale:
Benemerenze Federali Al Merito Del Ciclismo –
2007/2008/2009
ORO - DIRIGENTI
Mereghetti Livio C.R. Lombardia
Poppi Giannino C.R. Lombardia
Bottoni Gino C.R. Lazio

ARGENTO - DIRIGENTI
Mengoli Piero C.R. Emilia Romagna
Brunetti Angelo C.R. Lombardia
Dusevich Silvano C.R. Trento

BRONZO – DIRIGENTI
Gazzoli Gaetano C.R. Marche
Marconi Mario C.R. Marche
Cutolo Giuseppe C.R. Campania
Macchi Maura C.R. Lombardia
Minervino Mario C.R. Lombardia
Pezzotta Silvio C.R. Lombardia
Scherini Stefano C.R. Lombardia
Tagliabue Sergio C.R. Lombardia
Resnati Luigi C.R. Lombardia
Fogale Leopoldo C.R. Veneto
Sartorato Paolo C.R. Veneto
Faedo Arturo C.R. Veneto
Pizzardo Gianfranco C.R. Veneto

ORO – SOCIETA’
SC Sergio Dal Fiume C.R. Emilia Romagna

ARGENTO – SOCIETA’
ASD Ciclistica DRO C.R. Trento
ASD U.C. Montecorona C.R. Trento
ASD U.C. Foen Wienerberger C.R. Veneto
G.S. Fiumicello C.R. Veneto
Bronzo - Società
ASD G.S. Cicloamatori Castalmassa C.R. Veneto
ASD U.S. Fausto Coppi Mentecchio Precalcino C.R. Veneto
ASD G.S. Mottense C.R. Veneto
ASD U.S. Boltiere Fiorenzo Magni C.R. Lombardia
ASD U.S. Velo Club Sovico C.R. Lombardia

Polisportiva Villafontana C.R. Emilia Romagna
GS Pollena Trocchia C.R. Campania
S.C. Dilettantistica Lioi C.R. Basilicata
G.S. Capodarco C.R. Marche
S.C. Sangiorgese (Porto San Giorgio) C.R. Marche

IL SEGRETARIO GENERALE
Maria Cristina Gabriotti

CURRICULUM  VITAE DI GIANFRANCO PIZZARDO (by Vittorino Gasparetto- presidente Bosaro Emic)
   
<< PIZZARDO GIANFRANCO - nato a Rovigo  il   26/10/1950 / Direttore Sportivo  3° Livello  T.N.  365211A                                    

Nell'anno 1977 con alcuni amici è promotore della nascita del GRUPPO CICLISGTI BOSARO EMIC a cui si iscrive come cicloturista. Nell'anno 1983 iscrive il figlio, di anni 7, alla predetta Società  iscrizione seguita da altri bambini (maschi e femmine) ed iniziando la sua attività nella Cat. GIOVANISSIMI prima come accompagnatore e successivamente come Direttore Sportivo. L'attività lo prende e lo affascina tanto che nell'anno 1994, superato l'esame, stacca la Tessera di Direttore Sportivo 3° livello.

Ha svolto la sua attività in continua collaborazione con il G.C. BOSARO EMIC, di cui fra l'altro ne è stato presidente dal 1987 al 1992, anche quando per due anni consecutivi ha svolto la funzione di D.S. in squadre dilettantistiche. E' grazie al suo operato che tende a creare un'armonia fra Società, Atleti e Genitori che il G.C. Bosaro Emic ha ottenuto, sin dalla sua nascita, risultati significativi nelle sue diverse categorie GIOVANISSIMI-ESORDIENTI-ALLIEVI.

Dall'anno 1993 al 1995 il Sig. Pizzardo Gianfranco è riuscito a formare ed a dirigere, sempre con il G.C. Bosaro Emic, una buona squadra Cat. JUNIORES  (10 atleti)  tutti provenienti dalle categorie inferiori della  predetta Società. Il lavoro svolto è stato ottimo ( 6 primi posti e vari piazzamenti) tanto che diversi atleti hanno continuato l'attività anche a livello dilettantistico.

Nel corso della sua attività i suoi atleti  hanno conseguito, tenuto conto del contesto in cui opera, risultati ragguardevoli fra cui:

•    Titolo di campione regionale strada e pista Cat. Esordienti maschi e femmine
•    2^ posto (pari merito con il primo) campionato regionale su pista Cat. Allievi (Bassano 1992)
•    Titolo di campione regionale su pista
•    Titolo di campione regionale su pista Cat. Dilettanti
•    Titolo di Campione d'Italia di Società anno 2000 Cat. Esordienti
•    Titolo di Campione d'Italia di Società anno 2001 Cat. Allievi Ins. A Squadre Pista
•    Convocazione nella rappresentativa del Veneto ai campionati italiani su strada Cat. Esordienti/Allievi
 
Attualmente segue le Categorie  ESORDIENTI ed ALLIEVI ed a tutt'oggi  (anno 2009) si sono registrati i seguenti risultati:

•    Titolo di campione regionale su pista - velocità Cat. Allievi
•    Titolo italiano inseguimento a squadre  e  medaglia d'argento nella velocità Cat. Allievi
•    N. 20 primi posti  nonché diversi piazzamenti entro i primi cinque Cat. Allievi
•    N. 8 primi posti e diversi piazzamenti entro i primi cinque Cat. Esordienti>>.

BREVE CURRICULUM SPORTIVO DI ARTURO FAEDO (by Vittorino Gasparetto)

BENEMERENZE FEDERALI AL MERITO DEL CICLISMO
FAEDO   -    CASTELMASSA


<< Su proposta del Comitato provinciale della FCI è su approvazione dei Comitati regionale e provinciale della FCI sono state assegnate le “distinzioni al merito del ciclismo” di bronzo della FCI Nazionale all’ASD GS Cicloamatori Castelmassa società fondata nel 1977 e ad Arturo Faedo, attuale fiduciario del Coni per l’Altopolesine.
Arturo Faedo si è iscritto alla Fci nel 1983 ed ha svolto sempre un ruolo attivo nella società ciclistica di Castelmassa, una società gloriosa che ha avuto un ruolo importante nella promozione del ciclismo tra i giovani e di cui  Arturo Faedo è stato anche presidente.
In questi anni ha contribuito alla promozione del ciclismo tra gli studenti delle scuole polesane, collaborando con la FCI provinciale e con il GC Bosaro Emic per il progetto “Pinocchio”, una iniziativa di caratura nazionale, che in Polesine ha coinvolto diversi istituti scolastici e che sta trovando sempre maggiore interesse tra gli insegnanti.

Faedo svolge inoltre l’attività di direttore di corsa e spesso anche quella di speaker nelle gare ciclistiche provinciali ed è stato lui nel 2005 a proporre e a fare scoprire il Giro Donne all'assessorato allo sport della Provincia di Rovigo, guidato da Tiziana Virgili che subito accolse con entusiasmo questa importante manifestazione agonistica, e l’ha ripetuta negli anni, facendola diventare un momento di sport e di aggregazione tra i Comuni del Polesine oltre che un efficace veicolo di promozione del territorio provinciale. L’amore per lo sport non si è tuttavia fermato al ciclismo, perché Faedo ha sempre dato un lodevole supporto all’assessorato allo sport della Provincia, nell’organizzazione di eventi importanti come i campionati nazionali Dir-p e della Maratonina del Parco del Delta del Po. Si tratta dunque di un riconoscimento ad una persona che è esempio di passione per lo sport e di amore per il territorio polesano. «E’ un grande riconoscimento per il ciclismo dell’Alto Polesine – ha commentato Faedo – e speriamo che sia un esempio anche per altre società ed altri dirigenti».

EXTRATIME by SS/ La foto-cover è da… Daily Mirror, con a sx Faedo e a dx Pizzardo che si interfacciano in tuta da operatori on the road. Poi in apertura di fotogallery onoriamo in formato poster il GS Cicloamatori Castelmassa. A seguire la sequenza paritaria 3 x 3 dedicata a Gianfranco Pizzardo e ad Artuto Faedo. E non poteva mancare, dulcis in fundo, la foto in chiave con Vittorino Gasparetto al fianco di Arturo Faedo che, per la classica storiella del cartello e del vitello, ci segnalano adeguata didascalia, nell’ambito del formativo progetto (“Pinocchio in Bicicletta”, assieme a Sandro Baracco, sovrintendente della Polizia)  che ha portato le Scuole del Polesine (Polesella e Crespino) ad essere protagoniste a Montecatini Terme in kit con la scuola di Cavarzere, che ha ‘condiviso’ il loro progetto, per conoscere meglio la bici e viaggiare in sicurezza.



Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it