Uguali…Diversamente & Calendario 2016 / Così Bertante & Carnevale ringraziano Accademia del Pugilato, Ginnastica Ritmica, la Beng, Delta calcio Rovigo, Baseball BSC, Triathlon, Rhodigium Basket, MTB e FemiCz Rugby


22/12/2015

E’ stato straordinario il successo del Calendario 2016 che la società “Uguali…Diversamente” ha voluto produrre insieme alle Associazioni & Società citate nel titolo. E i ringraziamenti che il presidente Paolo Bertante e Nicoletta Carnevale hanno voluto pubblicamente esternare sono davvero sentiti.
Ma per quanto ci riguarda è un piacere pubblicarli anche perché nel sottostante reportage by Paolo Sasso vengono sottolineate le funzioni istituzionale della “Uguali…Diversamente” , ma soprattutto perché vengono sottolineate le ‘sensibilità’ che stanno alla base del rapporto tra Tecnici/Dirigenti e tutti i ragazzi che attraverso lo Sport diventeranno comunque Campioni nella loro vita familiare , al di là dei risultati sul campo.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 21/12/2015 ) / UGUALI…DIVERSAMENTE & IL CALENDARIO 2016 TRA SUCCESSI & PROGRAMMI 
 Il calendario  2016 è stato un successo , è letteralmente andato  a ruba acquistato da moltissime persone e i proventi come detto  serviranno per il sostegno di progetti rivolti alla disabilità e ai ringraziamenti vanno aggiunti il Coni , il Cip e Areauntensili che ci hanno supportato assieme alle società dello sport polesano .
Le società e i campioni dello sport rodigino hanno aderito con entusiasmo conquistati dalla simpatia e generosità dei campioni della Uguali..Diversamente e lo scopo assolutamente benefico ha coinvolto ed entusiasmato tutti durante la costruzione del calendario e la preparazione dei set fotografici . 

Ringraziamo  tutti i campioni e le società che hanno prestato la loro immagine con grande generosità.
Alla realizzazione del calendario hanno partecipato i campioni e le società : Accademia del Pugilato (Antonio Brancalion ),la società Ginnastica Ritmica, la Beng, il Delta calcio Rovigo , la società di Baseball , la Rovigonuoto, il Triathlon (Michele Aglio) , la Rhodigium Basket, , la Moutanbike (Marcello Pavarin ) , la Femi Cz Rugby Rovigo.

E a loro va il sentito grazie della Uguali…Diversamente con in testa Paolo Bertante, Nicoletta Carnevale  e  tutti i nostri grandi campioni , dalle loro famiglie gli auguri  per un sereno Natale e un buon anno nuovo .
La Uguali..Diversamente ha in costruzione  numerosi  progetti dedicati alla disabilità che potranno essere realizzati grazie alla generosità dello sport polesano che come detto ha partecipato con grande entusiasmo alla realizzazione del calendario benefico.

Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostre ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).

Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..Diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

EXTRATIME by SS/ La cover è per i ragazzi della “Uguali---Diversamente” insieme ai giocatori della squadra Delta Calcio Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo prima in modo disaggregato ( per esigenze di risoluzione-visibilità, lato sx  e lato dx ) e poi in formato poster sempre i Ragazzi della “Uguali…Diversamente” insieme ai ‘Bersaglieri’ rossoblu della Femi Cz Rugby Rovigo Delta.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it