TV & Granfondo Pina Marathon, vincono Igor Zanetti e Marina Ilmer; nel ‘corto’ Napolitano e Gloria Bee/ Ottimi GP Moro e Elena Tuzza/RT


Numeri straordinari per la 18esima edizione della Pina Cycling Marathon disputata ieri a Treviso. Sia per quantità che per qualità e per Vip presenti, leggi Campioni & Personaggi dello spettacolo. Alche per questo assumono particolare rilevanza le performance e la partecipazione dei portacolori targati Rhodigium Team.
Così la storia prende atto della vittoria del veneziano Igor Zanetti che ha concesso il bis dell’anno scorso vincendo nel percorso lungo, mentre per la Rhodigium è stato straordinario Giampaolo Moro che ha sfiorato la Top Ten , arrivando 11esimo.
Da segnalare tra le donne la vittoria della bolzanina Marina Ilmer.
Invece nel tracciato ‘corto’ il successo è stato dell’americano Rudof Napolitano che ha preceduto Alessandro Bianchin il trevigiano di Crocetta, mentre tra le donne ha vinto Gloria Bee la feltrina di Sovramonte. Una gara positiva anche la rodigina Elena Tuzza che è entrata nella Top Ten centrando addirittura l’ottavo posto.

Ma la Pina Marathon di Treviso ha messo in passerella anche Personaggi & Vip come il fuoriclasse Miguel Indurain, ( l’abbiamo visto pochi giorni fa al Tour de France ‘scavallare’ sul Tourmalet al fianco di Cassani) e Sir Bradley Wiggins, e gli attori Anthony La Paglia ( australiano) e Katherine Kelly Lang ( la Brooke di Beautiful).
Quindi una corsa ormai storica quanto spettacolare, la Pina Cycling Marathon ( vedi web site della società organizzatrice) e che per quanto riguarda le performance di tutti i portacolori della Rhodigium Team ( compreso l’interdisciplinare Roberto Astolfi che ben conosco) vi proponiamo written by Paolo Romagnolo il reportage completo.

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo 14/07/2014) / TREVISO & PINA CYCLING MARATHON 2014: GIAMPAOLO MORO ED ELENA TUZZA DUE FRECCE ALLA “PINA”
( L’atleta di punta della Rhodigium Team si piazza 11esimo nel percorso lungo della gara trevigiana. La compagna di squadra coglie un prestigioso ottavo posto di categoria nel “corto”.)
 Ennesima presenza di massa della Rhodigium Team ad uno degli appuntamenti ciclistici più prestigiosi del calendario nazionale. Ieri a Treviso si è corsa la “La Pina Cycling Marathon”, granfondo organizzata dalla Pinarello, celebre ditta di biciclette della Marca. Come sempre i portacolori del sodalizio presieduto da Fabrizio Pizzardo non si sono presentati in griglia solo per fare presenza.

Il primo acuto di giornata è arrivato da Giampaolo Moro. L’atleta di punta della società rodigina è tornato competitivo dopo un periodo difficile ed ha colto un ottimo 11esimo posto assoluto nel percorso lungo di 173 km. Sulle tre salite più impegnative di giornata (Praderadego, Monte Tomba e Presa XIII del Montello), il corridore polesano ha sempre lottato con i migliori. Per lui al traguardo il cronometro si è fermato a 5h 03’ 24”, ma il “real time” fa segnare quasi un minuto di meno. Superiore ai 34km/h la sua media di gara.
Sul “lungo” si sono cimentati altri otto atleti della Rhodigium Team. Per Gianluca Pertoldi è arrivato un 207esimo posto.

Poco più indietro (238esimo) Matteo Cominato. Luca Tenan ha concluso la sua prova con un tempo di poco superiore alle sei ore e un 430esimo piazzamento finale. Quasi appaiati Roberto Astolfi e Massimiliano Destro, rispettivamente 517esimo e 520esimo. Sotto le sette ore la gara di Silvano Paltanin e Marco Rossi, mentre il plotone dei granfondisti rodigini è stato chiuso da Nicola Raisi.
Ma le piacevoli sorprese non sono mancate nemmeno nel percorso corto. Grande prestazione per Elena Tuzza che, grazie ad una media superiore ai 30 km/h, è riuscita a conquistare un ottavo posto di categoria che merita applausi; 3h, 49’ 59” il suo crono finale. Sul tracciato di 118 km si sono messi alla prova con buoni risultati anche Nicola Salin, notevole il suo 60esimo posto, e Cristian Boniolo. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giampaolo Moro perché …fotina/cover cycling.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco ‘promossa’ la Pina Marathon come da Home Page by face book e con tanto di ‘Mappa percorso’.
Quindi torniamo ad onorare gli atleti della Rhodigium Team proponendovi in sequenza Elena Tuzza ‘miss goldfinger’, poi ancora Giampaolo Moro running, quindi uno special tandem griffato Rhodigium Team ai nastri di partenza in trio con un’altra partecipante alla Pian Marathon , altrettanto smile ma griffata Olympia con tanto di numero gara per la vostra identificazione.


Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it