Tutti i ‘numeri’ dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa, il più grande del Veneto/ Raccontati dalla nuova ‘Dirigente scolastica’ Stefania Galeotti tra risorse umane, progetti triennali e programmazione col Collegio Docenti


17/01/2020

Quando si dice …parlano i numeri. Se poi i numeri e le risorse e i progetti dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa, il più grande del Veneto ci vengono raccontati da Stefania Galeotti, la nuova ‘Dirigente Scolastica’ fresca vincitrice del concorso nazionale, in modo completo ed esaustivo nel seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, il noto cantastorie dell’enclave altopolesano, beh allora  il ‘Data base’ che ne emerge diventa maggiormente autorevole e anche progettualmente credibile.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.01.2020 ) / CASTELMASSA, PARLA LA NUOVA DIRIGENTE DEL COMPRENSIVO PROVENIENTE DA IMOLA : "DIRIGO IL COMPRENSIVO PIU' GRANDE DEL VENETO"

Stefania Galeotti, emiliana doc, classe 1972, residente e pendolare giornaliera da Imola, sposata con un funzionario bancario e madre di due figli rispettivamente di 13 e 11 anni, dallo scorso 1° settembre, come prima nomina, dirige l'istituto comprensivo di Castelmassa, a titolo di vincitrice di concorso nazionale ("una professione complessa").
Ci riassuma il curriculum professionale.
"Sono laureata  in scienze dell'educazione e in lettere, oltre a 3 diplomi di specializzazione Sis. Ho sempre insegnato a Imola e a Molinella, partendo dalle elementari, poi alle medie, infine al triennio per italiano e storia in un istituto tecnico. Da 5 mesi sono dirigente, una carriera completa, sebbene con la dirigenza abbia appena iniziato. Ritengo giusto lavorare in ogni istituto dalla primaria alla quinta superiore e poi passare a fare la preside, ciò come arricchimento e affinamento personale nel tempo".


Cos'è il comprensivo di Castelmassa?
"Il più grande del Veneto e per contratto devo rimanere qui per un triennio: 13 scuole, 1056 iscritti, 140 fra docenti e Ata, ciò nei Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa e Ceneselli (a Melara e Ceneselli le pluriclassi); molti bambini provengono da Ostiglia, Legnago, Sermide e centri limitrofi. L'incidenza dei frequentanti stranieri è sul 30%. Dirigo 4 scuole dell'infanzia, 5 primarie, 4 medie di 1° grado. Da Melara a Ceneselli i plessi scolastici sono moderni e funzionale e questo grazie alle amministrazioni comunali. Ho confermato i collaboratori 2019-2020: la docente vicaria Rita Destro, le referenti per la primaria Anita Paganelli e per le secondaria di 1° grado Claudia Bolognini. Certo un grosso impegno ma a fine 1° quadrimestre (dopo il 20 gennaio) mi ritengo soddisfatta come matricola dirigenziale. Ringrazio sin d'ora collaboratrici, docenti e personale a vario titolo per il nostro bel gioco di squadra".

L'attività didattica.
"Ci basiamo su vari progetti come il lettorato, la mobilità, l'inclusione, la prevenzione della dislessia, i curricoli scientifici, la legalità, l'educazione ambientale e civica, la preparazione ai test Invalsi, l'informatica, il Tof triennale, una programmazione annuale e poliennale approvata dal collegio docenti; abbiamo molti bambini diversamente abili e una ventina di insegnanti di sostegno. Combattiamo il disagio e la dispersione con ogni mezzo possibile, cercando anche finanziamenti a vario titolo. La Cargill ci finanzia le olimpiadi della matematica, si collabora giornalmente con i Comuni e le altre istituzioni preposte. Crediamo nel tempo pieno in virtù delle esigenze familiari ma ci deve essere pure l'opzione delle lezioni il sabato mattina".

EXTRATIME by SS/ In fotogallery la nuova 'Dirigente Scolastica' Stefania Galeotti in pista a Castelmassa proveniente da Imola.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it