Tutte le promosse, retrocesse e play off/play out 2010-11. Sul podio il Gordige in A2 by Inter e il Commenda in Academy by Juve


09/05/2011

C’è chi va… Appiano Gentile, c’è chi va… Gordige in A2 baipassando Inter. C’è chi è “Polesine in mischia per l’Aquila” e..  il comitato di Davide Sergio Rossi consegna 50mila euro per il ‘prato verde dei bambini de L’Aquila. C’è chi fa Commenda (ma si legge Academy Juve) e inaugura il nuovo impianto spogliatoi. Al centro di tutti i giovani. Questa è la lezione di vita. Lo sport è per i giovani. Poi c’è il campionato, c’è la vita, c’è la vittoria e c’è la sconfitta, ma al di sopra di tutto, al di là del bene e del male reciterebbe qualcuno, ci sono i giovani, ai quale dare l’esempio e qualcosa in cui credere al di là di tutte le implicazioni sociali, politiche etc etc.
E da questo punto di vista voglio doverosamente segnalare che a metà settimana il comitato “Polesine in Mischia per L’Aquila” ha consegnato, tramite il suo presidente Davide Sergio Rossi un assegno di 50mila Euro agli Old Rugby de L’Aquila finalizzato a costruire un “prato verde per i bambini de L’Aquila”. Ma di questo ne parleremo in modo specifico a parte.
Come faremo peraltro parlando del Gordige, la squadra di Cavarzere che sono andato a fotografare nel match vinto per 2-0 (doppietta di Longato) contro l’Inter aggiudicandosi , oltre alla già acquisita promozione in A2, anche la soddisfazione di battere le blasonate dell’Inter. Accenno soltanto che capitan Balasso era emozionatissimi ai microfoni di Stefano Forza su Delta Radio e che per tutto lo staff di Chiara Fabbian & company è un premio strameritato, tanto più che risulta essere il terzo sigillo di pari valore.

 

 

E allora ecco la ‘distinta’ del Gordige TOP 11 di mister Babetto, che ha battuto l’Inter per 2-0, scendendo in campo con Bertocco, Cecchetto, Sacchetto, Melato, Bovolenta, Balasso, Marangon, Andreasi, Biscaro, Longato, Amidei, e inserendo in corso d’opera Rizzatello e Piron, oltre che avere a disposizione Mazzucco e Scalingi.
Tutto questo in via Spalato a Cavarzere, con in tribuna l’assessore sportivo Enzo Salmaso e il grande big del calcio cavarzerano, cioè Remo Frazzetto grande anche col Venezia, mentre poi il carosello della festa è passato dalla tribuna e dal campo al ‘centro città’.
Questo è il calcio e il bello della diretta.

 

 

Quella che domenica ha visto la conclusione della regular season di tutti i campionati di Calcio Veneti, snocciolandoci i relativi Oscar e tante nomination oltre a qualche maglia nera, ben sapendo che… domani è un altro giorno e si vedrà.
Vale per il Rovigo di mister Carmine Parlato che in SERIE D ha chiuso l’annata battendo per 3-2 i triestini del N.K.Kras Repen peraltro già retrocesso come il Torviscosa.
In un girone che vede il Tresivo promosso mentre ai play off vanno Venezia, Tamai, San Donà Jesolo e San Paolo. Settimo posto quindi per il Rovigo del tuttora presidente Francesco Scerra. Mentre l’Este diventa ottavo perché ha perso per 2-1 col Montebelluna (la bestia nera, visto che all’andata avevo visto direttamente l’altra sconfitta padovana) e il Chioggia scende al decimo posto perché in laguna allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” ha perso per 2-1.

 

 

Applausi chilometrici invece al Delta 2000 che ha chiuso da imbattuto il suo campionato in ECCELLENZA. Ma non ha fatto come il Perugia che da imbattuto è rimasto secondo dietro la Juventus! Diciamola tutta: il Delta 2000 di mister Zuccarin ha già centrato due obiettivi importantissimi: la vittoria/promozione in Serie D e l’imbattibilità. “Adesso vogliamo completare il tris – ha precisato mister Fabrizio Zuccarin ‘dolce winner’ - , cioè batter il Sarego per il titolo veneto. Questa è storia e il pareggio 1-1 in casa della Feltreseprealpi (gol di Nonnato) è stato solo l’ultimo anello della catena regular season.
Poi arriverà anche l’adeguamento dello stadio perché la “Gente del Gelta” troverà le giuste soluzioni per la logistica, al di là del fatto che le partite iniziali del prossimo campionato le debba giocare in trasferta, magari ad Adria se non Rovigo.

 

 

Purtroppo invece per l’Adriese di mister Silvano Tumiatti il responso finale è stato amaro: secca sconfitta per 4-0 in casa del Vittorio Falmec e retrocessione diretta in Promozione.
Peccato per la società del presidente Olivo Frizzarin , perché il Rossano ha pareggiato per 2-2 a Dolo, e praticamente ha chiuso a +3 sui polesani.
Insomma due facce della stessa medaglia Delta 2000 e Adriese, in due anni doppia promozione per la squadra del presidente Mario Visentini e amara retrocessione per la ridimensionata squadra granata, con mister Silvano Tumiatti cui va reso l’onore di essere rimasto in panchina per l’intera stagione.

 

 

Più scoppiettante la stagione delle polesane in PROMOZIONE. Infatti gli ultimi 90 minuti non hanno penalizzato il poker polesano, perché il trio play off era già definito: Lapecer, Union At e Porto viro, assieme al Saonara Villatora, mentre il Pozzonovo di mister Valeriano Fiorin, pareggiando 2-2 col Vigodarzere, ha concluso da winner la sua splendida cavalcata in vetta alla classifica.
Peccato purtroppo che tutte e tre le polesane abbiano perso domenica scorsa. Cioè il Lapecer per 2-1 in casa della Virtus Villafranca ( sprecando però un rigore con mister Grassi) , cioè la rilassata Union At  per 4-2 in casa della Legnarese che doveva vincere, cioè il baby team Porto Viro per 2-0 in casa del Graticolato che doveva vincere.

 

 

Purtroppo tutto come previsto, perché il trio polesano pensava già ai play off e come non disperdere energie e giocatori da utilizzarsi nei prossimi decisivi match per salire in Eccellenza. Perciò, per loro come per le altre che giocheranno l’appendice al campionato, ne parleremo più approfonditamente a giochi fatti, anzi fin dalla prossima partita.
Molto più importante era la partita del Loreo di mister Augusti, perché doveva vincere una battaglia vera contro il GazzeraOlimpia che cercava la salvezza diretta senza farsi risucchiare nei play out.

 


 

E così è stato, con match winner Paolo Sattin su rigore al 45’ pt, e con mister Augusti che da in due settimane ha fatto 6 punti importantissimi in chiave salvezza, schierando sul finale sempre quelle due/tre punte che hanno fatto da trazione e che possono regalare al Loreo del presidente Giuseppe Bardella. Visto che in difesa il tandem Tiozzo-Camalori è forte e sincronizzato e che (come è capitato al Gazzera con Toniolo)  gli attaccanti avversari da zona play out non possono certo essere dei ‘cecchini’ in zona gol, altrimenti sarebbero da …play off.
Poi a fine match il ds loredano Massimo Bovolenta ha fatto i suoi conti e… spera di battere il Noventa, mentre l’altro spareggio salvezza sarà tra Conselve e Gazzera, visto che la Legnarese è già retrocessa.

 

 

Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA ecco i responsi finali : pera già promosso il CasalserugoBovolenta che ha perso per 2-1 in casa contro il Boara Pisani, quindi gli scontri play off saranno tra Scardovari e Atheste e tra Cavarzere e Tagliolese. Tutto perché lo Scardovari di Maistrello ha vinto per 3-0 ( gol Turolla, Paganin Ma. E Finotti Federico) mentre il Cavarzere di Arsenio Pianta si è fatto agganciare sul 2-2 dal Maserà allenato da Pippo Maniero. E perché la Tagliolese di Franzoso ringrazia Marangon per il 3-3 agganciato in avanscoperta al 35’ st in casa de La Rocca.
Insomma per il Boara Pisani di mister Selleri sarà per un’altra volta come per l’Altopolesine di Cestari che peraltro a Castelmassa ha perso in casa per 3-1 dall’Atheste di mister Franzolin. 
Detto che hanno vinto entrambe le due polesane già salve, cioè Fulgor Crespino per 2-0 sul Badia come la Villanovese per 4-3 in casa del Vigo, andiamo a segnalare che l’unico scontro play out ( questo perché era un girone a sole 15 squadre) sarà tra Vigo e Badia Polesine, mentre è già da tempo che è retrocesso il Porto.

 

 

Questi invece i verdetti in SECONDA CATEGORIA , Girone I: La Stientese del presidente Eugenio Zanella e di mister Lorenzo Visentini era già promossa da tempo e comunque nel last match ha vinto per 2-1 sullo Stroppare che nei play off incontrerà il Castelbaldo Masi mentre l’altro scontro sarà tra San Marco Arquà e Beng Gaiba ( ha vinto col largo 9-2 sulla Lendinarese, com quaterna di Olimpio, doppietta di Rigolin) .
Per la cronaca domenica  l’Arquà di mister Saterri ha battuto per 5-3 il Costa, mentre il Castelbaldo Masi ha battuto un irriducibile Grignano per 1-0 soltanto al 91’  Il che poteve inguaiare ulteriormente il Grignano di mister massimo Ferrari, invece in coda il Deserto è retrocesso direttamente perché ha subito il sorpasso casalingo dalla Fluminense, in gol per il 3-2 finale con Callegaro, pensate al 92’. Davvero per Grignano e Desrto è cambiata la vita ‘sportiva’ nel giro di pochi minuti finali.
Restando in chiave play out, è andata bene al San Pio X che si salva direttamente per aver piegato il Canaro con match winner N’tsogo guarda caso al 93’, come è andata bene al santa Sofia di Lorenzo Di Lena che ha impattato 2-2 in casa dell’Eridano. A chi è andata male davvero è al Frassinelle del presidente Fredini, che in settimana aveva esonerato mister Cristofori ma che ha perso seccamente per 3-0 a Boara Polesine.

 

 

Sta di fatto che adesso gli scontri play out saranno tra Grignano e Frassinelle e tra Fluminense ed Eridano.
Restando sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone L, qui la promozione su filo di lana è stata appannaggio dell’Arzergrande sul Pontecorr che così nei play off affronterà la Santangiolese mentre l’altro scontro sarà tutto polesano tra San Vigilio e Bottrighe, che nell’ultimo turno hanno vinto rispettivamente per 2-0 a Zona Marina e per 2-1 sul Pettorazza. Restano invece fuori dalla griglia play off i Blucerchiati di mister Samuele Paganin anche se hanno vinto per 2-0 sull’Arre.
Per quanto riguarda la retrocessione, purtroppo la sconfitta del Zona Marina vale la discesa diretta in Terza categoria, anche perché il Rosolina di mister Moreno Astolfi ha vinto seccamente 3-0 sul S. Pietro Viminario. Sta di fatto così che nei play out gli scontri salvezza saranno tra Rosolina e proprio San Pietro e tra Battaglia Terme  e Cartura.

 

 

Chiudendo la nostra panoramica, ecco che in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO la già promossa Fiessese del presidente Ettore Bonaguro  ha fatto scoppiettante vittoria per 4-2 sul Papozze , registrando il record dei 100 gol in questa stagione, grazie soprattutto al tandem bomber Carreri/Gramegna. Poi per quanto riguarda i play off ci sarà lo scontro tra La Vittoriosa e Polesella, mentre il Papozze dovrà aspettare il responso/spareggio tra Roverdicré e Turchese.
Tutto perché il Polesella ha impattato 1-1 in casa del Baricetta, così come il Roverdicrè ha parimenti impattato 2-2 col Pontecchio, mentre La Vittoriosa ha liquidato per 3-0 il Villadose e perché la Turchese ha superato per 3-2 il Granzette.
In una giornata che peraltro ha visto il Due Torri battere per 3-2 il Ficarolo, mentre tra Salara e Duomo è finita 1-1 salomonicamente.
Da rilevare peraltro che nella TERZA CATEGORIA / PADOVA , dove era già promossa l’Azzurra Due Carrare , nei play off la polesana Cà Emo (pur perdendo 1-0 a Casale Scodosia) va ai play off contro l’Atletico Villa, mentre l’altro scontro sarà tra Santelenese e Montagnana. In una giornata che peraltro ha visto il San Martino di Flavio Pigato impattare per 2-2 col Pernumia, mentre il Beverare di mister Torso ha chiuso il campionato vincendo per 2-1 sul Tribano. 
Positiva anche per il Bergantino , la chiusura del suo campionato di TERZA CATEGORIA / VERONA, dove ha pareggiato 1-1 nel turno casalingo col Coriano, in un girone da unica polesana tra tutte veronesi.

 

 

EXTRATIME/ La cover è per la Chiara Fabbian, anima storica del Gordige, che ho fotografato in ‘network’ a bordo campo prima del match. Di cui peraltro proponiamo  in apertura di fotogallery il saluto delle ragazze cavarzerane al loro pubblico e poi un’azione di gioco con capitan Chiara Balasso e sullo sfondo mister Gianni Babetto, oltre agli striscione della tifoseria a colorare la tribuna. Quindi per onorare il Delta 2000 proponiamo il suo cappo ultras Michele Siviero in foto team nella sua ‘ospitata’ televisiva a Prima Free lunedì’ scorso (trasmissione Lunedì in campo, su digitale 692, ore 21.40) assieme a Salvatore Binatti conduttore e alla Galiazzo ed Elena Lago ( campionessa mondiale di pattinaggio artistico). Della stessa serat tv proponiamo la foto gruppo, a partire da sx, col sottoscritto Sergio Sottovia, Ettore Bonaguro presidente della Fiessese, Eugenio Zanella omologo della Stientese,  Elena lago con alle spalle Gigi Patrian, Martina Galiazzo e Salvarore Binatti. Per quanto riguarda il match di Loreo proponiamo la tifoseria ‘specializzata’m in tribuna, con Pellegrini, Bonzi , mr Pasetti, ds Bernardi, ds Bovolenta, e i signori della stampa Emiliano Milani, Fausto Gnan, e Francesco Ferro, oltre al ‘mio collaboratore’ papà Pellegrini per i collegamenti by Delta 2000. E proponiamo l’entrata in campo con l’arbitro ‘signor’ Moro di Schio tra gli assistenti Forenza e Brotto di Bassano del Grappa e con capitan Daniele Vianello apripista per i suoi compagni del Loreo.

 

 

Con riferimento al “Polesine in mischia per L'Aquila" proponiamo da sx, Francesco Zambelli, Davide Sergio Rossi, l’aquilano Italo Vittorini, Giancarlo Checchinato, Renzo Bullo presidente Rovigo Delta Rugby. Infine,  in chiusura anche del mio tour domenicale, proponiamo Made in Commenda “Academy Juventus” innanzitutto l’inaugurazione degli spogliatoi con le autorità, quindi la foto team del Polesella col loro ‘accompagnatore ufficiale ‘ Romeo Fortini, poi la gioia del team Tagliolese ‘in alto la coppa’ tra gli applausi a a latere by sindaco Fausto Merchiori ( lo sapete che ha giocato a Calto nei tornei estivi col ‘condo’ Saul Malatrasi? ) e patron Antonio Cittante. Dulcis in fundo la mia personalissima foto ufficiale con Toso ‘mister trofeo’ assieme ai suoi ragazzi del Commenda Academy Juventus, festeggiati da tutto il ‘pianeta istituzionale’ presente sul palco (da sx, Clelio Mazzo, Giovanni Cattozzi, Leonardo Raito, le due note signore Silvia Fantin (al cui marito Luca hanno dedicato il torneo) e Tiziana Virgili sportive/istituzionali, e Antonio Cittante che incide sull’applausometro, forse ricordandosi il suo ‘gol da Serie A’ segnato sullo scatto già al primo minuto a Gorizia, lanciato dal sottoscritto contro gli ‘omologhi aziendali giuliani’ quando l’arbitro era nientepopodimeno che Barbaresco.
Tutto questo però è importante , lo sappiamo e l’abbiamo detto, perché serve ai giovani e  alle famiglie, cui dedichiamo pertanto la foto poster nella location Commenda Est,
dove perlomeno la ‘signora del flash’ inquadrata è quantomeno sicura di trovare il suo Tony, “queo de la Ras Commenda, queo che magari lo trovi sul tratorin e taja l’erba”.
E quello che, al di là della Academy Juventus, o della vicinanza di Don Mario Ferrari, o della presenza degli istituzionali Virgili & Azzalin, ha proposto di dedicare l’impianto a Papa Giovanni Paolo II°, quello del ‘date una carezza ai vostri bambini…”.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it