Tutto il calcio dalla D alla Seconda categoria
Rovigo e Adriese winners in Toscana, Porto Viro & Delta sprint
Questa è una rubrica che va in onda da 4 anni. Riparte su questo sito con la stessa idea: fare blow up sul calcio polesano e mandarlo a futura memoria. Per questo, per gli appassionati di storia riproporremo, tra l’altro a parte, tutte le puntate precedenti , piano piano fino a completare le annualità precedenti in una specie di ‘album delle figurine Panini’ dei campionati polesani.
Ma restiamo a questa stagione 2009-10 e va subito detto che nel campionato di SERIE D, arrivato già al suo quarto turno, entrambe le polesane hanno già trovato l’en plein per la loro prima volta. E tutte e due in terra di Toscana. L’Adriese a Pontedera per 3-1 di mercoledì, in diretta televisiva su Rai Sport, il Rovigo per 2-1 a Ponsacco di domenica. Di loro, per agganciarci al presente, diciamo che dopo 4 turni il Rovigo di mister parlato è a quota 5 mentre l’Adriese del tandem tecnico Pedriali-Lugarini staziona a quota 4.e deve recupera il match col Cecina (rinviato per un diluvio sulla città etrusca).
Tutto questo in una serie D che ha in vetta a quota 10 il tandem Carpi – Pisa come nelle previsioni, con alle loro spalle il Chioggia e il Russi, più il Cecina che appunto deve recuperare la partita con l’Adriese.
Quasi ottima invece la ‘prima’ della nostre tre polesane in Promozione.
Ottima la partenza per il Delta 2000 di mister Zuccarin, bravo a sbancare Campodarsego per 2-1 grazie ai gol di Marangon e Braggion. Ottima altrettanto la partenza del Porto Viro di mister Tessarin che con match winner Murtisi già al 4’ pt ha battuto il Campetra. Male invece il Lapecer di mister Meneghini, classicamente battuto 2-0 in casa da quella Legnarese di Franco Cerilli che ha in bomber Maniero il suo elemento – immagine in un campionato che vuole vincere.
Per la statistica e la storia segnaliamo che in Prima categoria, girone D, chi ha fatto goleada è stata l’Union Azzurra Trecenta frutto della fusione appunto tra il Trecenta del presidente Bellettato e l’Azzurra di Genesini, che ha nel ds Cristiano Masotti e in mister Gulmini i due principali gestori del progetto nuovo. E’ stato un 4-0 sonoro sull’Atheste Padovana ( altra fusione) con doppietta di Vigna e reti di Bonfante e Merli. Buona la ’prima’ anche per il Loreo di mister che con reti di Alessandro Zennaro e Bertipaglia-rigore ha liquidato per 2-0 il Bevilacqua, come la prima dell’Altopolesine di mister Zanni che col solito Dervishi matchwinner ha superato 1-0 il Boara Polesine di mister Rauli. Equo pareggio salomonico invece l’1-1 nel derby tra Fiessese e Badia Polesine e che ho commentato in cronaca per Delta Radio. Qui basta fare www.deltaradio.it e cliccare su ‘ascolta Delta Radio’ ( vedi foto visita staff Figc a Salvatore Binatti & Company) e la trasmissione può essere ascoltata su tutto il pianeta.
Ma su questo argomento ritorneremo in sede a parte. Restando in questa categoria completiamo la panoramica segnalando che a Cà Venier è stato pareggio a reti bianche tra i Blucerchiati e i veronesi del Porto, mentre sono andate male le altre polesane, perché lo Scardovari ha perso 2-3 in casa contro i padovani del Boara Pisani, perché la Fulgor Crespino all’esordio ha subito un pesante 3-0 casalingo contro i veronesi del Vigo, perché infine a Casale Scodoia la Tagliolese del presidente Bertucci ha perso 1-0 subendo dai padovani il gol partita su rigore al 35’ st pur essendo 11 contro 10in campo.
Ma la data del 20 settembre 2009 è stata anche la giornata d’esordio per la Seconda categoria girone D, quella dove finalmente le 16 le polesane assieme, senza essere spalmate come negli anni precedenti in due gironi diversi. Sul podio mettiamo il San marco Arquà di mister Breda non fosse altro perché ha rifilato il tennistico 6-0 a quel San Pio X che ogni anno ha dimostrato di essere quantomeno caparbio nella sofferenza. Largo peraltro anche il 4-1 largo della Lendinarese sul Rosolina ( tripletta di Akim) , come importante è stata la vittoria per 3-1 del Canaro in casa del Frassinelle. Per il resto, salvo l’1-0 dello Zona Marina sulla Bosarese, è stata la giornata dei pareggi. Ecco allora che è finita 2-2 tra il Bellellieng Gaiba e la Villanovese, mentre 1-1 sono finite le partite Costa – Stientese e San Vigilio – Cavarzere, ed è finito a reti bianche il match Bottrighe – Eridano.
Invece per la Terza categoria, visto che la partenza dei campionati è stata fissata per il 27 settembre 2009, beh ne parliamo la prossima settimana, segnalando che sono due i gironi che vedranno le polesane ai nastri di partenza.
Sergio Sottovia