Uguali Diversamente è già Campione d’Italia Fisdir 2017 “Staffetta 4x50” con Zanca, Baccaro, Braghin, Crocco


01/07/2017

La notizia è speciale anche se  era nelle attese, vista la potenzialità degli atleti targati Asd Uguali Diversamente.
Merito degli atleti e degli allenatori, intanto la Staffetta 4x5o mista formata da Gregorio Crocco, Sara Zanca, Elisa Baccaro, Stefano Braghin ha soddisfatto le speranze del loro tecnico Nicoletta Carnevale ( altresì vicepresidente) e del loro presidente Paolo Bertante.
Ma ..siamo solo agli inizi e allora eccovi sia il reportage written by Paolo Sasso sul titolo appena conquistato abbinato però alle speranze di successo nel prosieguo delle gare tricolori in programma a Poggibonsi.
Tra l’altro , professionale straordinariamente , Paolo Sasso – delegato FIN Rovigo, come dimostrano le sue valutazioni comparate tra i tanti campioni in gara, sia targati Uguali Diversamente che probabili concorrenti per il podio.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 1/07/2017) / A POGGIBONSI NEI CAMPIONATI ITALIANI FISDIR E’ SUBITO “TRICOLORE” LA “UGUALI DIVERSAMENTE” CON LA STAFFETTA 4X50 MISTA (composta da Gregorio Crocco, Sara Zanca, Elisa Baccaro e Stefano Braghin) , 

I campionati italiani assoluti Fisdir  sono in pieno svolgimento e già una grande notizia è arrivata ,  la staffetta 4x50 mista della Uguali…Diversamente ha vinto il titolo di campione d’Italia assoluto Fisdir. La staffetta 4x50 mista neo campione d’Italia assoluta Fisdir della Uguali Diversamente era composta da Gregorio Crocco, Sara Zanca, Elisa Baccaro e Stefano Braghin, entusiasmo  sul piano vasca da parte del tecnico e vicepresidente  Nicoletta Carnevale che sta guidando la squadra ai campionati italiani Fisdir e entusiasmo nella sede della società con il presidente  Paolo Bertante  che si è complimentato con i suoi grandi campioni e con le famiglie .
Entusiasmo anche nelle piscine del polo natatorio di Rovigo dove quotidianamente i neo campioni d’Italia si allenano e dove la Uguali..Diversamente sta  portando avanti l’animazione estiva rivolta ai diversamente  abili un grande ed impagabile servizio che si unisce all’impegno sportivo che da grandi soddisfazioni.
 Sono  230 atleti  che si  danno battaglia ai campionati assoluti di nuoto e nuoto sincronizzato Fisdir ,l’ evento  si sta svolgendo  nella vasca della piscina comunale Bernino e nella quale verranno assegnati i titoli italiani di stagione.

E’ un campionato dall’altissimo contenuto tecnico quello in programma  a Poggibonsi, che sicuramente riserverà delle sorprese, soprattutto considerando i tempi di iscrizione. Andiamo ad analizzare il campionato e i possibili scenari partendo dalla classe21: Tra le ragazze il nome più importante è quello di Maria Bresciani, con la cremonese strafavorita nelle gare alle quali prenderà parte, in particolare nei 200 e 100 stile e nella sua gara, i 200 farfalla.
Ad impensierirla, almeno nei 200 stile, potrebbe pensarci Martina Villanova.

Dalila Vignando ha i favori del pronostico nei 200 misti, al pari di Sabrina Chiappa nei 100 rana; la stessa Chiappa avrà un osso duro nei 50 stile, ovvero Sara Zanca della Uguali..Diversamente , vogliosa di un rilancio assoluto.
I nomi nuovi potrebbero essere Giudici dell’Ice Club Como nei 100 farfalla e nei 50 farfalla, anche se in quest’ultima gara la comasca avrà l’opposizione di Mariella D’Amico.
Nei 50 rana sarà battaglia tra la Cappelli e la Zanchi, distanti solo qualche decimo di secondo. Negli uomini C21 Oresta sembra imprendibile nei 200 e nei 400 stile, mentre Piccinini – ancora il migliore nei 200 misti – se la vedrà contro Roncato nei 100 dorso; quest’ultimo parte con qualche secondo in meno nelle braccia e nelle gambe sul dorso nella distanza 200 metri.

Nei 100 stile il pontino Manauzzi incontrerà l’altro Paolo, Zaffaroni, mentre sempre il laziale sfiderà Di Silverio nella gara più veloce, i 50 stile. Nei 200 rana sarà sfida all’ultima bracciata tra Esposito e Borgato, mentre si prospetta arrivo in volata nei 50 dorso tra Roncato, Di Silverio e De Luca (Rari Nantes Saronno).
Nella 14 femminile, oltre ai classici Corradin (200 misti) e Stufano (400 stile) – con le due azzurre  pronte a contendersi il titolo nei 100 stile – , sarà sfida agguerrita  nei 100 dorso tra Sofia Malatesta, la milanese Siciliano (Polisportiva Milanese) e l’altoatesina Oberhauser, con quest’ultima in gara anche nei 200 rana. La viterbese Malatesta troverà Silvia Santo (Albatros) nella strada che porta al titolo assoluto dei 200 dorso. Occhio anche qui ad alcuni nomi nuovi: la varesina Perifano nei 100 rana e la triestina Giorgia Marchi.
Nella S14 maschile ci saranno Kevin Casali e Daniele Zichella, entrambe nel periodo migliore di forma, mentre si rinnoverà l’eterna sfida tra Franchetto e Scafidi nei 50 stile. 100 rana da seguire con Meloni, Zingaretti e Boschetto divisi da una manciata di centesimi, mentre attenzione a Roni (Natatorium) nei 100 stile.
La caccia a medaglia e record è appena iniziata!

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘quartetto’ Uguali Diversamente sul gradino più alto del podio.
Poi in fotogallery la formazione “Dieci Atleti…e lode” della Uguali Diversamente , a bordo vasca, con a seguire i medagliati in festa assieme alla loro allenatrice Nicoletta Carnevale.
E di nuovo protagonisti sul gradino più alto del podio di Poggibonsi durante la premiazione, ma stavolta in versione panoramica con gli altri medagliati del podio.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it