”Un Campione a Scuola” in Tour 2013, by Provincia Rovigo/ Presentato da Leonardo Raito, guest star Simona Rinieri & Andrea Scanavacca/Beng, Andrea Cappato & poker by Rugby Vea Femi-Cz
24/01/2013
Sintetico ed essenziale il comunicato stampa by Sergio Sartori, documentale in toto la fotogallery trasmessami da Roberto Giannese, appassionate e convincenti le parole dei relatori al fianco di Leonardo Raito, assessore allo sport della Provincia di Rovigo che ha patrocinato ancora una volta l’evento.
Cioè “Un Campione a Scuola” che andrà in tour ad incontrare gli studenti di tanti istituti della Provincia di Rovigo.
Perciò eccovi da subito , titolo e testo, il “Comunicato Ufficiale” by Sergio Sartori/Ufficio Stampa della Provincia di Rovigo.
A seguire in Appendice alcune considerazioni sulla Presentazione/Evento cui ho personalmente partecipato stamattina nella sede della Provincia di Rovigo a Palazzo Celio, con relative sensazioni/considerazioni, sull’importanza delle “Testimonianze” dei Campioni e del loro ‘raccontarsi’ ai tanti ragazzi che dallo sport possono così trarre speciali insegnamenti di vita.
MAIN NEWS/ LE MEDAGLIE ED IL ROVESCIO ( di Sergio Sartori, by Ufficio Stampa della Provincia di Rovigo, 24.01.2013)/ PARTE “UN CAMPIONE A SCUOLA” CON LE TESTIMONIANZE DEI POLESANI DIVENTATI CELEBRI NELLO SPORT
<<Una quindicina di scuole, campioni di ieri e di oggi, atleti con le scarpe già attaccate al chiodo ed altri che le indossano ancora, il tutto per “un campione a scuola” l’iniziativa dell’assessorato allo Sport della Provincia che da anni fa incontrare gli studenti di casa con i protagonisti polesani con al collo medaglie tricolori, europee o mondiali.
Stamani a Palazzo Celio con l’assessore Leonardo Raito, i presidenti del Panathlon di Rovigo Vincenzo Altieri, di Adria Sandro Santin, Raffaello Salvan per la Vea Femi Cz Rugby e Andrea Scanavacca per la Beng Volley Rovigo con i quali Palazzo Celio ha avviato anche l’edizione 2013.
Una prima parte della programmazione inizierà lunedì 28 alle 9,30 alla media di Costa di Rovigo con Andrea Andreotti, pattinaggio per proseguire poi martedì 29 ad Arquà con i giocatori di rugby, sabato a Fiesso e Castelguglielmo con i nuotatori Cristini e Guerrini e di nuovo mercoledì 6 febbraio con i rossoblu a Villadose. Giovedì 14 a Stienta il ciclista Marcello Pavarin, lunedì 18 a Badia il nuotatore Alberto Guerrini ed il 21 Lorenzo Major, diverse discipline, alla Parenzo.
“Fino a dicembre – ha ricordato l’assessore Leonardo Raito non sapevamo se saremmo ancora restati come Province, avuta la conferma gli uffici hanno iniziato a lavorare per un’iniziativa capace di portare ai ragazzi una parola sul valore dello sport nella vita”.
In aula andranno pure con la programmazione successiva: Alessandro Balzan automobilismo; Andrea Cappato kung fu: Andrea Maida motocilclismo; Francesca Mari e Simona Rinieri pallavolo; Alessandro Pontalti nuoto; Andrea Scanavacca rugby; Lucio Taschin baseball; Daniele Toffoli varie; Tiziano Trombetta motonautica e Marika Zanforlin pattinaggio artistico.
In apertura dell’incontro alla neo pallavolista della Beng Volley Rovigo Simona Rinieri, plurimedagliata e con ben 390 presenze in azzurro, l’assessore ha consegnato il gagliardetto della Provincia.>>
APPENDICE NEWS( by Sergio Sottovia) / Alcune “Altre Considerazioni” by Leonardo Raito, Renzo Altieri/Panathlon Rovigo, Sandro Santin/Panathlon Adria, Andrea Scanavacca/ Beng Volley, Raffaello Salvan/ Rugby Rovigo.
L’assessore Raito ha sottolineato il valore dello sport come valore educativo/formativo, l’importanza delle testimonianze dei Campioni tra gli studenti, la disponibilità ‘loro e delle loro società’, le loro qualità sia sportive a livello nazionale/internazionale e la loro sensibilità umana. Le tante discipline rappresentate, con le loro specificità ma anche coi loro ‘valori base’.
Un progetto partito in ritardo – ha sottolineato Raito - perché tutti sanno che le Provincie dovevano essere ‘soppresse’ – ma che grazie al lavoro degli addetti dell’Ufficio Sport della Provincia ( da Roberto Giannese a Fabiano Bovolenta e alla Fabbian) è stato possibili attuare in breve tempo, on tanti Campioni di tutti gli Sport, tanti dei quali già protagonisti nelle Edizioni passate di questa manifestazione “Un Campione a Scuola” in tour nelle Scuole Medie.
Concetti essenziali che sono stati ribaditi e sottolineato con particolare riguardo alla ‘specificità’ della Società e dei Club Service presenti, assieme a Raito, al tavolo della “PRESENTAZIONE ALLA STAMPA”.
Vale a dire Raffaello Salvan segretario della Rugby Rovigo, da Renzo Altieri presidente Panathlon Rovigo, d Sandro Santin presidente Panathlon Adria, da Andrea Scanavacca ds della Beng Pallavolo Rovigo ( ma indimenticato Campione della Rugby Rovigo e della Nazionale).
Considerazioni che hanno avuto la ‘attenzione speciale’ da parte dei rappresentanti della Stampa presenti nella Sala Consiliare, presente altresì per la Beng Volley il responsabile del marketing Stefano Barberini ( l’anno scorso al Modena Astarita in A1).
ELENCO SCUOLE ADERENTI, INCONTRI PROGRAMMATI COI CAMPIONI E LORO DISCIPLINE
La manifestazione “Un Campione a Scuola” andrà in tour da gennaio a maggio 2013, nelle seguenti SCUOLE MEDIE ADERENTI:
Arquà Polesine, Badia Polesine, Castelguglielmo, Costa di Rovigo, Fiesseo Umbertiano, Lendinara, Loreo, Papozze, Porto Tolle, Stienta, Villadose, nonché a Rovigo nelle Scuole Medie della Casalini, della Parenzo, della Riccoboni e del Conservatorio Venezze.
E vi parteciperanno questi CAMPIONI di cui citiamo la relativa DISCIPLINA SPORTIVA di Andreotti Andrea (Pattinaggio Corsa), Balzan Alessandro ( Automobilismo), Cappato Andrea ( Arti Marziali/King Fu), Cristini Alberto (Nuoto), Guerrini Alberto ( Nuoto), Maida Andrea ( Motociclismo), Major Lorenzo ( Varie), Francesca Mari e Simona Rinieri (Pallavolo), Pavarin Marcello ( Ciclismo), Pontalti Alessandro ( Nuoto), Scanavacca Andrea ( Rugby ), Taschi9n Lucio ( baseball), Toffoli Daniele ( varie), Trombetta Tiziano (Motonautica) Zanforlin Marika (Pattinaggio Artistico).
Da segnalare che sono già stati PROGRAMMATI i seguenti incontri nelle seguenti Scuole Medie:
Costa di Rovigo, lunedì 28/01 ore 9.30 con Andrea Andreotti;
Arquà Polesine, martedì 29/01 ore 10.15 con i Giocatori Rugby Rovigo,
Fiesso Umbertiano, sabato 02/02 , ore 8.30 con Alberto Cristini ,
Castelguglielmo sabato 02/02 ore 10.30 sempre con Alberto Cristini,
Villadose mercoledì 06/02 ore 11.00 con i Giocatori Rugby Rovigo,
Stienta giovedì 14/02 ore 11.10 con Marcello Pavarin,
Badia Polesine lunedì 18/02 ore 11 con Alberto Guerrini,
Rovigo alle Scuole Medie Parenzo e Venezze, giovedì 21/02 ore 11 con Lorenzo Major.
EXTRATIME by SS/ La cover è per la presentazione ufficiale dell’evento, cioè per il tavolo dei Relatori a Palazzo Celio, cioè da x Raffaello Salvan, Renzo Altieri, Leonardo Raito, Sandro Santin, Andrea Scanavacca.
Per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto lo ‘scambio gagliardetti’ tra l’assessore Raito e la campionessa Rinieri ‘griffata’ Beng.
A seguire il campione Andrea Cappato e Simona Rinieri in poker con Sergio Sottovia e Sandro Santin.
La stessa Simona Rinieri che poi 'concretizza' i prossimi impegni affidandosi a Fabiano Bovolnta che ne prende nota sulla sua 'Agenda provinciale'.
Quindi una ‘foto sala’ con da sx Stefano Barberini e Simona Rinieri e alle loro spalle il poker by Rugby Rovigo ‘tutti osservati’ da mister flash Roberto Giannese.
Dulcis in fundo la foto poster della mattinata/presentazione evento “Un Campione a Scuola” , con tutti gli ormai noti ‘rappresentanti istituzionali’ assieme agli altrettanto noti “campioni” , compreso il poker by Rugby Rovigo formato da Guido Calabrese, Francesco Menon, Filippo Cecchetti e Corrado Gaeta, con tuta di rappresentanza sponsor societari.
Sergio Sartori & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it