”Uguali…diversamente” & nuova stagione/ Il ‘tecnico’ Nicoletta Carnevale riparte by poker 'tricolori' Zanca, Marchetto, Baccaro, Cracco


La associazione ha sede in Via Amendola a Rovigo, al numero 12 come i …Dodici Apostoli. Gran signore il presidente Paolo Bertante, grande …Madonna, il tecnico Simonetta Carnevale che , soddisfatta dei tanti successi conquistati dal suo team, punta a confermasi anche a livello europeo e mondiale , come hanno recentemente fatto in poker Sara Zanca, Giada Marchetto, Elisa Baccaro e Gregorio Cracco conquistando tanti ‘tricolori’ ai campionati Fisdir a Lucera i provincia di Foggia.
MA ECCO IL REPORTAGE BY PAOLO SASSO ( by mail odierna) relativo alle nuove speranze e ai nuovi impegni della società “Uguali…Diversamente” , benemerita oltretutto per la sua sensibilità verso i giovani attraverso lo sport.
Sepoi qualcuno andrà anche alle Paralimpiadi, beh tanto meglio anche per il presidente Paolo Bertante e il suo staff tecnico, compreso ovviamente Nicoletta Carnevale ‘la maestra’ di sport e di vita.
<< La stagione estiva si sta concludendo e con essa si conclude anche l’animazione  organizzata per i diversamente abili dalla Uguali..Diversamente , animazione che nonostante le  condizioni del tempo è stata bellissima .
L’animazione è stata anche l’occasione per far conoscere lo sport a nuovi ragazzi  con disabilità , avvicinare le famiglie e far conoscere l’attività che la società del presidente Paolo Bertante fa .
Il tecnico Nicoletta Carnevale a metà settembre partirà con gli allenamenti per una nuova grande stagione , stagione che anche per gli atleti diversamente abili  è l’anno che porta alle olimpiadi in Brasile e che quindi  formerà la nazionale paralimpica azzurra.
La squadra Uguali …Diversamente nella scorsa stagione è stata tra le prime società italiane per titoli vinti sia invernali che estivi fisdir  , i campioni d’Italia Sara Zanca, Giada Marchetto, Elisa Baccaro e Gregorio Cracco sono chiamati a ripetersi in questa stagione per cullare il sogno di ogni atleta di ogni categoria  ovvero il sogno olimpico. Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.

Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostre ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.

Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

La Uguali..Diversamente ha già messo in cantiere la seconda edizione del memorial Daniele Severi  , la prima edizione è stata un grande successo e la prima gara per disabili organizzata a Rovigo, la seconda edizione si promette di battere per partecipanti e per qualità dei risultati l’edizione 2013 . Gli allenamenti della squadra  si svolgono al polo acquatico di Rovigo e sul sito della “Uguali..diversamente” (http://www.ugualidiversamente.it/ ) si possono trovare tutti i numeri da contattare per informazioni su come iniziare l’attività del nuoto. >>


EXTRATIME by SS/ La cover è per Nicoletta Carnevale, tecnico storico della “Uguali…diversamente”, insieme a Sara Zanca che ben consociamo su questo sito per le sue performance a livello sia europeo che mondiale.
Poi per quanto riguarda la fotogallery... con relative didascalie… a Tomorrow,..


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it