Tutto pronto per il “31° Memorial Arturo Ponzetti" valido come 2^ tappa del Gpg, inserita nell'Italian Inline Tour/ Al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG quasi 60 le società già iscritte con ben 600 atleti in gara oltre ai ‘cuccioli’


27/04/2016

Fine aprile sui pattini e sul palcoscenico nazionale del Pattinofdromo delle Rose nella 31esima edizione del Memorial “Arturo Ponzetti” organizzata dallo Skating Club del presidente Federico Saccardin.
Un appuntamento che domenica prossima 30 aprile fa diventare Rovigo e il suo Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG il vero e proprio ombelico del ‘Mondo Pattinaggio’ nazionale.
E ci fermiamo qui perché sabbiamo bene da quanto tempo sia iniziata la ‘organizzazione’ di questa manifestazione targata Skating Club Rovigo, fucina di campioni a livello nazionale e promoter di attività giovanile affidata ad uno staff tecnico talmente professionale che… non abbiamo bisogno di sollecitarne nomi e cognomi, visto che da quando siamo nati come web site ne abbiamo sempre raccontato le relative performance nazionali/internazionali.

 

 

Insomma , Ladies &  Gentlemen , ecco a voi la presentazione dell’Evento Story come dai due relativi reportage written by Paolo Ponzetti ( vice presine Skating Rovigo) e trasmessici by Federico Brancalion ( Addetto Comunicazione) .
E che vi presentiamo in sequenza cronologica e kit tandem , perché vi spiegano tutta la evoluzione ‘organizzativa’ e le tante partecipazioni straordinarie che diventano propedeutiche a performance e risultati speciali garantiti.
Sia ai tanti campioni di livello nazionali e sia da parte dei giovani emergenti che sfrutteranno l’occasione del Memorial Ponzetti 2016 per maturare ‘punteggi’ speciali in questa manifestazione valida peraltro come 2^ tappa del Gpg, inserita nell'Italian Inline Tour.

 

 

 
PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 23.04.2016) / PATTINAGGIO CORSA/ A UNA SETTIMANA DAL MEMORIAL PONZETTI GIA' SUPERATA QUOTA 400 ATLETI ISCRITTI
Tutto è quasi pronto per la 31. edizione del Memorial "Arturo Ponzetti", la gara nazionale di pattinaggio in linea, valida come Coppa Crimi Bhar, Trofeo Asm Set, 2. tappa del Gpg, inserita nell'Italian Inline Tour. Dalle 15 di sabato 30 aprile l'appuntamento è al Pattinodromo delle rose Adriatic Lng,  in largo Atleti Azzurri d'Italia, la cui inaugurazione è prevista per sabato 21 maggio alle 17.
Al momento si sono iscritte ben 46 società da tutta Italia con ben 402 pattinatori, ma le iscrizioni sono possibili sino a martedì 26 aprile. Quindi il numero degli atleti in gara è destinato a salire in maniera considerevole nei prossimi giorni.

 

 

Questi i sodalizi finora iscrittisi: Casier-Treviso, Gruppo Rotellistico Studium Sassari, Forlì Roller, Senigallia Skating Club, Rinascita Ravenna, Skating Concorezzo, Euro Sport Club Terni, Mens Sana Siena (vincitori dell'ultimo Memorial Ponzetti, nonchè di tutte e tre le tappe dell'Italian Inline Tour che quest'anno sono diventate quattro, aggiungendo a Bologna, Ferrara e Rovigo, anche San Severino Marche; inoltre sono campioni italiani in carica), As Marina di Grosseto, Pattinaggio Legnago, Jolly Club Albignasego, Roller Civitanova Marche, New Roller Porcia, Libertas Porcia, Ahp Padova, Centro Sportivo Pescara, Padernese, Roller Green Pianello Vallesina, Pattinatori Bononia Bologna, Pattinatori Sambenedettesi, Pattinaggio Tolmezzo, Brianza Inline, Azzurra Pattinaggio Corsa, Gruppo Cosmo Noale, Mobili Cantù, Juvenilia Pollenza, Alte Ceccato, San Miniato, Speedy Wheels Latina, Pattinatori Marghera, Gruppo Imolese Pattinaggio, I Falchi Piombino, Skating San Donà di Piave, Comina Pordenone, Debby Roller Roma, Roller Club Lendinara, Polisportiva Lusia, Fortitudo Fabriano, Pattinatori Speedy Gonzales San Giorgio Jonico, Pattinatori Piombinesi, Roller Astea San Donà di Piave, Rotellistica Settempeda San Severino Marche, Pattinatori Spinea, Vittoria Torino, Redblack Team Cremona.
Lo Skating Club Rovigo è in attesa di avere una conferma da parte di una società spagnola di Valencia, che darebbe quel tocco di internazionalità ad una manifestazione che comunque vedrà impegnati atleti di altissimo livello.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 26.04.2016) / PATTINAGGIO CORSA: IL 31° MEMORIAL PONZETTI SUPERA QUOTA 500 PARTECIPANTI , CON FIOR DI CAMPIONI AL VIA
Mancano pochissimi giorni alla 31. edizione del Memorial "Arturo Ponzetti", la gara nazionale di pattinaggio in linea valida anche come Coppa Crimi Bhar, Trofeo Asm Set, 2. tappa del Gpg e inserita nell'Italian Inline Tour. L'attesa è tanta per la manifestazione inserita in un circuito di quattro appuntamenti nazionali che si concluderà in luglio nelle Marche: l'Italian Inline Tour - Trofeo Ingom, che nella scorsa  stagione vedeva Bologna, Ferrara e Rovigo e quest'anno si è arricchito della tappa finale a San Severino Marche. Quindi i pattinatori arriveranno in città consapevoli di dover arrivare nei primi posti, se vorranno portarsi a casa l'ambito trofeo messo in palio al termine del poker di gare. Per questo sono in continuo aumento le società iscritte al Ponzetti: sono già 60 per un totale - provvisorio - di 521 atleti.

 

 

Nella categoria Senior si segnalano le presenze di una decina di pattinatori nel giro della nazionale. Si tratta di Danny Sargoni (Juvenilia Pollenza), Enrico Rossetto (Trebaseleghe), i fratelli Angeletti (San Severino Marche), Lorenzo Cassioli (allenatore dello Skating Club Rovigo, in forza alla Padernese), Giada Santucci (Ravenna), Giorgia Bormida e Duccio Marsili (Siena), l'abruzzese Marco de Flaviis oltre ai rodigini Mattia Diamanti e Nicolò Greguoldo e all’ex Riccardo Passarotto.

 

 

I Senior maschili finora iscritti sono già ben 53 e questo dato la dice lunga sul potenziale tasso tecnico e sulle gare a cui si potrà assistere. Le regioni rappresentate sono per ora 13: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Liguria.

 


 

Il via alla prima gara sarà dato alle 15 di sabato 30 aprile nelle piste al Pattinodromo delle rose Adriatic Lng, di largo Atleti Azzurri d'Italia (Quartiere Commenda, a fianco del palasport) e viste le premesse, considerando che le iscrizioni sono state chiuse ieri sera a mezzanotte e che sabato, a metà pomeriggio è prevista fuori programma la gara di "principianti-cuccioli" che si iscriveranno al momento, la società presieduta da Federico Saccardin punta a sfondare quota 600 pattinatori impegnati in un pomeriggio-sera di gran festa per lo sport rodigino.


 


 

TERZA MAIN NEWS ( by Marco Scarazzati,  mail Rovigo 29.04.2016) / MEMORIAL PONZETTI : TUTTI I NOMI , DATI E CURIOSITA DEL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
( Preg..mi , Vi inviamo il comunicato stampa con tutti i nomi, i dati e le curiosità del 31. Memorial A. Ponzetti in programma DOMANI - SABATO 30 APRILE AL Pattinodromo delle Rose. Grazie per lo spazio che Vorrete riservare./ Addetto Stampa Manifestazione …
Marco Scarazzatti )

PATTINAGGIO CORSA - NUMERI RECORD AL MEMORIAL PONZETTI / TROFEO ASM-SET - COPPA CRIMI BHAR / SFILATA DI 600 ATLETI CON FIOR DI CAMPIONI / A ROVIGO DA TUTTA ITALIA - ISOLE COMPRESE
Numeri da record per il 31. Memorial "Arturo Ponzetti", la gara nazionale di pattinaggio in linea, valida come Coppa Crimi Bhar, Trofeo Asm Set, 2. tappa sia del Gran Premio Giovani che dell'Italian Inline Tour trofeo Ingom. Sonno ben 560 i pattinatori in gara dalle 15 di sabato al Pattinodromo delle rose Adriatic LNG a questi si devono aggiungere i circa 60-70 bambini che a metà pomeriggio effettueranno l’esibizione per non tesserati (Cuccioli e Principianti) ed ecco che verrà sicuramente sfondata quota 600.

 

IL RECORD - Mai era stato raggiunto un così alto numero di partecipanti ad un'edizione del Ponzetti, manifestazione che oramai è diventata un punto di riferimento importante per tutti i maggiori campioni di pattinaggio corsa. Lo dimostrano le ben 64 formazioni iscritte provenienti da 14 regioni italiane, isole comprese (Studium Sassari e Olimpiade Pattinatori Siracusa) con in testa la squadra da battere, il Mens Sana Siena con ben 31 atleti, solo quattro in meno di quelli che gareggeranno con la maglia dello Skating Club Rovigo che con orgoglio, impegno e passione organizza questa tradizionale manifestazione.
GLI ATLETI - Numeri da record soprattutto grazie alle piste del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG (quartiere Commenda, largo atleti azzurri d’Italia a fianco del Palasport) in particolare la sopraelevata che permette prestazioni tecniche di altissimo valore. Ecco quindi che al via ci sarà quasi tutta la nazionale con fior di campioni mondiali, europei e italiani (nei Senior il toscano Marsili, i marchigiani Angeletti e Sargoni, il bolognese Cassioli, l’abruzzese De Flaviis, i rodigini Diamanti, Greguoldo e Passarotto, il padovano Rossetto; nelle Senior la pordenonese Bongiorno, le veneziane Bettrone, Luciani e Lorenzato, la senese Bormida, la ravennate Santucci; negli Junior il romano Di Stefano e il torinese Salino).
Sarà quindi una grandissima festa, che lo Skating Club Rovigo ha cercato di preparare in ogni minimo dettaglio per accogliere le 2500-3000 persone che arriveranno a Rovigo oggi.

 

 

IL PROGRAMMA - Con molte formazioni già arrivate (alberghi e B&B pieni, Area Camper affollata), il raduno degli atleti sarà alle 14 e il fischio d’inizio per la prima gara sarà alle 15. Nella prima parte, in pista piana, maschi e femmine Giovanissimi 1 e Giovanissimi 2 si cimenteranno nei 400 metri; Esordienti 1 ed Esordienti 2 negli 800. Dopo i principianti, sarà la volta di Ragazzi (300 sprint e 1500 in linea), Allievi (500 sprint e 1.500 in linea), Juniores (500 sprint e 3000 in linea),  Junior maschi (500 sprint e 5.000 metri) come le Senior mentre i Senior daranno spettacolo nei 500 sprint e nei 10.000 metri ad eliminazione. Il programma prevede prima le sprint e poi le gare in linea.
PREMI - In palio c’è il prestigioso 31. memorial Arturo Ponzetti (il dirigente dello Skating Club Rovigo prematuramente scomparso nel 1985 a soli 49 anni) abbinato al Trofeo Asm-Set e alla Coppa Crimi Bhar. Il Trofeo Ingom (detenuto dal Mens Sana Siena) sarà invece assegnato al termine della quarta tappa dell’Italian Inline Tour (effettuata Bologna, domani c’è il trofeo I. Maggio in piazza Ariostea a Ferrara) il 31 luglio a San Severino Marche, in provincia di Macerata. L’accesso al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è libero.
CONCORSO - La novità è il "Social Photo Contest 2016": chiunque potrà partecipare pubblicando entro le 20 di oggi sulla pagina Facebook "Skating Club Rovigo" un foto della gara con hashtag #skatingrovigo #memorialponzetti #pattinodromodellerose e al termine della gara la migliore sarà premiata.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In fotogallery alcuni amarcord della splendida edizione 2015.
Così in sequenza windows a scendere vi proponiamo  tutte le immagini trasmesseci mail by mail ,e che perciò vi ‘spieghiamo’ usando le stesse ‘didascalie indicateci, e che con riferimento anche a quanto già scritto nei file sono le seguenti, una per una.
CIOE’….
1_a_- Il rodigino Giovanni Arzenton
1_b_ La squadra del Mens Sana Siena che ha vinto il Memorial
1_c_- Pubblico foltissimo
1_d_ - Una giovane atleta di Roma 7
1_e - Una partenza

 

 


E POI…
2_a_ - Il presidente Saccardin premia Marco Giandoso
2 _b_- L'azzurra Bonechi
2 _c_- Splendida spaccata di Gabriele Meneghello.

INFINE…

03_a_Giovanissimi1_partenza_2015
03_b_Seniores_partenza_500_metri_2015
03_c_Esultanza_sul_traguardo_2015


ANCHE PER QUESTO …vi diamo appuntamento al reportage post Evento di questo fine aprile, by Paolo Ponzetti che avremo la fortuna di raccontarvi nel nome di suo padre Arturo, cui è dedicata  nel nome questa Edizione "Memorial Numero 31" in scena sulla  splendida pista al quarzo … azzurro nazionale.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it