Tutte Promosse 2019-20 by Figc Veneto le ‘prime’ dei gironi, dalla Eccellenza alla Terza; stop Retrocessioni/ E Adriese OK mr Mattiazzi


31/05/2020

Quello che in casa Figc è stato deciso per i Campionati Professionistici è noto perché l’abbiamo già segnalato in tutele sue evoluzioni, con la Serie A e Serie B che a giorni nella fase2 post Covid-19 cercheranno di completare la stagione 2019/20, come peraltro la Serie C con alcune variazioni sul tema e problematiche tuttora irrisolte.
Stoppata definitivamente la SERIE D, ve ne diamo conto come da specifico sottostante Comunicato LND, visto che si è deciso la PROMOZIONE della ‘prima’ di ogni girone ( quindi 19 in campo nazionale) e le RETROCESSIONI tout court delle ultime 4 di ogni girone.
Adesso il mosaico del Pianeta Calcio italiano si completa con le ‘proposte’ di ogni Comitato Regionale e perciò ve ne diamo conto con riferimento alle ‘proposte’ elaborate dalla Figc Veneto , che ai primi di giugno saranno ‘ratificate’ a livello nazionale.
E allora era doveroso chiudere questo ‘maggio 2020’ con questa rubrica che praticamente chiude tutta la stagione 2019/20 segnalandovi a ‘bocce ferme’ ciò è la ‘fotografia’ della stagione ormai conclusa definitivamente dalla Eccellenza fino alla Terza categoria compresa.
Ovviamente con implicazioni sulla prossima ‘struttura’ dei campionati next season 2020/21, sia per quanto riguarda la data di partenze che il numero delle squadre che si sfideranno in un periodo di tempo per cos’ dire …spostato in avanti, anche per colpa del Covd-19 che così tanto ha inciso sul finale di questa stagione 2019/20.

 

 

 

Anche dal punto di vista socio-economico e prospettico,  anche se già di questi tempi più di qualche società ha definito e sta definendo il nuovo assetto societario sia dal punto di vista dirigenziale che tecnico.
Come dimostra il primo comunicato trasmesso a questo sito www.polesinesport.it da Luigi Franzoso – responsabile ufficio stampa dell’Adriese -  e che vi proponiamo in calce perché ufficializza la conferma di mr GF Mattiazzi.
Restando in ambito tecnico, segnaliamo che c’è stata altresì la conferma ufficiale di mr Roberto Mantoan nel Cavarzere, come c’è stata la conferma importante di mr Antonio Moreno Marini  sulla panchina del suo straordinario Bevilacqua già promosso in terra veronese.

 

 

 

Spostando il discorso sul piano societario-dirigenziale, segnaliamo che c’è stato il new deal in casa Porto Viro , salvato in Promozione dal blocco delle Retrocessioni per le decisioni sopracitate, dove il presidente Franco Bresciani , dopo 6 anni importati , cede lo scettro a quello che sarà il prossimo presidente Giuseppe Vivarelli, imprenditore che punta a fare presto il salto in Eccellenza.
Come new deal ci sarà in casa Badia Polesine dove il presidente Natalino Ferrari lascia la presidenza perché – ha sottolineato – “dopo 5 salvezze è ora di lasciare per un giusto cambio generazionale”.

 

 

 

Detto questo , vi rimandiamo in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori brevi commenti, preferendo darvi appuntamento alla prossima puntata per quanto riguarda ulteriori ‘variazioni’ sul tema società, visto le tante problematiche in corso che potrebbero ridimensionare il numero delle squadre pronte alla griglia di partenza dei nuovi campionati, stante anche le nuove finestre di mercato e i probabili ridimensionamenti da parte degli sponsor.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by Figc Veneto, 22 maggio 2020 ) / DIRETTIVO LND: LE PROPOSTE PER LA CONCLUSIONE DEI CAMPIONATI / NEWS REGIONALI
( …IN PRATICA/ …con riferimento alla Serie D…’cristallizzando le classifiche al momento dello STOP by Covid-19, viene PROMOSSA la Prima squadra di ogni Girone, mentre RETROCEDONO direttamente le ultime 4 squadre di ogni girone. )

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica.

 

 

 

Per quanto riguarda la SERIE D, la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la PROMOZIONE delle PRIME classificate di ciascun girone e la RETROCESSIONE delle ULTIME QUATTRO SQUADRE classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo.

 

 

 

Analogamente per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali ed il campionato di Serie C di calcio femminile, il Consiglio Direttivo proporrà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo. Per quanto concerne l’attività regionale il Consiglio Direttivo ha invece affidato al Presidente Sibilia e agli altri consiglieri federali in quota LND, il mandato di richiedere una delega in favore della stessa Lega Nazionale Dilettanti, affinché sulla base delle realtà territoriali si possano adottare i criteri relativi alla conclusione dei campionati. Sempre in ordine all’attività agonistica è stato deliberato, a malincuore, che per questa stagione sportiva non si darà corso ai campionati di Beach Soccer.

 

 

 

“Abbiamo agito con la massima accortezza e nel rispetto delle linee indicate dal Consiglio Federale in ordine a promozioni e retrocessioni in Serie D - ha commentato il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia - consapevoli che non fosse affatto semplice affrontare la situazione tenendo conto delle peculiarità verificatesi. Ritengo sia stato fatto un lavoro scrupoloso, confortato dall’unanimità del voto in Consiglio Direttivo e guidato dal principio del merito sportivo, al quale la LND si è sempre attenuta. Credo ci siano le condizioni, anche nell’ottica della sempre più auspicata riforma del sistema calcistico italiano, di poter successivamente andare a soddisfare le ambizioni di chi avrà i requisiti oggettivi per nutrirle. Ora attendiamo il pronunciamento del massimo organismo della FIGC sulle nostre proposte. Poi finalmente potremo cominciare a pensare alla nuova stagione, con l’augurio di ripartire più forti e decisi di prima”.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH – STORY  ( di Luigi Franzoso, by US Adriese, mail 30.05.2020) / ADRIESE: MISTER GIANLUCA MATTIAZZI CONFERMATO ALLA PRIMA SQUADRA/
( Buongiorno a tutti, Qui sotto nel corpo del testo il comunicato stampa relativo alla conferma dell’allenatore Gianluca Mattiazzi alla guida della prima squadra dell’Adriese. / Grazie per lo spazio che vorrete dedicare / by Luigi Franzoso- Responsabile Ufficio Stampa)

GIANLUCA MATTIAZZI CONFERMATO ALLA PRIMA SQUADRA
In attesa di indicazioni su come e quando si riprenderà a giocare Usd Adriese 1906 pensa già alla prossima stagione e il primo tassello è la conferma di Gianluca Mattiazzi alla guida della prima squadra.

 

 

 

Molto soddisfatto il direttore sportivo Sante Longato: “Abbiamo fatto la scelta più giusta per tutti, la più lineare. Cercavamo certezze e solidità, Mattiazzi ha sempre fatto bene quando è stato con noi. Abbiamo avuto fiducia in lui e nel suo lavoro e continueremo ad averne”.
Contento del prolungamento anche l’allenatore: “È stata una scelta in sintonia, sono felicissimo di rimanere ad Adria. È sempre un bell’ambiente, dalla società al pubblico, mi fa molto piacere questa conferma. Il presidente Luciano Scantamburlo mi ha chiesto fortemente di proseguire e lo ringrazio molto per la fiducia. Non vedo l’ora di ripartire”.

 

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH – STORY  ( by Figc Veneto, maggio e 01.06:2020) / DALLE ECCELLENZA ALLA TERZA CATEGORIA : ECCO LE PROPOSTE DI FINE STAGIONE 2019-20 APPROVATE DA ROMA E TUTTE LE RELATIVE “PROMOZIONI” DELLE PRIME SQUADRE DI OGNI GIRONE , MENTRE SONO STATE BLOCCATE TUTTE LE “RETROCESSIONI” / INOLTRE DECISI I NUOVI FORMAT DEI PROSSIMI CAMPIONATI 2020-21.

( VEDI NOTE e...PROSSIMA PUNTATA...)

 

NB: Tutto 'slittato' perchè il Consiglio FEDERALE della FIGC ha deciso soltanto di confermare le PROMOZIONI delle prime squadre di ogni categoria regionale, mentre NON ha deciso di confermare le 4 retrocessioni proposte dai Comitati Regionali.

 

 

 

Infatti il Consiglio Federale NON  ha 'confermato/ratificato' la proposta delle 4 Retrocessioni per le categorie regionali dalla ECCELLENZA alla TERZA CATEGORIA, rimandando ancora alla LND e ai vari Comitati Regionali la decisione in modo autonomo e quindi ve ne daremo conto nella prossima puntata in questa rubrica PolesineGol anche perché 'sarebbero emerse' altre modalità da attivare per le retrocessioni ( solo l'ultima, anziché le 4 proposte inizialmente? ).

 

 

 

QUARTA APPENDICE FLASH – STORY  ( by www.lnd.it , 08.06.2020 ) FIGC CONSIGLIO FEDERALE: OK ALLE PROPOSTE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
Il Consiglio Federale ha accolto le proposte della Lega Nazionale Dilettanti. Confermate quindi le promozioni delle prime dei nove gironi del campionato di Serie D così come le quattro retrocessioni di ciascun raggruppamento in ECCELLENZA, il tutto tenendo conto delle classifiche cristallizzate al momento dello stop alle competizioni.
Per quanto riguarda l’ATTIVITA’ GIOVANILE E REGIONALE , la FIGC ha dato delega alla Lega Nazionale Dilettanti a determinare le modalità di conclusione della stagione 2019-2020.

 

 

 

 

“Nessuna sorpresa dalle decisioni del Consiglio Federale - ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia al termine dell’importante riunione del massimo organismo della FIGC. “Ha prevalso la coerenza, la stessa che ha animato le scelte della LND sin dall’inizio dell’emergenza - ha aggiunto il numero uno della Lega Dilettanti - era importante dare prova di compattezza, gettando così le basi per una ripartenza sicura e decisa. Tutte le nostre proposte sono state accolte perché lineari e trasparenti. ORA CI ASPETTA un ultimo passaggio in Consiglio Direttivo per completare il quadro con le attività dei COMITATI REGIONALI. Poi sarà tempo di pensare finalmente alla nuova stagione”.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Lady “One World Toghether” Gaga, perchè attraverso la musica ‘da tutto il mondo’ ha dato il senso del …, quello della Comunità mondiale che deve combattere assieme vs Covid-19.
Il maledetto coronavirus che ha bloccato la vita di tanti Uomini del mondo, compreso il Pianeta Calcio Veneto di cui vi proponiamo perciò in sequenza tutte le classifiche dei vari campionati ‘cristallizzate ‘ alla data del 17.02.2020 e nei quali hanno giocato le squadre venete, partendo dalla Serie C ( tutti e tre i gironi nazionali) più la Serie D .
La categoria in cui ha primeggiato il Campodarsego e dove troviamo collocate in posizione diverse l’Adriese di mr Mattiazzi ( 6° posto) e il Delta PT di mr Pagan (appena sopra zona retrocessione).

 

 

 

 

E per capire quali sono state le “Promosse” di ogni girone dalla Eccellenza alla Terza categoria vi proponiamo tutte le relative classifiche , girone per girone.
Ricordando che in ECCELLENZA sono state ‘promosse’ Sona e San Giorgio Sedico.
Invece in PROMOZIONE le 4 promosse sono state Pescantina Sett., Bassano, San Giorgio in Bosco, Opitergina.
Con riferimento alle 8 promosse nella PRIMA CATEGORIA segnaliamo Cadidavid, Chiampo, Monteviale, Nuovo Monselice, Arm. Esedra Don Bosco, Eurocalcio,  Limana, Julia Sagittaria.

 

 

 

Invece in SECONDA CATEGORIA le ‘prime’ 16 squadre che risultavano classificate’ al momento e che quindi sono state promosse sono Pastrengo, Ol. P. Crencano, Brendola, Bevilacqua, B.P.93, Valli, Tezze sul Brenta, Crespino Guarda Veneta, Caminese, Nuovo San Pietro, Euganea Rovolon, Oriago, Monastier, Sontane, San Gaetano, Schiara.

 

 

 

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA, ci limitiamo a quella Made in POlesine dove è stato promosso Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio, mettendo in fila il forte Corbol e tutte le altre squdre, che abbiamo proposto in foto tra i due allenatori già confermati in Polesine dalle rispettive società: cioè Roberto Mantoan dal Cavarzere e Gianluca Mattiazzi dall’Adriese , dove sono già stati in tandem sulla panchina 2 anni, quando poi il presidente Luciano Scantamburlo ha ‘virato’ su Michele Florindo ( ottimo quest’anno alla Calvina) .

 

 

 

Tutto questo a conclusione di una stagione bloccata dal Covid-19  che ha costretto tutto il mondo a restare chiuso in ‘quarantena’ casa, prendendo coraggio da tanti ‘Personaggi’ dello spettacolo che si sono ‘uniti’ in video conferenza o in video-concerti on line.
Come ha fatto Lady Gaga organizzando quel mega concerto “One World Toghether” con tanti artisti di livello  mondiale ( unici due italiani Zucchero e Bocelli , che vi proponiamo in trio con Lady Gaga) di cui vi diamo testimonianza con alcune significative immagini che evidenziando il grande lavoro messo in campo dagli operatori sanitari ( infermieri , dottori e dintorni ) diventati per tutti i ‘Nostri Eroi”.

 

 

 

Aiutati dal fatto che ‘responsabilmente’ in periodo di Covid-19 tantissimi sono rimasti in casa, lasciando ‘deserte’ anche le migliori piazze turistiche ( vedi Piazza San Marco a Venezia)  .
Permettendo così la ‘riapertura’ alla quasi totale normalità, partendo dalle Librerie di cui vi proponiamo …un emblematico scaffale di libri e una intervista televisiva a Elisabetta Sgarbi responsabile della nota “Casa Editrice La Nave di Teseo” , nel ricordo della scomparsa del padre originario di Stienta.

 

 

 

E poi dai Musei come quello Archeologico di Adria dove sono state esposte alcune opere speciali, come il quadro che vi proponiamo by tv durante l’intervista ad Omar Barbierato sindaco di Adria.
La location dove l’Adriese ultracentenaria non ha mai avuto un suo specifico Libro Story , anche se questa settimana sono stato convocato da un poker di Personaggi dal Cuore Granata che cercano da tempo di …pubblicare quel Libro che finora non ha mai trovato adeguato ‘orgoglio’ da pare delle massime Istituzioni e Associazioni della Città che ha dato il nome al Mare Adriatico.

 

 

 

Tutto questo in un Mondo che ,  compreso quello sportivo, che ancor più dopo questo periodo di ripartenza post Covid-19 ha bisogno di speciale sanificazione oltre che di ristrutturazione con  maggior senso di Comunità.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it